Vai al contenuto

tornitura teste....Come fare?


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,volevo delle delucidazioni riguardo a come fare a tornire una testa (diciamo il solito polini)...

Dico subito...il topic non è per sapere a quanto devo fare la banda di squisch,ma bensi mi serve (e credo non solo a me) per sapere come cavolo bloccare la testa sul tornio...

 

Io ho già preparato una maschera per arrotondare tutto il bordo esterno della testa (renderla circolare insomma....),ma poi mi trovo che il mandrino non riesce a chiudermi la testa se la tengo con le griffe sui bordi!!

 

Voi...Come cavolo fate ad abbassare le teste senza passare ore sul piano di riscontro??

Se mi rendete partecipi di questa chicca ve ne sarò molto grato

E' strano quante cose bisogna sapere prima di capire quanto poco si sa

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho capito bene.. ma se te intendi fare la testa tonda per poi prenderla sul tornio te lo spiego io..

 

prendi un cilindro in teflon di diametro maggiore della superficie di squish(non so se mi spiego).. lo tornisci fino a quando non entra perfettamente tra i bordini di tenuta... da li fai un foro al centro del cilindro per tutta la lunghezza.. ovvio il cilindro puo anche essere 5 6 cm...

 

fatto ciò fai passare una barra filettata tra il buco candela e il foro fatto nel cilindro in teflon.. serri bene con 1 dado sul buco candela e 1 dado a bloccare il teflon...

 

dopo di che blocchi il cilindro in teflon sul mandrino ed il gioco è fatto spero di essere stato chiaro.. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho capito bene.. ma se te intendi fare la testa tonda per poi prenderla sul tornio te lo spiego io..

 

prendi un cilindro in teflon di diametro maggiore della superficie di squish(non so se mi spiego).. lo tornisci fino a quando non entra perfettamente tra i bordini di tenuta... da li fai un foro al centro del cilindro per tutta la lunghezza.. ovvio il cilindro puo anche essere 5 6 cm...

 

fatto ciò fai passare una barra filettata tra il buco candela e il foro fatto nel cilindro in teflon.. serri bene con 1 dado sul buco candela e 1 dado a bloccare il teflon...

 

dopo di che blocchi il cilindro in teflon sul mandrino ed il gioco è fatto spero di essere stato chiaro.. ;-)

 

 

...scusa non ho capito... il foro lo fai obliquo, dato la posizione della candela?

...l'unica forse sarebbe costruirsi un attrezzatura, che con delle "cose" ad espansione blocchi il tutto tramite i fori dei prigionieri... (non l'ho mai fatto, e non so se funziona :lol: )

Link al commento
Condividi su altri siti

...l'unica forse sarebbe costruirsi un attrezzatura, che con delle "cose" ad espansione blocchi il tutto tramite i fori dei prigionieri... (non l'ho mai fatto, e non so se funziona :lol: )

 

funziona funziona

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho capito bene.. ma se te intendi fare la testa tonda per poi prenderla sul tornio te lo spiego io..

 

prendi un cilindro in teflon di diametro maggiore della superficie di squish(non so se mi spiego).. lo tornisci fino a quando non entra perfettamente tra i bordini di tenuta... da li fai un foro al centro del cilindro per tutta la lunghezza.. ovvio il cilindro puo anche essere 5 6 cm...

 

fatto ciò fai passare una barra filettata tra il buco candela e il foro fatto nel cilindro in teflon.. serri bene con 1 dado sul buco candela e 1 dado a bloccare il teflon...

 

dopo di che blocchi il cilindro in teflon sul mandrino ed il gioco è fatto spero di essere stato chiaro.. ;-)

 

 

...scusa non ho capito... il foro lo fai obliquo, dato la posizione della candela?

...l'unica forse sarebbe costruirsi un attrezzatura, che con delle "cose" ad espansione blocchi il tutto tramite i fori dei prigionieri... (non l'ho mai fatto, e non so se funziona :lol: )

 

non deve per forza essere obliquo.. il foro lo faccio dritto.. la barra filettata si piega..

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho fatto cosi'....

non sto a spiegare come ho fatto a portare la testa in tondo concentrica alla camera di scopio..

per piazzare la testa sul tornio ho preso delle griffe tenere a cui ho saldato una prolunga a griffa, una sbarretta larga quanto la griffa e spessa tanto che non fletta nello stringere..

una volta montate le griffe le tornisci fino a imbiancarle tutte e le scarichi dietro.

se poi uno deve fare delle prove, nella fase di tornitura esterna della testa si crea un piano di battuta alla testa e un dente alle griffe dove possa poggiare la battuta stessa..

in modo che ogni volta che si deve mettere la testa sul tornio non c'è bisogno di ricentrarla tutte le volte.. ;-)

****TEAM - ASFALTO****

Link al commento
Condividi su altri siti

per piazzare la testa sul tornio ho preso delle griffe tenere a cui ho saldato una prolunga a griffa, una sbarretta larga quanto la griffa e spessa tanto che non fletta nello stringere..

una volta montate le griffe le tornisci fino a imbiancarle tutte e le scarichi dietro.

se poi uno deve fare delle prove, nella fase di tornitura esterna della testa si crea un piano di battuta alla testa e un dente alle griffe dove possa poggiare la battuta stessa..

in modo che ogni volta che si deve mettere la testa sul tornio non c'è bisogno di ricentrarla tutte le volte..

 

 

 

Ecco cosa mi manca!!!delle griffe tenere sufficientemente lunghe!!!!

Grande...comunque penso di portare un attimo di pazienza ed aspetto mattej08 con il suo ricco post!!!

 

Comunque se qualcuno ha una soluzione finale e iper semplice la posti in modo da render la vita facile a tutti noi!!!

Grazie a tutti!!!

E' strano quante cose bisogna sapere prima di capire quanto poco si sa

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,io ho la soluzione, e sto per postare la procedura completa... se hai un paio di giorni di apzienza...

 

Sei un figo. 8)

Ciao. Scusa, una domanda ma quello che hai nelle foto che motore è????

L'albero come hai fatto di che cos'è???????? :idea::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,io ho la soluzione, e sto per postare la procedura completa... se hai un paio di giorni di apzienza...

 

Sei un figo. 8)

Ciao. Scusa, una domanda ma quello che hai nelle foto che motore è????

L'albero come hai fatto di che cos'è???????? :idea::lol:

 

ehmmmm....fabri che figure mi fai fare??è un normalissimo albero anticipato corsa 51....in poche parole quello di serie della vespa....il cilindro è un malossi....gli scavi sono opera di pazzi......(come noi :lol:)..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,io ho la soluzione, e sto per postare la procedura completa... se hai un paio di giorni di apzienza...

 

Sei un figo. 8)

Ciao. Scusa, una domanda ma quello che hai nelle foto che motore è????

L'albero come hai fatto di che cos'è???????? :idea::lol:

 

ehmmmm....fabri che figure mi fai fare??è un normalissimo albero anticipato corsa 51....in poche parole quello di serie della vespa....il cilindro è un malossi....gli scavi sono opera di pazzi......(come noi :lol:)..

Scusa ma mi sembrava più grande. :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,io ho la soluzione, e sto per postare la procedura completa... se hai un paio di giorni di apzienza...

 

Sei un figo. 8)

Ciao. Scusa, una domanda ma quello che hai nelle foto che motore è????

L'albero come hai fatto di che cos'è???????? :idea::lol:

 

Chi??Cosa??Quando??

Mi sono perso!! :shock:

 

ciao,io ho la soluzione, e sto per postare la procedura completa... se hai un paio di giorni di apzienza...

 

Sei un figo. 8)

 

concordo... :lol::lol::lol:

 

Guarda che mi ricordo di te. 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...