Vai al contenuto

Messaggi consigliati

quale montare per farla reggere sotto un 130 rivisto?...la cif con le sue molle non mantiene proprio...e purtroppo è l'unica che trovo x hp...

 

grazie

 

che olio hai messo? :roll:

 

mi sembra strano che non tenga...

 

è quattro dischi?

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

appena lo trovo un 80/90 lo metto....ora avevo solo il 20/30 e il 140(mi sembra eccessivo....)e ho messo il 30............comunque se volessi provare un ultima volta con la frizz hp? che metto? i diski zadra possono andare? con che molle?

pitmap

Link al commento
Condividi su altri siti

ti diro' orax.......non parlo per uffa.......ma come te per esperienze personali.........

 

ne ho montate diverse (di frizioni hp) ,ma non ho mai avuto problemi,

sempre usato del buon 10 w 40.

 

se il problema che hai riscontrato tu riguarda il fatto che i dischi hp sono piu' piccoli, d' accordo, ma guarda che c'e' il sistema di far stare i dischi della special,et3,primavera sulla frizza dell' hp.

 

ne ho ultimata una da poco.......

Link al commento
Condividi su altri siti

ti diro' orax.......non parlo per uffa.......ma come te per esperienze personali.........

 

ne ho montate diverse (di frizioni hp) ,ma non ho mai avuto problemi,

sempre usato del buon 10 w 40.

 

se il problema che hai riscontrato tu riguarda il fatto che i dischi hp sono piu' piccoli, d' accordo, ma guarda che c'e' il sistema di far stare i dischi della special,et3,primavera sulla frizza dell' hp.

 

ne ho ultimata una da poco.......

 

black non era riferito a te parlare a uffa!! ;-) comunque il sistema che dici tu non lo mai provato...e quindi hai ragione te....ma per i 4 dischi normali HP mi hanno sempre scivolato...

Link al commento
Condividi su altri siti

se potessi fare delle foto le avrei gia' inserite da parecchio tempo.....

(mattarello, bisogna che mi prenda una fotocamera... :-( )

 

comunque... ci provo,

 

allora, servono:

 

cestello hp e dischi di chiusura hp

 

dischi condotti e conduttori della special et3

 

la cosa che si nota subito e' che i dischi condotti non entrano nel cestello in prossimita' degli "avvallamenti" .

quindi con un po' di pazienza bisogna tagliare i fianchi del cestello, in particolare la parte che serve a far appoggiare il disco di chiusura superiore. (se prendi in mano un cestello hp e provi a infilarci un disco condotto capisci al volo)

 

 

poi, occorre far si che le parti dei dischi condotti che fanno presa sul cestello riescano a entrare nel disco di chiusure inferiore(cioe' il disco con le 6 sedi per le molle.

anche qui se preovi a prendere il cestello hp , ci infili il disco di chiusura inferiore e poi provi a metterci sopra un disco condotto, noterai che il disco condotto tocca sulla sporgenza formata dal disco di chiusura in corrispondenza delle sporgenze che vanno a far presa sul cestello.

(se provi con il cestello e i dischi in mano capisci al volo.

quindi tali parti del disco condotto vanno limate di alcuni mm.

 

a questo punto rifinisci tutte le sbavature sui dischi condotti e sul cestello.

provi a d assemblare la frizione per verificare il corretto montaggio dei componenti. (magari con dei dischi conduttori , quelli in sughero, vecchi)

 

a questo punto potresti anche acconentarti e montare il tutto cosi',

 

pero' ci sono ancora un paio di cosette da "accordare"

 

qeste che vado ad elencarti sono cose in piu' (che non vannno pero' sottovalutate)

1) tornire i dischi di chiusura sulle superfici di contatto con i dischi frizione.

questo ti fara' guadagnare 1 mm abbondante di spazio tra i vari dischi in fase di azionamento della frizione.

inoltre ti permette di ottenere due superfici piane che favoriranno il corretto lavoro di tali dischi.

2) se puoi monta un carterino primavera, io ho notato che il cilindretto che va ad agire sul spingi disco, ha una corsa maggiore rispetto il cilindretto hp a parita' di movimento della levetta.

3) cerca di dare una forma alla leva del carterino primavera simile alla leva del carterino hp, in modo che il punto in cui si aggancia la corda frizione abbia una distanza dell' alberino simile a quella della leva del carterino hp.

 

questo e' quello che ho adottato io, nulla toglie che il carterino hp abbia un sistema piu' efficace accompagnato da maggior morbidezza, grazie al sistema spingidisco a cremagliera.

pero' se : leva frizione(sul manubrio), guaina e cavo, carteino con relativo alberino, sono a posto , non usurati e ben lubrificati

vedrai che la frizione sara' comunque morbida.

 

per finire tutto questo ambaradan l' ho montato sulla mia hp .

ti posso garantire che la leva la tira anche una formica.

se non ci credi, gia' in molti della mia zona che hanno provato la mia vespa

appena mettevano in moto e tiravano la frizione credevano di averla rotta o che fosse rotto il cavo........

 

scusatemi se mi sono allungato u po troppo , ma non avendo una fotocamera mi tocca fare alla vecchia maniera..." a parole"

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie del consiglio...xò voglio provare un ultima volta un sistema + rapido....

 

per esempio: metere i dischi in sughero dello special e quelli in metallo dell'hp...può andare?

 

oppure provo direttamente tutti i dischi zadra?...

pitmap

Link al commento
Condividi su altri siti

per esempio: metere i dischi in sughero dello special e quelli in metallo dell'hp...può andare?

 

mi dispiace ma non servira' a nulla....sara' come avere una frizione completamente hp.

 

il punto sostanziale e' che i dischi special hanno una superfice di contatto maggiore rispetto i dischi hp.

se metti i dischi in metallo hp e quelli in sughero special, la superfice di contatto tra i dischi sara' sempre pari alla superfice dei dischi hp.

in piu' col tempo la zona di disco special che non struscia sui dischi hp rimarra' invariata cosi' avendo un consumo non omogeneo dei dischi

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...