Vai al contenuto

GSF dyno. messi grafici...AIUTOOOO COLLEGAMENTI.


Messaggi consigliati

  • Risposte 66
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

se non volete registrarvi andate qua.....

http://land.heim.at/pampa/252319/tmt/gsf_dyno.html

comunque il funzionamento è semplice,

si prende un lettore registratore mp3 e si registra il suono del motore (o se il lettore mp3 è predisposto di LINE-IN si costruisce la schedina che viene raffigurata nell'articolo, e si collega ad una sorgente di corrente tipo ad un fanale). A questo punto si prende il file registrato e si carica sul pc e viene elaborato dal programma gsf dyno settando i vari parametri.

Questo banco prova economico a uno scarto di +/- 1cv almeno questo è quello che dicono i tedeschi.

Ciao Ilario

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho capito che è un registratore di suoni e che nello scooter sarebbe meglio metterlo nella scatola filtro o distante dal vento ecc che possono alterare i risultati.non capisco una volta registrato il suono con l'mp3 che faccio?li ci sono degli schemini don dei diodi a cosa servono?aiutooo il programma neanche mi parte...

Link al commento
Condividi su altri siti

lo schemino con i diodi ti serve per farti una scheda da collegare all mp3 tramite line-in e all'impianto elettrico della vespa, in questo modo farai la registrazione senza avere disturbi dovuti all'aria..... perche il lettore mp3 registrerà la frequenza della corrente come se fosse il suono del motore.

il file che registri in mp3 dovrai poi trasformarlo in wav perchè il programma altrimenti non lo vede.....

come non ti parte...... l'hai istallato correttamente?

 

ciao Ilario

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo avevo provato sul mio 180 rally tramite un lettore mp3 con ingresso Line-in e mi ero collegato al circuito luci tramite un "trappolino" chiamato partitore resistivo ... ma tutte queste operazioni le aveva eseguite il mio socio esperto elettronico .... ;-)

 

medium_3bb05fdb9221db375af91273c152f356.jpg

 

la prova l'avevo fatta in 2a marcia e la vespa era ancora fredda ... infatti nella curva si vede ....... :lol: l'ideale ovviamente sarebbe a vespa bella calda ed in 3a marcia ....... comunque dalla curva del grafico si evince un picco di potenza di 7,26 cv a 4000 giri/' ........ 8)

 

medium_4de9af0f44b690dafb1524483f189dfc.jpg

 

CIOP

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo avevo provato sul mio 180 rally tramite un lettore mp3 con ingresso Line-in e mi ero collegato al circuito luci tramite un "trappolino" chiamato partitore resistivo ... ma tutte queste operazioni le aveva eseguite il mio socio esperto elettronico .... ;-)

 

medium_3bb05fdb9221db375af91273c152f356.jpg

 

la prova l'avevo fatta in 2a marcia e la vespa era ancora fredda ... infatti nella curva si vede ....... :lol: l'ideale ovviamente sarebbe a vespa bella calda ed in 3a marcia ....... comunque dalla curva del grafico si evince un picco di potenza di 7,26 cv a 4000 giri/' ........ 8)

 

medium_4de9af0f44b690dafb1524483f189dfc.jpg

 

CIOP

 

ciop molto interessante...quindi quel circuitino lo devo collegare da un lato al lettore mp3 e dall'altro al faro...a me la special xò è 6v.poi scusa cosa ci vuole x collegarlo al faro??partitore resistivo????

 

comunque ancora riesco a capire xkè non mi funziona il programma.

Link al commento
Condividi su altri siti

il "trappolino" tecnicamente chiamato partitore resistivo e' questo ...

 

66uy8ug.jpg

 

e questo il suo circuito ...

 

6b2rua9.jpg

 

x il resto anche il mio rally e' a 6 volt ........ :lol:

 

CIOP

Link al commento
Condividi su altri siti

io tempo fa avevo provato a derivare la potenza di lauro, avevo registrato l'audio di un video (gara) avevo isolato laseconda, e messo i parametri, ma non sono riuscito a derivare i cavalli... mi dava un errore....

chi sa fa, chi non sa insegna, il mona sa e te spiega

Link al commento
Condividi su altri siti

idee veloci per convertire i file in wawe???

 

Ciao

In genere ogni player mp3, ha l'opzione per convertire un file compresso

nell'equivalente file wave

Uno convertitore/estrattore/player molto semplice e valido è questo:

http://cdexos.sourceforge.net/

Per scaricarlo vai qui:

http://cdexos.sourceforge.net/?q=download

Scarica la versione adatta al tuo sistema operativo.

Da usare è intuitivo.

 

Gau

« Solo due cose sono infinite, l'universo e l'ignoranza umana, e non sono sicuro della prima. »

(Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri siti

con l'aiuto di orax siamo riusciti a far partire il programma..non resta che costruirsi l'aggeggio e provare :D .

 

Dipende.

Se il tuo player/recorder mp3 ha già un microfono integrato, puoi usare quello.

Devi avere l'accortezza di posizionarlo in un punto in cui non capta il rumore del vento.

Altrimenti vai di divisore di tensione.

Controlla le specifiche dell'ingresso line-in del tuo lettore mp3, onde evitare di applicare una tensione troppo elevata.

Deve essere intorno ai 50mVolt.

 

Il GSF Dyno l'ho scoperto qualche anno fa, (in qualche post avevo anche riportato l'indirizzo) e provato con qualche wave di cui sapevo la potenza.

Occhio che non scarta di + o - 1 cv.

Almeno le vecchie versioni, non so se è stato aggiornato nel frattempo.

Più di qualcuno sul forum tedesco si è rimasto "scottato" dai risultati del

programma, quando poi ha messo il motore su qualche banco accellerativo...

E' un'ottimo strumento per valutare l'andamento della potenza, non tanto i valori di picco.

 

In giro ci sono altri stumenti sempre gratuiti ;-)

Basta cercare...

 

Ciao

Gau

« Solo due cose sono infinite, l'universo e l'ignoranza umana, e non sono sicuro della prima. »

(Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...