Vai al contenuto

GIACOMELLI,inizio PARMAKIT LAM. CANDELA CENTRALE


Messaggi consigliati

  • Risposte 125
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Ciao Gacomelli

 

Sono notevolmente incuriosito dalla bilanciatura dell'albero motore.

Se non ti fosse di troppo disturbo mi piacerebbe sapere qualcosa di piu riguardo i fori cechi che applichi sulle mannaie in prossimità del piede di biella,

Hai degli strimenti tipo divisori + fresa per farli? Che tipo di utensili utilizzi?

 

In generale potresti descrivere piu accuratamente il processo di bilanciatura che esegui?

Questo perchè io oltre al piantaggio di contrappesi nella parte diametralmente opposta al piede di biella non sono mai andato, arrivando a bilanciature intorno al 40%.

Anche perchè ho sempre voluto fare i conti con la scarsa massa volanica dell'albero vespa, quindi ho sempre optato per caricarlo di peso.

 

Ultima ma non ultima come cosa.. se trovi degli alberi con mannaie fuori asse, che fai?

Quali strumenti utilizzi per tirarli in "linea" ma sopratutto qual'è la tollenaza che ammetti di disassamento tra i 2?

 

Per l'accoppiamento mannaie spinotto fino a quanto ti spingi per evitare fenomeni di "giraggio"?

 

 

Ciao

Il prototipo è passione... il resto sono solo capricci

RESPECT!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

ciao giacomelli, devo anch'io farti i miei complimenti per la tua realizzazione, accetti una critica?

io non so se ne avevi fatti in precedenza di motori et3 con cilindri elaborati, però secondo me bisogna stare attenti a non confrontare i motori kart (peggio i 100) con i vespa et3, i vespa sebbene facciano molte volte venir da ridere per come sono fatti poi alla fine tanto ridere non fanno anche se usano concetti che son distantissimi dai motori kart (ancor più dai 100)

 

che io sappia i 100 non sono neanche paragonabili ai 125 kart in quanto sono strastudiati al limite proprio per funzionare senza cambio, inoltre pure il loro frontescarico non è associabile a nessun altro cilindro 2t poichè la forma e il volume del frontescarico è nettamente superiore ma tutto ha un motivo, se in tutti gli altri cilidnri 125 comrpesi i vespa la forma e volume del frontescarico sono ridotti rispetto ai frontescarico dei 100 è perchè devono funzionare così...

 

mi permetto di dirti attenzione a allargare il frontescarico del parma "guardando" quello dei cilindri 100 da kart

 

se sai già queste cose fai come se non te l'avessi detto ;-)

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie alberto, non solo accetto approvo!!!!!

quoto tutto ciò che dici, infatti è cosi. ma tra il fronte scarico parma e il frontescarico tm 100 ad esempio è come dire pigmeo e vatusso!!!!!!!

sul mio parma ho visto che per esempio lo stopper del pacco lamellare, quello sopra, ostruisce anche quel poco di frontescarico che c'è. lavorarci intendevo dire farlo funzionare, servirlo un po' a dovere pur non stravolgendolo. prendi un rotax 122 com'è il frontescarico? un honda 125 gp, com'è ? forse sul parma per problemi di costruzione è dimensionato in quel modo. ora sta a me farlo funzionare il meglio possibile. non sarà facile. ;-) il frontescarico contribuisce non poco all'allungo del motore. io voglio farlo girare il parmaaaa!!!!1 ciao e grazie.

 

alberto :1

giacoracing 3934684991

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, ok , cosi mi commuovo è ;-)

ora sono preoccupato: quando proverò sto motore, se non caccia fuoco e non strappa la camera d'aria, vi invito e ne seghiamo un pezzo ciascuno!!!!!!! sto cercando di organizzare qualcosa nella pista di kart qui a 500 metri da casa mia. loc. s. lorenzo di Trevi (PG). fatemi parlare ancora con il proprietario e vedrete che entro questa estate faremo qualcosa di bello. mica chissacchè, basterebbe una giornata in pista per conoscersi, qualche giro in pista e una bella mangiata di braciole e salsicce cotte da noi al barbecue come faccio quando organizzo manifestazioni amichevoli di kart!!!! :roll::o:1

ottima idea

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, piccolo o.t.:

ieri con rina 75 siamo stati 46 e dico 46 minuti al telefono scambiandoci delle belle idee, riguardo ai carters e la resina ecc. ecc., poi con iluvatar ci siamo finite le dita delle mani a forza di botta e risposta in mp. belle discussioni queste in pubblico e quelle che facciamo in mp. questo è per me un sito magnifico e senza peccare di eccesso, credo anzi sono convinto che qui ci sono delle teste (umane!!!!) esagerate, inventiva e genialità mosse da una passione per il 2t ed i motori in genere. ma anche meccanica in senso lato, vedi creazioni di freni posteriori da zero, frese torni, trapani da dentista, metalli rapidi, cuscinetti, accensioni, tutto sulla meccanica.

 

alla fine uno rischia anche di affezionarsi a voi.....

 

ho parlato col padrone della pista di kart di trevi(PG) , ci sono un po' di dettagli da discutere, sapete che chi ha queste attività non fa mai niente per niente!!!!!! ma credo che qualcosa per stare tutti insieme una giornata in pista qui in Umbria, me lo invento. e quando do una parola è quella ;-)

 

ok, fine o.t.

 

da lunedi comincio a lavorare sul serio sul parma, vi terrò aggiornati. ciao e grazie a tutti.

giacoracing 3934684991

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi, poichè avevo l'endoscopio in mano per guardare una cosa sui condotti del suzuki mille che stò preparando, ho dato un occhiata all'interno dei condotti dei travasi del parma. beh, credo che da lunedi per una giornata intera dovrò lavorare su quei condotti perchè dentro c'è di tutto. sono sfortunato, io, credo che ho preso l'unico kit che ha un mucchio di impurità sul passaggio dei secondari, vicino all'uscita nel cilindro. fossero stati i principali ve li avrei fatti vedere ma i secondari non riesco a riportarli da endoscopio a telefono, sono troppo piccoli e la luce delle fibre ottiche dell'endoscopio mi riflettono sull'obiettivo del telefono. quando li avrò fatti però credo che si possano vedere. ci proverò. intanto ciao e grazie a tutti.

giacoracing 3934684991

Link al commento
Condividi su altri siti

ot:

giacomelli, scusa la domanda... io sono di siena, ho girato un paio di anni fa con il kart a trevi, ma poi girava la voce che la pista chiudeva... non è stato cosi? quella pista è fantastica! in fondo al rettilineo 21200 rpm!!! :D:D

fine ot

 

aspetto tanto questa manifestazione dunque!! :mrgreen:

50312155871431112364789.th.jpg

Samuele Cesaroni, Kosmic Kart / TM #21

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri con rina 75 siamo stati 46 e dico 46 minuti al telefono scambiandoci delle belle idee, riguardo ai carters e la resina ecc. ecc., poi con iluvatar ci siamo finite le dita delle mani a forza di botta e risposta in mp

 

Ciao giacomelli

Adesso ti chiamiamo tutti, uno ad uno, e ti teniamo al telefono 8 giorni.

Consecutivi!

Si scherza neh :D

 

Non replico mai a post del genere.

Metà forum è impestato dal termine "quoto", che per me ha molto poco senso.

Però leggere "parole" cosi piene di entusiasmo, passione, e disponibilità,

non possono meritare l'indifferenza.

Continua cosi!

E occhio con quel carburatore, rischi di farti venire un quadricipite femorale da "centometrista", a forza di pedalate ;-)

 

Complimenti ancora, a te, e a chi mette a disposizione tempo e conoscenza.

E in questo forum ce ne sono tanti.

 

Saluti

Gau

« Solo due cose sono infinite, l'universo e l'ignoranza umana, e non sono sicuro della prima. »

(Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao gau,grazie tante per l'intervento.

di solito siamo abituati a vedere gente che spinge per mt. e mt. un kart,perchè non vuole partire.

i miei(ti giuro senza peccare di protagonismo),due giri di pistone (non voglio dire uno),e tak,in moto!

basta preparare il pompaggio.

sulla mia vespa farò uguale:preparerò il pompaggio.

dopo,una pedalata secca e andrà in moto.

 

 

 

se nò,la butto! :lol:

giacoracing 3934684991

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao gau,grazie tante per l'intervento.

di solito siamo abituati a vedere gente che spinge per mt. e mt. un kart,perchè non vuole partire.

i miei(ti giuro senza peccare di protagonismo),due giri di pistone (non voglio dire uno),e tak,in moto!

basta preparare il pompaggio.

sulla mia vespa farò uguale:preparerò il pompaggio.

dopo,una pedalata secca e andrà in moto.

 

 

 

se nò,la butto! :lol:

Pure io!

Se non fai arrivare la benzina fai fatica e basta...

 

Complimenti per le capacità!

Link al commento
Condividi su altri siti

per la pista basta poco...gli proponi 15 euri x ogni vespa che entra in pista, se chiede 25 dici 20 e ti fermi lì. poi dipende dal numero di partecipanti che riesci a tirar su :lol:

 

pare che a pomposa per poter girare in vespa,oltre ai soldini, serva anche un mazzatto di fiori per la proprietaria!! 8)

grande mauropapà! :lol::lol::B

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, buona sera a tutti. come promesso, oggi mi sono dedicato uun pochino al cilindro, pistone e testata, visto che il sotto è bello che fatto. il suzuki l'ho consegnato(è un mostro), quindi ho tutto il mio "ufficio" libero. preparo il banchetto per la limatura del g.t., che qualche mio amico chiama "tavolo operatorio".

giacoracing 3934684991

Link al commento
Condividi su altri siti

partiamo dallo scarico:

forse sono sfortunato ma mi sono accorto che ho beccato un cilindro con un bell'errore di fusione. mi spiego meglio:

guardando lo scarico ma anche il pacco lamellare, si nota che in sede di fusione, non hanno perso troppo tempo ad allineare le staffe dei due gusci. la parte sx. dello scarico è piu' alta o piu' bassa dipende da dove si guarda , della parte opposta. per prima cosa "allineo il condotto di scarico", poi controllo la fasatura dello stesso per vedere se e quanto ha bisogno(decido) di essere alzata. la sua fasatura come quella dei travasi preferisco tenerle per me ora. non per segretezza ;-) , ma solo perchè prima voglio sentire che lingua parla poi forse le svelerò ;-) .

giacoracing 3934684991

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo aver allineato lo scarico e averlo misurato, mi faccio un idea dell'idea costruttiva del progettista, quindi rapportando il tutto al mio blocco e alle mie esigenze, decido di mettere mani ai travasi col manipolo. a parte l'aver modificato le fasature di questi ultimi, un intervento era essenziale in quanto (sempre per il discorso della sfiga) precedentemente tramite endoscopio avevo notato delle belle impurità all'interno dei condotti. quindi , oltre una bella ripulitura interna procedo ad alzare secondo i miei canoni le varie altezze sia dei primari che dei secondari. premetto che se anche per ora non dico le fasature, vi confermo che i primari li allineo ai secondari mantenendo i rispettivi angoli di uscita poichè secondo me sono stati studiati da qualcuno che ne sa . o almeno la pensa come me. poi magari sbagliamo in due, fatto stà che gli angoli non li cambio. durante il lavoro mi accorgo che il materiale vien via anche troppo bene e , parlando di cromatura questo non è il massimo, ma considerato i g.t. che sono abituato a limare posso dire che siamo a livelli accettabili, non certo esaltanti ma nemmeno scadenti. spero che la ditta non mi citi per infamia ma non sto mica parlando male del kit, sto solo riportando paro paro quelle che sono le mie impressioni durante le varie fasi del lavoro. scusate se mi dilungo ..... come al solito. ;-)

giacoracing 3934684991

Link al commento
Condividi su altri siti

consideriamo che per fare tutti e quattro i travasi impiego dalle due alle due ore e mezzo. fresa diamantata con manipolo a turbina. viene via poco materiale per volta ma almeno scongiuriamo il rischio di scheggiare la cromatura, anche se qui mi pare che possiamo spingere abbastanza prima che salti. non è male vai ;-):D

ecco i travasi opposti ai precedenti:

giacoracing 3934684991

Link al commento
Condividi su altri siti

TI prego

Fai meglio le foto! :D

 

PS: non ti fidi del rapporto?

Se ne hai la possibilità, scroma e ricroma, ti conviene. Se è cosi tenero sarà facile che salti mentre il motore è in moto

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente molto interessante....

 

Vorrei però capire , siccome un pensierino l'avevo fatto anche io vedendo oggi i carter barenati e il cilindro , in base a quale concetto hai aperto il terzo travaso ....

 

Se è per migliorare ( anticipando molto ) l'aspirazione oppure per il travaso in camera di combustione... o magari entrambe!!!!

 

Questo argomento è stato oggetto di molte discussioni vecchie , ma i pareri mi sono sembrati anche opposti al riguardo...

 

grazie in anticipo per le risposte e buon lavoro!!!!!

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, per le foto purtroppo ho un lg da 1.3 e credo che meglio di cosi non posso. per il cromo non è cosi male anzi, pure troppo per queste sollecitazioni, forse un po' malleabile quindi non salta, semmai si consumerà ;-) i tm sono piu' duri ma non saltano ugualmente. la ricromatura è uun po' un terno al lotto, se ti combini con il bagno giusto sei ok, altrimenti a volte va peggio di prima. bisognerebbe avere delle referenze li dentro! non so come mai ma quando mando a cromare la nostra roba(del team intendo) se prima telefono a una certa persona poi il cilindro va meglio di prima se no ciao !!!!! non scorre e perdi anche 300 rpm. uno dice, allora ho sbagliato i condotti? gli angoli? le fasature? no, hai solo beccato uun bagno galvanico da schifo. hai voglia a raccordare!!! ;-)

 

comunque fatti itravasi , do un occhiata al frontescarico, lo conoscevo già ma in sede di lavorazione uno lo guarda con occio diverso. limo, limo ,limo, e limo. ci siamo fatto anche lui a dovere. dico solo che sono 1.5 gradi sopra gli altri. purtroppo di questo non ho fatto la foto.

 

a questo punto il discorsoo cilindro è piu' o meno chiuso( pe ora ) .

giacoracing 3934684991

Link al commento
Condividi su altri siti

a questo punto , appoggio il cilindro con il pistone montato, compresa la fascia, appoggio la testa . misuro squisch e contenuto. beh, con la guarniz. da 0.4 sono a 1.1 e 12.6 di contenuto , ovviamente con buretta graduata e aiutato dal fatto che ho prso il kit a candela centrale. togli l'ingombro candela ( 2.25) e sono a 13.5 di r.c.

incredibile perchè la testa ha una banda di sq. perfetta, è para, la cupola è stupenda, come raggio di camera è ok. non ci devo metter mano per niente. cìè da dire che avevo fresato i carter sotto all'inizio perciò mi sono trovato cosi a culo!!!!!. mi potrei spingere anche oltre i 13.5 ma per ora va bene cosi. sentiamo che lingua parla poi interverremo casomai. lo squisch comunque è apposto cosi. non vado mai sotto 1.0 con diametri cosi grandi ;-)

ecco il blocco alle misure e calcoli. per oggi basta limare!!!!!! :lol:;-):D

giacoracing 3934684991

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...