Vai al contenuto

PK125 Che faccio? Rettifico?


Ospite fanalebasso

Messaggi consigliati

3 mesi fa mi si era inchiodato questo motore. Ora ho avuto tempo per tirarlo giù. Perno di biella e relativa da sostituire. Il GT ha girato per 500/600 km ed era rialesato a 55.2. Ha la fascia a L Cromata (avevo solo quella sotto mano in quel momento ed anche se non mi quadrava visto che andava accoppiata con della ghisa l'ho montata lo stesso).

E' evidente dalle foto che ha preso una scaldata, sia il pistone che il cilindro ma niente di sconvolgente. Una passata con la carta seppia e diciamo che potrebbe andare.

Vi metto qualche foto .... alcune superfle ... ma ho già fatto i collegamenti ... :roll:

 

Secondo voi Bisogna di nuovo rettificare o me ne sbatto e dò una seppiatina, cambio i segmenti (non + cromato ovvio) e vado così?

Non ci devo far le corse. E' un mezzo che adopero in città per andare a fare commissioni.

 

Datemi qualche parere voi che siete abituati + di me a mettere le mani su questi motori. Grazie.

 

Ciao fb.

 

 

 

Ridimensiona%20diIMG_0749.JPG

 

Ridimensiona%20diIMG_0755.JPG

 

Ridimensiona%20diIMG_0765.JPG

 

Ridimensiona%20diIMG_0766.JPG

 

Ridimensiona%20diIMG_0767.JPG

 

Ridimensiona%20diIMG_0767B.JPG

 

Ridimensiona%20diIMG_0769.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

il pistone è brutto e lo dovresti cambiare a meno che non hai la fortuna, ma non ti capiterà, di trovarne uno usato buono gratis quindi quando devi comprare un pistone, fasce, da quello che hai scritto anche spinotto e gabbietta a rulli, ti rimane solo in piu' la spesa della rettifica e sei a posto.

Fosse il mio non penserei mai a recuperare un pistone in quelle condizioni mettendo una coppia nuova di fasce e carteggiando la canna del cilindro che mi sembra se non sbaglio anche intaccata con qualche solco....

Link al commento
Condividi su altri siti

Rettifica.......!!!!!!! non vedete come è messo quel pistone!!!!!!

 

si ma volendo se cavi le fasce dal pistone,pulisci le sedi e metti delle altre fasce dando una lappata a mano nel cilindero ci tiri avanti per un altro bel po...

 

io non capisco perche la gente di oggi non sa fare a cavarsela..non è che bisogna comprare sempre tutto nuovo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc
Rettifica.......!!!!!!! non vedete come è messo quel pistone!!!!!!

 

si ma volendo se cavi le fasce dal pistone,pulisci le sedi e metti delle altre fasce dando una lappata a mano nel cilindero ci tiri avanti per un altro bel po...

 

io non capisco perche la gente di oggi non sa fare a cavarsela..non è che bisogna comprare sempre tutto nuovo..

 

e qui concordo in pieno!

 

lucidata a mano del pistone, sostituzione fasce, liberazione cave fasce sul pistone se qualcuna era inchiodata, lucidata a mano con carta vetro fine alla canna rimonti tutto e via!

 

non può perdere compressione con quelle due fascettone da 2mm l'una ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

e qui concordo in pieno!

lucidata a mano del pistone, sostituzione fasce, liberazione cave fasce sul pistone se qualcuna era inchiodata, lucidata a mano con carta vetro fine alla canna rimonti tutto e via!

non può perdere compressione con quelle due fascettone da 2mm l'una ;-)

quoto Alberto Dm ;-)

se funziona questo,in queste condizioni e con solo una fascia,il tuo e' appena uscito di fabbrica ;-)

11092007ow8.jpg

11092007001zi2.jpg

11092007002db5.jpg

11092007003er4.jpg

non supera i 70(se li supera si caga addosso dallo scampanellio :lol: )ma da maltrattare va benisssimo :lol::lol::lol:

e dal vivo e' molto piu spaventoso che in foto :!:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah ... sapete che faccio? Il pistone sembra brutto in foto ma non è poi come sembra. Fasce tutte intere e nessuna sede rovinata e tantomeno incollate. Quel GT ha 600/700 km. Alberi nuovi e cuscinetti ne ho e quello mi preme più del GT perchè l'albero è proprio andato.

Io provo a fare come dici il Tanzi, Alberto & C ... 8)

Poi se non va lo smonto e ne monto uno nuovo (che ho pure, ma mi spiace sprecarlo per un motore da "passeggio" e per una vespa che vale sì e no un centinaio di euro o poco +).

 

Una rettifica con un pistone ASSO quanto costerà oggi? :shock:

 

40 Euro basteranno? ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fanalebasso,ti faccio una domanda di pura curiosita(e un po ot ;-) ):ma quello li sul tuo motore,e' il volano originale????????xche se e' l'originale ho scoperto l'esistenza di un ulteriore modello di volano pk125 :!:

(ma quanti cazz ne ha fatti differenti sta piaggio :evil: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Fanalebasso,ti faccio una domanda di pura curiosita(e un po ot ;-) ):ma quello li sul tuo motore,e' il volano originale????????xche se e' l'originale ho scoperto l'esistenza di un ulteriore modello di volano pk125 :!:

(ma quanti cazz ne ha fatti differenti sta piaggio :evil: )

 

Certo che è l'originale. Ti metto una paio di foto.

 

Queste prime 2 sono di un motore identico che ho lì appeso:

 

PK_0752.JPG

 

 

Qui il dettaglio numero:

 

PK_0754.jpg

 

 

E qui il motore in questione (quello del post):

 

PK_0753.JPG

 

 

 

Sono dei prima serie, quelli con il collettore ancora con 2 prigionieri.

 

Ciao fb.

Link al commento
Condividi su altri siti

un' altra cosa : camminate con le marmitte ostruite, poichè cambiarle costano troppo, con le luci di scarico con residui carboniosi consistenti causa oliacci a basso costo, cosi' i vostri motori faranno piu' strada e l'importante è che i motori buoni li teniate da parte per non usarli mai ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fanalebasso,ti faccio una domanda di pura curiosita(e un po ot ;-) ):ma quello li sul tuo motore,e' il volano originale????????xche se e' l'originale ho scoperto l'esistenza di un ulteriore modello di volano pk125 :!:

(ma quanti cazz ne ha fatti differenti sta piaggio :evil: )

 

Certo che è l'originale. Ti metto una paio di foto.

 

Queste prime 2 sono di un motore identico che ho lì appeso:

 

PK_0752.JPG

 

 

Qui il dettaglio numero:

 

PK_0754.jpg

 

 

E qui il motore in questione (quello del post):

 

PK_0753.JPG

 

 

 

Sono dei prima serie, quelli con il collettore ancora con 2 prigionieri.

 

Ciao fb.

caxx!io non l'avevo mai visto un volano pk125 che sembra quello primavera!io l'ho sempre visto come questo che ho postato, su ogni pk125s(quindi come il tuo,cono 19,

collettore a 2 fori)che e' poi identico al volano ets e xl125(tranne x il cono e il numero di serie che differisce dal 991155 del cono 19:

il cono 20 fa 991155 "M",e il peso del volano come quello che ho messo in foto e' poco piu di 2,5 kg,idem x ets ed xl125)

come si nota dalle foto,sullo spessore non e' grosso come il tuo ma e' come se fosse stato tornito,ma come quello ets ed xl e' nato cosi' dalla piaggio

12092007dy2.jpg

12092007001ng0.jpg

12092007002nn2.jpg

12092007003vz5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

12092007001ng0.jpg

 

questo che hai messo e' del PK125S ?

 

perche' ti spiego io ne ho uno del 1983 con lo stesso volano di "fanalebasso" tipo primavera, e un'altro (immatricolato dopo) con lo scalino (quindi alleggerito) ma e' molto meno di quello nella tua foto, a meno che sia un effetto ottico.

Link al commento
Condividi su altri siti

12092007001ng0.jpg

 

questo che hai messo e' del PK125S ?

 

perche' ti spiego io ne ho uno del 1983 con lo stesso volano di "fanalebasso" tipo primavera, e un'altro (immatricolato dopo) con lo scalino (quindi alleggerito) ma e' molto meno di quello nella tua foto, a meno che sia un effetto ottico.

SI,PK125S.Oddio,bisognerebbe vedere il tuo x capire se c'e' un effetto ottico nella mia foto,o se proprio il mio e il tuo sono diversi ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Premessa<: a tutti quelli che dicono "rettifica, compra ecc.ecc." vorrei ricordare che qui si tratta di ricostruire con quello che c'è in casa.

Sarà che ho fatto il restauratore (per chi non lo sapesse mi dilettavo a restaurare vespe anni 40/50 ed altro) e sono abituato a recuperare tutto quanto è possibile.

Pensate come se non si trovasse + un ricambio nuovo in giro, cosa che fra un pò succederà temo. Certo che è facile comprare il GT nuovo ecc. ecc.

Quando facevamo le elaborazioni noi vecchietti (ho 52anni) non esistevano trasformazioni da comprare. Si lavorava sui cilindri esistenti con frese, torni e lima. cannibalizzando carburatori alle moto e facendo un sacco di esperimenti.

Ogni tanto andava in porto ed usciva la vespa "da corsa". ;-)

 

Oltretutto (come già detto) qui il gioco non vale la candela perchè stiamo parlando di una vespa che vale come il costo dei ricambi che sarebbero da comprare.

 

Chiarito ciò vado avanti.

 

Ho deciso di smontare un'altro motore uguale che ha l'albero buono ma i paraolio da sostituire ed altri problemini.

 

Ieri ho lavato il motore del post ...

 

13_09_07%20PK125%20011.JPG

 

 

ma poi ho deciso di smontare anche quello che c'è lì appeso ...

 

13_09_07%20PK125%20010.JPG

 

 

E di nuovo lavaggio anche di quello ...

 

13_09_07%20PK125%20012.JPG

 

13_09_07%20PK125%20013.JPG

 

 

Questa un foto abbastanza dettagliata della "scaldata" sul cilindro ...

 

13_09_07%20PK125%20018.JPG

 

 

Altra ..

 

13_09_07%20PK125%20015.JPG

 

 

Il cilindro "ripassato" ...

 

13_09_07%20PK125%20021.JPG

 

13_09_07%20PK125%20023.JPG

 

 

Il pistone pulito e carteggiato (l'effetto flash da impressioni sballate perchè il pistone è in buono stato e tutte quelle rigature non sono assolutamente come sembrano ma solamente un fatto visivo. In realtà il pistone è liscio.)

 

13_09_07%20PK125%20025.JPG

 

13_09_07%20PK125%20024.JPG

 

 

Il cilindro finito con la "prova spessore" .... :lol:

 

13_09_07%20PK125%20029.JPG

 

 

La prova delle fascie (0,70 mm) ...

 

13_09_07%20PK125%20030.JPG

 

 

Il GT dopo la prova a mano ...

 

13_09_07%20PK125%20031.JPG

 

 

Ora torno a lavorare. Domani proseguo smontaggi e rimontaggi.

 

 

Ciao neh! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm............... :D

 

mi vendi carter e cambio dell'altro blocco? :lol::lol::oops:

 

EH EH ... :lol: No. ;-)

 

Quello poi lo rifarò come si deve, EXNOVO IN TOT.

Se tu vedessi quanti ne ho tra special, 90, Primavera, Nuova125 ...

ma non vendo. Ne ho già venduti 2 anni fa sul mercatino di vol ma completamente rifatti, quelli che ho sono tutti usati e da rivedere.

Forse venderò il Nuova125 ... forse... se me lo pagano bene. ;-)

 

 

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...