Vai al contenuto

apertura carter e raccordatura...


Ospite sdaprile

Messaggi consigliati

sto aprendo i carter per la prima volta.... riesco ad aprirli al max di un millimetro. ora mi viene una curiosità: io non ho aperto il carterino frizione. è indispensabile per riuscire a separare i due semicarter?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

allora... io ho tolto tutti e 11 i bulloni e i 2 dadi sui prigionieri sotto il volano. ho anche tolto il dado da 17 che tiene la frizione. l'estrattore putroppo non lo trovo ne alla piaggio ne dai due ricambisti più vicini a me. riesco ad aprire i carter lasciando il pacco frizione montato quindi? riesco ad allargarli pochissimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo, ma non è che magari è perchè ho la marcia inserita? per tiarere giù il blocco, quando ho staccato i cavi dal selettore mi è andata in marcia e ora a mano non riesco a trovare la folle!

Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo, ma non è che magari è perchè ho la marcia inserita? per tiarere giù il blocco, quando ho staccato i cavi dal selettore mi è andata in marcia e ora a mano non riesco a trovare la folle!

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so... lo sto seguendo ma lui dice che a mano è umanamente possibile aprire i carter fino ad ottenere uno spiraglio di pochi millimetri... noi siamo in due e lo spiraglio che riusciamo ad ottenere è veramente infinitesimale!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa è...non ci vuole molto...allora il cambio che sia in folle o in 4 non c'entra nulla visto che quando apri il blocco il cambio rimane al suo posto..se hai svitato il dado della friz e non hai l'estrattore puoi fare benissimo con un cacciavite a spacco x far uscire la frizione dalla campana.oppure la puoi lasciare montata ma così rimane un po attaccato il cestello al quadruplo e diventa tutto + duro,ma fattibile.un consiglio che posso darti è quello di dare dei copetti con un cacciavite a stella sul quadruplo dove si avvita il dado (al centro xò non sulla filettatura) e sul perno di centraggio che regge i 2 semicarter che è posto sopra il numero del blocco (es. v5a**).se non escè vuol dire che non hai tolto tutti i dadi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bulino e martello, colpi alternati al centro dell'albero e sul quadruplo al centro della frizione. Si sacca il pacco frizione e poi separi i due carter a mano.

Non aver paura a battere, è difficile fare malanni con questo metodo.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bulino e martello, colpi alternati al centro dell'albero e sul quadruplo al centro della frizione. Si sacca il pacco frizione e poi separi i due carter a mano.

Non aver paura a battere, è difficile fare malanni con questo metodo.

 

Checco

 

e sul perno di centraggio ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bulino e martello, colpi alternati al centro dell'albero e sul quadruplo al centro della frizione[/size]. Si stacca il pacco frizione e poi separi i due carter a mano.

Non aver paura a battere, è difficile fare malanni con questo metodo.

 

Checco

 

e sul perno di centraggio ;-)

quoto ;-),pero' il tuo problema e' il pacco frizione,se non ricordo male hai un pk 125 e lato volano ha il cuscinetto a rulli(che non oppone resistenza in apertura carter) quindi e' proprio il gruppo dischi che ti impedisce l'apertura

Link al commento
Condividi su altri siti

Bulino e martello, colpi alternati al centro dell'albero e sul quadruplo al centro della frizione. Si sacca il pacco frizione e poi separi i due carter a mano.

Non aver paura a battere, è difficile fare malanni con questo metodo.

 

Checco

 

quoto, gli alberi hanno se vedi una sede al centro del filetto per appunto battere con un punteruolo e martello in modo da non schiacciare la parte filettata

Link al commento
Condividi su altri siti

.un consiglio che posso darti è quello di dare dei copetti con un cacciavite a stella sul quadruplo dove si avvita il dado.

guai farlo con un cacciavite a stella!se prende la forma della stella il foro nel quadruplo,mandi a mignotte il filetto :!:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bulino e martello, colpi alternati al centro dell'albero e sul quadruplo al centro della frizione[/size]. Si stacca il pacco frizione e poi separi i due carter a mano.

Non aver paura a battere, è difficile fare malanni con questo metodo.

 

Checco

 

e sul perno di centraggio ;-)

quoto ;-),pero' il tuo problema e' il pacco frizione,se non ricordo male hai un pk 125 e lato volano ha il cuscinetto a rulli(che non oppone resistenza in apertura carter) quindi e' proprio il gruppo dischi che ti impedisce l'apertura

 

 

io che comunque ho una pk 125 non ho smontato subito il pacco frizione e non ho avuto difficoltà...

 

magari invece il proprietario precedente ha cambiato i cuscinetti di banco e al posto di quelli a rulli c'ha messo quello a sfere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bulino e martello, colpi alternati al centro dell'albero e sul quadruplo al centro della frizione[/size]. Si stacca il pacco frizione e poi separi i due carter a mano.

Non aver paura a battere, è difficile fare malanni con questo metodo.

 

Checco

 

e sul perno di centraggio ;-)

quoto ;-),pero' il tuo problema e' il pacco frizione,se non ricordo male hai un pk 125 e lato volano ha il cuscinetto a rulli(che non oppone resistenza in apertura carter) quindi e' proprio il gruppo dischi che ti impedisce l'apertura

 

 

io che comunque ho una pk 125 non ho smontato subito il pacco frizione e non ho avuto difficoltà...

 

magari invece il proprietario precedente ha cambiato i cuscinetti di banco e al posto di quelli a rulli c'ha messo quello a sfere...

o hai avuto c u l o ,o avevi gia il pacco allentato o male accoppiato ;-)

oppure non e' da escludere che,con i dischi avvitati, si e' sfilato bene il quadruplo dal carter lato volano ;-) rimanendo sul carter pieno

Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente ce l'ho fatta!!! :P

domani con calma inizio a raccordare... siccome è la mia prima volta farò con la lima.

 

ridotta01gt7.jpg

 

un ultima domanda.... siccome devo lavare bene bene i carter all'interno (sono finiti dentro dei pezzi di seeger in seguito ad una grippata :-? ) la benzina non da nessun fastidio vero ai dischi della frizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

hehehe... ne ho trovati si! sotto l'albero c'era ancora in agguato uno dei due forellini di un anello seeger... un bel pezzettino insomma! pericolosissimo!!! è stata una saggia idea quella di aprire!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bulino e martello, colpi alternati al centro dell'albero e sul quadruplo al centro della frizione[/size]. Si stacca il pacco frizione e poi separi i due carter a mano.

Non aver paura a battere, è difficile fare malanni con questo metodo.

 

Checco

 

e sul perno di centraggio ;-)

quoto ;-),pero' il tuo problema e' il pacco frizione,se non ricordo male hai un pk 125 e lato volano ha il cuscinetto a rulli(che non oppone resistenza in apertura carter) quindi e' proprio il gruppo dischi che ti impedisce l'apertura

 

 

io che comunque ho una pk 125 non ho smontato subito il pacco frizione e non ho avuto difficoltà...

 

magari invece il proprietario precedente ha cambiato i cuscinetti di banco e al posto di quelli a rulli c'ha messo quello a sfere...

o hai avuto c u l o ,o avevi gia il pacco allentato o male accoppiato ;-)

oppure non e' da escludere che,con i dischi avvitati, si e' sfilato bene il quadruplo dal carter lato volano ;-) rimanendo sul carter pieno

 

difatti l'ho trovato li...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora... ho iniziato a raccordare lato volano... che ve ne pare? può bastare? sono andato poco a fondo secondo voi?

aspetto vostre risposte prima di continuare :lol::lol:

ridotta01eg7.jpg

ridotta02ai4.jpg

ridotta03fj1.jpg

ridotta04qi6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

se non hai riportato alluminio nella parte posteriore del carter...occhio col dremel!!!considera comunque le dimensioni e forme dei travasi del gt....è la specularità dei travasi tra cilindro e carter che conta...cert, tanto più grandi meglio è, ma l'importante è scongiurare scalini positivi o negativi nella raccordatura ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...