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Bilanciare Albero Motore


Ospite Turbobestia

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stavo rileggendo tanti bei post di CRIMAZ per quanto riguarda la bilanciatura degli alberi immagino che sia un argomento troppo complesso da trattare sul forum però mi piacerebbe sapere delle regole base pre potermi mettere nel mio piccolo a bilanciare un masse piene mazucchelli (ho preso queto albero come esempio perchè il piu sbilanciato e quindi che presenta tutte le casistiche possibili per portarlo a bilanciatura) c'è una regola fondamentale che è quella di usare pesi con massa equivalente a biella piu pistone, poi con queste masse si dovrebbe calcolare i pesi da applicare o togliere dall'albero per portarlo a bilanciatura perfeta...

 

...e qui cominciano i casini... sicuramente domani non mi metto a bilanciare alberi ma conoscere la teoria mi sarebbe molto utile per andare avanti con i miei esperimenti da frankestin :evil:

 

Altra curiosità che qui sul forum non ho trovato e prima di scrivere questo msg ho cercato, tra i masse piene, quale è il migliore in commercio? qualcuno ha gia fatto dei test a proposito?????

 

la curiosità regna sovrana...

 

ciao ciao

 

Turbo

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Prima di tutto devi pesare la massa alterna della biella.

Posizioni il piede di biella sul piatto della bilancia e appoggi l'albero su un piano in modo che la biella sia orizzontale.

Poi pesi il pistone con i vari accessori (spinotto,fascie,segger e gabbia a rulli).

A questo punto monti l'albero su due lame perfettamente orizzontali o su due contropunte o anche sui cuscinetti. Attacchi al piede di biella una massa uguale alla metà della somma dei due pesi misurati.

In questa configurazione l'albero deve rimanere fermo in qualsiasi posizione tu lo metta.

Se ha una posizione preferenziale devi togliere peso dalla parte che si trova in basso o aggiungerne su quella che sta in alto.

Provato con albero originale ti troverai con la biella in basso sotto l'asse,probabilmente anche con lo spalle piene.

Quindi non potendo alleggerire la biella più di tanto dovrai aggiungere peso ai semivolani opposti. Dovrai creare dei tasselli in cui inserire un metallo più pesante dell'acc asportato.

Puoi inserire del rame,ma non riuscirai a bilanciare del tutto.

Miglior risultato si può ottenere con del piombo.

Fai un foro passante sui due volantini lo filetti,lo tappi con qualcosa da un lato e ci coli dentro del piombo.Con un foro da 12 hai circa 8/10 g in più.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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Molto interessante, non ho capito bene come appoggiare il piede di biella sulla bilancia ammettiamo che smonti l'albero, non è meglio lavorare con albero smontato? per il piombo no problem gia lo usavo per dei lavori e dei bilanciamenti di altre cose, infatti vado a recuperarlo dai gommisti ehe he he he he e:-D ne ho un sacco pieno...

 

Il discorso è trovare una macchina che fori l'acciaio degli alberi...

 

il lavoro è allettante e mi interessa parecchio... una curiosità anni fa trovai ad un mercatino il famoso macchinario coi dischi per la bilanciatura di alberi e volani, poi non l'ho piu vista in commercio da nessuna parte, chi sa dirmi dove posso procurarla?

 

ciao ciao

 

Turbo

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Devi pesare la biella montata sull'albero.

Devi apoggiare l'albero su un piano e il piede di biella sul piatto della bilancia. I due fori della biella devono stare su un asse orizontale.

Così misuri la massa alterna della biella. Non serve il peso della biella smontata.

 

L'acc degli alberi è lavorabile tranquillamente con vidia e forse anche con HSS quindi non è un problema forarlo. Ovvio che è meglio partire con una punta piccola.

 

Probabilmente per arrivare ad una buona bilanciatura sarà necessario forare anche il semivolano dalla parte della biella per alleggerire.

Li si può inserire un tassello di teflon.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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sempre piu interessante ma qualcuno che ha gia fatto lavori simili? e sopratutto alberi gia pronti bilanciati con i vari costi? qualcuno li conosce?

 

la storia di bilanciare gli alberi è fantastica...

 

ciao ciao

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sempre piu interessante ma qualcuno che ha gia fatto lavori simili? e sopratutto alberi gia pronti bilanciati con i vari costi? qualcuno li conosce?

 

la storia di bilanciare gli alberi è fantastica...

 

ciao ciao

 

un esempio potrebbe essere il fabrizi corsa 54. Guardalo, ha sulle spalle tasselli di altro materiale...

 

L'unico neo è il prezzo :?::?::lol:

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

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sempre piu interessante ma qualcuno che ha gia fatto lavori simili? e sopratutto alberi gia pronti bilanciati con i vari costi? qualcuno li conosce?

 

la storia di bilanciare gli alberi è fantastica...

 

ciao ciao

 

un esempio potrebbe essere il fabrizi corsa 54. Guardalo, ha sulle spalle tasselli di altro materiale...

 

L'unico neo è il prezzo :?::?::lol:

 

Però di Fabrizi c54 esiste anche quello da 100€, senza pastiglie di tungsteno. Ciò che costa sono quelle...

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sempre piu interessante ma qualcuno che ha gia fatto lavori simili? e sopratutto alberi gia pronti bilanciati con i vari costi? qualcuno li conosce?

 

la storia di bilanciare gli alberi è fantastica...

 

ciao ciao

 

un esempio potrebbe essere il fabrizi corsa 54. Guardalo, ha sulle spalle tasselli di altro materiale...

 

L'unico neo è il prezzo :?::?::lol:

 

Però di Fabrizi c54 esiste anche quello da 100€, senza pastiglie di tungsteno. Ciò che costa sono quelle...

penso che quello che costi di più è la manodopera per la bilanciatura :lol:

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gli alberi si possono bilanciare - sbilanciare in vari modi di preferenza levando materiale o con inserti di tungsteno o altro.

Bilanciando un albero in campo amatoriale generalmente si bilancia in modo da eliminare le vibrazioni verticali lungo l'asse del cilindro. Comunque a livello professionale si tiene conto della sensibilità di una data installazione alle vibrazione indotte anche nelle altre direzioni.

Un albero bilanciato al 100% ridurrà totalmente le vibrazioni vericali ma introdurrà forti vibrazioni laterali. Quindi dipende dalla sensibilità del sistema a queste ultime vibrazioni se sia un qualcosa di desiderabile o meno. Generalmente senza fare calcoli da Nasa e simulatori al computer, fuori luogo per lo spirito vespistico e per le potenze e regimi in gioco, si potrebbe utilizzare uno sbilanciamento di c/ ca il 25% per la più parte delle situazioni.

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gli alberi si possono bilanciare - sbilanciare in vari modi di preferenza levando materiale o con inserti di tungsteno o altro.

Bilanciando un albero in campo amatoriale generalmente si bilancia in modo da eliminare le vibrazioni verticali lungo l'asse del cilindro. Comunque a livello professionale si tiene conto della sensibilità di una data installazione alle vibrazione indotte anche nelle altre direzioni.

Un albero bilanciato al 100% ridurrà totalmente le vibrazioni vericali ma introdurrà forti vibrazioni laterali. Quindi dipende dalla sensibilità del sistema a queste ultime vibrazioni se sia un qualcosa di desiderabile o meno. Generalmente senza fare calcoli da Nasa e simulatori al computer, fuori luogo per lo spirito vespistico e per le potenze e regimi in gioco, si potrebbe utilizzare uno sbilanciamento di c/ ca il 25% per la più parte delle situazioni.

 

interessa molto anche a me questo argomento.

 

Potresti spiegare passo passo come fai a bilanciare in maniera accettabile per i nostri usi un albero vespa?

Immagine%200191.jpg

 

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penso che quello che costi di più è la manodopera per la bilanciatura ;-)

 

E' il tungsteno che costa un casino.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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Quoto Curare , se abitavo in Veneto venivo a trovarti spesso !!

Prendi un fabrizi c 54 , senza spendere 200 euri di wolframio e in 20 minuti riempi i fori inferiori con fusione di piombo e l' albero non ha vibrazioni (prima avevo mazz c 51pieno e si smontava l' ape) e tutto il volume per far andar come si deve qualsiasi termica.........

Unico problema... bisogna barenare un pochino( ;-) ) i carter per farci passare la testa della biella :shock:

Ricordatevi che MAI uno spalle piene è effetivamente pieno : solitamente almeno i fori di alleggerimento nella parte alta ci devono essere..... se non per l' equilibratura, almeno per una questione di volumi del carter pompa: il c 51 pieno non lascia entrare una bella cippa nel carter , neppure con l' asp. al cilindro ... figuriamoci con i vari collettori lamellari, avevte voglia ad asportare valvole...

Poi un conto è un motore che va in moto ( si accende) un altro è un motore che và (fa strada)

saluti!

OCIO PERO'

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Ciao a tutti

Fantastico l'argomento :shock:

 

@2IS:

Esatto utilizza il Wolframio, un metallo conosciuto comunemente come Tungsteno.

 

@OT sull'albero c54 Fabrizi.

Il Wolframio costa un fottio di soldi, alla Fabrizi (ci sono stato diverso tempo fa) mi dicevano che comprano delle barre per bilanciare gli alberi motore, ma siccome costano molto queste barre, e di conseguenza gli alberi, hanno optato per anche un'altro tipo di "giuoco di gente lampadata che parla a vanvera" commerciale.

Ti vendo l'albero, te lo bilanci.

Non sei in grado di bilanciartelo? Te lo bilancio io (Fabrizi) con conguaglio, a secondo delle tue specifiche, ma con altro materiale.

Questo permette anche di "sbilanciarsi" l'albero come si vuole a secondo delle propria elaborazione.

 

@Curare:

Seguo sempre i tuoi post (e i lavori) con estrema attenzione...

Approfitto della tua esperienza per qualche domandina ;-)

Avevo letto qualcosina riguardo alle percentuali di sbilanciamento.

Mi sembra di aver capito che si parte da un valore intorno ai 30% per un mono-orizontale, a un max intorno ai 60% per un mono-verticale, per inclinazioni di "mezzo" si sta all'interno di questo range.

I dati sono ovviamente generali e vanno rivisti a seconda dello specifico motore e dai risultati ottenuti.

Pero mi ha incuriosito quel 25%, come hai trovato quella percentuale e su che tipo di elaborazione si sposa meglio?

C'e' qualche regoletta da applicare per capire che percentuale di sbilanciamento può essere adoperata per ottimizzare uno specifico tipo di elaborazione?

Cioe' un motore (vespa) che gira a 8000 o uno che gira a 11000, possono giovare da sbilancimenti diversi dell'albero?

Grazie mille

 

@esagamma

Cavoli, bello il lavoro che hai fatto su quell'ape!

Fixa quel pinascino deve viaggiare di maledetto :lol:

Ma alla fine i fori "laterali" di quell'albero non li riempi?

Vero che meno spazio hai, meno roba entra e quella che entra o entra velocemente o se ne sta fuori.

Non sarebbe meglio tappare almeno l'estemita interna del foro?

Mi sa che lasciandoli del tutto aperti rischi di innescare dei "circoli viziosi" per la miscela all'interno del carter pompa con delle turbolenze controproducenti.

Ovviamente sono solo considerazioni.

 

Ciao

Gau

« Solo due cose sono infinite, l'universo e l'ignoranza umana, e non sono sicuro della prima. »

(Albert Einstein)

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Io ho letto che il valore ottimale è tra il 45% e 55%,però non facevano riferimento al tipo di motore.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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Alla percentuale di massa alterna da appendere alla biella per effettuare la bilanciatura.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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cioè? se ho un massa sulla biella di 50g, io poer controbilanciare dovrei mettere in un albero motore una massa equivalente diminuita della %? ma la massa poi dove va applicata? F=m*b quindi dal centro albero quale deve essere la distanza b dove applicare la massa? ad intuito per semplificare i calcoli dovrebbe essere la stessa distanza tra il centro albero e il centro del piede di biella...

 

Queste cose mi fanno impazzire:-D sono troppo belle... ps. dove si compra il macchinario coi dischi per bilanciare alberi e volani?

 

e sopratutto come si chiama?

 

ciao ciao

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Io ho letto che il valore ottimale è tra il 45% e 55%,però non facevano riferimento al tipo di motore.

 

Checco

 

Se non errò il bilanciamento dell'albero risente anche dell'inclinazione del motore.

Avevo letto in un artcolo su internet i valori che ho riportato, e ricordo che specificava il discorso inclinazione.

Credo che i tuoi valori siano corretti solo che forse bisognere correlarli anche all'inclinazione del cilindro.

Non saprei, bisognerebbe trovare un buon testo che tratti l'argomento...

 

@Turbobestia

E' un coefficiente (K) che può essere usato per capire di quanto contrappesare l'albero.

K = (massa di contrappesatura ridotta all'asse del perno di manovella / massa alterna totale) x 100

 

Non e' un discorso dei più semplici.

Non ho mai provato fisicamente a sbilanciare un albero.

Lascio la spiegazione a chi e' più pratico.

Checco lo ha spiegato bene.

 

Ciao

Gau

« Solo due cose sono infinite, l'universo e l'ignoranza umana, e non sono sicuro della prima. »

(Albert Einstein)

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Il sig. Fabrizi mi ha appena spiegato che nella bilanciatura centrano anche le fasature di scarico e travasi.

Ad intuito credo sia per le variazioni di pressione differenziale tra camera e carter all'apertura delle luci. Non saprei come altro potrebbero influire.

Il gioco si fa sempre più duro!

Qua scattano i segreti dei preparatori!

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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beh immagino che piu sia alto lo scarico e piu lo sbilanciamento debba essere elvato perche la pressione dello scoppio viene persa all'apertura dello scarico e quindi piu e alto e piu questa perdita di pressione deve essere controbilanciata...

 

Insomma bilanciare l'albero è un bel casino...

 

Interessante ;-)

 

ciao ciao

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Avendo voglia,tempo e schei si possono provare varie configurazioni,per trovare la migliore.

 

A questo punto tornerebbero utili i già citati carter col velcro. ;-):shock:

 

Checco

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beh immagino che piu sia alto lo scarico e piu lo sbilanciamento debba essere elvato perche la pressione dello scoppio viene persa all'apertura dello scarico e quindi piu e alto e piu questa perdita di pressione deve essere controbilanciata...

 

Insomma bilanciare l'albero è un bel casino...

 

Interessante ;-)

 

ciao ciao

 

Penso però che un fattore del genere possa incidere con una fasatura molto elevata, poichè l'accensione della miscela avvenendo prima del pms, raggiunge la massima pressione prima dell'apertura dello scarico.

se la pressione scendesse così bruscamente il rendimento del motore calerebbe di brutto e non ci si starebbe qui a preoccuparsi del bilanciamento dell'albero.

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Il parametro da considerare è l'incrocio delle fasature,perchè in camera si possono creare delle variazioni di pressioni che interveriscono con l'inerzia delle masse alterne.

In pratica è come se il pistone si alleggerisse improvvisamente quando l'espansione crea il risucchio andando a compromettere la bilanciatura.

Probabilmente basta rimanere al disotto di una certa differenza max di fasatura tra scarico e travaso.

Fabrizi mi ha indicato una tipica fasatura che non da problemi di 132/190°

che vale solo con le aree delle luci del suo cilindro e fino a 12000 giri.

Comunque credo sia più semplice trovare una configurazione delle luci ottimale che una bilanciatura adatta ad una fasatura predefinita.

Io intanto prendo l'albero e poi vedrò di far fruttare queste utili informazioni applicandole al cilindro Malossi.

In caso di successo avrò la premura di riportare la cofigurazione completa.

 

Checco

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