Vai al contenuto

75 polini rifasato by r.v.r. .. facciamolo strano!!consigli


Messaggi consigliati

allora..siccome sono un po' picchiatello ho in mente(non appena ho chiuso il blocco col fabrizi :mrgreen: ) di fare un motore rifasato...

ma non i soliti 130... :B ho voglia di spremere un bel 75 polini...

 

vi dico la mia idea..

allora carter raccordati a dovere su 75 polini 6 travasi.

basetta da 2mm max 2.5.

testa abbassata ad incastro nel cilindro per compensare i 2,2.5mm in + gli do 0.5 decimi in + per aumentare il rapporto di compressione

albero anticipato mazzucchelli da rivedere sulle fasature(anche qua chiedo consigli.. :mrgreen: )

rapporti 18/67

4marce originali

volano special originale

carburatore phbh 22 o 24(non mi ricordo+ cosa ho a casa :M )

marmitta non so cosa mettere.. sicuramente sarà un motore da una botta di giri..(il75 originale ne fa già :B )..

che ne pensate??

 

:1

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 96
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

:-D ciao vespalucone secondo me il 75 non riempie un epsansione tipo la silent .... figuriamoci la d&f, direi monta una proma o polini banana scarico dai 180 max 185°, i 18-67 penso che vanno bene, anzi vedi prima a che fasi arrivi con la basetta, io comunque lo farei bello coppioso :B:mrgreen::RdR
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao così a prima botta ti consiglierei la proma

 

però se hai li una d&f o una silent provala, e tieni quei rapporti assolutamente, altrimenti è tutto vuoto come erogazione con l'espansione

Link al commento
Condividi su altri siti

I 75 li adoro...secondo me dipende tutto da cosa vuoi ottenere e quanto sei disposto a rischiare in termini di durata e affidabilità. Per cominciare parti dalla primaria che vuoi tirare, io sinceramente punterei ad almeno 12000 giri e rapporti originali, però una marmitta commerciale a mio avviso andrebbe rivista e corretta per i volumi di un 75. Ciò non esclude che questi possano essere pari o superiori a quelli spostati da un 130cc. Ad esempio io ho in cantiere un 75cc spintarello sul quale forse ho un po' esagerato col time area, e spero prima o poi di metterlo in moto, forse con un 28, girato e con espansione artigianale per 13000 giri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco l'altro progettino... sei proprio un vulcano di idee :shock::B ... comunque io x la marmitta direi di usare quella da scooter che con michele abbiamo adattato alla vespa... sul 102 con fasature originali entrava in coppia tardi ma dava una botta niente male... credo che su un 75 rifasato sia ottima... per la campana io lascerei l'originale e al massimo ci piazzerei un pignoncino da 16 della pinasco... Come fasature direi almeno 190° scarico e 125-130° di travaso... aspirazione booh... un 130/80 o un 130/85?....

 

ps... ma il traversino non lo fai allora? :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille a tutti!! ottimo direi.. beh..scusate se sono un testa dura ma i rapporti sarei molto legato ai 18/67 anche perchè sennò ho i 16/68 mi sembra gli originali special 4 marce ma mi sembrano troppo corti per il mio progetto...nel senso che non vorrei ad avere un motore coppioso :mrgreen: che si fermi agli 80allora tirati... :roll: anche se presumo sia molto divertente :B

 

per 2IS

anche se oramai sono un fanatico dei corsa lunga.. i 75 li adoro pure io. un 75 come si deve ha prestazioni simili ad un 102,magari non in ripresa ma in velocità si, e qua sono sicuro di ciò che dico!! :mrgreen:

per la sicurezza ed affidabilità.. per il momento essendo un proto non mi interessano+ di tanto,a lavoro ultimato quando sarà da perfezionare vedremo come migliorarlo.

avere un 75 da 12000 13000 giri.. sarebbe il massimo :D

 

per thecrix90

attendo una tua visita per il da farsi... :B sai bene che una fetta di lavoro spetta a te :1

per la marma.. vediamo intanto come si comporta con quella di michele da super coppia.. eventualmente una bella Proma non gliela leva nessuno e magari provare anche la silent..la marmitta anche se determinante,la terrei per ultima per vedere le differenze :RdR

 

per vespet3 e wollypk50

esatto..cerchiamo di provarle per vedere..ricordo che..almeno per me è un proto un po bizzarro.. :M

 

per russol

esatto.. :F per il coppioso sono d'accordo!! e diamo una bella lezione a sti 102 :twisted:

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

:mrgreen: .

se lo scrivevi ancora+ in piccolo non si leggeva neppure THECRIX90 mi ci voleva un monitor da 42pollici..ma aspetta ce l'ho!! :B:B:B

si il traversino mi prende,ma voglio vedere come mi trovo con le fasi prima.. o magari optare con 2 booster(non mbk :mrgreen: ) ;-)

boh devo fare prima chiarezza.

ad occhio e magari mi sbaglio,però penso che le fasature del tuo 130,siano ottime anche per il mio 75 :FIR

ti scoccerebbbe essere sorpassato da un 75 vero??? :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: lo sai che è pressochè impossibile :B

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

io prima di mettere il 121 avevo il 75 polini mod.competizione(quello coi booster) ed era configurato cosi':

75cc polini

mazzucchelli anticipato c43

carter raccordati al cilindro e terzo travaso aperto

19-19,collettore et3

24-72 DD,frizione malossi

crociera nuova cif

sito siluro

andava parecchio per essere un 75 ed era anche vecchiotto con su un bel po di km,avevo solo cambiato le fasce,ma la 4a la tirava tutta e ai 90 mi ci avvicinavo... :twisted:

per quanto riguarda il tuo motore secondo me un bel phbl 22 ci sta piu che bene,il 24 è troppo.

come marmitta,proma ruleezzzz :B

Link al commento
Condividi su altri siti

:-D lo sai vespalucone il 75 coppioso è bello, ma i 13000 giri proposti da 2is sarebbero niente male 8) te lo immagini con espansione fatta ad hoc e carburo da 24 :twisted: una vera esplosione di giri ad ogni entrata in coppia :mrgreen::B .........

 

......... se lo fai settato cosi quoto 2is dicendo metti i rapporti originali.

Link al commento
Condividi su altri siti

dici? :twisted:

eventualmente me li gioco con il pignoncino della pinasco... :mrgreen:

può essere.. 2IS mi ha ancora di + invogliato a fare sto motorello :B:B

devo fare tremare i vetri delle case!!! :FIR (scusate... un attimo di pazzia che mi scorre nelle vene.. :mrgreen: )

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

azz non pensavo si potesse spremere un 75 in questo modo :shock: !! he he....mitici motori delle vespe....mai in termini di durata quanto si parla? rispetto ad uno con un 130 un pò pepato diciamo...per fare un paragone in km....scusa per l'OT lucone :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

:B la durata è una variabile.. variaile!! sicuramente durerà meno di un 75 originale.. calcolando la botta di giri... ma è difficile dirti una durata su 2 piedi.. se ti va bene dura come un normalissimo 75(a differenza delle fasce che bisognerà cambiarle + spesso.. :roll: )

è forse una domanda trabocchetto?? :RdR

troppi fattori in ballo per dare una risposta concreta!!

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...