Vai al contenuto

raccordo luce travaso pistone


Messaggi consigliati

sfogliando il post di seba_t16, ho notato che nel suo polini la luce di travaso del pistone è stata raccordata con quella del cilindro. Ho notato che sul polini ORIGINALE, la luce sul pistone è più piccola (e non di poco) di quella del cilindro...vorrei chiedere se è necessario il raccordo della luce sul pistone e quali vantaggi dà questa operazione.

 

grazie,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

...vorrei chiedere se è necessario il raccordo della luce sul pistone e quali vantaggi dà questa operazione.

non e' necessario ma se si vuole sfruttare meglio le prestazioni e' d'obbligo farlo.i vantaggi dell'operazione sono come quelli che si ottengono raccordando i carter al cilindro:piu passaggio di carburante,migliore fluidodinamica,maggiori prestazioni :D

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della risposta...non l'ho mai fatto in quanto pensavo che Polini avesse lasciato appositamente la differenza di dimensione tra la luce nel pistone e sul cilindro...non si spiega perchè abbia fatto così. Per quanto riguarda l'imbocco dei travasi al carter ho sempre pensato che fossero non troppo grandi in quanto il polini è sostanzialmente un cilindro plug&play.

 

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda l'imbocco dei travasi al carter ho sempre pensato che fossero non troppo grandi in quanto il polini è sostanzialmente un cilindro plug&play.

 

saluti

infatti è così, lo puoi montare senza modifiche ai carter....ma x avere il massimo rendimento dal gt togli lo scalino e raccordi il tutto!!! ;-)

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda l'imbocco dei travasi al carter ho sempre pensato che fossero non troppo grandi in quanto il polini è sostanzialmente un cilindro plug&play.

 

saluti

infatti è così, lo puoi montare senza modifiche ai carter....ma x avere il massimo rendimento dal gt togli lo scalino e raccordi il tutto!!! ;-)

 

sisi, questa operazione l'ho sempre fatta ed a breve aggiornerò il post sul nuovo motore con i lavori eseguiti. Il problema è che pensandoci su mi sembrava logico che Polini non adottasse imbocchi troppo larghi, data la natura plug&play del cilindro, ma non mi sembrava logico lasciare una luce del pistone più piccola rispetto a quella sul cilindro...per questo non mi sono mai posto il problema di modificarla (per meglio dire raccordarla).

 

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho sentito che a volte il pistone può durare veramente poco allargando la luce......

e ho anche sentito che allargando la luce in alto o in basso si creano turbolenze ......

 

è vero ?

guarda(scusa lo scatto ma e' una foto che avevo fatto x un altro post)

polinirj7.jpg

questo pistone e' allargato sopra,sotto,destrae sinistra,in piu' ha 3 unghiate...ha oltre 30000 km di vita piuttosto turbolenta e va ancora che e' una meraviglia(non come quand'era nuovo,ma il suo dovere lo fa ancora ;-) )

Link al commento
Condividi su altri siti

ti volevo chiedere..ma sopra la finestra del pistone...ci sono proprio 3 fori?

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

lavoro necessario quindi anche su un doppia?? l'unico timore è di indebolire troppo il pistone tagliando le nervature dentro..

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

ti volevo chiedere..ma sopra la finestra del pistone...ci sono proprio 3 fori?

si,proprio 3 fori,passanti!

lavoro necessario quindi anche su un doppia?? l'unico timore è di indebolire troppo il pistone tagliando le nervature dentro..

se lo fai su un doppia non lo accendi nemmeno piu!il doppia ha solo una finestrella x il risciacquo e lubrificazione della gabbia a rulli,se la allarghi puoi prendere il pistone e buttarlo giu nel wc :lol:

...non l'ho mai fatto in quanto pensavo che Polini avesse lasciato appositamente la differenza di dimensione tra la luce nel pistone e sul cilindro...non si spiega perchè abbia fatto così. Per quanto riguarda l'imbocco dei travasi al carter ho sempre pensato che fossero non troppo grandi in quanto il polini è sostanzialmente un cilindro plug&play.

il polini nasce sostanzialmente x essere plug & play ma ha gia alcuni accorgimenti x renderlo piu performante:la finestrella sul pistone appunto,l'imbocco dei travasi(tipo quelli et3) che ovviamente sono piu grandi che sui carter(nessun carter small,nemmeno i 125 hanno i carter raccordati al cilindro)e che se li guardi internamente offrono la possibilita' di poterli allargare abbondantemente(il condotto di travaso internamente e' molto piu grande della sagoma che c'e' sulla base del cilindro)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora signori proprio oggi ho visto un 130 doppia con il pistone straaperto!!! in pratica il foro era come quello del pistone della foto sopra solo che la parte sotto del mantello era stata AMPUTATAAAAAAAAAA!!!!!!!!!

in pratica il mantello terminava in basso con due codine a restringersi con la punta larga non più di 5 mm.....non so come faceva a tenere....

era circa così......

pistone1bj5.th.jpg

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora signori proprio oggi ho visto un 130 doppia con il pistone straaperto!!! in pratica il foro era come quello del pistone della foto sopra solo che la parte sotto del mantello era stata AMPUTATAAAAAAAAAA!!!!!!!!!

in pratica il mantello terminava in basso con due codine a restringersi con la punta larga non più di 5 mm.....non so come faceva a tenere....

era circa così......

pistone1bj5.th.jpg

:shock: dubito che riesca a funzionare :shock: soprattutto se e' un doppia piston ported,e se e' lamellare andra' come un 50 originale :lol:

poi un pistone cosi' dura il tempo di due tirate(gia provato) :lol::lol::lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti anche io ho trovato un doppia usato e sul pistone era stato fatto un anticipo esagerato sul pistone, io non l'ho mai provato però per girare aveva girato e un bel pò..

 

che sia stato modificato per essere usato a valvola o lamellare al carter??

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc
grazie della risposta...non l'ho mai fatto in quanto pensavo che Polini avesse lasciato appositamente la differenza di dimensione tra la luce nel pistone e sul cilindro...non si spiega perchè abbia fatto così. Per quanto riguarda l'imbocco dei travasi al carter ho sempre pensato che fossero non troppo grandi in quanto il polini è sostanzialmente un cilindro plug&play.

 

saluti

 

mi permetto, quello che hai notato sul polini non è fatto a caso, nulla è fatto a caso anche se ai nostri occhi sembra un errore ma in realtà non lo è...

 

se guardi la grandezza del foro e il mantello che ci sta intorno vedrai come invece il foro risulti piuttosto grande, allargarlo secondo me porta solo a:

-indebolimento pistone

-riduzione mantello dove in risalita la biella lo spinge proprio su quel lato

-guadagno di passaggio quasi irrisorio poichè i frontescarico si "caricheranno" meglio lasciando il foro originale in quanto è meglio avere velocità maggiori del flusso che una sezione più grande

 

allargalo solo che farai fare più giri al tuo motore esempio sui 10.000 allora una sezione maggiore ci potrebbe stare (ma io neanche con quei giri lo allagherei) piuttosto lavora su altre cose non sul quel foro...calcola che neanche il 130 di zirri ha quel foro molto grande ma grande come il tuo, e il suo 130 gira molto in alto di giri...

 

cura bene le fasi del motore quelle si che sono importanti in abbinamento all'espansione e al sistema di aspirazione che userai...

 

mia personale opinione poi la scelta ovviamente spetta a te ;-)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della risposta...non l'ho mai fatto in quanto pensavo che Polini avesse lasciato appositamente la differenza di dimensione tra la luce nel pistone e sul cilindro...non si spiega perchè abbia fatto così. Per quanto riguarda l'imbocco dei travasi al carter ho sempre pensato che fossero non troppo grandi in quanto il polini è sostanzialmente un cilindro plug&play.

 

saluti

 

mi permetto, quello che hai notato sul polini non è fatto a caso, nulla è fatto a caso anche se ai nostri occhi sembra un errore ma in realtà non lo è...

 

se guardi la grandezza del foro e il mantello che ci sta intorno vedrai come invece il foro risulti piuttosto grande, allargarlo secondo me porta solo a:

-indebolimento pistone

-riduzione mantello dove in risalita la biella lo spinge proprio su quel lato

-guadagno di passaggio quasi irrisorio poichè i frontescarico si "caricheranno" meglio lasciando il foro originale in quanto è meglio avere velocità maggiori del flusso che una sezione più grande

 

allargalo solo che farai fare più giri al tuo motore esempio sui 10.000 allora una sezione maggiore ci potrebbe stare (ma io neanche con quei giri lo allagherei) piuttosto lavora su altre cose non sul quel foro...calcola che neanche il 130 di zirri ha quel foro molto grande ma grande come il tuo, e il suo 130 gira molto in alto di giri...

 

cura bene le fasi del motore quelle si che sono importanti in abbinamento all'espansione e al sistema di aspirazione che userai...

 

mia personale opinione poi la scelta ovviamente spetta a te ;-)

ciao

 

grazie della risposta. Domani riprenderò i lavori causa studio...come dicevo ho allargato lievemente il foro, per cui credo di non aver modificato nulla nè in termini di resa del motore nè di indebolimento dle pistone. Avevo aperto un post relativo a tale motore...a breve posterò delle foto dei lavori svolti.

Per quanto riguarda il cilindro ho optato per le fasi originali, cambio originale, proma e 24 con aspirazione a valvola...tutto molto convenzionale. Mi sono solo permesso di allargare gli imbocchi dei travasi, l'imbocco esterno della valvola e del collettore, lucidando e raccordando il tutto. Nell'allargare i travasi ho dovuto asportare parte di camicia e di conseguenza limare la parte inferiore del pistone...ho comunque fatto il tutto in maniera molto limitata, anche in questo caso non penso di aver creato indebolimenti.

A breve posterò comunque delle foto del tutto...per ora grazie a tutti dell'attenzione e delle dritte che mi sono state date.

 

saluti,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

intervengo di nuovo, dopo aver letto più attentamente la risposta di AlbertoDM...in particolare si parla di velocità maggiore dei flussi, che da quanto ho capito è un dato da tenere in considerazione soprattutto se il motore non gira molto alto...secondo te allargando gli imbocci dei travasi del cilindro e l'imbocco della valvola (non la valvola internamente) si penalizza la velocità dei flussi in quanto si garantisce maggiore portata?

Queste operazioni sono quindi controproducenti in un cilindro stradale (tipo polini con fasi originali)?

grazie ancora,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

se allarghi i travasi alla base del cilindro non fai che bene visto che "dovrebbero" essere grandi come poi allrgandoli diventano. penso che vengano ristretti per poter montare plug&play

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...