Vai al contenuto

[OT] il primo computer


alimatteo86

Messaggi consigliati

il problema è cosa intendiamo con computer...il primo concetto di computer o il primo a transistor, a valvole, il primo dotato di un bus...etc...

 

finora avrò dato 4 o 5 materie diverse che trattano l'argomento, e secondo ognuna il primo computer è sempre uno diverso...

per uno sono le macchine a schede perforate con la famosa leggenda che il primo programmatore era una donna (cambiava le batterie di schede), per l'altro è stata la macchina di turing, per un altro ancora quella di von neumann, per aun altro ancora il primo VERO è stato il chip 8086 intel etc...

Link al commento
Condividi su altri siti

avrei una curiosità

 

stò cercando di risalire al modello del mio primo computer e mi chiedevo se qualcuno con la memoria un po' migliore della mia non potesse aiutarmi

 

purtroppo le informazioni che ho sono poche

era un olivetti a cristalli verdi di fine anni '80.....idee?

 

 

:D

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è cosa intendiamo con computer...il primo concetto di computer o il primo a transistor, a valvole, il primo dotato di un bus...etc...

 

finora avrò dato 4 o 5 materie diverse che trattano l'argomento, e secondo ognuna il primo computer è sempre uno diverso...

per uno sono le macchine a schede perforate con la famosa leggenda che il primo programmatore era una donna (cambiava le batterie di schede), per l'altro è stata la macchina di turing, per un altro ancora quella di von neumann, per aun altro ancora il primo VERO è stato il chip 8086 intel etc...

 

 

mi sono dimenticato il "mio"

 

quello che dovevo trovare era il modello del MIO primo computer, che era appunto un olivetti

 

 

edit: anticipato :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

wow, si, un m24...questo per essere precisi

 

Dsc00017_jpg.jpg

 

"L'Olivetti M24 fu il primo vero personal computer della Olivetti Italia, prodotto presso lo stabilimento di Scarmagno: nacque come clone del PC IBM, e per questo motivo ebbe grande successo su tutti i mercato mondiali, a differenza del precedente M20, che adottava invece un sistema operativo proprietario.

 

A differenza del PC IBM, che adottava il processore i8088 con clock a 4,7 Mhz, l'M24 adottava il più potente i8086, con la velocità di clock selezionabile tra i 4.77 e gli 8 MHz .

 

Costava circa sei milioni di lire alla data del gennaio 1986; veniva fornito a corredo un manuale utente, l'interprete Gw-Basic Olivetti con manuale ed un sistema operativo MS-DOS in versione 3.10.

 

Il PC nasceva con una versione base di scheda grafica CGA (Colour Graphics Adapter) a quattro colori, due unità floppy da 5", 360Kbyte single sided ed una memoria RAM massima di 700Kbyte.

 

Sulle prime versioni non era previsto l'installazione di un hard disk, pertanto gli utenti dovevano obbligatoriamente apprendere il sistema operativo MS-DOS pre-installato.

 

Più tardi, alla fine del 1986, da parte di O.P.E. (Olivetti Peripheral Equipment), nacque il primo hard disk per Olivetti M24 in versione interna, che aveva un costo variabile tra i due ed i cinque milioni di lire.

 

Per i tempi era un'ottima macchina, superata in prestazioni solo dalla Apple con il modello del 1985."

 

 

vabbè, adesso che lo so....boh.....qual è stato il vostro primo computer?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio promo pc è stato un Amstrad PC2286 "ereditato" dal babbo, quando nel '95 passò a un Olidata p100...

 

Era un 286 da 12MHz con 40 mb di disco rigido. Floppy da 3,5", grafica VGA.

 

Ci avevo installato winzozz 3.1 :D

e poi ero riuscito a trovare i driver per la stampante (sempre amstrad), fino a quel momento era una "stampante generica".... Che soddisfazione stampare le ricerche per gli esami di terza media con i caratteri belli! Prima invece le stampe sembravano fatte con una macchina da scrivere....

 

 

Esteticamente era del tutto identico a questo:

pc2086-01.jpg

 

Adesso a casa ho ancora un computer del genere, più recente ma meno potente, ereditato da mio cugino.

Link al commento
Condividi su altri siti

ehehe il mio primo computer è stato il commodore 64!....

con tanto di lettore cassette, floppy 5 1/4 e stampante!.....

indimenticabili i luuuunghi caricamenti......

 

poi ho avuto un 386, un 486dx2 e l'allora potentissimo pentium 1 a 75 e 100mhz!....

 

e non dimentichiamoci del cyrix a 233mhz!

 

anche se devo dive che l'architettura powerpc mi ha sempre incuriosito....

Link al commento
Condividi su altri siti

cyrix...cavolo, me li ricordo...poveracci, questi processori ci avevano provato a competere con intel e amd...o meglio, quello era il periodo in cui gli amd K6 "spaccatutto" avevano distrutto gli intel, come vendite e come prestazioni...

 

il pentium 75 me lo ricordo, era la rivoluzione...25mhz in meno di un Dx2 ma andava meglio e nessuno capiva il perchè, si parlava di diversa architettura, ma ai tempi non capivamo nulla...almeno...io :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

un olivetti m10

olivettim10.jpg

 

 

ECCOLO!!!!

Questo è stato il primo computer del mio babbo!

Ho qualche ricordo, ogni tanto ci giocavo con quello (nel senso che facevo finta di usarlo :lol: )

 

lo aveva preso per 350.000 usato, già espanso a 32kb, più un plotterino sempre usato per 150.000....

 

alla fine l'ha barattato per un fax.....

 

 

Dopo il 286 ho avuto: pentium 100 (olidata), k6-2 333, pentium 4 2,0, rifatto più volte fino ad arrivare ad avere 3 computer :shock: : appunto il pentium 42.0 per mia mamma, pentium 4 3.0 per mio fratello full ubuntu, e un e6600 misto ubuntu-winzozz...

il k6-2 (usato da mio fratello dall'acquisto del p4) invece è diventato prima athlon 900, poi athlon mp 2000 (che lavorava come xp, singolo, ma comunque completamente sbloccato), e infine ora monta il p4 3.0 scritto qui sopra....

In più ho il portatile... un centrino con pentium 725.... (1.6, fsb 400, 2mb)

 

mamma mia... ho più computer che vespe :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

cyrix...cavolo, me li ricordo...poveracci, questi processori ci avevano provato a competere con intel e amd...o meglio, quello era il periodo in cui gli amd K6 "spaccatutto" avevano distrutto gli intel, come vendite e come prestazioni...

 

eheh però un pregio ce l'avevano... infatti voci dicevano che venivano prodotti dal reverse-enginering dei processori intel...

bè fattostà che sullo stesso soket di un 100mhz intel era possibile montare un cyrix da 230... (anche se poi le prestazioni non erano nemmeno doppie.... anzi..).. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...