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Progetto Carter


Ospite Pioniere80

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io dico la mia: gia che si sta cercando di copiare una cosa gia esistente perchè non spemere i guru del disegno tecnico e fare qualche cosa di più del tipo creare un carterino sotto il convogliatore dell'aria in modo da estrarre in cambio solo togliendo la ruota visto che in commercio ci sono varie combinazioni di rapportature

 

A quel punto anzichè un coperchio si può fare il carter direttamente in tre parti, lato frizione con un unico pezzo ma dal lato volano con due pezzi, in modo tale da poter estrarre separatamente solo l'insieme "imbiellaggio/gruppo termico" senza togliere nulla dalla vespa se non volano e statore. Viceversa, dal coperchio della trasmissione, diventerebbe possibile cambiare primaria e secondaria del cambio comodamente (il fermo che tiene la campana "da dietro", in questo caso sarebbe accessibile comodamente togliendo l'asse secondario o forse neanche quello. La frizione e il pignone resterebbero estraibili dal classico coperchio. Creare più spazio per accedervi è praticamente impossibile a causa della struttura del mozzo, con piatto portaganasce portante ancorato ai tre prigionieri. Inutile dire che i due coperchi esterni di cui sopra non possono mica fidarsi semplicemente dei prigionieri per far lavorare bene gli organi interni. Ci vorrebbe tutto un profilo che vada ad incastrarsi sul semicarter sinistro e che sia resistente e serva da sostegno e soprattutto centraggio per gli organi interni, in modo tale che essi lavorino in asse, dunque questo significa molto più lavoro di macchine utensili post-fusione. ultima ma non ultima considerazione, il carter a prima vista dovrebbe sembrare originale, altrimenti non abbiamo fatto nulla...

 

come vedete le complicazioni fioccano che è un piacere..., per la serie "dirlo è una cosa, farlo è un'altra"

Già ci vorrebbe un miracolo per riuscire a fare un modello 2d o 3d preciso del progetto e dello stampo per la fusione. è già talmente difficile questo, che se io riuscissi a farlo poi direi "dopo tutto questo casino adesso i carter li fate!!!"....ehehehehehehe

 

senza considerare che uno stampo non si inventa dal nulla, costa un casino sia farlo che progettarne le fughe e i vari fori di sfogo per la colata, a seconda del materiale, altrimenti dopo decine di migliaia di euro buttati al vento saltano fuori sorprese tipo "ops, guarda, lì la lega non è arrivata in tempo..." o cose del genere. poi bisogna pure azzeccare proprio la lega, che abbia un buon rapporto tra gli elementi che la compongono, non troppo rigida nè troppo malleabile. Non so cosa sia stato utilizzato sulla vespa da sempre, ma non so se le leghe in commercio siano buone da utilizzare al 100% (avional, anticorodal...) e soprattutto non tutto l'alluminio è da fusione...

 

:shock: che doccia gelata :-|

xò quoto ogni spazio e lettera

ma parlare con qulcuno della piaggio no?

NSJ ELABORAZIONI

la frase''MEGLIO UNA SIRINGA D' ARIA'' rafforza bene il concetto..

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Sai quanto costa una coppi adi carter alla Piaggio?

Se li fanno dal nuovo immaginati che adeguamento prezzi ti sparano.

Ti costa meno comprare un cubo di alluminio 50X50 e darlo al Negres che te li ricava dal pieno a mano libera.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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ragazzi, vi pongo una domanda... provate ad indovinare quanto frega alla piaggio delle vespe "vecchie"....

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

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ragazzi, vi pongo una domanda... provate ad indovinare quanto frega alla piaggio delle vespe "vecchie"....

 

Noi per la piaggio non esistiamo; ieri al TG hanno fatto un servizio che parlava di una nuova fabbrica in india, mercato emergente e di punta per l'azienda, dove nel 2007 hanno venduto 15 milioni di veicoli, per la maggioranza ape che è il mezzo di lavoro più usato.

...la vita è troppo breve per non avere una vespa
Non ho fatto i soldi, ma ho fatto di più: ho dato tutto quel che avevo dentro e sono stato felice.
Ma quanto coraggio ha il bruco per attraversare l'autostrada?

Non esiste la pallottola che può uccidere un'idea

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ragazzi, vi pongo una domanda... provate ad indovinare quanto frega alla piaggio delle vespe "vecchie"....

 

Fino a quando lo stato regala i nostri sudati soldi a fondo perduto C) per risanare le loro tasche incentivando l'acquisto di nuovi scatafasci carenati in plastica mai nessuno ci ascoltera

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ragazzi, vi pongo una domanda... provate ad indovinare quanto frega alla piaggio delle vespe "vecchie"....

 

Fino a quando lo stato regala i nostri sudati soldi a fondo perduto C) per risanare le loro tasche incentivando l'acquisto di nuovi scatafasci carenati in plastica mai nessuno ci ascoltera

 

basterebbe invitare i dirigenti piaggio ad un vespa raduno per poi obbligarli alla gogna davanti a migliaia di vespisti

allora ci ascolterebbero! :V

gogna%5B2%5D2.jpg

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ragazzi, vi pongo una domanda... provate ad indovinare quanto frega alla piaggio delle vespe "vecchie"....

 

Fino a quando lo stato regala i nostri sudati soldi a fondo perduto C) per risanare le loro tasche incentivando l'acquisto di nuovi scatafasci carenati in plastica mai nessuno ci ascoltera

 

Che dopo 2 anni sono da rottamare e da smaltire (Napoli docet) e nel discorso "inquinamento" occorre vedere anche i costi di produzione e smaltimento di un oggetto ; una vespa dura una vita.

...la vita è troppo breve per non avere una vespa
Non ho fatto i soldi, ma ho fatto di più: ho dato tutto quel che avevo dentro e sono stato felice.
Ma quanto coraggio ha il bruco per attraversare l'autostrada?

Non esiste la pallottola che può uccidere un'idea

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Sai quanto costa una coppi adi carter alla Piaggio?

Se li fanno dal nuovo immaginati che adeguamento prezzi ti sparano.

Ti costa meno comprare un cubo di alluminio 50X50 e darlo al Negres che te li ricava dal pieno a mano libera.

no io non intendevo questo..

intendevoi dire perche non chiedre a qulcuno che ha prodotto migliaia di carter per la vespa?

per esempio io conosco una persona che ha lavorato alla piaggio tanti anni ed adesso fa il restauratore

NSJ ELABORAZIONI

la frase''MEGLIO UNA SIRINGA D' ARIA'' rafforza bene il concetto..

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se conosci questa persona, chiedo , ma dubito che possa darti risposte utili.

 

comunque provare non costa niente

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

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se conosci questa persona, chiedo , ma dubito che possa darti risposte utili.

 

comunque provare non costa niente

ho gia chiesto ma mi ha detto che lui non ne sapeva chi le facesse e mi disse che i carter arrivavano gia fatti in fabbrica lui assemblava i telai

NSJ ELABORAZIONI

la frase''MEGLIO UNA SIRINGA D' ARIA'' rafforza bene il concetto..

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ragazzi, vi pongo una domanda... provate ad indovinare quanto frega alla piaggio delle vespe "vecchie"....

quoto in pieno...

purtroppo la realtà odierna è questa...

 

La realta odierna è questa giustamente, ma una tra le tante cose che non trovo giusto è far pagare una copia di carter vuoti nuovi per le nostre belve 430neuri(prezzo del 2004 ora saranno almeno 550)con una qualita di 40/45 anni fà penso che in tutti questi anni lo stampo l'avranno ripagato posso anche capire che i costi di lavorazione e di gestione commerciale ultimamente siano alle stelle ma con una produzione come la loro ad esagerare costera140/150neuri la copia e gli altri li usano per comprare la vaselina per I N C U L A R E chi li compra.

 

Poi rompono i cocomeri se la gente compra pezzi di altre marche e non originali.

 

Altra cosa mi sarebbe piaciuto vedere la faccia di chi progetta la trasmissione automatica della vespa 250(forse era una versione limitata)quando quest'estate ad un raduno sull' lago d'iseo "sebinata"le nostre vecchie a marce andarono sù a quella straziante salita in prima marcia e quel obrobrio (2 mesi di vita con uso da pensionato percio non sfruttato) che di vespa aveva solo il nome ha dovuto fermarsi con la frizione fumante abbandonando il giro C) .

Questo è quello che incentivano a comprare per loro è tutto guadagno sono sempre rotti sto catorci.

Sono come i bicchierini dello yogurt dopo che li hai usati una volta non resta che buttarli nel cassonetto della plastica .

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....consumismo.

Noi siamo i mostri che inquinano con un 2T di 30 anni fa, mentre i virtuosi si fanno un 4T nuovo nuovo....un anno si un anno no.

...la vita è troppo breve per non avere una vespa
Non ho fatto i soldi, ma ho fatto di più: ho dato tutto quel che avevo dentro e sono stato felice.
Ma quanto coraggio ha il bruco per attraversare l'autostrada?

Non esiste la pallottola che può uccidere un'idea

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