$ 12travasi Inviata 2007 Giugno 5 Share Inviata 2007 Giugno 5 cos'è un guidaflusssi ????? grazie Quota Il manico non c'è solo nelle scope !!.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ dragosanvito Inviata 2007 Giugno 5 Share Inviata 2007 Giugno 5 Il guidaflussi è quella "piramide" con foro di uscita sul vertice posto prima del pacco lamellare, che indirizza il flusso di miscela verso il centro del condotto di aspirazione. Quota colui_il_quale-PATRIA-FAMIGLIA......... E VESPA!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Giugno 5 Share Inviata 2007 Giugno 5 e cos'+è invece il kit polmone di recupero gas? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ dragosanvito Inviata 2007 Giugno 5 Share Inviata 2007 Giugno 5 E' un polmone che recupera i gas(miscela) che vanno in pressione nel collettore in seguito alle chiusure repentine di gas(acceleratore) e le restituisce nelle aperture, dicono che evita gli sbrodolamenti nel filtro aria e migliora i consumi, ma sinceramente io non l'ho mai provato. Quota colui_il_quale-PATRIA-FAMIGLIA......... E VESPA!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Giugno 5 Share Inviata 2007 Giugno 5 E' un polmone che recupera i gas(miscela) che vanno in pressione nel collettore in seguito alle chiusure repentine di gas(acceleratore) e le restituisce nelle aperture, dicono che evita gli sbrodolamenti nel filtro aria e migliora i consumi, ma sinceramente io non l'ho mai provato. ci sono delle foto? io non ho proprio idea di come sia fatto... dove andrebbe montato? tra il carbu e il collettore? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ dragosanvito Inviata 2007 Giugno 5 Share Inviata 2007 Giugno 5 Io non sono ferrato su questo accessorio, comunque dovrebbe essere un cilindretto (ci sono di diversa fattezza) alcuni sono in gomma resistente agli idrocarburi(benza....) e sono corrugati, in modo da potersi espandere e comprimere in base alle pressioni/depressioni interne del collettore al quale è collegato con un semplice tubicino e al quale svolge l'azione da polmone cioè immagazina il surplus e restituisce quando c'è depressione suff. Altri sono più belli da vedere, e hanno il corpo esterno cilindrico in metallo leggero (alluminio o ergal) e dentro presentano una membrana chiusa che si espande al variare della solita pressione interna al collettore, (tipo polmone autoclave). Per quanto riguarda il collegamento, il tubicino che porta i gas al polmone, va collegato nel tratto di collettore tra carburo e pacco lamellare o valvola che sia. Di più non ti so dire, dovresti chiedere a qualcuno che lo utilizza. Comunque penso che installando questo accessorio, va rifatta la carburazione . Ciao. -Ivan- Quota colui_il_quale-PATRIA-FAMIGLIA......... E VESPA!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ dede69 Inviata 2007 Giugno 5 Share Inviata 2007 Giugno 5 Il compensatore di fluidi e’ un componente che dapprima veniva usato solo nel campo delle moto, ma che ora ha trovato una sua utilità anche nel campo delle elaborazioni di scooter e moped. Il suo scopo è semplice : recuperare gli eccessi di alimentazione provocati dalle decelerazioni e rimetterli in circolo durante la successiva accelerazione. Il funzionamento di questo componente (rivolto soprattut to a carburatori 17.5 o superiori) e’ basato sul principio di venturi : Il “polmone” (capirete presto perché viene chiamato cosi) viene collegato attraverso un tubo, al collettore d’aspirazione. Facendo ciò, quando siamo in fase di accelerazione, accade che si crea una depressione che spinge (proprio per l’effetto venturi) la benzina e l’aria dal carburatore al cilindro, per poi essere compressi e combusti; questa depressione quindi, creatasi nel collettore di aspirazione, fa si che anche il compensatore venga “attratto” da essa, facendo comprimere la molla posta dentro. Ecco che arriva però la fase di decelerazione : la depressione scompare e la molla dentro il “polmone” si ritrae. Facendo questo, si crea un'altra piccola depressione, che attrae tutti i fluidi in eccesso (lasciati dalla improvvisa decelerazione) dentro il compensatore. Immaginando un po’ questo funzionamento, e’ facile capire che alla successiva fase di accelerazione, il contrarsi (come un vero e proprio polmone) della molla per via della nuova depressione nel collettore, provocherà il rientro di quei fluidi in eccesso che altrimenti sarebbero andati persi ad ogni accelerazione, provocando una scarsa risposta del motore. comunque le case che lo producono sono la besttella, la polini e la malossi (che lo fa a v9olume variabile) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Giugno 5 Share Inviata 2007 Giugno 5 ma si sente tanto la differenza?...voglio dire...il gioco vale la candela o riempie solo la bocca degli sboroni? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Giugno 5 Share Inviata 2007 Giugno 5 ...da quel che dicono la differenza c'è...lieve ma c'è...sinceramente era da un pò di tempo che volevo provarlo...non appena riesco a trovare una carburazione ottimale ne provo uno... Credo che vada ad influire i primi istanti della riapertura...con un conseguente arricchimento della miscela... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bayo Inviata 2007 Giugno 5 Share Inviata 2007 Giugno 5 Si infatti, è molto interessante...anche io ci sto facendo un pensierino... Quota Vespa ET3 anno '82 Vespa 50 N anno '68 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Giugno 5 Share Inviata 2007 Giugno 5 Il guidaflussi è quella "piramide" con foro di uscita sul vertice posto prima del pacco lamellare, che indirizza il flusso di miscela verso il centro del condotto di aspirazione. oh sarò un testone ma non ho capito.....potresti postare una foto?? grazie! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Giugno 6 Share Inviata 2007 Giugno 6 ce l ha un mio amico sull ape paraticamente migliora lo scatto nell apri/chiudi lui ha detto che ha sentito la differenza seppur minima. ha quello della malossi che si vede proprio che si sgonfia e si rigonfia... non penso ci siano differnze tra malossi - polini- betella... ciao Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ dede69 Inviata 2007 Giugno 6 Share Inviata 2007 Giugno 6 ce l ha un mio amico sull apeparaticamente migliora lo scatto nell apri/chiudi lui ha detto che ha sentito la differenza seppur minima. ha quello della malossi che si vede proprio che si sgonfia e si rigonfia... non penso ci siano differnze tra malossi - polini- betella... ciao esatto bena, il polini e il bettella sono a volume fisso, il malossi è a volume variabile, lo vedi proprio (come hai detto) che si gonfia e si sgonfia! metre gli altr sono rigidi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Giugno 6 Share Inviata 2007 Giugno 6 ma quanto costa sta cosa? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vansdie Inviata 2007 Giugno 6 Share Inviata 2007 Giugno 6 esatto bena, il polini e il bettella sono a volume fisso, il malossi è a volume variabile, lo vedi proprio (come hai detto) che si gonfia e si sgonfia! metre gli altr sono rigidi secondo me sono tutti a volume variabile. solo che i primi due sono "carenati" con la membrana all'interno, mentre il malossi ha soltanto la membrana. il funzionamento penso sia identico. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Giugno 6 Share Inviata 2007 Giugno 6 è ovvio...il malossi si vede proprio la membrana che "respira"...fa anke un po senso comunque costano dai 20-25euro Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ dragosanvito Inviata 2007 Giugno 6 Share Inviata 2007 Giugno 6 Io non sono ferrato su questo accessorio, comunque dovrebbe essere un cilindretto (ci sono di diversa fattezza) alcuni sono in gomma resistente agli idrocarburi(benza....) e sono corrugati, in modo da potersi espandere e comprimere in base alle pressioni/depressioni interne del collettore al quale è collegato con un semplice tubicino e al quale svolge l'azione da polmone cioè immagazina il surplus e restituisce quando c'è depressione suff. Altri sono più belli da vedere, e hanno il corpo esterno cilindrico in metallo leggero (alluminio o ergal) e dentro presentano una membrana chiusa che si espande al variare della solita pressione interna al collettore, (tipo polmone autoclave). Per quanto riguarda il collegamento, il tubicino che porta i gas al polmone, va collegato nel tratto di collettore tra carburo e pacco lamellare o valvola che sia. Di più non ti so dire, dovresti chiedere a qualcuno che lo utilizza. Comunque penso che installando questo accessorio, va rifatta la carburazione . Ciao. -Ivan- Quota colui_il_quale-PATRIA-FAMIGLIA......... E VESPA!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vansdie Inviata 2007 Giugno 6 Share Inviata 2007 Giugno 6 Io non sono ferrato su questo accessorio, comunque dovrebbe essere un cilindretto (ci sono di diversa fattezza) alcuni sono in gomma resistente agli idrocarburi(benza....) e sono corrugati, in modo da potersi espandere e comprimere in base alle pressioni/depressioni interne del collettore al quale è collegato con un semplice tubicino e al quale svolge l'azione da polmone cioè immagazina il surplus e restituisce quando c'è depressione suff. Altri sono più belli da vedere, e hanno il corpo esterno cilindrico in metallo leggero (alluminio o ergal) e dentro presentano una membrana chiusa che si espande al variare della solita pressione interna al collettore, (tipo polmone autoclave). Per quanto riguarda il collegamento, il tubicino che porta i gas al polmone, va collegato nel tratto di collettore tra carburo e pacco lamellare o valvola che sia. Di più non ti so dire, dovresti chiedere a qualcuno che lo utilizza. Comunque penso che installando questo accessorio, va rifatta la carburazione . Ciao. -Ivan- Miii se siamo diventati precisini... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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