Vai al contenuto

Forcella Px


Messaggi consigliati

Ciao, ho una domanda da porvi.

 

Su una vespa special si può montare una forcella per vespa px con freno a disco?

 

Che lavori si dovrebbero fare per effettuare questa modifica?

 

Ho cercato con il tasto CERCA, qualche discussione in merito alla mia richiesta ma non ho trovato nulla. Cioè, ho trovato qualcosa ma si parlava di modifiche di forcelle per scooter. Invece io sono interessato a tenere davanti il tamburo a sinistra e magari ad adattare anche il parafango della special...

 

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

prendi una forca pk se trovi quella che non bosogna trnire (xl2), o puoi anche fare sulla px.

tornire all'altezza esatta come la forca special e rifilettare sempre all'altezza guardando su una forca originale special.

inoltre devi fare il canale dove passa la vite di bloccaggio

 

saluti, david

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho pronta la forcella et2 accorciata e rifilettata pero avendo la vespa tutta in pezzi non ho potuto verificare se l anteriore rimane piu alto

che con la forcella originale ..........

qualche duno mi sa dire qualcosa???????????

 

con sto tipo poco, una persona del frum m iaveva commissionato di accorciaral 25 mm, al posto dei 40 e passa della pk. la px forse anche piu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si in effetti mi ero dimenticato, anch' io ho riadattato i finecorsa dx e sx...........purtroppo ragazzi questi lavori li ho fatti molto tempo fa e non mi ricordo precisamente cosa ho fatto, comunque nell' ammortizzatore la cosa migliore è sostituire quello px con quello pk N. Oppure devi accorciare la molla del px, ma questo ti porta a finecorsa in affondamento continui.

 

La forca Px io l'ho accorciata nel braccio parallelo all'ammortizzatore di 3cm, quella è la differenza più o meno dalla forca special. ;-)

 

 

Ciao

 

-Ivan-

colui_il_quale-PATRIA-FAMIGLIA......... E VESPA!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi il braccio della forcella px è più lungo di quella pk e quindi si dovrebbe accorciare più di tre cm.

Non posso dirlo per certo, ma ho avuto in mano sia l'ammortizzarore pk e sia l'ammortizzatore px e quest'ultimo è più lungo del primo di molto!

 

non basta quindi rifare solo l'innestio del manubrio

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

io sul mio pk...

prima che me lo ritirassero...

ho montato la forca px...

senza alcuna modifica....

 

per il lavoro al manubrio...

non ho fatto nessuna modifica...

con delle rondelle spesse ce l'ho fatta...

l'unica cosa che il manubrio rimaneva 1cm + alto del normale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dragosanvito, so che ti chiedo molto... Ma non potresti farmi un riassunto di ciò che hai fatto alla forcella px per adattarla?

 

e magari anche ciò che hai fatto per inserire il parafango anteriore della special...

 

Scusami, ma quella vespetta special gialla mi ha affascinato....

Link al commento
Condividi su altri siti

domandona da un miiardo di dollari, se non sono troppo OT.......

 

Il parafango della Special può essere montato senza problemi su una forcella PK 125 (o px)?

Il mega-lavorone fatto da Vespaolo sul suo parafango è obbligatorio?

 

io l'ho solo appoggiato sopra ma da quanto ho visto è solo da allargare un po il foro della forcella per centrarlo bene... io ho usato un parafango et3 ma dovrebbe essere uguale allo special... pure il manubrio dell'et3 l'ho messo senza alcuna modifica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora cerco di ricordare più o meno cosa ho fatto:

 

-Accorciato di circa 3cm il tubolare finale(parallelo all'ammortizzatore) della forcella px.

 

- Non ho tagliato la parte superiore della forcella poichè è di poco più lunga e neanche si nota, inoltre non crea nessun problema avere il manubrio 1cm più alto.(il filetto px è suff. per un corretto montaggio)

 

- Ho rifatto i finecorsa di sterzo dx e sx (fresati) e portati a misura di quelli special.

 

- Ho ricreato la sede del bloccasterzo identica a quella special (stessa altezza e posizione angolare).

 

- Ho modellato il parafango special in modo da poter allogiare l'ammortizzatore px e l'ho svasato un pochino(pochissimo) per farlo entrare nella forca px.(se monti un'ammortizzatore pk credo che non serva......ma non sono sicuro).

 

Con queste modifiche la vespa risulta ancora un pò alta all' anteriore a causa dell' ammortizzatore px che è lunghissimo, quindi per eliminare del tutto questo problema, puoi tagliare la molla dell'ammortizzatore px(soluzione economica, ma poi arrivi a finecorsa in affondamento ad ogni frenata!) oppure montare un' ammortizzatore PK credo N, che ci va a pennello. ;-)

 

La vespa con la forca px, affonda molto meno all'anteriore grazie al biscottino più lungo e risulta di ciclistica migliore, rispetto alla forca special.

 

 

Altro non ricordo, comunque inizia i lavori, poi mano mano vedrai tu di persona dove intervenire.........con la forca special come campione.

 

 

Ciao ;-)

 

 

-Ivan-

colui_il_quale-PATRIA-FAMIGLIA......... E VESPA!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora cerco di ricordare più o meno cosa ho fatto:

 

-Accorciato di circa 3cm il tubolare finale(parallelo all'ammortizzatore) della forcella px.

 

- Non ho tagliato la parte superiore della forcella poichè è di poco più lunga e neanche si nota, inoltre non crea nessun problema avere il manubrio 1cm più alto.(il filetto px è suff. per un corretto montaggio)

 

- Ho rifatto i finecorsa di sterzo dx e sx (fresati) e portati a misura di quelli special.

 

- Ho ricreato la sede del bloccasterzo identica a quella special (stessa altezza e posizione angolare).

 

- Ho modellato il parafango special in modo da poter allogiare l'ammortizzatore px e l'ho svasato un pochino(pochissimo) per farlo entrare nella forca px.(se monti un'ammortizzatore pk credo che non serva......ma non sono sicuro).

 

Con queste modifiche la vespa risulta ancora un pò alta all' anteriore a causa dell' ammortizzatore px che è lunghissimo, quindi per eliminare del tutto questo problema, puoi tagliare la molla dell'ammortizzatore px(soluzione economica, ma poi arrivi a finecorsa in affondamento ad ogni frenata!) oppure montare un' ammortizzatore PK credo N, che ci va a pennello. ;-)

 

La vespa con la forca px, affonda molto meno all'anteriore grazie al biscottino più lungo e risulta di ciclistica migliore, rispetto alla forca special.

 

 

Altro non ricordo, comunque inizia i lavori, poi mano mano vedrai tu di persona dove intervenire.........con la forca special come campione.

 

 

Ciao ;-)

 

 

-Ivan-

 

drago, se usavi la forca pkhp o pkets ti risolvevi un sacco di problemi. :D

cmnq io ti consiglio di cambiare l'ammo con uno x pkhp o ets.

se adesso ti sembra stabile vedrai dopo 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ero vincolato dal perno ruota da 19, per montare il kit freno a disco TCE.

 

 

allora era necessario per forza quel lavoro lì.

;-)

hai il pompante originale tce a filo o l'hai spostato sul manubrio?

Link al commento
Condividi su altri siti

è possibile montare tutto l'impianto frenante a disco del px direttamente su una forcella hp??

il perno dovrebbe averlo da 20.

 

certo, ma deve essere un kit freno a disco per perno da 20

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...