Vai al contenuto

albero motore: ET3 o Primavera?


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, sono nuovo del forum, mi chiamo Flavio.

Ho appena finito di restaurare il mio vecchio ET3, un opera radicale, dal motore alla carrozzeria.

Ma veniamo al dunque, ho revisionato il motore cambiando albero, ciscinetti, pistone (con rettifica) e le solite altre cose. Ora la bestiaccia funzione, ma sembra "frenata". Da l'impressione di essere molto posticipata ed avere una compressione limitata. Mi è venuto l'atroce dubbio che dentro la scatola dell'albero motore ET3, ci fosse stato in realtà quello di una Primavera. So che la Primavera ha un rapporto di compressione inferiore e l'anticipo a 25° invece che i 20° dell'ET3.

Come si distinguono i due alberi? o sono uguali? la camma delle puntine della Primavera è sull'albero o sul volano?

Se gli alberi sono uguali, cosa potrebbe essere la causa del difetto?

Flavio, ET3 rossoarancione 1981 e Mini 1275 35° Anniv. del 1994

Link al commento
Condividi su altri siti

chi ti ha fatto la rettifica...?

o hai sbagliato anticipo...e la cosa si risolve facilmente...oppure...mi viene il dubbio che la tolleranza in rettifica è fin troppo precisa...

...gli alberi sono uguali...corsa 51...almeno..così ricordo...

...vediamo se qualcuno ne sa di più

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, sono nuovo del forum, mi chiamo Flavio.

Ho appena finito di restaurare il mio vecchio ET3, un opera radicale, dal motore alla carrozzeria.

Ma veniamo al dunque, ho revisionato il motore cambiando albero, ciscinetti, pistone (con rettifica) e le solite altre cose. Ora la bestiaccia funzione, ma sembra "frenata". Da l'impressione di essere molto posticipata ed avere una compressione limitata. se la compressione è limitata lo senti già premendo la pedalina

Mi è venuto l'atroce dubbio che dentro la scatola dell'albero??? motore ET3, ci fosse stato in realtà quello di una Primavera.

So che la Primavera ha un rapporto di compressione inferiore il rapporto di compressione è dato dal GT, non dall'albero

e l'anticipo a 25° invece che i 20° dell'ET3. questo anticipo è riferito all'accensione, non all'albero;quindi la scintilla scocca prima o dopo a seconda della pisizione dello statore

Come si distinguono i due alberi? o sono uguali? la camma delle puntine della Primavera è sull'albero o sul volano? la camma è sempre sul volano

Se gli alberi sono uguali, cosa potrebbe essere la causa del difetto?

 

ricordati che il motore finchè è in rodaggio, risulta duro, legato. non saprei come spiegarti. quando finisci il rodaggio si faranno tutte le considerazioni del caso

 

 

comunque, BENVENUTOOOOOOO

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di rifare il motore, la compressione sembrava più alta alla pedalina, nonostante avessi il cilindro piuttosto rigato. Però forse questo è perchè le fasce elastiche si devono adattare al cilindro.

L'accensione, inoltre, era più immediata (bastava una pedalata), ora devo dare una mezza pedalata a vuoto prima e poi parte.

Per "scatola dell'albero" intendevo fisicamente la confezione Piaggio di cartone con etichetta "albero motore 125 primavera ET3".

In accelerazione, infine, ha un suono molto cupo, come da motore posticipato e, dopo un minuto al minimo, tende ad ingolfarsi e ripartendo sembra frenata. La carburazione è un po' difficoltosa.

Il carburatore l'ho pulito 2 volte, la candela è nuova (champion non ricordo la sigla), paraoli e guarnizioni nuove. L'anticipo è regolato con la tacca fissa (prima andava bene!).

Proverò un po' ad anticiparla, magari basta 1-2 gradi. Non credo che una rettifica abbia bisogno di far modificare i getti del carburatore.

Avete qualche altra idea?

Flavio, ET3 rossoarancione 1981 e Mini 1275 35° Anniv. del 1994

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho provato ad anticipare di un paio di gradi ed ho ottenuto una migliore accensione, ma sinceramente, in strada, non ho sentito particolari differenze. Non batte in testa, quindi potrei provare ad anticipare ancora qualcosina.

Vi è mai capitata qualche partita di guarnizioni "più grosse"? potrebbe essere che una guarnizione base cilindro + grossa mi abbia diminuito il rapporto di compressione con relativa sfasatura dell'anticipo e riduzione del rendimento?

Per la revisione del motore ho acquistato un kit di guarnizioni da "Pascoli" e sinceramente, come precisione del taglio e tenuta non erano il massimo (ho dovuto "masticciarle" a dovere e rifilarle in vari punti per garantire la tenuta).

Flavio, ET3 rossoarancione 1981 e Mini 1275 35° Anniv. del 1994

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho provato ad anticipare di un paio di gradi ed ho ottenuto una migliore accensione, ma sinceramente, in strada, non ho sentito particolari differenze. Non batte in testa, quindi potrei provare ad anticipare ancora qualcosina.

Vi è mai capitata qualche partita di guarnizioni "più grosse"? potrebbe essere che una guarnizione base cilindro + grossa mi abbia diminuito il rapporto di compressione con relativa sfasatura dell'anticipo e riduzione del rendimento?

Per la revisione del motore ho acquistato un kit di guarnizioni da "Pascoli" e sinceramente, come precisione del taglio e tenuta non erano il massimo (ho dovuto "masticciarle" a dovere e rifilarle in vari punti per garantire la tenuta).

 

se l'antipo è esagerato, difficile che la vespa "batta in testa", al limite scalda molto.

io comunque metto l'ermetico sulle guarzioni che metto, sempre.

non ho mai visto guarnizioni particolarmente grosse, e comunque non creerebbero problemi così evidenti.

 

ti ripeto che se sei in rodaggio è difficile valutare

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero tu abbia ragione, il fatto è che è il 3° rodaggio che faccio con questa vespa (ce l'ho da 27 anni e ci ho macchinato 160.000 km) ed è la prima volta che la sento così "sgonfia".

La centralina, essendo stata smontata e rimontata, potrebbe in qualche modo influire in tutto ciò?

Flavio, ET3 rossoarancione 1981 e Mini 1275 35° Anniv. del 1994

Link al commento
Condividi su altri siti

la centraline la escluderei. mi viene da pensare che abbiano fatto un rettifica approssimativa

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

Miiiiiiiiiii, cherrrrettifica appprossimmativaaaaaaaa! (by Aldo).

 

Speriamo di no, mi è stato consigliato il posto dall'Off. Tonazzo di Padova, in quanto molto precisi.

La cosa ironica è che col pistone scaldato, le fasce elastiche inesistenti ed il cilindro rigato, andava che era una meraviglia.

 

Mi sto fondendo il cervello a furia di pensare qual'è la causa del problema.

Flavio, ET3 rossoarancione 1981 e Mini 1275 35° Anniv. del 1994

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi, ho risolto il mio problema, dopo aver rismontato mezzo motore, ho scoperto che la candela (una champion L82C nuova di pacca) era difettosa: l'elettrodo centrale "ballava" all'interno della ceramica facendo perdere di compressione il cilindro.

Rimessa la vecchia candela, opportunamente pulita e regolata la distanza tra gli elettrodi, si è miracolosamente ristabilito un minimo da Guzzi Falcone ed una regolarità di erogazione stupenda.

 

Pur essendo tutta originale, a parte il volano alleggerito, accelerando in 2° si alza. Devo dire che ho curato molto il cilindro e collettore: lucidate a specchio la luce di scarico e raccordato bene il collettore, nonchè raccordate le luci tra cilindro e pistone. E' per questo che mi sembrava impossibile che fosse così "fiacca".

 

Comunque grazie a tutti per i consigli e .... mi autofaccio i complimenti per il risultato.

Flavio, ET3 rossoarancione 1981 e Mini 1275 35° Anniv. del 1994

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...