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Il mio primo 177!


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bene,mi accingo x la prima volta a preparare un motore xxl.177,24,albero anticipato e raccordatura varia.ma,al mio ricambista che chi chiedo x avere la primaria del 200?i costi?lnon è che qualcuno ne ha una x me?a vespa dove mettero il motore la utilizzero x la maggior parte dei km in due,tira tutte le marce?si, con 4a corta!anche qesta ,qualcuno ne ha una? :roll::oops::roll:

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Ciao Bepi, vado subito al dunque. Se qualcuno ti ha detto che con cambio arcobaleno e 23/65 un 177 preso dalla scatola e montato riesce a tirare la 4a in due e in qualunque condizione, sappi che è una bufala...

non lo dico per scoraggiarti, ma con la 23/65 su un'elaborazione turistica è difficile tirare la 4a persino in pianura, a meno che la vespa non sia col solo pilota, scarica e la 4a sia quella corta da 36 denti e non ci sia vento contrario.

Io finora ho viaggiato con una 22/68 (equivalente ad una 21/65) e quarta da 35 denti. Nel complesso è una configurazione leggermente corta nelle tratte autostradali, ma tira in qualunque condizione, pure con una bufera di vento contro. non sai quante volte nei falsopiani mi sono trovato a sorpassare vespe con la 23/65 (anche 200) che massacravano il motore facendo terza/quarta fino allo spasmo... Certo, la punta max non è altissima, a meno che non fai urlare il motore, allora quei 110/115 li puoi anche vedere (le vel max dei 177 con 23/65 comunque si aggirano sempre lì, perchè la 4a al 90% non la tirano mai, come dicevo ci vogliono condizioni propizie...)

ma ad. es. in città è un rapporto perfetto. Visto che comunque 22/68 equivale a 21/65 e credo che difficilmente vorrai avere un rapporto ancora più corto, ti consiglio comunque di mettere una corona da 65, così potrai giocare con pignoni da 21/22 e 23 denti. per la 4a secondo me puoi tenere quella lunga. Per dare una mano alla coppia potresti portare i tre travasi frontescarico alla stessa altezza dei laterali e magari alzare di un pelino i principali, portandoli a 120/122° max., scarico originale con fase originale e allargato di 2 (tieni conto che le fasi originali sono 116/170°).

in bocca al lupo

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Già che ci sono mi inserisco. Come lo vedi il 23 che produce denis DRT sempre con la 68? Non ho sentito nessuno che lo monta. Le marce risulterebbero ancora un po' più corte che montando la corona da 65 del 200?

Hai esperienza dirette o ti sei fatto un'opinione?

 

saluti

 

Mario

NUMQUAM FRENARE, MORDACES SEMPER

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ame denis ha detto che ancora non li vende e che li sta provando...interssa anche me!!!! 8)8)

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Una 23/68 a mio avviso sarebbe l'ideale per un 177, stesso identico rapporto di una 22/65 col vantaggio di non dover spendere un patrimonio per comprare un'altra primaria...certo, dipende tutto da quanto costerà il pignone, che immagino verrà fatto assieme al piattello...se arriva a costare come una corona da 65 denti non so cosa convenga fare... :roll:

Per avere un po' di chiarezza metto a confronto le varie rapportature per PX in ordine, dalla più corta alla più lunga, comprese alcune inesistenti ma che secondo me potrebbero fare comodo per le primarie a denti dritti, chissà se Denis...

 

20/68 = 3,40 (PX125E - PX125E T5)

21/68 = 3,23 (PX150E)

21/67 = 3,19

21/65 = 3,09

22/68 = 3,09

21/64 = 3,05 (23/64 denti dritti + pignone 21 - INESISTENTE)

22/67 = 3,04 (P125X - P150X)

23/68 = 2,95 (20/68 o 21/68 + pignone 23 DRT)

22/65 = 2,95

22/64 = 2,91 (23/64 denti dritti + pignone 22 - INESISTENTE)

23/65 = 2,83 (P200E - PX200E)

23/64 = 2,78 (polini/malossi "corta" denti dritti)

23/63 = 2,74 (polini "lunga" denti dritti - fuori produzione)

24/64 = 2,67 (23/64 denti dritti + pignone 24 - INESISTENTE)

24/63 = 2,62 (malossi "lunga" denti dritti)

 

Secondo me le inesistenti permetterebbero di montare una primaria 23/64 di base su qualunque motore elaborato, dai 177 "sprintosi" fino alle elaborazioni corsa 60 da viaggio da 220/225cc, che sono le più critiche in quanto a volte la 23/64 è corta e la 24/63 è lunga...

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grande!!! hai messo la lista delle campane!!! ma metterla in guide?? mi pare che non ci sia...

 

in effetti o denis ci fà dei pignoni (dice che li ha in test ;-) ) o altrimenti è un casino!!!!

io sto facendo proprio un 225 da viaggio e mi sà che alla fine mi toccherà lasciare il tutto originale di cambio!!

 

una è lunga e una corta...

secondo me,se col 177 non hai esigenze di mettere una espansione ti conviene farla un pelo + lunga,così quando i pignoni sono in vendita accorci e sei a posto...

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io mi riferivo al montaggio con cambio arcobaleno, che è più lungo. Con quello a denti piccoli andrei tranquillamente su una 23/65 e magari anche gomme da 100/90. Però prima di decidere controlla il cambio, anche se hai un P....X non è detto che trovi il cambio "vecchio".

 

Ecco, metto un confronto tra cambio a puntine + 23/65 e cambio arcobaleno + 23/68, come si nota sono praticamente equivalenti, ma la config. col cambio arc. è un pelo più lunga...il tutto con gomme 3.50, mettendo le 100/90 alla configurazione col cambio a denti piccoli si colma pure quella piccola differenza e anzi si va poco oltre.

 

82354452ca6.jpg

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bene,mi accingo x la prima volta a preparare un motore xxl.177,24,albero anticipato e raccordatura varia.ma,al mio ricambista che chi chiedo x avere la primaria del 200?i costi?lnon è che qualcuno ne ha una x me?a vespa dove mettero il motore la utilizzero x la maggior parte dei km in due,tira tutte le marce?si, con 4a corta!anche qesta ,qualcuno ne ha una? :roll::oops::roll:
se hai il px arcobaleno hai il pignone della primaria da 20,prendi un pignone di provenienza cosa 200 che e' praticamente un 21,ha' il piatto appoggiadischi grande,lo metti in tornio e lo riduci alle dimensioni del piatto portadischi del 125,e li' con il 175 hai un rapporto perfetto,se poi vuoi esagerare,,,ce' anche il 22 del px 150 prima serie....

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

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credevo che fosse lo stesso cambio del pe200 esclusa la quarta da 35/36 denti..

quindi ci sono 3 cambi sui px/pe??

arcobaleno/t5

pe200 e px

e questo con quarta a 44 denti??

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No , sono solo due, denti piccoli, delle 125 vecchie, tipo ts 125, e denti grandi, derivato dal rally 200, adottato all' inizio della serie px solo dal 200, mentre 125 e 150 mantenevano i denti piccoli, e poi uniformato su tutta la prod px.

Quello che differisce dal l' 81 in avanti sono solo le primarie, 20/68 sul 125, 21/68 sul 150, 23/65 sul 200, ancora 20/68 sul T5...

Ho semplificato un pò, 2IS può essere più preciso in merito.

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ah...

è da questo cambio che svilupparono il poco robusto 5 marce px,giusto??

grazie comunque!!!!

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esatto, è tutto giusto. Il cambio che chiamiamo arcobaleno in realtà c'era già non solo sul 200 rally, ma anche sul 180 rally, che credo sia stato il primo ad averlo. infatti il 180 aveva la stessa primaria dei modelli 125/150 sprint e sprint veloce ma questo cambio "nuovo", più lungo, quindi 22/67 con campana 7 molle e cambio lungo, quarta da 35 denti. Con i suoi 10cv circa e una buona coppia riusciva a tirare bene quei rapporti a tutti gli effetti intermedi, che prendevano parte di quello che sarebbe stato il cambio del 200 e parte di quello già esistente dei modelli 125/150 di quel periodo (super 125/150 escluse, che se non sbaglio avevano un cambio ancora più vecchio, analogo a quelli g.s, mi pare...).

 

dai Px-E in poi il cambio è stato unificato a quello del 200 e sono state introdotte le primarie "corte" 20/68 e 21/68 su tutti i motori, presumo anche su quelli a puntine, che per un po' si sono venduti assieme agli elettronici. dico questo perchè mi è capitato di smontare blocchi px a punte che contenevano già il cambio nuovo. Inizialmente pensavo al solito collage di quando si portano le vespe dai meccanici, ma quando mi è capitato 2/3/4 volte e i motori guardacaso erano tutti di fine '80 e '81 ho iniziato a nutrire qualche sospetto in merito... :roll:

 

riguardo al cambio 5 marce, è stato sviluppato proprio sullo stesso schema del vecchio cambio. Quello che invece è stato sviluppato sul cambio arcobaleno è il 4marce ravvicinato Pinasco, di cui ormai si sono perse le tracce, risalente al periodo arcobaleno/vespazzurra. che io sappia addirittura il mitico Andrea ha collaborato proprio alla creazione del cambio unificato Piaggio, oltre che allo sviluppo di diversi cilindri piaggio, soprattutto quelli in alluminio (T5/Hp/Cosa 200kat (estero)), ma questa è un'altra storia... ;-)

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  • 1 month later...

se ha le frecce è a 12v ;-) Se non erro solo i senzafrecce 125 erano a 6v

 

invece volevo puntualizzare qualcosina sui cambi PX, che prima ho dimenticato...avevo detto che esistono solo due tipi di cambio, ma è così SOLO come rapportatura. Se contiamo tutte le differenze, in realtà ne esistono tre: puntine, Px-e, arcobaleno.

 

puntine: denti piccoli (12/16/20/25), asse del quadruplo con testa piccola (di conseguenza anche la nadella sui carter è più piccola), cuscinetto introvabile (quando si trova costa 72€ di listino piaggio), crocera svasata, rondella tra asse e crocera.

 

px-e: denti grossi (12/13/17/21), asse del quadruplo con testa grossa, cuscinetto da 5€ ( :D ), crocera svasata, asse come sopra.

 

arcobaleno/t5: rapporti e cambio identici a quelli px-e, innesti della crocera di poco diversi, crocera piatta senza rondella sull'asse, ruota del preselettore più grande (a filo col coperchietto), sul preselettore stesso c'è una scivola all'interno, per far uscire meglio il cavo interno quando si infila (nei vecchi modelli si impunta sempre)

 

come frizione abbiamo:

 

Rally 180: 7 molle, 22/67, cambio "px-e", asse piccolo (tipo px primo tipo)

Rally 200: 7 molle, 23/65, il resto come sopra (l'asse piccolo se non sbaglio è scomparso con la produzione del PX, gli ultimi rally 200 (76/77/78) montavano già accensione ducati e carter e albero px, che io sappia...)

P125X - P150X: 22/67, 6 molle tradizionale (scodellini sulla campana, molle esterne)

PX125E - PX125 T5 - PX80E - PX100E - Cosa1 125: 20/68, 6 molle (quarta da 36 denti)

PX150E: 21/68, 6 molle (quarta da 35 denti)

Cosa1 150/200: 21/68, 7 molle, 35 denti (200 con prima da 57 denti)

P200E - PX200E - PX200E: 23/65, 7 molle (prima da 57, quarta da 35)

PX125E arc. elestart - M09 - M18 - MY - Cosa2 125: 20/68, 8 molle (36 denti)

PX150E arc. elestart - M09 - M18 - MY - Cosa2 150: 21/68, 8 molle (35 denti)

Px200E arc. elestart - M09 - M18 - MY - Cosa2 200: 23/65. 8 molle (57+35 denti)

 

Se la memoria non mi tradisce le differenze sono queste...Per M09 intendo il modello con freno a disco del 1998, ancora del tutto simile all'arcobaleno. M18 è la serie intermedia prima della "Millenium Year"

 

Qualche dubbio lo ho ancora sulle cosa1, ne ho smontate una o due, ancora meno 200, ma è anche vero che per la versione 200 so a chi chiedere di smontarlo...ma che io sappia ha la 21/68. Sulla 23/65 della cosa2 invece, sono quasi sicuro, perchè qualche mese fa un amico ha comprato una 23/65 ed è saltata fuori come ricambio originale cosa2 200... ;-)

 

Ma in tutto ciò rimane un dubbio che mi attanaglia...22 denti per frizioni a 8 molle, da dove salta fuori...?????? alla sip lo vendono, ma a che vespa appartiene?

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Purtroppo non so dove era montato il motore,il mio è un trapianto su una vecchia,chi me l'ha venduto ha detto che è a 12 volt ma mi sembra stano perchè da quando so che i PX hanno montato l'elettronica e la frecce sono passati a 12v.Ma mi ritengo anche ignorante in materia!Comunque con sto fatto dei cambi mi hai fatto venire il mal di testa....PERò CHE LEZIONEEEE!!6 un grande :B

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per e 2IS ha 2 teste, una di queste la usa solo per immagazzinare dati. tipo avere una partizione

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

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