Vai al contenuto

il caro e vecchio ritardatore dei furbacchioni eheh


Ospite tecnofalc

Messaggi consigliati

è VERO, ME LO RICORDO ANCH'IO E ME LO TENGO BUONO COME CONSIGLIO.

 

aLBERTO, TE CHE SICURAMENTE L'AVRAI PROVATO, A LUNGO ANDARE, non è CHE LE ESTREMITà DEL FILO CANDLA SI DISTRUGGONO CON L'ARCO ELETTRICO? (COMPLICE ANCHE UN TRASFERIMENTO DI ELETTRONI DALL'ELETTRODO POSITIVO AL NEGATIVO

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

No Seba non l'ho mai provato, ho letto lo usavano nei kart dove non possono variare l'anticipo, ma si parla di tempo fa se ti beccano ora sei a squalifica non credo convenga..

 

è curioso notare come con poco si ottenga qualcosa, però ecco preferisco qualcosa di più serio tipo le centraline elven (che ho provato) che son stabili nel tempo

 

per costruirlo "basta" una cannetta più spessa e + grande, magari della benzina, l'impo è che resti fermo nella posizione imposta

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, io l'ho provato con accensione pk, e effettivamente un piccolo beneficio si è avuto... (motore dr 102 i c 45).... l'unico problema è che l'accensione pk fa un po cacare... orax diceva che con l'accensione a puntine riusciva ad distanziarlo fino a 2 cm....

chi sa fa, chi non sa insegna, il mona sa e te spiega

Link al commento
Condividi su altri siti

In sostanza è un condensatore........... :RdR

complimenti per l'ingegno!

no

 

Come no :lol:

e allora come fa a ritardare? ;-)

 

 

...la scintilla incontrando l'aria (non conduttore) fa fatica a passare ...il condensatore è diverso.... poiiii l'unica cosa di elettronica che so fare è spelare cavi... ahahha

Link al commento
Condividi su altri siti

ESATTO, L'ARIA è ISOLANTE, E L'ARCO DEVE "BUCARLA" IMPIEGANDOCI DEL TEMPO

 

Cioè come funziona un condensatore...... o no? :roll:

no, il condensatore deve avere l'isolante che tieneì, altrimenti non serve a ninte.

Il condensatore ha due superfici affacciate (di grandi dimensioni), con un isolante in mezzo (non l'aria ovviamente). si attacca in parallelo al circuito, e sfrutta il tempo di carica e scarica, perchè per caricaricarsi (di elettroni) e scaricarsi impiega de tempo.

 

lo stacco del filo invece è in serie al circuito, e l'isolante deve bucarsi. se così non fosse, la vespa non va in moto.

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

ESATTO, L'ARIA è ISOLANTE, E L'ARCO DEVE "BUCARLA" IMPIEGANDOCI DEL TEMPO

 

Cioè come funziona un condensatore...... o no? :roll:

no, il condensatore deve avere l'isolante che tieneì, altrimenti non serve a ninte.

Il condensatore ha due superfici affacciate (di grandi dimensioni), con un isolante in mezzo (non l'aria ovviamente). si attacca in parallelo al circuito, e sfrutta il tempo di carica e scarica, perchè per caricaricarsi (di elettroni) e scaricarsi impiega de tempo.

 

lo stacco del filo invece è in serie al circuito, e l'isolante deve bucarsi. se così non fosse, la vespa non va in moto.

 

I condensatori esistono anche vuoti.....hanno minore capacità rispetto a quelli che contengono il dielettrico

ma esistono. Questo è un applicazione particolare....un condensatore non ha comunque bisogno di avere delle armature enormi

per funzionare....

Dall'interpretazione che ho dato io della cosa, la scintilla subisce un ritardo perchè passa più tempo tra una scarica e l'altra

e questo perchè nel sistema equivalente quella modifica è eguagliabile ad un condensatore che cioè necessita di un certo tempo

per caricarsi...........

poi boh....a me sembra cosi......da poco ho dato un esame su ste cose e magari ora vedo condensatori ovunque a causa

della testa tonda che mi hanno fatto :lol::lol:

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

ESATTO, L'ARIA è ISOLANTE, E L'ARCO DEVE "BUCARLA" IMPIEGANDOCI DEL TEMPO

 

Cioè come funziona un condensatore...... o no? :roll:

no, il condensatore deve avere l'isolante che tieneì, altrimenti non serve a ninte.

Il condensatore ha due superfici affacciate (di grandi dimensioni), con un isolante in mezzo (non l'aria ovviamente). si attacca in parallelo al circuito, e sfrutta il tempo di carica e scarica, perchè per caricaricarsi (di elettroni) e scaricarsi impiega de tempo.

 

lo stacco del filo invece è in serie al circuito, e l'isolante deve bucarsi. se così non fosse, la vespa non va in moto.

da quel che so io tra le due faccie del condensatore c'è un dielettrico, che per ragioni di costruzione nei condensatori è un sottile film plastico, ma potrebbe essere benissimo anche aria... :roll:

Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o...

Link al commento
Condividi su altri siti

appunto il dielettrico può essere qualsiasi materiale, basta che sia isolante..

 

l'aria appunto e un isolante, solo che a un determinato valore di tensione questa capacità di non cedere elettroni tipica dei materiali isolanti (quindi la non conducibilità) decade, e si ha l'arco elettrico..

 

per il resto basta che ci siano anche 2 fili dell'impianto elettrico che si toccano e diventano un condensatore, ovviamente di capacità infima, ma pur sempre un condensatore..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sirnik, lo so anch'io che condensatori possono essere anche ad aria, perchè l'aria è un isolante, ma in genere noi utilizziamo condensatori con una pellicola isolante all'interno. Il condensatore originale della vespa, non ha aria dentro.

So anche che non servono grandi superfici per fare un condensatore.Infatti le linee di alta tensione (per esempio) soffrono di una resistenza capacitiva, perchè i conduttori seppur relativamente sottili, sono affacciati tra di loro e hanno dell'isolante in mezzo (l'aria), e creano una sorta di iper condensatore.

 

Ma io non ero qua per fare un saggio di elettrotecnica, era per spiegare semplicemente che i due principi sono diversi.

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

Macchè saggio di elettronica........... :lol:

poi tu ci lavori su ste robe vengo che a insegnare a te? :lol: eddai seba....

cerco solo di capire se come dico io è o no un condensatore sta cosa............. :!:

da quel che avevo capito dalle tue parole non è un condensatore.......bon

mi resta da capire a sto punto come faccia a ritardare :roll:

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

no, o almeno in minima parte si. se consideriamo la sezione del filo candela, è pur sempre una superfice affacciata all'altra, ma è ininfluente.l'effetto ritardante non è creato dal tempo che impiega l'arco a bucare l'isolante.

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

Macchè saggio di elettronica........... :lol:

poi tu ci lavori su ste robe vengo che a insegnare a te? :lol: eddai seba....

cerco solo di capire se come dico io è o no un condensatore sta cosa............. :!:

da quel che avevo capito dalle tue parole non è un condensatore.......bon

mi resta da capire a sto punto come faccia a ritardare :roll:

SEMPLICE

per attraversare l' isolante(aria) la corrente ci mette del tempo e ritarda l' accensione

NSJ ELABORAZIONI

la frase''MEGLIO UNA SIRINGA D' ARIA'' rafforza bene il concetto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...