Vai al contenuto

**le prove di flavio** 28 vs 32


Messaggi consigliati

innanzi tutto un saluto da parte mia

 

ho disturbato il server appesantendolo con un nuovo messaggio, perchè mi sentivo di dover comunicarvi questa mia nuova "scopertA" se così si può chiamare...

 

in pratica voi tutti sapete che ho un PHBE 32 AD montato esterno, che ho installato tempo fa al posto del PHBH 28 NS che apparteneva ad un cagiva C9, e con questo 32 mi sono trovato diciamo bene, a parte il fatto che non teneva per niente il minimo, facevo fatica ad azionare tutto il gas ecc... ebbene fino ad ora ci sono uscito pazzo... con le vibrazioni si smontavano le viti del carburo, un giorno necessitava di un 140 come getto, mentre un altro di un 130, insomma si scarburava continuamente!!!

 

oggi allora mi son detto: carburamogli sto minimo! montato un getto max 130 e un minimo da 62 a posto del 43 che c'era prima, la situazione non è cambiata per niente... anzi è peggiorata... perciò dico... ORA RIMONTO IL VECCHIO 28! dunque rimonto il 28 con tutte le viti, gli spilli ecc, col solo problema che siccome l'aria è montata nell'altro 24 che a sua volta è montato sull'ape di mio padre che amcora a sua volta ce l'ha lui ed è a Caltagirone, mi sono dovuto accontentare con l'aria del 32 che, aimè, è troppo lunga e si deve azionare a mano e se si toglie la mano l'aria si chiude... quindi meno male che il carburo è di fuori e per tutte le operazioni ho impegato un quarto d'ora circa...

 

dopo un bella discesa (vedi messa in moto sgranata) è partita tenedo un minimo a circa 2000/2500 giri, se si tira l'aria però lo tiene giusto, ma la vera sorpresa è stata quando ho messo la prima... è partita a tappo su una ruota! insomma ora ho più coppia a parità di giri e semnra pure andar meglio!!!! e non ha salti fra terza e quarta!

 

questo fatto me lo sono spiegato con le seguenti possibilità:

1)presenza del collettore da 24

2)carburazione errata del 32

3)non lo so...

 

INSOMMA COME LO SPIEGATE???

 

grazie per aver letto tutto...

 

flavio

modifica la firma

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Marko130

quando si mette un carburatore troppo grande si perde in ripresa mentre si guadagna in allungo, nel tuo caso hai montato un 32 tra l altro anke scarburato ed ai perso ripresa, montato il 28 e carburato ai guadagnato in ripresa ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Marko130
però non ho perso giri agli alti, e come regime di entrata in coppia siamo lì...
appunto si vede che il 32 era carburato male oppure hai lasciato in fretta la frizione e ti sei impennato :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti

Se monti un 32 sul collettore da 24 ci sono ven 4mm di scalino,quel che basta a rendere impossibile la carburazione. Ma proprio impossibile!!

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Marko130
Se monti un 32 sul collettore da 24 ci sono ven 4mm di scalino,quel che basta a rendere impossibile la carburazione. Ma proprio impossibile!!

 

Checco

quoto non avevo letto che montavi il collettore da 24... :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate l ot il mio malossi con collettore da 25 ci è stato messoun 28 con boccola di gomma perdo molto o no=?

 

Va ma non sarà mai carburato alla perfezione specie al minimo. E' facile che si imbrodoli. Un amico aveva il 28 con il raccordo da 28 e ad ogni stop doveva sgasare altrimenti gli si ingolfava a morte. gli ho messo il 25 e la vespa andava mooooolto più forte.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Marko130
scusate l ot il mio malossi con collettore da 25 ci è stato messoun 28 con boccola di gomma perdo molto o no=?

 

Va ma non sarà mai carburato alla perfezione specie al minimo. E' facile che si imbrodoli. Un amico aveva il 28 con il raccordo da 28 e ad ogni stop doveva sgasare altrimenti gli si ingolfava a morte. gli ho messo il 25 e la vespa andava mooooolto più forte.

 

Checco

mmm dici di mettere su un carburo 25 è meglio?? comunque io il problema e che sono magro di minimo quindi sto problem non cè ma col 25 andava anke piu allungo?
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate l ot il mio malossi con collettore da 25 ci è stato messoun 28 con boccola di gomma perdo molto o no=?

 

Va ma non sarà mai carburato alla perfezione specie al minimo. E' facile che si imbrodoli. Un amico aveva il 28 con il raccordo da 28 e ad ogni stop doveva sgasare altrimenti gli si ingolfava a morte. gli ho messo il 25 e la vespa andava mooooolto più forte.

 

Checco

 

succedeva anche diminuendo il getto del min?? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Andava perfettamente,ma non ho provato a sistemare il 28.

Io se devo montare un carburatore più grosso del 25 mi faccio sempre il suo collettore,lel diametro giusto. In questo modo sono sicuro che riesco a carburarlo bene e rende al massimo. Altrimenti lascio il 25.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite eTiLiKo

I 28 sul collettore del 24 si montano tranquillamente,e il minimo lo tengono tranquillamente senza imbrattamenti ai semafori....se si monta il giusto getto del minimo.

 

@Flavio : ma il minimo a 2500giri,e il fatto che tirando l'aria il minimo si regolarizza non ti dice niente,ma proprio niente? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

I 28 sul collettore del 24 si montano tranquillamente,e il minimo lo tengono tranquillamente senza imbrattamenti ai semafori....se si monta il giusto getto del minimo.

 

@Flavio : ma il minimo a 2500giri,e il fatto che tirando l'aria il minimo si regolarizza non ti dice niente,ma proprio niente? :lol:

 

Certo che si può montare,ma io non lo faccio perchè su un collettore da 24 rende meglio un 24 o al limite un 26. Se voglio montare un 28 o 30 mi faccio il collettore altrimenti non sono sfruttati pienamente.

 

checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite eTiLiKo
I 28 sul collettore del 24 si montano tranquillamente,e il minimo lo tengono tranquillamente senza imbrattamenti ai semafori....se si monta il giusto getto del minimo.

 

@Flavio : ma il minimo a 2500giri,e il fatto che tirando l'aria il minimo si regolarizza non ti dice niente,ma proprio niente? :lol:

 

Certo che si può montare,ma io non lo faccio perchè su un collettore da 24 rende meglio un 24 o al limite un 26. Se voglio montare un 28 o 30 mi faccio il collettore altrimenti non sono sfruttati pienamente.

 

checco

 

Sono ASSOLUTAMENTE daccordo.Parlavo solo e soltanto della possibilità di carburare alla perfezione :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Io son sicuro che sw c'è uno scalino di un paio di mm non rende perchè genera dei falsi picchi di arricchimento o smagrimento nelle aperture e chiusure totali della valvola. Insomma il motore sembra andar bene ma dovrebbe andare molto meglio.

Non so se mi spiego!

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...