Vai al contenuto

VOLANO PINASCO STATORE 6 POLI E ALBERO..... AIUTO!!!AIUTO!!!


Ospite Spoiler

Messaggi consigliati

Secondo voi, posso montare un albero della pk 125 xl /ets con il volano pinasco della pk 50 xl (entrambi dovrebbero essere cono 20) e lo statore della pk 125 s? (che ha comunque l'impianto a 12 V, e a quanto mi risulta , ha lo statore praticamente uguale a quello della pk 125 xl)??

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, ho visto sul sito che alcuni dicono che è solo per 4 poli, ma questo è il punto:

 

ho proprio qui sotto i miei occhi il manuale di uso e manutenzione della Vespa pk 50/125 xl, lo schema elettrico mostra uguali statori, uguale tensione 12V e uguale numero e colore dei fili al connettore (Blu, Nero, Verde), praticamente è tutto uguale tranne le potenze delle luci ant. (15V per la 50- 35V per la 125).

Ora, partendo da ciò, se consideriamo che il cono è da 20 per entrambe, dovrebbe andare, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

E quello della et3 andrebbe bene se gli mettessi il cono da 20?

risulta che qualcuno abbia mai tentato una operazione dekl genere? non credo. inoltre l' Et3 è a 6V qui è il cane che si morde la coda

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un bellissimo file PDF con tutte le compatibilità delle accensioni per small se qualcuno mi spiega come postarlo o si prende la briga di farlo si potrebbe mettere in guide e si evitano sempre questi post... non ce l'ho con te... però se l'albero è cono 20 allora per forza ci devi mettere un volano cono venti poi per esempio alcune accensioni elettroniche 6 poli non hanno il volano uguale e non si possono intercambiare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Penzare che tutto sto bordello solo perchè vorrei fare un motore che abbia buona affidabilità... L'albero del 125 xl o ets qualsivoglia, ha il perno lato volano di ben 24 mm, oltre al cono da 20 (Vedi elaborazione di MOCA nel reparto vespe qui su et3.it ), sono sicuro perchè anche sulla prova di motociclismo del 1985 sulla ETS, ci sono le variazioni del motore rispetto alla precedente serie Pk 125.

Diceva che la velocità di crociera era appunto equivalente a quella massima, e sostenibile per parecchi chilometri, grazie anche all albero con perno lato volano maggiorato.

Chiaramente dopo bisogna anche prendere il suo cuscinetto lato volano apposta e il paraolio, e allargare pure la sede nel carter.

MA mi alletta quella velocità di crociera quasi uguale alla massima..

comunque non mi arrendo, troverò una qualche soluzione.

 

 

Ciao per adesso!! ;-);-)

Link al commento
Condividi su altri siti

GRANDE THOR 83!!!

Sarebbe proprio una bella cosa, visto che ci sono sempre tanti dubbi da dissipare...... io per contro, in questo Week end, mi organizzo per provare a postare qualcosa sulle specifiche tecniche della P 125 ETS, chissà, magari non interessano solo a mè.. .. ;-);-)

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrebbe cambiarti la tensione di uscita...quindi rischi di bruciare le lampadine e altre cose elettriche,a meno che tu non abbia un regolatore di tensione....(che in molti casi te lo potresti anche fare con un banalissimo diodo zener qualche resistenza e un condensatore...)

 

Se prima hai un volano per 4 poli,e 4 poli statorici, la tensione di eccitazione indotta dal magnete permanente (volano) è suddivisa giusta per quando che arrivi al massimo dei giri (supponiamo a 10000 giri)non riesca a sviluppare a sviluppare tensioni troppo alte le quali potrebbero causare rotture frequenti ,lampadine!

Quindi se hai un impianto a 4 poli, e l'impianto è a 12v,il tuo statore per ogi polo si caricherà di circa 3 v...quindi 3*4=12v (dico circa perchè solitamente può essere anche un pelino di più circa 14 o 15 v)

i 12 volt sono sempre teorici,anche nelle auto,la batteria della macchina viene caricata a circa 13,8 v

Bene...se usiamo lo stesso volano noi per ogni polo avremmo la stessa tensione indotta(la forza del magnete è sempre la stessa) quindi 3 v... (sempre con 10000 giri) quindi...3 * 6 = 18v

 

se teniamo conto che i 18 volt sono sempre teorici , e ragionando in modo reale possiamo trovare anche tensioni di 20 o 21 v....

 

Comunque sia anche se a te non interesassero le lampadine, non so se il grado di anticipo che ha quel tipo di volano concepito per il 4 poli riesca a combaciare con quello del 6 poli!

 

 

Tutto questo è un ragionamento che ho fatto,non prendete quello che ho detto come bibbia!Mi piace ragionare su questi problemi,tutto qua...

Se qualcuno sa realmente cosa succede aspetto solo di imparare!

E' strano quante cose bisogna sapere prima di capire quanto poco si sa

Link al commento
Condividi su altri siti

E quello della et3 andrebbe bene se gli mettessi il cono da 20?

risulta che qualcuno abbia mai tentato una operazione dekl genere? non credo. inoltre l' Et3 è a 6V qui è il cane che si morde la coda

 

Non ho capito bene il discorso comunque inserisco comunque questa precisazione....

il voltaggio della vespa è dato dallo staore e non dal volano quindi (cono apparte) un volano Et3 su uno staore hp da sempre 12v, e viceversa un volano Hp (sempre cono apparte) su uno statore primavera da sempre 6volt.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, ho visto sul sito che alcuni dicono che è solo per 4 poli, ma questo è il punto:

 

ho proprio qui sotto i miei occhi il manuale di uso e manutenzione della Vespa pk 50/125 xl, lo schema elettrico mostra uguali statori, uguale tensione 12V e uguale numero e colore dei fili al connettore (Blu, Nero, Verde), praticamente è tutto uguale tranne le potenze delle luci ant. (15V per la 50- 35V per la 125).Ora, partendo da ciò, se consideriamo che il cono è da 20 per entrambe, dovrebbe andare, no?

Presta attenzione con le unita di misura...quello che hai scritto io lo leggo :

15 VOLT per la 50 - 35 VOLT per la 125

 

In campo elettrico l'unità di misura della potenza è il WATT e il suo simbolo è W,mentre l'unita di misura per la tensione è il VOLT e il suo simbolo è V...

A casa ognuno di noi ha la tensione di 220V con una potenza massima di assorbimento di 3000W

Non è una critica,è solo che noto questo errore spesso e volentieri...e molte volte ci si battibecca per un errore di unità di misura!

CIAO!!!

E' strano quante cose bisogna sapere prima di capire quanto poco si sa

Link al commento
Condividi su altri siti

Penzare che tutto sto bordello solo perchè vorrei fare un motore che abbia buona affidabilità... L'albero del 125 xl o ets qualsivoglia, ha il perno lato volano di ben 24 mm, oltre al cono da 20 (Vedi elaborazione di MOCA nel reparto vespe qui su et3.it ), sono sicuro perchè anche sulla prova di motociclismo del 1985 sulla ETS, ci sono le variazioni del motore rispetto alla precedente serie Pk 125.

Diceva che la velocità di crociera era appunto equivalente a quella massima, e sostenibile per parecchi chilometri, grazie anche all albero con perno lato volano maggiorato.

Chiaramente dopo bisogna anche prendere il suo cuscinetto lato volano apposta e il paraolio, e allargare pure la sede nel carter.

MA mi alletta quella velocità di crociera quasi uguale alla massima..

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaramente dopo bisogna anche prendere il suo cuscinetto lato volano apposta e il paraolio, e allargare pure la sede nel carter.

MA mi alletta quella velocità di crociera quasi uguale alla massima..

Qualche tempo fa ho fatto una ricerca su questo albero e mi sono state date queste indicazioni:

1 - ha 24 mm dove sta il paraolio ed esite la misura giusta senza allargare il carter

2 - la sede per il cuscinetto è 25mm quidni ci vuole un cuscinetto 25mm di foro interno, il problema è che esiste di quella misura ma solo 2mm + stretto e quindi bisognerebbe mettere uno spessore equivalente (mi hanno suggerito una fascia elastica da 2mm di un Gt corsa corta 47mm (75cc)

3 - l'albero in questione è + anticipato di quello della primavera e dEt3

4 - il cono è semplicemente da 20mm

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fresa impazzita..

 

OOOPPPSSSS... :oops::oops::oops: hai completamente ragione, nella foga e nella fretta, non mi sono accorto, volevo dire chel'impianto è a 12V, mentre le luci a 15W- 35W, mi scuso con tutti gli utenti se questo potesse creare qualche malinteso o fraintendimento... :D

 

 

GRAZIE FRESA!!!! ;-);-)

Link al commento
Condividi su altri siti

per quello che riguarda il cuscinetto, non dovrebbero esserci problemi,

Ho visto sul sito della S.I.P. che vendono l'albero, il cuscinetto e il paraolio, il tutto specifico per PK 125 XL, XLII, ETS...

certo non costano 2 euro, però....un pensierino... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

intervengo al volo x fare una precisazione(poi se stasera ho tempo correggo tutte le pifferate sparate in questo post ;-) )

LO SCHEMA DI COMPATIBILITA' VOLANI CHE E' STATO POSTATO

E' QUASI COMPLETAMENTE SBAGLIATO!!!!!!

se ne era gia discusso in un altro post tempo fa ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

intervengo al volo x fare una precisazione(poi se stasera ho tempo correggo tutte le pifferate sparate in questo post ;-) )

LO SCHEMA DI COMPATIBILITA' VOLANI CHE E' STATO POSTATO

E' QUASI COMPLETAMENTE SBAGLIATO!!!!!!

se ne era gia discusso in un altro post tempo fa ;-)

 

..... :cry::cry: .....

non ti ricordi come si chiamava quel post che ci andiamo a vedere quali erano state e conclusioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

intervengo al volo x fare una precisazione(poi se stasera ho tempo correggo tutte le pifferate sparate in questo post ;-) )

LO SCHEMA DI COMPATIBILITA' VOLANI CHE E' STATO POSTATO

E' QUASI COMPLETAMENTE SBAGLIATO!!!!!!

se ne era gia discusso in un altro post tempo fa ;-)

 

..... :cry::cry: .....

non ti ricordi come si chiamava quel post che ci andiamo a vedere quali erano state e conclusioni?

http://lnx.et3.it/phpBB-2.0.17/phpBB2/v ... hp?t=16287

http://lnx.et3.it/phpBB-2.0.17/phpBB2/v ... hp?t=19431

anche questo puo' essere interessante

http://lnx.et3.it/phpBB-2.0.17/phpBB2/v ... highlight=

Link al commento
Condividi su altri siti

Raga ieri sera ho inviato una mail alla pinasco, e mi hanno confermato che il loro volano per PK XL si può montare anche sul motore della PK 125 XL, però bisogna accertarsi che lo statore sia quello da PK XL perchè hanno riscontrato in diversi casi che la piaggio aveva montato sugli XL degli statori del modello precedente (PKS).

 

Questo è quanto hanno riferito loro. Altro nin zo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...