Vai al contenuto

Cilindro SST (Premessa e raccolta informazioni)


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,come da titolo apro questo post per parlare del cilindro SST .

Fortunatamente mi sono aggiudicato il gruppo termico completo per una cavolata (volevo trovare quello del sxt,ma....),

tra qualche giorno mi dovrebbe arrivare.

Ora le domande che mi frullano per la testa ...

Quando lo monterò,nei carter small,è meglio l'albero a spalle piene o no?

Che biella mi consigliate?L'originale del SST oppure una mazzucchelli di medesima lunghezza?

Un ultima cosa,cos'altro mi consigliate,oltre alla solita raccordatura dei carter?

Grazie a tutti!!!!

PS le foto le posto quando mi arriverà il cilindro!!!

E' strano quante cose bisogna sapere prima di capire quanto poco si sa

Link al commento
Condividi su altri siti

il cilindro è in corsa 50,6

 

Il motore lo farò con molta calma,non voglio aver fretta di concluderlo per poi dover riaprirlo per colpa di qualche boiata....

Quando mi arriva il cilindro tirerò le somme...

Prima controllerò le fasi risultanti,poi deciderò se abbassarlo e poi mettere una piastra (alzando così le fasi in modo uniforme)

Oppure tornire sotto (il giusto neccessario) per poi andare a mettere una basetta più alta dove andrò a ricavare i travasi...

vedrò quando arriva però...ora sto solo pensando...

E' strano quante cose bisogna sapere prima di capire quanto poco si sa

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate la mia ignoranza. ma cosa vi dice che sto gt è una buona alternativa ai soliti falc o m1L? (che poi penso anche che un gt 160polini-rotax sia meglio d un falc sl x il fatto che è lc, in quanto gli rpm non sono molti...ma è un'altro discorso)

ho visto l'altra discussione simile, ma non penso che un gt DR a 3 travasi sia meglio d uno dei gt da me citati sopra. la travaseria d qst ultimi è un'altro mondo. non per dire che la roba vecchia va male..però...

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate la mia ignoranza. ma cosa vi dice che sto gt è una buona alternativa ai soliti falc o m1L?

 

 

non mi sembra che si sia parlato di fal o m1l....

e poi mica ci sono solo quelli.... :U:U:U:D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

non vorrei dire la cavolata del secolo xò mi sembra che scauri sia riuscito a tirare fuori potenze altissime da un cilindro come questo trasformandolo xò a liquido.quindi non penso sia un cilindro alla pari a un falc o m o rotax ma solo una buona base di partenza.

spero di non aver detto cavolate nel caso fucilatemi :lol:

saluti a tutti

 

Cristian

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao complimenti per l'iniziativa, da quel che ho capito si tratta del cilindro orignale 125 SST, un cilindro che la casa dichiara per circa 10hp, quindi lo vedrei molto bene come un valido macina chilometri di buone prestazioni.

 

Hai comunque una buona base con varie possibilità di modifica, ad esempio aggiungendo il frontescarico, oppure le unghiate, modificando un pò la fasatura di aspirazione e scarico e ritoccando le fasi e i condotti di travaso, quello che ti consiglio per ora è di fare un buon lavoro di riporto travasi e di un piccolo bordino per il travaso lato volano e successivamente spianare il basamento di almeno 1 mm in modo da ottenere il completo apoggio, inoltre bisognerà barenare i carter al diametro del colletto per farlo entrare, a meno che tu non preferisca tornire il colletto, ma se un giorno vuoi calzare un DR o un Polini non li puoi tornire.

 

Una volta completati questi lavori puoi dedicarti alla scelta dell'albero, come misure va bene la corsa originale e la biella originale, per l'albero va bene un originale altrimenti lo spalle piene...

 

infine l' aspirazione, hai pensato che potresti farlo a doppia aspirazione? "basterebbe" provare a modificare il collettore polini....

 

niente male vero?

 

che uso farai di questo motore?

"perfection is never complicated"

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai capito bene,il cilindro è l'originale 125 dell sst,sviluppa 10 hp a 7000 giri...(mi sembra un buon compromesso)Sono dubbioso se tornire la camicia o barenare i carter...

Mi piacerebbe barenare i carter per far si ,come hai detto tu,per rendere i carter compatibili con tutti i cilindri dell'sst,quindi molte possibilità di potenze ed elaborazioni varie...

però proverei anche con la tornitura della camicia per evitare ulteriori sbattimenti....bhe,vedremo!Comunque sono più tentato per la prima ipotesi.

Ho pensato anch'io alla doppia alimentazione del motore,ma anche all'alimentazione al cilindro con un pacco lamellare e portapacco autocostruito...

 

Il blocco motore devo ancora decidere la destinazione,intanto lo faccio,con la dovuta calma senza tralasciare niente,e quando sarà pronto deciderò!

Per il momento pensavo di montarlo sui carter raccordandolo senza alcuna modifica,poi da li tirerò le somme sul da farsi...

 

Accetto consigli e note tecniche se qualcuno ne ha!

E' strano quante cose bisogna sapere prima di capire quanto poco si sa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

ciao, secondo me ne vale assolutamente la pena far barenare il carter, io stesso sul mio mr avendolo barenato x forza gli ho poi messo su un DR e se volessi polini sst....se tu non fossi contento delle prestazioni dell'sst orginale anche elaborato ti trovi un polini o dr sst e sei a posto...è uno sbattimento all'nizio ma poi non te ne pentirai

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, come ripeto penso proprio di barenare i carter,e creare cosi un blocco Piaggio/cagiva (come hanno fatto molti altri)

 

Mi chiedevo...che carburtore montava la sst?

Alcuni dicono 24 altri 27,sempre valvola piatta...

Che fasature aveva il cilindro originale?

E' strano quante cose bisogna sapere prima di capire quanto poco si sa

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi sono andato dal mio ricambista di fiducia e ha svariati cilindri sst originali..secondo voi vale la pena farlo oppure per costi vari di adattamento e prestazioni non le vale la pena??

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me per provare e un giorno dire:

IO L'HO FATTO

non ha prezzo...

 

Credimi...

Per le prestazioni penso che arrivi vicino al 130 polini...poi se lo lavori...mha chissa..

ma intanto lo hai provato... ;-)

Se lo prendi aggiungiti pure nel post

E' strano quante cose bisogna sapere prima di capire quanto poco si sa

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, come ripeto penso proprio di barenare i carter,e creare cosi un blocco Piaggio/cagiva (come hanno fatto molti altri)

 

Mi chiedevo...che carburtore montava la sst?

Alcuni dicono 24 altri 27,sempre valvola piatta...

Che fasature aveva il cilindro originale?

27 valvola piatta

NSJ ELABORAZIONI

la frase''MEGLIO UNA SIRINGA D' ARIA'' rafforza bene il concetto..

Link al commento
Condividi su altri siti

si il carburatore è un valvola piatta da 27, se non ricordo male un VHBZ.

 

Dal tuo nick fresaimpazzita pensavo che avresti strvolto il forum invece secondo me ti aprocci nella maniera migliore a un lavoro del genere: con calma, senza fretta e possibilmente raccogliendo il maggior numero di informazioni possibili.

 

Hai pensato di adattare un pacco lamellare al cilindro? non è una brutta idea, io l'ho fatto e ci sono riuscito direi bene, ho trovato un saldatore con un pò di tempo e ho assistito mentre faceva i lavori...ma il grosso del lavoro l'avevo fatto a casa per preparare il tutto. Metti in preventivo che dovrai ricromare il cilindro perchè è inevitabile che si deformi ma a quel punto potresti adattare un pistone diverso...magari un d 57 Vertex, ti dice nulla?

"perfection is never complicated"

Link al commento
Condividi su altri siti

si anche per me ne vale la pena.

certo da un sst originale non aspettarti chissache,

come dice alberto poi il passo successivo potrebbe essere il polini per sst

o il dr.

Ma necessitano di un sacco di lavoro per farli andare "fortino"...

...per il veramente forte invece ci vogliono ore e ore di prove,

monta, rompi e smonta...

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Dal tuo nick fresaimpazzita pensavo che avresti strvolto il forum invece secondo me ti aprocci nella maniera migliore a un lavoro del genere: con calma, senza fretta e possibilmente raccogliendo il maggior numero di informazioni possibili.

Il nick mi si addice quando mi metto a lavorare su cose che conosco a menadito,su le cose nuove ho imparato che la calma è l'ingrediente (o componente) principale,con la fretta fai tante cose,si,ma dopo poco tempo devi riprenderle in mano,e cavolate per il passato me ne sono successe.... :cry:

Nel frattempo sto restaurando anche la mia 50L arancio,Pensavo di prepararla per il raduno di Treviso,ma visto il tempo un po' limitato ho abbandonato l'idea,ho paura che facendo difretta poi venga male,quindi lo farò con un Special bianco con il solito Polini 130

Hai pensato di adattare un pacco lamellare al cilindro? non è una brutta idea, io l'ho fatto e ci sono riuscito direi bene, ho trovato un saldatore con un pò di tempo e ho assistito mentre faceva i lavori...ma il grosso del lavoro l'avevo fatto a casa per preparare il tutto. Metti in preventivo che dovrai ricromare il cilindro perchè è inevitabile che si deformi ma a quel punto potresti adattare un pistone diverso...magari un d 57 Vertex, ti dice nulla

Il pacco lamellare non pensavo di saldarlo,ma fare più una cosa tipo che si innesta al collettore già presente...vedrò quando avrò in mano il cilindro.

Il 57 vertex mi dice qualcosa,ma voglio prima studiare il gt,e poi via!

il 57

E' strano quante cose bisogna sapere prima di capire quanto poco si sa

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra che a molti interessi la tipologia di questo post,allora posto quello che ho trovato nel web.

Spero sia utile un po' a tutti.

 

 

CAGIVA SST 125

 

 

Caratteristiche tecniche / Specifications

 

 

 

 

 

Peso a secco........................................... Kg 105

Olio nel carter.............................................. litri 0,65

 

Tipo............................................................... monocilindrico 2T / single 2 cycle

Alesaggio......................................................... mm 56

Corsa........................................................... mm 50,6

Cilindrata..................................... cm cubi 123,15

Rapporto di compressione.................. 10,8:1

ACCENSIONE.......................... 18° 30’

Distanza captatore.................................. mm 0,40

Candela tipo..................................... Champion N3 - Magneti Marelli CW7LP

Distanza elettrodi.............................................. Champion 0,5 – Magneti Marelli 0,6

 

ALIMENTAZIONE

Carburatore Dell’Orto .............. VHBT 27 AD

Diametro diffusore............................. mm 27

Getto massimo invernale.............. 85

Getto minimo estivo.................. 82

Getto starter.......................................... 60

Getto minimo...................................... 50

Valvola gas....................................... 40

Spillo conico......................................... V 16

Tacca fiss. spillo conico................ II°

Polverizzatore......................................... 265 T

Galleggiante................................................... 10 grammi

Vite aria aperta a giri......... 1 + ¾

 

TRASMISSIONE PRIMARIA

Pignone motore............................... Elicoidale 15

Corona frizione................................. Elicoidale 48

Rapporto di trasmissione .................................. 3,2

 

CAMBIO

Tipo: con ingranaggi sempre in presa /Rapporti di trasmissione

in 1^ velocità.......................................... 2,083

in 2^ velocità......................................... 1,312

in 3^ velocità........................................... 0,947

in 4^ velocità.......................................... 0,762

in 5^ velocità........................................... 0,609

 

TRASMISSIONE SECONDARIA

Pignone uscita cambio.............. 14

Corona sulla ruota...................... 59 oppure 62 (di serie)

Rapporto di trasmissione................................. 4,214 oppure 4,428

Catena di trasmissione.................................... 1/2" x 7,8

 

RAPPORTI TOTALI DI TRASMISSIONE

in 1^ velocità......................................... 28,09 - 29,51

in 2^ velocità........................................ 17,69 - 18,59

in 3^ velocità......................................... 12,77 - 13,42

in 4^ velocità......................................... 10,27 - 10,80

in 5^ velocità......................................... 8,21 - 8,63

 

Mi sembra fatto bene...

a voi i giudizi,belli o brutti vanno bene tutti (vai di rima!)

:mrgreen::mrgreen:

E' strano quante cose bisogna sapere prima di capire quanto poco si sa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

vuoi il mio spassionato giudizio o previsione? mi sa che passerai presto a un DR o Polini SST, l'originale SST ha alcuni punti che personalmente non mi garbano molto, 125 di cilindrata contro i 135 dei kit aftermarket, 2 soli travasi, piston ported che ha con se diversi limiti...

 

anche il polini sst è piston ported ma cavolo quello ha 5 travasi e è dimostrato che su un vespa sa andar forte se fatto a dovere...

 

in ogni caso come inizio è sempre un ottima partenza e anzi preparandolo puoi imparare molte cose

 

buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

sono anch'io alle prese con un cilindro sst,polini,a differenza lo sto preparando su carter ape.

Ho l'intenzione di farlo corsa 54,visto che ho tra le mani un albero,ma ancora devo controllare le fasature

e vedere un po' se e' meglio corsa 51 o 54.

C'e' nessuno che ha fatto l'esperimento sst corsa 54??

saluti a tutti.

Prendi la lambretta e

dagli gas a manetta!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...