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Togliere i cuscinetti dell'albero


Ospite Sceva

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Come fate voi per togliere i cuscinetti che (molto spesso) restano sul cono dell'albero lato volano?

Oltre all'uso dell'estrattore apposito... :lol:

 

Io ho provato un bel pò di metodi (comprese minacce e ingiurie) ma nessuno ha avuto l'effetto sperato... :lol:

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Come fate voi per togliere i cuscinetti che (molto spesso) restano sul cono dell'albero lato volano?

Oltre all'uso dell'estrattore apposito... :lol:

 

Io ho provato un bel pò di metodi (comprese minacce e ingiurie) ma nessuno ha avuto l'effetto sperato... :lol:

 

accompagna le ingiurie con un fhon da elettricisti (di quelli che fanno 500°) e scalda il cuscinetto sulla parte + esterna. poi fai leva con due cacciaviti grossi o l'estrattore come dici tu.

se proprio non vengono via, e comunque sono da buttare, non esitare ad aiutarti dandogli un paio di martellate e un po di svitol.

se non basta, minacciali dicendo che rimetti la vespa originale :lol:

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

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Come fate voi per togliere i cuscinetti che (molto spesso) restano sul cono dell'albero lato volano?

Oltre all'uso dell'estrattore apposito... :lol:

 

Io ho provato un bel pò di metodi (comprese minacce e ingiurie) ma nessuno ha avuto l'effetto sperato... :lol:

 

accompagna le ingiurie con un fhon da elettricisti (di quelli che fanno 500°) e scalda il cuscinetto sulla parte + esterna. poi fai leva con due cacciaviti grossi o l'estrattore come dici tu.

se proprio non vengono via, e comunque sono da buttare, non esitare ad aiutarti dandogli un paio di martellate e un po di svitol.

se non basta, minacciali dicendo che rimetti la vespa originale :D

 

Quasi tutti questi metodi li ho già provati...ma nessun risultato... :lol:

Come phon ho utilizzato quello da carrozziere...ma niente...nessun risultato...

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io solitamente (tanto se li tolgo vuol dire che li butto) li scaldo un po' col phon alta temperatura, poi prendo uno scalpello largo e non troppo spesso, ti fai magari aiutare facendo tenere l'albero per l'altro cono e appoggi la spalla lato volano al bordo di un tavolo. A quel punto con cuscinetto appena scaldato (diventa scuro) infili tra spalla e cuscinetto lo scalpello, con la parte dritta dal lato spalla e giù due o tre colpi di martello. Fallo anche dal lato opposto del cuscinetto così si allontana meglio dalla spalla dell'albero e lo puoi agganciare senza farlo scivolare sui bracci dell'estrattore. Se al posto dello scalpello usi il cacciavite scalfisci la spalla e il cuscinetto non lo tiri fuori.

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io per evitare questo tipo di problemi uso semplicemente la loctite per i cuscinetti.... mai avuto problemi del genere, anche perche' il cuscinetto rimane sempre sul carter...

spero di essere stato utile. per il futuro. :cry:

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... 120€... :cry:

Non metto in dubbio la qualità,però per quei 4 cuscinetti che mi devo togliere... :?:

 

Tattico il metodo della morsa... ;-)

 

Magari prima provo il locite.. ;-)

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non so dove si possa prendere.

 

anch io SOLO estrattore.

ci metto 3 nano secondi senza far alcun tipo di danni.

 

si gero, ma non sempre è cosi facile

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

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TUTTI i cuscinetti che rimangono sull albero li tolgo cosi.

 

E sopratutto è SEMPRE COSI FACILE.

 

 

Non vedo la difficoltà.

 

sia che siano a sfere che a rulli.

con i rulli ci vuole un po piu di delicatezza..(sennò se l accoppiament eè molto "saldato"si sfonda la gabbietta e poi si moccola..ma anche se si sfondasse con l estrattore un po piu fine si togli senza difficoltà)..

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estrattore e vengono sempre via .....poi suuu l' albero e' il cuscinetto facile da togliere ...mica come quello del quadruplo ... o la gabbietta ad aghi dell'albero cambio sulle large

 

anche sull'albero del cambio delle small c'è l'astuccio a rulli.... :cry:

tolta 2 mesi con una bella barra saldata dentro e passa la paura!!!

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TUTTI i cuscinetti che rimangono sull albero li tolgo cosi.

 

E sopratutto è SEMPRE COSI FACILE.

 

 

Non vedo la difficoltà.

 

sia che siano a sfere che a rulli.

con i rulli ci vuole un po piu di delicatezza..(sennò se l accoppiament eè molto "saldato"si sfonda la gabbietta e poi si moccola..ma anche se si sfondasse con l estrattore un po piu fine si togli senza difficoltà)..

 

va bene, ok, pure io l'80% delle volte le levo come dici tu, ma se il motore è veramente vecchio, e non hanno mai fatto manutenzione, credimi che è un vero macello toglierli dall'albero

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io l'estrattore l'ho pagato 33 euro, ha i due agganci finissimi in basso così lo devo appunto sistanziare poco dalla spalla e viene via molto facilmente.

Per gli altri cuscinetti, beh ogni volta si va a culo, una volta avevo un motore che quello del quadruplo veniva via da solo, l'ultimo motore invece ho dovuto togliere l'alberino con uno scalpello (lavoro che mi ha portato via mezz'ora per non rovinare i carter) e poi ho fatto saldare una barra filettata nel centro del cuscinetto e tirato su con un cilindro di ferro a cui si avvitava un dado enorme cilindrico....la gabbietta a rulli del cambio quasi mai la cambio....

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