+ special102 Inviata 2007 Marzo 23 Share Inviata 2007 Marzo 23 ciao a tutti, purtroppo i problemi non finiscono mai ed ora ho a che fare con un problema all'albero mazzuccehhli, cono 19, che mi sto accingendo a montare sul blocco. In pratica, montando l'albero sul semicarter latovolano, mi sono accorto che ha un gioco molto vistoso, cosa che non dipende dal cuscinetto perchè è nuovo nè dall'errato montaggio perchè ho provato a con un altro albero e il gioco scompare. In pratica, è come se si fosse usurata la parte di cono dell'albero che va infilata sul cuscinetto...si nota infatti che c'è un'usura in quel punto. Il blocco su cui questo albero era montato e con il quale ho percorso solo 7000 km è stato riaperto a causa di un gioco eccessivo del volano, che ho imputato al cuscinetto..... Aggiungo inoltre che ho un volano et3 alleggerito a 2,4 kg e un blocco non originale, ma nemmeno poi così spinto da farmi temere la rottura dell'albero (anche se le fasi sono alzate ed il numero di giri è maggiore di un polini originale)... Vorrei chiedervi quale può essere il problema (a questo punto credo che dipenda dall'albero) e la causa, in modo tale da non dover rovinare un albero ogni 7000 km.... saluti, Davide Quota Vespaclub Pesaro http://www.vespaclubpesaro.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite tecnofalc Inviata 2007 Marzo 23 Share Inviata 2007 Marzo 23 ...ehm, cambia l'albero....probabilmente chi l'ha messo su ha levigato la pista dove poi va su il cuscinetto, col peso non indifferente del volano e i 7.000 km che possono esser pochi ma anche tanti, si è via via usurata dandoti quel grave problema... il tuo albero è da buttare a meno di sostituire la spalla lato volano, cosa impossibile perchè gli anticipati mazzu hanno la chiusura sul perno di accoppiamento diversa dal solito, così se lo apri non lo chiudi neanche se piangi in cinese = albero da buttare... già che ci sei col mot aperto (e probailmente rifatto in molti pezzi cuscinetti paraoli frizione ecc) un albero nuovo non guasta Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ special102 Inviata 2007 Marzo 23 Autore Share Inviata 2007 Marzo 23 ...ehm, cambia l'albero....probabilmente chi l'ha messo su ha levigato la pista dove poi va su il cuscinetto, col peso non indifferente del volano e i 7.000 km che possono esser pochi ma anche tanti, si è via via usurata dandoti quel grave problema... grazie per la risposta....l'albero lo avevo messo su io e non avevo assolutamente levigato la sede del cuscinetto...pensi che sia una cosa normale che l'albero si sia rovinato in questo modo? saluti, Davide Quota Vespaclub Pesaro http://www.vespaclubpesaro.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ NOGARD Inviata 2007 Marzo 23 Share Inviata 2007 Marzo 23 ma se l'albero l'hai montato nuovo secondo me alleggerendo il volano potresti averlo sbilanciato a tal punto da far consumare l'albero...almeno io la vedo come unica spiegazione, non mi hanno mai convinto molto i volani alleggeriti alla carlona...con questo non voglio dire che il tuo sia stato fatto male però potrebbe essere la causa scatenante del problema... Quota KICKBOX TEAM COSTAGUTA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ special102 Inviata 2007 Marzo 23 Autore Share Inviata 2007 Marzo 23 al volano bilanciato male non ci avevo pensato, in quanto è stato alleggerito da un'officina che tratta da tantissimi anni motori di vespa (il proprietario è lui stesso un appassionato) e sono molto competenti...in questo mi sono fidato ciecamente.... Per quanto riguarda la causa del problema, avevo pensato anche io al volano (+ che sbilanciato forse troppo pesante), per cui ho pensato che mi converrebbe montare un albero con cono da 20 e un volano hp non riconato su statore et3...in questo modo non dovrei aver problemi nè di bilanciatura nè di peso eccessivo...inoltre avrei un albero con cono da 20, leggermente più resistente di quello con cono da 19. Cosa ne pensate? saluti Quota Vespaclub Pesaro http://www.vespaclubpesaro.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Marzo 23 Share Inviata 2007 Marzo 23 a volte può essere anche un piccolo difetto di fabbrica....7000km non sono poi così tanti! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ special102 Inviata 2007 Marzo 23 Autore Share Inviata 2007 Marzo 23 a volte può essere anche un piccolo difetto di fabbrica....7000km non sono poi così tanti! già...ma il problema ora è stabilire se si tratta di un difetto di fabbrica oppure di un errata scelta dei componenti...in particolare volano troppo pesante o sbilanciato... Quota Vespaclub Pesaro http://www.vespaclubpesaro.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ -500- Inviata 2007 Marzo 23 Share Inviata 2007 Marzo 23 Guarda potresti sentire Mazzucchelli direttamente...io di per certo posso dirti che un caso del genere non mi è mai capitato...coni rotti e qualke albero girato si...Non so prova a sentirli e vedi un po' che ti dicono... Quota Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ special102 Inviata 2007 Marzo 23 Autore Share Inviata 2007 Marzo 23 grazie del consiglio A questo punto però non saprei cosa potergli dire, oltre a fargli presente il problema.... saluti Quota Vespaclub Pesaro http://www.vespaclubpesaro.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ -500- Inviata 2007 Marzo 23 Share Inviata 2007 Marzo 23 Due cose: l'albero l'hai preso direttamente da loro o dal tuo rivenditore?? perché nel secondo caso devi rivalerti su di lui che penserà a farti avere un altro albero nel caso... Quota Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ special102 Inviata 2007 Marzo 23 Autore Share Inviata 2007 Marzo 23 l'ho preso dal mio venditore...sentirò comunque con lui. Il fatto è che l'albero l'ho comperato circa 3 anni fa...ovviamente non ho conservato lo scontrino... saluti Quota Vespaclub Pesaro http://www.vespaclubpesaro.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ -500- Inviata 2007 Marzo 23 Share Inviata 2007 Marzo 23 Usti dopo 3 anni mi sa che allora è un po' dura...pensavo fosse più "fresco"... Quota Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ special102 Inviata 2007 Marzo 23 Autore Share Inviata 2007 Marzo 23 già..la vedo dura...però potrei chiamare comunque in mazzucchelli a titolo informativo...magari anche qualcun altro ha avuto il mio stesso problema. Che ne dici? Quota Vespaclub Pesaro http://www.vespaclubpesaro.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ -500- Inviata 2007 Marzo 23 Share Inviata 2007 Marzo 23 Si puoi chiamare e informare dell'accaduto, magari la mattina che c'è il tecnico Quota Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ special102 Inviata 2007 Marzo 24 Autore Share Inviata 2007 Marzo 24 perfetto...grazie mille...lunedì mattina chiamo di sicuro....per ora credo che riprenderò un altro mazzucchelli...io ho avuto questo problema, ma so che molta gente si è trovata bene...di sicuro provvederò al più presto a procurarmi un volano + leggero (credo un hp), in modo tale da escludere una delle possibili cause del deterioramento saluti, Davide Quota Vespaclub Pesaro http://www.vespaclubpesaro.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alby15 Inviata 2007 Marzo 24 Share Inviata 2007 Marzo 24 ...e bilancia il volano... Quota ...M1L BORN TO WIN... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ seba_t16 Inviata 2007 Marzo 26 Share Inviata 2007 Marzo 26 per eliminare i giochi eccessivi c'è un materiale apposito da interporre tra cuscinetto e sede Quota TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste! Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ special102 Inviata 2007 Marzo 26 Autore Share Inviata 2007 Marzo 26 però il gioco non c'è tra il cuscinetto e la sede, ma tra il cuscinetto e l'albero...in questo post si parlava di sede, intendendo la parte del cono dell'albero su cui va il cuscinetto.... Quota Vespaclub Pesaro http://www.vespaclubpesaro.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ seba_t16 Inviata 2007 Marzo 26 Share Inviata 2007 Marzo 26 è la stessa cosa, è pur sempre una sede Quota TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste! Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ special102 Inviata 2007 Marzo 26 Autore Share Inviata 2007 Marzo 26 ok...però ritieni che sia una soluzione affidabile? Non vorrei ritrovarmi a riaprire il blocco per non aver voluto cambiare albero... Quota Vespaclub Pesaro http://www.vespaclubpesaro.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ seba_t16 Inviata 2007 Marzo 26 Share Inviata 2007 Marzo 26 io non ho mai avuto bisogno, ma mio papà l'ha utilizzata diverse volte per i suoi macchinari. stasera gli chiedo se secondo lui può essere una soluzione fattibile anche per un diametro così ridotto. Quota TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste! Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ special102 Inviata 2007 Marzo 26 Autore Share Inviata 2007 Marzo 26 ok grazie Quota Vespaclub Pesaro http://www.vespaclubpesaro.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ kenzo Inviata 2007 Marzo 26 Share Inviata 2007 Marzo 26 io ho risolto il problema facendo fare una lavorazione sull'albero (ci fanno delle specie di righe in rilievo, mi vergogno ma non mi ricordo il nome del procedimento a quest'ora di lunedì..) e ho comprato la loctite per serraggi concentrici.. non l'ho ancora rimontato ma mi assicurano che cosi ho risolto Quota --------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <------------------------------------------------------------------- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ seba_t16 Inviata 2007 Marzo 26 Share Inviata 2007 Marzo 26 io ho risolto il problema facendo fare una lavorazione sull'albero (ci fanno delle specie di righe in rilievo, mi vergogno ma non mi ricordo il nome del procedimento a quest'ora di lunedì..) e ho comprato la loctite per serraggi concentrici.. non l'ho ancora rimontato ma mi assicurano che cosi ho risolto zigrinatura? se è quella non è affidabile Quota TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste! Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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