Ospite Inviata 2007 Ottobre 25 Share Inviata 2007 Ottobre 25 Buongiorno,Raga vorrei saperne un pò sui galleggianti,sento parlare di tale componente:leggero,pesante,sdoppiabile,indipendenti(nel caso di due)Diciamo che a parità di configurazione,cosa comporta avere un galleggiante +/-Pesante??? CiaoVincè Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite tecnofalc Inviata 2007 Ottobre 25 Share Inviata 2007 Ottobre 25 Ciao...+eh hai ragione di galleggianti ce ne sono di diversi tipi e a volte anche se sono uguali nel funzionamento poi vai a leggere i lpeso ed è differente... sostanzialmente esistono due tipi di galleggiante nei carburatori; 1 quelli fissi 2 quelli indipendenti o separati I FISSI: sono solitamente i più diffusi, sono vincolati alla staffa fissata anch'essa al corpo carburatore, sono i più usati in quanto sanno dare il giusto apporto di benza alla vaschetta quando i getti aspirano la benza... GLI INDIPENDENTI O SEPARATI solitamente i galleggianti indipendenti servono specialmente su carburatori dove serve che in vaschetta debba rimanerci sempre e costantemente in modo deciso il livello della benzina... vengono prevalentemente usati su carburatori da competizione (specie quelli che hanno getti del max molto grandi) e su carburi usati su motori dove serve un battente liquido (parle della dellorto) di benza che resti invariato all'aspirazione di benzina dai getti.. i G Separati non avendo la staffa sono più liberi meno vincolati così diciamo sono più autoregolanti così nel caso di bruschi abbassamenti del livello in vaschetta sanno aprire più rapidamente la valvola a spillo della benzina aumentanto in modo più veloce il livello in vaschetta appunto... originariamente sono usati sui carburatori delle moto da velocità dove per es usando grandi getti del max dopo un rettilineo in staccata col sistema tradizionale potrebbe e ripeto potrebbero verificarsi degli inceppamenti nei galleggianti tradizionali che farebbero con danno maggiore grippare il cilindro... son casi limite ma però presi inconsiderazione in quel mondo visto che metterli costa enoooormemente di meno che la parte termica nuova di una moto da GP o velocità grippata o danneggiata da una smagrita a causa dei galleggianti fissi... esiste poi un'altra adifferenza: i galleggianti pesanti e leggeri QUELLI LEGGERI: i galleggianti leggeri essendo tali galleggierannno di più sulla benzina in vaschetta così faranno anticipare la chiusura della valvola benzina, in questo modo i llivello in vaschetta sarà basso con conseguenza di una carburazione più povera o magra... QUELLI PESANTI: al contrario i galleggianti più pesanti saranno meno inclini a galleggiare così la benzina scendendo dal condotto prima che la valvola benza si chiuda siccome pesano di più il livello in vaschetta sarà più alto così andrà a ingrassare la carburazione... c'è poi un altro sistema che anche dellorto prevede, specie sui G fissi, se si vuole aumentare il livello in vaschetta si può modificare (entro certi limiti è chiaro) la staffa che li tiene piegandola dove serve per avere un livello più alto o basso...(anche se poi dellorto dà delle quote dove i G fissi devono lavorare) sui G Separati invece non si può fare perchè non sono fissati a nulla così per forza se si vuole modificare il livello in vaschetta li si deve sostituire con quelli più idonei al proprio volere.... sinceramente non ho mai sentito ingrassamenti/smagrimenti con i galleggianti sia separati che fissi sui carburi che ho provato, quelli che ci sono sono già buoni e di solito non si cambiano mai a meno non siano danneggiati... quando si monta un carbu l'importante è vedere che la staffa o i G separati siano liberi di scorrere nelle loro piste e che lo spillo benza sia in ottimo stato... ciao Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Iluvatar Inviata 2007 Ottobre 25 Share Inviata 2007 Ottobre 25 Quoto Alb Ed aggiugo che nelle moto da competizione "velocità" vengono utilizzati i galleggianti separati perchè assicurano la un buon mantenimento dei livello in nella vaschetta anche con la moto iclinata.. immaginate uno smagrimento in piena curva a 180Km/h dovuto alla chiusura dello spillo... Quota Il prototipo è passione... il resto sono solo capricci RESPECT! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Ottobre 25 Share Inviata 2007 Ottobre 25 Ciao...+eh hai ragione di galleggianti ce ne sono di diversi tipi e a volte anche se sono uguali nel funzionamento poi vai a leggere i lpeso ed è differente... sostanzialmente esistono due tipi di galleggiante nei carburatori; 1 quelli fissi 2 quelli indipendenti o separati I FISSI: sono solitamente i più diffusi, sono vincolati alla staffa fissata anch'essa al corpo carburatore, sono i più usati in quanto sanno dare il giusto apporto di benza alla vaschetta quando i getti aspirano la benza... GLI INDIPENDENTI O SEPARATI solitamente i galleggianti indipendenti servono specialmente su carburatori dove serve che in vaschetta debba rimanerci sempre e costantemente in modo deciso il livello della benzina... vengono prevalentemente usati su carburatori da competizione (specie quelli che hanno getti del max molto grandi) e su carburi usati su motori dove serve un battente liquido (parle della dellorto) di benza che resti invariato all'aspirazione di benzina dai getti.. i G Separati non avendo la staffa sono più liberi meno vincolati così diciamo sono più autoregolanti così nel caso di bruschi abbassamenti del livello in vaschetta sanno aprire più rapidamente la valvola a spillo della benzina aumentanto in modo più veloce il livello in vaschetta appunto... originariamente sono usati sui carburatori delle moto da velocità dove per es usando grandi getti del max dopo un rettilineo in staccata col sistema tradizionale potrebbe e ripeto potrebbero verificarsi degli inceppamenti nei galleggianti tradizionali che farebbero con danno maggiore grippare il cilindro... son casi limite ma però presi inconsiderazione in quel mondo visto che metterli costa enoooormemente di meno che la parte termica nuova di una moto da GP o velocità grippata o danneggiata da una smagrita a causa dei galleggianti fissi... esiste poi un'altra adifferenza: i galleggianti pesanti e leggeri QUELLI LEGGERI: i galleggianti leggeri essendo tali galleggierannno di più sulla benzina in vaschetta così faranno anticipare la chiusura della valvola benzina, in questo modo i llivello in vaschetta sarà basso con conseguenza di una carburazione più povera o magra... QUELLI PESANTI: al contrario i galleggianti più pesanti saranno meno inclini a galleggiare così la benzina scendendo dal condotto prima che la valvola benza si chiuda siccome pesano di più il livello in vaschetta sarà più alto così andrà a ingrassare la carburazione... c'è poi un altro sistema che anche dellorto prevede, specie sui G fissi, se si vuole aumentare il livello in vaschetta si può modificare (entro certi limiti è chiaro) la staffa che li tiene piegandola dove serve per avere un livello più alto o basso...(anche se poi dellorto dà delle quote dove i G fissi devono lavorare) sui G Separati invece non si può fare perchè non sono fissati a nulla così per forza se si vuole modificare il livello in vaschetta li si deve sostituire con quelli più idonei al proprio volere.... sinceramente non ho mai sentito ingrassamenti/smagrimenti con i galleggianti sia separati che fissi sui carburi che ho provato, quelli che ci sono sono già buoni e di solito non si cambiano mai a meno non siano danneggiati... quando si monta un carbu l'importante è vedere che la staffa o i G separati siano liberi di scorrere nelle loro piste e che lo spillo benza sia in ottimo stato... ciao Grazie Alberto,un vero e proprio trattato sui G...Sei stato chiaro ed esaudiente come al solito CiaoVincè Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ thor83 Inviata 2007 Ottobre 25 Share Inviata 2007 Ottobre 25 spiegazione esauriente... io conoscevo la questione del peso e a cosa servivano ma cavoli così si ha un'infarinatura su tutti i carburatori... grande alberto... Quota http://s4.bitefight.it/c.php?uid=74713 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Ottobre 25 Share Inviata 2007 Ottobre 25 Quoto AlbEd aggiugo che nelle moto da competizione "velocità" vengono utilizzati i galleggianti separati perchè assicurano la un buon mantenimento dei livello in nella vaschetta anche con la moto iclinata.. immaginate uno smagrimento in piena curva a 180Km/h dovuto alla chiusura dello spillo... Grazie anche a Te Iluvatar per la precisazione!!!Altro che Vespa tecnica,qui si dovrebbe fare ENCICLOPEDIA ET3.IT CiaoVincè Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ Vespaolo Inviata 2007 Ottobre 25 Share Inviata 2007 Ottobre 25 Alberto Over the Top for the CARBURETOR! Tipo ieri al telefono Alb! Quota Disagio Racing Team forever Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ seba_t16 Inviata 2007 Ottobre 25 Share Inviata 2007 Ottobre 25 Alberto Over the Top for the CARBURETOR! Tipo ieri al telefono Alb! yea, I quote Quota TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste! Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Ottobre 25 Share Inviata 2007 Ottobre 25 Quoto AlbEd aggiugo che nelle moto da competizione "velocità" vengono utilizzati i galleggianti separati perchè assicurano la un buon mantenimento dei livello in nella vaschetta anche con la moto iclinata.. immaginate uno smagrimento in piena curva a 180Km/h dovuto alla chiusura dello spillo... anche i 2 tempi da motocross .... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whine Inviata 2007 Ottobre 26 Share Inviata 2007 Ottobre 26 Io invece ho trovato una differenza da non sottovalutare assolutamente. Parlo per carburatori PHBL e PHBH ma presumibilmente per tutti: montando galleggianti pesanti (da 10 o 11 g...) percorrendo strade dissestate (nel mio caso intendo anche le strade con il porfido in centro città) il motore ad un numero di giri basso tende ad ingolfarsi mentre con il classico galleggiante da 6,5 g come polini e malossi consigliano (sempre per PHBL e PHBH) questo problema non si presenta. Quota Aloha! Whine S.D.M. MENO INTERNET, PIU' CABERNET! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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