Vai al contenuto

Chi mi spiega......


Messaggi consigliati

E' un polmone che recupera i gas(miscela) che vanno in pressione nel collettore in seguito alle chiusure repentine di gas(acceleratore) e le restituisce nelle aperture, dicono che evita gli sbrodolamenti nel filtro aria e migliora i consumi, ma sinceramente io non l'ho mai provato.

colui_il_quale-PATRIA-FAMIGLIA......... E VESPA!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un polmone che recupera i gas(miscela) che vanno in pressione nel collettore in seguito alle chiusure repentine di gas(acceleratore) e le restituisce nelle aperture, dicono che evita gli sbrodolamenti nel filtro aria e migliora i consumi, ma sinceramente io non l'ho mai provato.

 

ci sono delle foto?

io non ho proprio idea di come sia fatto...

dove andrebbe montato? tra il carbu e il collettore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono ferrato su questo accessorio, comunque dovrebbe essere un cilindretto (ci sono di diversa fattezza) alcuni sono in gomma resistente agli idrocarburi(benza....) e sono corrugati, in modo da potersi espandere e comprimere in base alle pressioni/depressioni interne del collettore al quale è collegato con un semplice tubicino e al quale svolge l'azione da polmone cioè immagazina il surplus e restituisce quando c'è depressione suff.

 

Altri sono più belli da vedere, e hanno il corpo esterno cilindrico in metallo leggero (alluminio o ergal) e dentro presentano una membrana chiusa che si espande al variare della solita pressione interna al collettore, (tipo polmone autoclave).

 

Per quanto riguarda il collegamento, il tubicino che porta i gas al polmone, va collegato nel tratto di collettore tra carburo e pacco lamellare o valvola che sia.

 

Di più non ti so dire, dovresti chiedere a qualcuno che lo utilizza.

 

Comunque penso che installando questo accessorio, va rifatta la carburazione .

 

Ciao.

 

-Ivan-

colui_il_quale-PATRIA-FAMIGLIA......... E VESPA!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il compensatore di fluidi e’ un componente che dapprima veniva usato solo nel

campo delle moto, ma che ora ha trovato una sua utilità anche nel campo delle

elaborazioni di scooter e moped. Il suo scopo è semplice : recuperare gli

eccessi di alimentazione provocati dalle decelerazioni e rimetterli in circolo

durante la successiva accelerazione. Il funzionamento di questo componente

(rivolto soprattut to a carburatori 17.5 o superiori) e’ basato sul principio di

venturi : Il “polmone” (capirete presto perché viene chiamato cosi) viene

collegato attraverso un tubo, al collettore d’aspirazione. Facendo ciò, quando

siamo in fase di accelerazione, accade che si crea una depressione che spinge

(proprio per l’effetto venturi) la benzina e l’aria dal carburatore al cilindro, per

poi essere compressi e combusti; questa depressione quindi, creatasi nel

collettore di aspirazione, fa si che anche il compensatore venga “attratto” da

essa, facendo comprimere la molla posta dentro. Ecco che arriva però la fase di

decelerazione : la depressione scompare e la molla dentro il “polmone” si

ritrae. Facendo questo, si crea un'altra piccola depressione, che attrae tutti i

fluidi in eccesso (lasciati dalla improvvisa decelerazione) dentro il

compensatore. Immaginando un po’ questo funzionamento, e’ facile capire che

alla successiva fase di accelerazione, il contrarsi (come un vero e proprio

polmone) della molla per via della nuova depressione nel collettore, provocherà

il rientro di quei fluidi in eccesso che altrimenti sarebbero andati persi ad ogni

accelerazione, provocando una scarsa risposta del motore.

 

comunque le case che lo producono sono la besttella, la polini e la malossi (che lo fa a v9olume variabile)

1254800ace65f4813bf1525972e45aef6.1.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

...da quel che dicono la differenza c'è...lieve ma c'è...sinceramente era da un pò di tempo che volevo provarlo...non appena riesco a trovare una carburazione ottimale ne provo uno...

 

Credo che vada ad influire i primi istanti della riapertura...con un conseguente arricchimento della miscela...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il guidaflussi è quella "piramide" con foro di uscita sul vertice posto prima del pacco lamellare, che indirizza il flusso di miscela verso il centro del condotto di aspirazione.

 

oh sarò un testone ma non ho capito.....potresti postare una foto??

 

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

ce l ha un mio amico sull ape

paraticamente migliora lo scatto nell apri/chiudi

lui ha detto che ha sentito la differenza seppur minima.

ha quello della malossi che si vede proprio che si sgonfia e si rigonfia...

non penso ci siano differnze tra malossi - polini- betella...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ce l ha un mio amico sull ape

paraticamente migliora lo scatto nell apri/chiudi

lui ha detto che ha sentito la differenza seppur minima.

ha quello della malossi che si vede proprio che si sgonfia e si rigonfia...

non penso ci siano differnze tra malossi - polini- betella...

ciao

 

esatto bena, il polini e il bettella sono a volume fisso, il malossi è a volume variabile, lo vedi proprio (come hai detto) che si gonfia e si sgonfia!

 

metre gli altr sono rigidi

1254800ace65f4813bf1525972e45aef6.1.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

esatto bena, il polini e il bettella sono a volume fisso, il malossi è a volume variabile, lo vedi proprio (come hai detto) che si gonfia e si sgonfia!

metre gli altr sono rigidi

 

secondo me sono tutti a volume variabile.

solo che i primi due sono "carenati" con la membrana all'interno, mentre il malossi ha soltanto la membrana.

il funzionamento penso sia identico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono ferrato su questo accessorio, comunque dovrebbe essere un cilindretto (ci sono di diversa fattezza) alcuni sono in gomma resistente agli idrocarburi(benza....) e sono corrugati, in modo da potersi espandere e comprimere in base alle pressioni/depressioni interne del collettore al quale è collegato con un semplice tubicino e al quale svolge l'azione da polmone cioè immagazina il surplus e restituisce quando c'è depressione suff.

 

Altri sono più belli da vedere, e hanno il corpo esterno cilindrico in metallo leggero (alluminio o ergal) e dentro presentano una membrana chiusa che si espande al variare della solita pressione interna al collettore, (tipo polmone autoclave).

 

Per quanto riguarda il collegamento, il tubicino che porta i gas al polmone, va collegato nel tratto di collettore tra carburo e pacco lamellare o valvola che sia.

 

Di più non ti so dire, dovresti chiedere a qualcuno che lo utilizza.

 

Comunque penso che installando questo accessorio, va rifatta la carburazione .

 

Ciao.

 

-Ivan-

colui_il_quale-PATRIA-FAMIGLIA......... E VESPA!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono ferrato su questo accessorio, comunque dovrebbe essere un cilindretto (ci sono di diversa fattezza) alcuni sono in gomma resistente agli idrocarburi(benza....) e sono corrugati, in modo da potersi espandere e comprimere in base alle pressioni/depressioni interne del collettore al quale è collegato con un semplice tubicino e al quale svolge l'azione da polmone cioè immagazina il surplus e restituisce quando c'è depressione suff.

 

Altri sono più belli da vedere, e hanno il corpo esterno cilindrico in metallo leggero (alluminio o ergal) e dentro presentano una membrana chiusa che si espande al variare della solita pressione interna al collettore, (tipo polmone autoclave).

 

Per quanto riguarda il collegamento, il tubicino che porta i gas al polmone, va collegato nel tratto di collettore tra carburo e pacco lamellare o valvola che sia.

 

Di più non ti so dire, dovresti chiedere a qualcuno che lo utilizza.

 

Comunque penso che installando questo accessorio, va rifatta la carburazione .

 

Ciao.

 

-Ivan-

 

Miii se siamo diventati precisini... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...