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Perchè l'albero non si giri???


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Allora ho ritirato l'albero dalla rettifica, dato che quest'albero è frutto dell'unione di una spalla mazzucchelli (frizione) e di una piaggio (volano), ho il terrore che si giri.....anche se mi hanno detto che è stato montato bello "duro" quindi con la giusta tolleranza.....ora sono indeciso tra la saldatura e la spina....se lo saldo ho paura che il punto "tiri", bisognerebbe magari dare 2 punti in contemporanea, in modo che raffreddando "tirino" dalle parti opposte...non so.....consigliatemi voi...magari qualcuno l'ha fatto.... ;-)

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

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ecco l'alberello......scusate la qualità delle foto e la leggera corrosione sulla spalla volano....ma il lavoro è un esperimento e quindi ho fatto tutto in economia!!! resta il fatto che non vorrei sputtanare i carter nel caso si girasse l'albero!!!!

p1000909de5.th.jpg

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...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

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bell'anticipo...ma ora vedrai le vibrazioni...anche io ce lo simile con campana bilanciata ma vibra sempre un po piu del normale...anche se ora sono piu contenute...prima montavo la campana polini e non ti dico...se vuoi un consiglio devi ribilanciare con l'altra spalla...almeno un pochino..

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bell'anticipo...ma ora vedrai le vibrazioni...anche io ce lo simile con campana bilanciata ma vibra sempre un po piu del normale...anche se ora sono piu contenute...prima montavo la campana polini e non ti dico...se vuoi un consiglio devi ribilanciare con l'altra spalla...almeno un pochino..

si si l'ho pensato pure io....devo togliere qualcosa di la......comunque non essendo un motore stradale credo che in tutto non arriverà mai a superare i 500km!!!!

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

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Per far sì che l'albero non si giri devi montare lo spinotto pieno, senza quel foro che ne interrompe la resistenza dello stesso. Gli spinotti pieni che hanno le misure degli alberi small li distribuisce la montesa.

è no porca vacca proprio adesso che l'ho appena chiuso!!!!!!!!!! no dai non c'è un sistema mantenendo quello spinotto????? :cry:

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

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ciao,io non ti consiglio di saldare x che come apunto dicevi la saldatura tira e manda fuori il centraggio.

se poi ha uno bravo che va su' di tig..ma non saprei.....

per il resto se ti hanno detto che è andato abbastanza duro montalo cosi',pero' dipende anche dalla potenza del motore..

per fare la spina come lo zadra ti ci vuole uno che te lo fori alla fresa con una punta in metallo duro senno' non lo fori neanche se sei te e gesu'.

oppure se hai un amico che ha l'elettroerosione a tuffo te lo fai forare con quella.. ;-)

****TEAM - ASFALTO****

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elettroerosione a tuffo te lo fai forare con quella.. ;-)

:shock::shock::shock::shock::shock: MI FAI PAURA!!!!!! :shock::shock::shock::shock::shock:

no guarda lo lascerei anke così, ma la paura è tanta....comunque va su un 130 polini....in teoria dovrebbe avere molti giri e non sta gran coppia quindi potrebbe anche andare.........ma.........c'è sempre questo ma che mi blocca......se lo saldo andrà fuori di qlk centesimo, dureranno meno i cuscinetti ma ripeto che non deve fare chilometri questo blocco...ma nemmeno deve disintegrarsi!!!!!!

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

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Uff

Per non fare girare l'albero bisogna prima di tutto assicurarsi un buon piantaggio.. se in rettifica ti hanno detto che l'hanno piantato duro, l'anno detto solamente per farti contento.

Non esiste in meccanica come definizione un accoppiamento chiamato "duro" .

 

comunque. di norma gli alberi vespa sono piantato con interferenze intorno agli ai 7 centesimi.. e tengono bene cavallerie intorno ai 16-18 dopo di che vanno un po in crisi.

Molto buono il consiglio di utilizzare spinotti pieni, ma sopratutto di aumentare l'interferenza albero foro, e cioè ripiantare spinotti con qualche centesimo in piu sul diametro.

Io personalmente sono arrivato ad ottenere buoni risultati con accoppiamenti intorno a i 13 centesimi... sopra questa misura rischiate di rompre la spalla...

Nota non meno fondamentale sono i fori sulle spalle, sugli alberi anticipati di alcune marche... ho tovato ovalizzazioni di + di 1 decimo!!

Questo capita per via del poco materiale che resta tra la circonferenza esterna del volantino e la parete del foro spinotto (intorno agli 8 mm) e negli alberi a valvola rotante la cosa è aggravata per via dell'anticipo che va a togliere ancora materiale.

Questo tipo di problema è meno sentito sugli alberi a spalle piene.

 

D'altro canto o vi fornitre di 2 volantini nuovi mai accoppiati o di necessità virtù disaccoppiate un albero nuovo e previo controllo delle geometrie e dimensioni, riaccoppiate con con spinotti che soddisino il vs "appetito dimensionale"

 

Poi si puo passare anche a metodi tipo saldatura e spine, (io preferisco comunque il secondo)

La saldatura a mio avviso non è il massimo, tende a restare troppo resiliete rispetto a tutto il resto del corpo albero e su un particolare in movimento che puo arrivare a punte anche ben sopra i 10.000 giri/min.. non è che mi convinca troppo.. anche se è la soluzione piu semplice.. 2 puntate al TIG ed il gioco è fatto.

Sono piu propenso a 2 spine di bloccaggio ben piantate (e magari bulinate) tra spinotto e spalla con un punto di loctite per fissaggi coassiali.

 

P.s.

Io "giro" con un accoppiamento a 13 cent lato volano e 13,5 lato frizione e basta .. sono 3 anni di gare!!!!

 

Aloa

Il prototipo è passione... il resto sono solo capricci

RESPECT!

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scusatemi, ma se saldando si stringono le spalle a morte in una morsa con le dovute accortezze, non dovrebbe succedere nulla, giusto?? cioè non dovrebbe deformarsi...

 

Hehe

Per dare 2 puntate non farlo.. non ti cambia niente.. se invece vuoi scrivere il tuo nome con un cordone di saldatura su un volantino allora forse.. ma dico forse è...

 

La saldatura è un animale rognoso.. non la comandi mica, si possono fare tutte le dime del mondo ma i pezzi si deformano.

 

comunque occhio perchè a saldare si manda a quel paese il trattamento termico a cui sono stati sottoposti i volantini e spinotto

Il prototipo è passione... il resto sono solo capricci

RESPECT!

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Scusa un attimo dove trovi gli spinottini con interferenze piu' grandi?hai un sit o un contatto?

Grazie

 

credo che bisogna farseli al tornio, col materiale giusto e la rugosità giusta, nonchè il trattamento superficiale di indurimento (non so se addirittura vadano cementati...

Iluvatar, grazie per i consigli preziosi. ;-)

 

La butto lì...nessuno ha mai pensato ad un millerighe anch'esso per interferenza? il problema forse è che bisognerebbe farlo con una precisione impressionante, precisione per cui i millerighe non sono nati...giusto? :roll:

inoltre ci orrebbero anche le attrezzature giuste, per giuste forse bisogna parlare di filoerosione CNC centesimale, presumo...

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Scusa un attimo dove trovi gli spinottini con interferenze piu' grandi?hai un sit o un contatto?

Grazie

 

Dice bene 2IS

Io ho la fortuna di farli da me.

Li si prende gia cementati e poi giu di rettifica.

 

comunque quando non vado a ricercare pricisioni particolari, mi metto li con un micrometro in rettifica (allungate una bottiglietta di grappa per farvelo amico...) e misuro un po di spinotti di ricambio che hanno li.., ovvio che prima dovete misurare anche il foro.. se nò.. che senso ha e magari con un alesametro verificare che non siamo ovali e/o conici.

 

comunque di alberi motore spinotto 20 ce ne sono di molti tipi e marche io personalmente trovo molto buoni i kit della Prox (costicchiano) ma sono di buona fattura.

 

Per il discorso del millerighe, non ne ho mai visti anche perche credo che per avere quelcosa di preciso bisognerebbe lavorarli di elettroerosione.. Il che vorrebbe dire farti un elettrodo sagomato a forma, con poi dei tempi macchina alltissimi.. tipo che un albero ti verrebbe a costare un occhio un rene e qualche dente.. sano...

Si sa mai che poi ci vorrebbe qualche altro colpetto di rettifica con diamantatore sagomato.. !!!!

 

Ricordo però un albero di un 250cc Husqvuarna da competizione, aveva le estremità dello spinotto "intagliate" a mo di millerighe per capirci, mentre il foro era uniforme.. presumo servissero per incidere le pareti del foro del volantino in fase di accoppiamento.

Non ne ho piu visti però.. credo che venne abbandonata dopo poco quella soluzione.

 

Ciao!

Il prototipo è passione... il resto sono solo capricci

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parlo per esperienza personale,dando i punti , in un albero vespa che la parte che accoppia è tra si e no' 11 mm di spessore, se vai a saldare li', oltre che alterare il trattamento termico , riducendo il forzaggio dato dai volantini e dal loro trattamento,perderesti il centraggio in quanto perderebbero la geometria.

condivido il sistema di illuvatar in quanto esistono kit con spinotti maggiorati..

per 2is:

di millerighe a forzaggio ho avuto modo di trovarli nel cambio della mia clio,e devo dire che sarebbe una bella soluzione che pero' sarebbe da verificare.

con tale soluzione si arriverebbe ad avere dei costi assurdi,a parte il tempo macchina delle piu comuni elettroerosioni che è altissimo,ma soprattutto si deve cambiare modo di costruzione dell'albero,dato che sarebbe difficilissimo mettere in fase i 2 volantini al centesimo con il millerighe,sarebbe da provare invece a lavorarli con perno e millerighe montati..

scusate l'ot ma è un argomento a cui tengo particolarmente.

ciao marco

p.s ricordo anche io di aver trovato qualche spinotto intagliato e foro normale ma se devo essere sincero non ricordo di quale motore era..

****TEAM - ASFALTO****

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allora dato che la spalla lato frizione l'ho già saldata x riporto di materiale, significa che è già andata al creatore!!!!!! a sto punto tanto vale che provo a saldare!!!!!! male che vada finisco cuscinetti e tutto.....tanto niente mi è costato se non gli 8€ x chiudere l'albero....

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

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Per me se il lavoro di saldatura a tig è ben fatto va benissimo, il mio si era girato (malossi 210) e l' ho cambiato con un AMT 166 mazzucchelli e l' ho fatto saldare al Maver di Novellara, lui col suo ha fatto 50000 km ed è ancora buono, il suo amico Piccio, quello che teneva sù in foto quella small per fare annusare lo scarico ad un amico, ha un malossi col 30 lamellare e espa sip, quindi ca. 25 cv, e tira a piu non posso ed è perfetto anche il suo, tutti i ragazzi del Vespa Club Roccaforte l' hanno saldato e mai un problema,

Col mio ho 6000 km ed è perfetto.

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