Vai al contenuto

Vespa turbo... (della serie a volte ritornano....)


Ospite gekid83

Messaggi consigliati

Non avevo mai visto turbine elettriche...

Beh, questa certamente non ha bisogno di essere mossa da motore e non assorbirebbe potenza (indendo meccanicamente...)

 

Partiamo dal presupposto che nulla è impossibile, semmai qualcosa può essere difficile da realizzare...

Si potrebbe mettere sta turbina all'ingresso di un airbox o di uno scambiatore aria-aria (leggasi "intercooler") che funge da airbox, in modo da creare una sovrappressione in entrata, cioè la vera e propria sovralimentazione...e dall'altro lato collegare un collettore in aspirazione. Ma come si dosa la potenza del motore elettrico della turbina?? Ci vuole un potenziometro calettato sul tubo dell'acceleratore, oppure volendo un comando separato, così si decide pure se usare o meno la turbina.

Però secondo me il problema più grosso è un altro: l'alimentazione dovrebbe prevedere un secondo afflusso di miscela per l'aria che arriva in entrata a pressione.

Adesso come soluzione mi viene in mente solo quella di un carburatore a doppio corpo a valvole separate, in cui un condotto è collegato alla normale aspirazione, mentre l'altro al sistema di sovralimentazione...

 

Boh, forse ho detto una serie di caxxate, ma quando si parla di ste cose è difficile non dirne neanche mezza...

 

ciao :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Dinu

Ma nel 2 tempi avendo le fasi di travso e scarico per un certo tempo sovreapposte la miscela che arriva in sovrapressione mossa dalla turbina non uscirebbe dallo scarico?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sui 2T è possibile montare il turbo?

 

io sapevo che le turbine andavano ad intervenire sia sull'aspirazione che sullo scarico, ma nei 2T lo scarico non è un semplice tubo come nei 4T, qui ci sono tutta una serie di onde varie che con una turbina secondo me verrebbero incasinate...

Link al commento
Condividi su altri siti

io intendo fare una cosa più semplice... :lol:

 

in pratica volevo collegare l'alberino della girante del turbo al moto dell'albero tramite puleggia e cinghia, in modo che all'aumentare di giri del motore aumenta in proporzione la velocità della turbina...

per quanto riguarda il posizionamento volevo metterla prima del carburatore... tra cilindro e carburo; in pratica non gli voglio far aspirare l'aria compressa, ma voglio che la comprima del carter pompa... (in questo modo a un maggior "risucchio" dato dalla turbina equivalrebbe un maggior rilascio di benzina da parte del carburo) non so se mi spiego :lol: il dubbio è se adottare valvola lamellare o a disco.

in un primo momento ero più propenso per una a disco ma ripensandoci anche la lamellare secondo me può funzionare... perchè una volta che nel carter pompa c'è pressione maggiore rispetto a quella prodotta dalla turbina le lamelle dovrebbero chiudersi...

 

premetto che si sta parlando per assurdo però è così che si scoprono cose nuove :wink: come lo dimostra il montaggio girato dei cilindri...

 

dite la vostra... l'argomento è interessante :wink:

 

PS: in questo modo non si compromette la resa della marmitta... è ovvio che la marmitta dovrà essere calcolata appositamente per un motore del genere... dovrebbe creare un onda di ritorno abbastanza forte da non far uscire tutti i gas incombusti...

 

che ne dite sogno o son desto :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

beh se parti così parti già col piede sbagliato :D

a me non interessa il tempo... io mi diverto a far ste cose... è la mia passione :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

sperimentare è bello, ma non dimenticare che si rischia di spaccare tutto, aumentando troppo la pressione nei carter rischi di far saltare i paraolio.

 

Premesso che secondo me la tua idea di collegare la turbina all'albero non è corretta...cosi facendo tu vai a simulare una presa d'aria dinamica, ai bassi giri mangi poca aria, agli alti ne mangi troppa, cosi facendo non riuscirai mai a trovare una carburazione buona per tutto il range d'erogazione.

 

interessante, secondo me, potrebbe essere mettere la turbina prima del carburatore collegata ai 12V in modo che vada sempre a giri costanti mantenendo sempre la stessa velocità dell'aria, cosi la carburazione ti risulterà un po piu semplice da regolare, dato che non vengono a crearsi variazioni della pressione/velocità dell'aria all'umentare dei giri.

 

senza contare che potrebbe verificarsi il problema che hanno già detto che nella fase di incrocio tu vada a disperdere nello scarico parte di miscela fresca...

potresti ovviare a questo problema riducendo questa fase, abbassando le luci di travaso in maniera che quando si aprono la pressione in camera è già scesa molto dato che i gas combusti sono già stati evaquati, ma qui si va troppo a incasinarsi con la fluidodinamica...

Link al commento
Condividi su altri siti

senz'altro ci si trova davanti parecchi problemi ma nessuno di quelli che hai citato è impossibile da risolvere... anzi...

per quanto riguarda la carburazione penso che non verranno a crearsi troppi problemi, con i carburatori di adesso si può modificare in pratica ogni fase di utilizzo... specialmente in quelli dotati di power-jet...

sono convinto che avendo una turbina che gira sempre alla stessa velocità anche al minimo sia molto più complicato trovare una carburazione... anche perchè non è normale per un motore... tutti i motori ai bassi richiedono poca aria e agli alti tanta...(col metodo che intendo io l'entrata di aria sarebbe "proporzionale" al numero di giri) basta solo trovare la carburazione giusta... voglio vedere come fai a tenere il motore al minimo se la turbina ti spinge dentro aria...

comunque sono tutte cose da sperimentare, perchè nessuno qui è un luminare :shock:

 

il vero problema è proprio quello della fuoriuscita dei gas di scarico ma senza provare è difficile dire... e comunque anche se non completamente risolvibile si potrebbe senz'altro migliorare... e riguarderebbe soprattutto regimi intermedi, mentre agli alti molto meno...

 

PS: ah dimenticavo nessuno ha menzionato un altro grosso problema, che la turbina per dare un minimo contributo deve girare almeno a 50000 giri :| eheh non volevo andare su quelle a geometria variabile :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite colonel86

per fare una cosa del genere ti serve una pompa della benzina se no non riuscirai mai a fare una carburazione dato la differnza di potenziale tra aria e benziana.

 

io ti consiglio di prendere un kit per il n2o, e poi modifichi l'impianto e ci ci metti la turbina!!

Link al commento
Condividi su altri siti

E se x ovviare al problema di scarico della miscela incombusta nella vase di ingresso/scarico provassi a montare una valvola allo scarico(x es athena)???? non si potrebbe in parte risolvere il problema? se non ho detto la cazzata del giorno si dovrebbe riuscire ad aumentare la pressione in camera di scoppio senza disperdere troopa miscela fresca..... o no? :D

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

per il turbo è più complicato, ma se invece si mette un piccolo compressore volumetrico (usato sul Jet force 125) si riuscirebbe ad avere una potenza più dosabile, e anche una semplicita maggiore....non so se ho detto la cazzata.....ma con una valvola di scarico potrebbe anche funzionare...

 

Dove mettere il compressore non so..comunque il motore deve essere tutto ricalcolato!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite eTiLiKo

La turbina in foto è esageratamente grossa,inoltre va messa più vicina al cilindro,perchè sennò i gas di scarico perdono energia.

Link al commento
Condividi su altri siti

mica facile un turbo..sul due tempi poi...

guarda, la peugeot ha realizzato il jet force 125 compressor che utilizza un compressore volumetrico tipo roots a lobi.

risultato: + di 20 cavalli ma..c'è un ma...risposta all'acceleratore un po' lenta, 0,7 decimi di secondo che è un'eternità specie nell'apri-chiudi.

ed è ad iniezione ecc ecc..

sul 2t a carburatore?

 

utopia...

 

ciao

STARFIGHTER (DK) CURTISS-WRIGHT R3350+KEITH BLACK HEMI V8

14lb5.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...