Ospite Inviata 2007 Agosto 12 Share Inviata 2007 Agosto 12 il calcolo per la lunghezza della mamrmitt aè il seguente:fase del tuo scarico X 520 :GIRI CHE SIU VOGLIONO OTTENERE DALLLA MARMITTA (SE BASSI, ALTI ECCC....)X 12= LUNGHEZZA DELLO SCARICO FACCIO ESEMPIO 195° X 520: 13000 X 12= O.65=65cm io ho notato una cosa, avendo le formule si calcola tranquillamente una espansione composta da collettore, cono diffusore pancia, contro cono spillo e anche silenziatore, xo nessuno spiega come calcolare o almeno su che base si appoggia le espansioni a conicità multiple. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Agosto 13 Share Inviata 2007 Agosto 13 il calcolo per la lunghezza della mamrmitt aè il seguente:fase del tuo scarico X 520 :GIRI CHE SIU VOGLIONO OTTENERE DALLLA MARMITTA (SE BASSI, ALTI ECCC....)X 12= LUNGHEZZA DELLO SCARICO FACCIO ESEMPIO 195° X 520: 13000 X 12= O.65=65cm i calcoli sono presi da "Elaboriamo i 2t"? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ teoalo Inviata 2007 Agosto 13 Share Inviata 2007 Agosto 13 il calcolo per la lunghezza della mamrmitt aè il seguente:fase del tuo scarico X 520 :GIRI CHE SIU VOGLIONO OTTENERE DALLLA MARMITTA (SE BASSI, ALTI ECCC....)X 12= LUNGHEZZA DELLO SCARICO FACCIO ESEMPIO 195° X 520: 13000 X 12= O.65=65cm i calcoli sono presi da "Elaboriamo i 2t"? si sono presi da''elaboraimo i ldue tempi'' questo è quello che so io poi non so se 'è un altro sistema Quota PIUTTOSTO GRIPPO...MA NON MOLLO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Agosto 13 Share Inviata 2007 Agosto 13 ma 65cm di espa compreso il collettore fino all inizio del sile. comunque non è difficile la formula...il + è saldare... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ teoalo Inviata 2007 Agosto 13 Share Inviata 2007 Agosto 13 ma 65cm di espa compreso il collettore fino all inizio del sile. comunque non è difficile la formula...il + è saldare... no 65 cm dall'inzio del collettore fino alla metà + o - del controcono perchè poi c'è la parte terminale e il silenaziatore a parte Quota PIUTTOSTO GRIPPO...MA NON MOLLO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ 12travasi Inviata 2007 Agosto 13 Share Inviata 2007 Agosto 13 fino allo spillo, cioè la parte con il diametro piu piccolo di tutta la marmitta........ Quota Il manico non c'è solo nelle scope !!.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Samu 27 Inviata 2007 Agosto 13 Share Inviata 2007 Agosto 13 allora: le espansioni a conicita' multiple, sono migliori perche' possono offrire uno spazio di regime piu largo, per esempio una marma a 7 coni entra in coppia prima e esce di coppia dopo uno scarico a 3 coni, senza diminuire la potenza d'onda di risonanza. piu difficili da calcolare, di solito si aumentano di 3 o 4 gradi il cono prima. mentre per il controcono e' consigliabile fare un solo cono, senza le multiple. Quota Samuele Cesaroni, Kosmic Kart / TM #21 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Agosto 13 Share Inviata 2007 Agosto 13 in pratica avendo il diametro della pancia e del collettore si cerca con + o - coni con angolazione progressiva di congiungere le due parti. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ 2IS Inviata 2007 Agosto 13 Share Inviata 2007 Agosto 13 In questi anni in cui mi sono interessato alla costruzione di espansioni ho sempre visto che le misure che venivano fuori dai calcoli non avevno nulla a che vedere con le marmitte reali...Poi, piano piano, ho potuto capire che molte, moltissime cose che venivano dette sui vari testi che da tanti vengono considerati le "bibbie del 2T", in realtà su una vespa sono applicabili solo fino ad un certo punto, semplicemente perchè la vespa non rappresenta esattamente il motore a 2 tempi "ideale", fosse stato "elaboriamo la motozappa" già era diverso... Attenzione, le istruzioni non sono sbagliate, ma - ripeto - non sono adatte ad una vespa. Su tutti i testi ci sono le istruzioni per fare delle espansioni tali da ottenere la potenza massima possibile. Ecco, già questo è il primo errore, che porta ad avere espansioni che fanno sedere il motore (Quasi tutte le espansioni in commercio sono così). Altra cosa a mio avviso errata è il voler progettare un'espansione al solo scopo di ottenere più giri. Non che l'aumento di giri non ci debba essere, ma secondo me è meglio che sia una conseguenza, non una forzatura... Altra fondamentale relazione è quella che lega la lunghezza dell'espansione, la fase di scarico, quella di travaso e il numero di giri teorici, visto che spesso ognuno di questi parametri può NON dipendere dagli altri. Voglio dire che non per forza una fase di scarico alta significa più giri e analogamente una marmitta corta fa girare più alto il motore. Sono generalizzazioni che senza tenere conto di altri parametri non hanno senso di esistere. Ad esempio immagino che molti siano convinti che alzando lo scarico serve una marmitta più corta per tirare più in alto. Ecco, in generale l'associazione è sbagliata, potrebbe risultare giusta solo in determinate condizioni, dettate ad esempio dalla fase di travaso. Per dirla semplice, non appena il pistone chiude i travasi finisce il lavaggio, e teoricamente l'espansione in quell'istante dovrebbe già cacciare indietro i gas freschi e la luce di scarico dovrebbe avere una portata tale e restare aperta il tempo necessario da farli rientrare senza permettere a quelli caldi di tornare indietro, e non oltre. Automaticamente, per aggirare questo problema, se la luce di scarico viene alzata a parità degli altri parametri, serve una marmitta più lunga, contrariamente a quanto si possa pensare... Da questo deriva che avvicinando la fase di travaso a quella di scarico, l'espansione dovrebbe accorciarsi a parità di controcono, oppure bisogna aumentare l'intensità dell'onda di riflessione, rinunciando a una piccola parte di "sfruttabilità", o ancora aumentare la portata della luce di scarico e del collettore, in modo tale da garantire lo stesso flusso di ritorno con una fase relativamente bassa...con un cambio ben spaziato potrebbe rivelarsi un'ottima strada per concentrarsi un po' di più sulla potenza massima, se la si cerca...Se vogliamo vedere tutto dal punto di vista "stradale", il discorso cambia radicalmente, perchè in quel caso è meglio rinunciare a qualche cavallo ma poter sfruttare meglio la potenza. Ad esempio si potrebbe progettare un'espansione con degli angoli tali da esaltare la potenza che già c'è su un motore, senza stare a cercare giri in più o chissà che picco di potenza, secondo me ne verrebbe fuori un risultato parecchio interessante per il turismo...Questa è un po' la visione che ho io, e se vogliamo è pure semplicistica... Se ho detto "mattarellate" correggetemi, altrimento lo scoprirò da solo, visto che ho intenzione di mettere in pratica quello che so facendo un'espansione per il mio 177... (inizio con quella perchè ha pochi coni, se funziona allora investirò in una per small, che a confronto è un casino...) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Agosto 13 Share Inviata 2007 Agosto 13 e allora come si fa a calcolarne una per una vespa? (apparte tanta esperienza)...ci saranno delle formule che vanno bene per calcolare espansioni per vespa.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ teoalo Inviata 2007 Agosto 13 Share Inviata 2007 Agosto 13 e allora come si fa a calcolarne una per una vespa? (apparte tanta esperienza)...ci saranno delle formule che vanno bene per calcolare espansioni per vespa.... più che altro e dargli il giro giusto alla marmitta ciopè ci sono molte curve da fare e vanno fatte nel modo corretto Quota PIUTTOSTO GRIPPO...MA NON MOLLO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Agosto 13 Share Inviata 2007 Agosto 13 secondo me in questi casi bisogna armarsi di calandra e lamiera e fare prove su prove solo così si riesce a capire e ad arrivare a risultati ottimali. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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