Vai al contenuto

accensione per et3


Ospite MICI75

Messaggi consigliati

Ospite MICI75

Sulla mia ET3 posso montare un' accensione completa ( statore e volano) della PK XL 50 a 12V a quanto leggo, cambiando l 'albero con uno a cono 20 ovviamente.

Quanto costano nuove?

In alternativa, accensioni a cono 19 12V per et3 non ce ne sono a parte vtronik e parmakit?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla mia ET3 posso montare un' accensione completa ( statore e volano) della PK XL 50 a 12V a quanto leggo, cambiando l 'albero con uno a cono 20 ovviamente.

Quanto costano nuove?

In alternativa, accensioni a cono 19 12V per et3 non ce ne sono a parte vtronik e parmakit?

 

grazie

 

è + semplice di quello che credi.... metti una accensione tipo hp, v, fle e simili e mantieni il tuo albero e volano della Et3. Tutto quì, è il piatto/statore che fa la tensione non il volano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite MICI75

Quindi l' hp ha 12V e cono di 19, ok, ma il volano originale ET3 di 3Kg non è troppo pesante?Dimenticavo che ho un M1, non ci vorebbe un volano da 1-1.3Kg

 

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi l' hp ha 12V e cono di 19, ok, ma il volano originale ET3 di 3Kg non è troppo pesante?Dimenticavo che ho un M1, non ci vorebbe un volano da 1-1.3Kg

 

ciao e grazie

No! l'hp ha non ha cono da 19..... ma i volani per l'accensione elettronica a 6 poli internamente sono uguali, cambia solo cono e peso.

Esempio: prendi uno statore HP, lo monti sulla tua Et3 senza cambiare ne albero (rimane il tuo cono 19) ne volano (rimane il tuo da 3 kili), e monti tutto. Risultato, tensione 12v con un po di accorgimenti (un bel po) con le connessioni alla scatoletta + aggiunta di regolatore di tensione o ti giochi di continuo le lampadine.

 

effettivamente per un M1 il volano Et3 non è il massimo mi sa...

Link al commento
Condividi su altri siti

lo statore hp è 12 volt come ti ha detto Andrea...il cono 19 si riferisce al volano e non allo statore.

il piatto hp tu lo abbineresti al volano Et3 che ha cono 19 e non devi quindi cambiare albero.

 

effettivamente il volano et3 è pesantuccio ma non ci sono volani leggeri (sul chilo/chilo e mezzo)cono 19 da abbinare allo statore Hp 6 poli...

 

SOLUZIONI:

-se hai la possibilità monta vespatronic o parmakit...

-se non hai possibilità prendi lo statore a 6 poli 12 volt e tieni il volano pesante et3.

-se sei in grado puoi riconare un volano hp con un cono 19 (hai bisogno dell'intera accensione quindi)

-se vuoi cambiare albero e mettere un cono 20, ti consiglio di prendere direttamente vtronik o parmakit a meno che non debba cambiare albero, cuscinetti e paraoli per altri motivi.

-ti tieni la 6 volt

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente il volano et3 è pesantuccio ma non ci sono volani leggeri (sul chilo/chilo e mezzo)cono 19 da abbinare allo statore Hp 6 poli...

ne esiste uno ;-) :il volano x pk 80 s,cono 19,accensione 6 poli,peso circa 1,6 kg oppure quello x pk 50 s elestart che ha la ghiera d'avviamento ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

(premetto che ho una et3 tutta originale piaggio con impianto luci sfasato... a cui ho inserito in serie sulla lampadina una resistenza ma il problema non e' risolto al 100%)

 

sono interessato alla sostituzione del accenzione completa.

NON intendo SPENDERE molti SOLDI anche perche' STO in attesa di finire l'ELLE - ALBERO DA 20... (QUINDI DOVENDO ACQUISTARE UN V-TRONIC LO PRENDEREI DA 20)

 

se ho capito bene, posso sostituire l'intera accensione et3 con una completa HP (togliendo la ghiera)...e la bobina A/T (posso utilizzare quella origfinale della ET3???) infine devo aggiungere il relativo regolatore di tensione HP... (tutto il kit potrei procurarlo a prezzo UMANO)

 

qualcuno mi puio' aiutare mi servirebbe uno schema su come collegare il tutto all'impianto elettrico originale ET3 oppure devo obbligatoriamente modificare completamente l'impianto???

al limite (secondo voi) posso collegare direttamente uno dei fili che escono dal volano portandolo fino ad avanti (quello che eroga i 12 volt) fino al interrutore luci (giusto per effettuare l'acceso-spento)

utilizzando la massa al telaio!!!

oppure mi conviene di ISOLARE quello originale ET3 ed utilizzare in parallelo un impianto elettrico HP (eliminando tutto cio' che concerne la parte di frecce - batterie ecc ecc)

saluti Grazie

Et3 125 81 originale conservata

GTR 125 74 conservato

125 Nuova 65 conservata

Px 125 mix 85 (muletto restaurato)

V125 con M1 nuova (chiamarla "conservata" è riduttivo)

Special M1L 58x54,45 (motore in avatar) :-( mi ha sdradicato il cilindro dai carter!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

MI HANNO SEGNALATO CHE IL VOLANO HP E' CONO 20 MENTRE QUELLO ET3 E' DA 19... :cry:

BISOGNEREBBE QUINDI ANCHE RICONARE IL TUTTO... :cry:

VABBE MI TENGO L'IMPIANTO COM'E' PER ADESSO :twisted:

CIAO

saluti

Et3 125 81 originale conservata

GTR 125 74 conservato

125 Nuova 65 conservata

Px 125 mix 85 (muletto restaurato)

V125 con M1 nuova (chiamarla "conservata" è riduttivo)

Special M1L 58x54,45 (motore in avatar) :-( mi ha sdradicato il cilindro dai carter!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

come ha segnalalto white uno ce n'è!!! (e per caso io ne ho uno che mi aspetta..)

 

è l'unica soluzione se non si vuole riconare...

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

MI HANNO SEGNALATO CHE IL VOLANO HP E' CONO 20 MENTRE QUELLO ET3 E' DA 19... :cry:

BISOGNEREBBE QUINDI ANCHE RICONARE IL TUTTO... :cry:

VABBE MI TENGO L'IMPIANTO COM'E' PER ADESSO :twisted:

CIAO

saluti

 

Non ho capito bene cosa dici comunque:

per risolvere il tuo problema ti basta prendere l'accensione HP e non il volano, di volano ti tieni il tuo da 3 kili della et3 che (elettricamente parlando) va benissimo anche per l'accensione HP,V,FL2. Poi ti fai le giuste connessioni, cambi il cicalino e lampadine,(forse anche l'interruttore dello stop, forse però) metti un regolatore di tensione 12v, e mantieni la tua bobina esterna ET3.

Link al commento
Condividi su altri siti

OTTIMO...

NON AVEVO PENSATO ALL'UTILIZZO DEL VOLANO-MACIGNO ET3....

OK

MI INTERESSA SOLO CHE MI FUNZIONINO LE LUCI

ANTERIORE-POSTERIORE.....

 

POI IL RESTO POSSO ANCHE STACCARE TUTTO...

LE "GIUSTE" CONNESSIONI QUALCUNO SAPREBBE INDICARLE???

 

GRAZIE...

(per adesso vedo di recuperare magnete e regolatore di tensione.)

Et3 125 81 originale conservata

GTR 125 74 conservato

125 Nuova 65 conservata

Px 125 mix 85 (muletto restaurato)

V125 con M1 nuova (chiamarla "conservata" è riduttivo)

Special M1L 58x54,45 (motore in avatar) :-( mi ha sdradicato il cilindro dai carter!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...