Vai al contenuto

la campana...


Messaggi consigliati

RAGAZZI IO devo cambiare campana al mi elle ma devo mettere una 27/69 siccome è usata non so se saldarla levando i parastrappi oppure montarla così come, una volta mi è successo con una 22/63 mi sono saltati i parastrappi e rottura del carter, la campana era new fren nuovissima!!

 

adesso con un elle ho paura a montarli i parastrappi, voi che consigliate??

...M1L BORN TO WIN...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 138
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

xke al posto di saldare che a lungo andare rompete il cambio le frizioni e tutti gli organi del motore,xke tutti i motori hanno i parastrappi!! comprate una surflex o newfren!!!

 

D'accordissimo con il pensiero di Vespa Evo e anche 2IS: parastrappi Polini del PX e ci infilo 8 molle e richiudo con 2 basette da 1.3 imbullonate...e sto certo che da li non scappano.

 

Per la saldatura non son d'accordo...

 

Ciao

spiega meglio paolino.....

 

che piastre usi??

 

come sono??

 

foto!!! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

xke al posto di saldare che a lungo andare rompete il cambio le frizioni e tutti gli organi del motore,xke tutti i motori hanno i parastrappi!! comprate una surflex o newfren!!!

 

D'accordissimo con il pensiero di Vespa Evo e anche 2IS: parastrappi Polini del PX e ci infilo 8 molle e richiudo con 2 basette da 1.3 imbullonate...e sto certo che da li non scappano.

 

Per la saldatura non son d'accordo...

 

Ciao

spiega meglio paolino.....

 

che piastre usi??

 

come sono??

 

foto!!! ;-)

 

Ooo...forum nuovo vita nuova...spieghiamo:

Aprendo una nuova campana SMALL per sostituire i prastrappi ed avendo un kit parastrappi x Large da installare ho confrontato le molle delle due versioni.

Sono praticamente identiche, non le ho misurate perchè le ho solo controllate a vista, però controllerò meglio, ho pensato quindi di rimpiazzare le molle small con quelle Px200 che sono 4 grandi esterne + 4 piccole interne, quindi immaginabile sicuramente una forza maggiore rispetto alle sole 4 small.

Resta da fare uno spessore per poter alloggiare le molle, ci sto pensando a uno spessore da fare al plasma in cui le molle appoggiano in battuta perfetta chiusa da entrambi i lati da due dischi in acciaio di spessore non con ribattini ma con dei bulloni da 6.

Occorrono calibro e un po'di pazienza...però nulla di impossibile...

Kit doppie molle Polini per Px:

16b11sblez5.jpg

 

Ciao

Paolo

Disagio Racing Team forever

Link al commento
Condividi su altri siti

Io monto sempre e solo le Surflex, le monto sia sul prototipo che sulle vespine da giretto.

 

Sul proto ha 3 anni di vita in gare e non ha ancora mollato, ad ogni controllo rimetto in linea la lamiera e rimonto.

Le olympia mio hanno sempre dato problemi, le lasceri solo per i motori con pochissimi cavalli, cosi come le sorelle RMS.

Non voglio fare cattiva pubblicità.. è che se son debolucce.. non posso essere (a mio avviso) considerate abili per le elaborazioni.

 

Io non sono daccordo sul saldare le campana, il rischio è proporzionalmente piu alto all'aumentere della potenza del motore. Preferirei evitare che di far assolvere il lavoro dei parastrappi dall'insieme crocera-cambio...

Vi potreste ritrovare con i denti degli ingranaggi a spasso per il cambio.

O.. capitato è, niente di nuovo.

 

Ciauz

Il prototipo è passione... il resto sono solo capricci

RESPECT!

Link al commento
Condividi su altri siti

si Paolo ,'idea è ottimissima ma poi ti ritrovi con una campana da mezzo chilo.... :roll::roll:

 

Infatti è un po'il rovescio della medaglia, ma con dell' alluminio credo che possiamo magari stare dentro ad un buon range.

Non credo di aggiungere molto se metto 4 molle interne in più, uno spessore interno in acciaio (questo pesa, e parecchio) e i 2 dischetti in alluminio per contenere il tutto che si sostituiscono ai 2 in acciaio: tutto da provare, io purtroppo tempo che avanza non ne ho sono nella cacca fino al collo porc... :C ); magari per lo spessore interno della campana potrei attivarmi sicuramente con una ditta che ho visino che fa i tagli al plasma, però ci vuole qlcno che me la disegni (che io non lo so fare) e poi io posso andare a fare "il commerciale".

Per i dischetti in alluminio c'è il buon Bruno3TE che potrebbe mettersi a farli (tornio imperas), l'alluminio lo ho già in casa da 2mm.

Per i bulloni ho una ditta di acciaio Inox che con una scatola da 100 pezzi di viti in acciaio A2 a testa bombata ad esagono incassato già della misura giusta mi fa un prezzaccio, idem per i dadi inox A2 bassi autobloccanti da 6

I mezzi per fare una cosa seria ci potrebbero anche essere, ci si potrebbe attivare...

Il kit molle lo si prende da qualsiasi ricambista e secondo me vanno bene anche le sole 4 molle originali senza quelle Px, forse quelle large sono la finezza in più...

I pernetti di spessore si tengono quelli vecchi oppure si prende un kit parastrappi Small...

 

Pareri vs...

Disagio Racing Team forever

Link al commento
Condividi su altri siti

si Paolo ,'idea è ottimissima ma poi ti ritrovi con una campana da mezzo chilo.... :roll::roll:

 

OT è arrivata qulache faccina nuova....che figataaa :o:o

 

Per 50 grammi di molle e 80 di flangia.. in piu?

Ma non sono niente!!

Il prototipo è passione... il resto sono solo capricci

RESPECT!

Link al commento
Condividi su altri siti

ilu non lo so....ho sparato la prima cosa che mi è venuta in mente...cioè credo che il peso sia maggiore da quello da te citato...un ottima soluzione è quella citata da Paolo dell'alluminio....sarebbe da provare..anche io sono interessato...

Link al commento
Condividi su altri siti

si Paolo ,'idea è ottimissima ma poi ti ritrovi con una campana da mezzo chilo.... :roll::roll:

 

Infatti è un po'il rovescio della medaglia, ma con dell' alluminio credo che possiamo magari stare dentro ad un buon range.

Non credo di aggiungere molto se metto 4 molle interne in più, uno spessore interno in acciaio (questo pesa, e parecchio) e i 2 dischetti in alluminio per contenere il tutto che si sostituiscono ai 2 in acciaio: tutto da provare, io purtroppo tempo che avanza non ne ho sono nella cacca fino al collo porc... :C ); magari per lo spessore interno della campana potrei attivarmi sicuramente con una ditta che ho visino che fa i tagli al plasma, però ci vuole qlcno che me la disegni (che io non lo so fare) e poi io posso andare a fare "il commerciale".

Per i dischetti in alluminio c'è il buon Bruno3TE che potrebbe mettersi a farli (tornio imperas), l'alluminio lo ho già in casa da 2mm.

Per i bulloni ho una ditta di acciaio Inox che con una scatola da 100 pezzi di viti in acciaio A2 a testa bombata ad esagono incassato già della misura giusta mi fa un prezzaccio, idem per i dadi inox A2 bassi autobloccanti da 6

I mezzi per fare una cosa seria ci potrebbero anche essere, ci si potrebbe attivare...

Il kit molle lo si prende da qualsiasi ricambista e secondo me vanno bene anche le sole 4 molle originali senza quelle Px, forse quelle large sono la finezza in più...

I pernetti di spessore si tengono quelli vecchi oppure si prende un kit parastrappi Small...

 

Pareri vs...

 

Direi che è buona come soluzione.. unica cosa che non mi garba è l'interferenza tra spessorini e vite, io credo che per non correre il rischio che l'aria tra i due e lementi diventi un gioco dannoso farei delle viti parzialmente filettate e nella parte in cui si infilano nelle boccoline cosi da non aver giochi, intendo dire alesate con tolleranza "H", e la parte non filettata della vite con gambo tollerato "g", o addirittura "h".

 

Orax si bhe forse ho dato dei valori srambi, ma non troppo tempo fa ho fatto una prova simile e non sono andato lontanissimo .. calcola che nella zona dove non ci sono le molle puoi alleggerire con dei fori.. io userei anche un acciaio al cromo tipo una lamiera da 1 o da 1,5 mm in AISI 304 che è di facile reperibilità essendo molto comune come inox, lo tagli al laser e bon.

Tutto da provare è...

 

Certo che i costi....

Il prototipo è passione... il resto sono solo capricci

RESPECT!

Link al commento
Condividi su altri siti

la campana in alluminio della pinasco qualcuno di voi la provata?

com'è come campana?

 

Provata come provata la polini..

Non mi piaccino neanche un po.. tempo zero e si schiodano oltre che segnarsi i denti.

 

Costa un patrimoni oe sei obbligato sempre a montare gli annessi dischi in alluminio..

No no

 

non mi piace

Il prototipo è passione... il resto sono solo capricci

RESPECT!

Link al commento
Condividi su altri siti

eheh la polini pure io provata da sempre...prima dell'avvento di denis l'unico rapporto ottimo era la 23/60 e ho sempre usato quella...con i 4 dischi di acciao però...quelli di alluminio non arrivano a 2 giorni...!!

eh Ilu è costosa si come soluzione ma se funziona è una spesa che fai una volta sola....magari accoppiata a un bel cestello ricavato dal pieno...tu che dici?? :D

dalle mie impressioni ho notato (e correggetimi perche posso dire una cagata) che la cambiata col parastrappi è piu fluida....vero o no??

...comunque cis ta lavorando pure Denis quindi un po di pazienza ehehhehe ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma il mio era un discorso a parte....xo visto che si parlava di campane ci ho preso dentro... ;-)

 

xo iluvatar quella pinasco io c'è l'ho...xo mi sembra un po' piu massiccia rispetto a quella polini...cosi a vista... :roll:

quattro marce sempre in presa

bass.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

eheh la polini pure io provata da sempre...prima dell'avvento di denis l'unico rapporto ottimo era la 23/60 e ho sempre usato quella...con i 4 dischi di acciao però...quelli di alluminio non arrivano a 2 giorni...!!

eh Ilu è costosa si come soluzione ma se funziona è una spesa che fai una volta sola....magari accoppiata a un bel cestello ricavato dal pieno...tu che dici?? :D

dalle mie impressioni ho notato (e correggetimi perche posso dire una cagata) che la cambiata col parastrappi è piu fluida....vero o no??

...comunque cis ta lavorando pure Denis quindi un po di pazienza ehehhehe ;-)

 

Infatti la cambiata con il parastrappi è meno secca e + pastosa.

Son d'accordo. E pure questo è un motivo sostanziale per cui mi tengo sempre su le molle dei parastrappi oltre ad uno stress molto meno incisivo al reparto cambio.

Ah Denis sta lavorando ad un cestello (acciaio!?) dal pieno: miii questa sarebbe una grandissssima cosa!! Non cestello campana vero!?

Attendo attendo...

Disagio Racing Team forever

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che è meglio saldare alby...finchè non cè una soluzione veramente valida quella è l'unica strada percorribile....e al momento non la vedo una soluzione valida!!!

...essendo che in vespa maciniamo molti e molti km non possiamo permetterci sbagli...nel senso adotti la soluzione piu valida possibile...che non ti dia noie!!

..per ora è la saldatura...appena ci sara un altra soluzione valida tipo DRT o quella di Paolo allora si percorre quella strada...

Link al commento
Condividi su altri siti

..nono Paolo quello...il cestello della campana proprio...quello volevo dire...e credo che sarebbe una bella figata....

 

Ostia ma allora proprio il cestello!!

Eh allora li si va a nozze!

Speriamo che lo faccia con un piccolo dente che vada verso il lato volano cosi la molla basa per bene e su tutta la superficie...magari anche con delle piccole sedi, sarebbe ancora meglio...

2 belle lamine in acciaio "per tenere tutto dentro" e sedi per delle viti in acciaio magari messe dentro per interferenza...

 

Drt :RdR

Disagio Racing Team forever

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che è meglio saldare alby...finchè non cè una soluzione veramente valida quella è l'unica strada percorribile....e al momento non la vedo una soluzione valida!!!

...essendo che in vespa maciniamo molti e molti km non possiamo permetterci sbagli...nel senso adotti la soluzione piu valida possibile...che non ti dia noie!!

..per ora è la saldatura...appena ci sara un altra soluzione valida tipo DRT o quella di Paolo allora si percorre quella strada...

 

capisco!

 

quindi conviene aspettare denis e i suoi miracoli!

...M1L BORN TO WIN...

Link al commento
Condividi su altri siti

eheh sarebbe un bell'oggetto...e da tempo che me lo immagino..magari un decimo piu spesso in modo che si riduce il dente che fanno i dischi.....molto piu preciso...il pacco dovrebbe entrarci dentro con piu precisione...e finalmente rotondo..quelli che ci son ora son ovali :lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...