$ 12travasi Inviata 2006 Novembre 18 Share Inviata 2006 Novembre 18 Qst è un sensore temperatura gas di scarico ????? Quota Il manico non c'è solo nelle scope !!.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite fede Inviata 2006 Novembre 18 Share Inviata 2006 Novembre 18 non so..ma quella vespa è una figata pazzesca!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ 2IS Inviata 2006 Novembre 18 Share Inviata 2006 Novembre 18 forse è un debimetro, per "leggere" lo scarico e non rischiare quando usa il nos Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ 12travasi Inviata 2006 Novembre 18 Autore Share Inviata 2006 Novembre 18 ovvero ???pressione gas di scarico ??? o quantità ???? Quota Il manico non c'è solo nelle scope !!.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ 2IS Inviata 2006 Novembre 18 Share Inviata 2006 Novembre 18 ovvero ???pressione gas di scarico ??? o quantità ???? il debimetro di solito si usa per misurare la quantità d'aria negli airbox...in questo caso potrebbe servire a controllare la quantità di ossigeno, in quanto il protossido non fa altro che fornire ossigeno alla combustione, permettendo di bruciare una miscela che normalmente sarebbe grassa...ovviamente troppo ossigeno, dunque una combustione troppo intensa, fa saltare tutto per aria, quindi forse quel "coso" serve a stabilire quando è il momento di chiudere... è solo un ipotesi... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ 12travasi Inviata 2006 Novembre 18 Autore Share Inviata 2006 Novembre 18 il protossido non "raffredda" anche la camera di combustione ???.... (piccolo OT) : sui 4 tempi non si rischia meno con il nos perchè c'è sempre la giusta lubrificazione ?????? Quota Il manico non c'è solo nelle scope !!.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alimatteo86 Inviata 2006 Novembre 19 Share Inviata 2006 Novembre 19 il protossido non "raffredda" anche la camera di combustione ???.... (piccolo OT) : sui 4 tempi non si rischia meno con il nos perchè c'è sempre la giusta lubrificazione ?????? no, al contrario aria al 100% vuol dire 20% ossigeno e 80% altro che non partecipa alla combustione col nos (è n2o, vero?) la parte che partecipa alla cambustione è almeno il 50% in più rispetto alla normale aria.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ 2IS Inviata 2006 Novembre 19 Share Inviata 2006 Novembre 19 il protossido non "raffredda" anche la camera di combustione ???.... (piccolo OT) : sui 4 tempi non si rischia meno con il nos perchè c'è sempre la giusta lubrificazione ?????? qui c'è la risposta a tutto Nelle applicazioni motoristiche, l'ossido di diazoto (più noto in questo contesto come "protossido di azoto") ed il carburante del veicolo vengono iniettati nel condotto di aspirazione del motore, che produce i seguenti risultati: temperature dell'aria più basse nell'aspirazione, che producono un denso carico di aspirazione; aumento dell'ossigeno contenuto nel carico di aspirazione (l'aria ha una percentuale di ossigeno in peso del 22%); Nelle competizioni automobilistiche l'ossido di diazoto (più noto in questo contesto come "protossido di azoto" o semplicemente NOS) è iniettato nel carburatore o immediatamente a monte di esso per aumentare la potenza. Benché di per sé non sia infiammabile, decomponendosi ad alta temperatura fornisce più ossigeno dell'aria, consentendo al motore di bruciare una miscela più ricca di carburante; inoltre, essendo stoccato in forma liquida, la sua evaporazione nel carburatore provoca un abbassamento della temperatura, questo rende la miscela carburante-comburente più densa e riduce la detonazione. La stessa tecnica fu impiegata durante la seconda guerra mondiale per aumentare la potenza dei motori degli aerei, soprattutto da parte della Luftwaffe, il cui carburante era mediamente peggiore - in termini di numero di ottano - di quello in dotazione alle forze aeree degli Alleati. La benzina, come tutti carburanti, per bruciare ha bisogno di un elemento comburente: l'ossigeno. Bisogna fare attenzione a non confondere l'ossigeno con l'aria, vistochè quest'ultima è una miscela di diversi gas, fra cui azoto, ossigeno, idrogeno, argon, anidrice carbonica ed altri gas, che non bruciano.Mentre l'addizione di un turbo viene chiamata sovralimentazione meccanica, quella del prodossido d'azoto viene definita chimica.Più ossigeno apportiamo all'interno della miscela aria/benzina, più il potere calorifico e anche esplosivo aumenta. Su di un motore turbo può aumentare le prestazioni del 40%-45% (Es:da 100cv si passerebbe a 140/150cv).Per un veicolo progettato per altissime prestazioni si può arrivare ad un aumento del 150% (Es:da 100 cv si passerebbe a 250cv). Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite vespagatto Inviata 2006 Novembre 19 Share Inviata 2006 Novembre 19 ragazzi salve, è da un po' che leggo questo forum e ora mi sono finalmente iscritto. Qualcuno di voi l'ha mai montato questo NOS? Ma una motore elaborato di vespa lo regge questo "giuoco di gente pettinata che corre su un campo plastico" di potenza in più o è solo per qualche secondo? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ pagano Inviata 2006 Novembre 19 Share Inviata 2006 Novembre 19 E' una termocoppia per leggere le temp di scarico direi indispensabile se usi il gas. Quota #666 Racing...Satanic Racing Team# Powered by Fixkin CNC machined ... ET3.IT PER MITCH93 ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ pagano Inviata 2006 Novembre 19 Share Inviata 2006 Novembre 19 ragazzi salve, è da un po' che leggo questo forum e ora mi sono finalmente iscritto. Qualcuno di voi l'ha mai montato questo NOS? Ma una motore elaborato di vespa lo regge questo "giuoco di gente pettinata che corre su un campo plastico" di potenza in più o è solo per qualche secondo? Io lo uso su motori 4t, sul 2t ho 2 amici che lo montano sullo scooter. C'è un ragazzo del Team BMG di Verona (credo, non ricordo il paese esatto) che ha una vespa con cilindro da moto e gas. Un motore se tarato bene regge il nos, ma comunque ci sono accorgimenti da fare, sul 2t non è bolt-on come sui 4t. Quota #666 Racing...Satanic Racing Team# Powered by Fixkin CNC machined ... ET3.IT PER MITCH93 ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ pagano Inviata 2006 Novembre 19 Share Inviata 2006 Novembre 19 il protossido non "raffredda" anche la camera di combustione ???.... (piccolo OT) : sui 4 tempi non si rischia meno con il nos perchè c'è sempre la giusta lubrificazione ?????? Ho visto pistoni sciolti, bielle piegate, teste crepate, collettori di aspirazione aperti a metà... Il n2o se tarato male fa scoppiare qualsiasi motore. comunque NOS è una marca di impianti per il protossido...Nos, Nx, Venom, Zex, Edelbrock...a memoria non mi vengono altre marche. Quota #666 Racing...Satanic Racing Team# Powered by Fixkin CNC machined ... ET3.IT PER MITCH93 ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ 12travasi Inviata 2006 Novembre 19 Autore Share Inviata 2006 Novembre 19 comunque NOS è una marca di impianti per il protossido...Nos, Nx, Venom, Zex, Edelbrock...a memoria non mi vengono altre marche. vabbè dai .....protossido d'azoto N2o.... Quota Il manico non c'è solo nelle scope !!.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Novembre 19 Share Inviata 2006 Novembre 19 E' una termocoppia per leggere le temp di scarico direi indispensabile se usi il gas. si..infatti...indispensabile per tarare al modo giusto e non suquagliare ogni ben di colui_il_quale...si fà presto a smagrire la carburazine con il gas...una piccola variazione sulla taratura..e il motore fonde... comunque...nos è l'abbreviazione di nitrous oxide sistem Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ pagano Inviata 2006 Novembre 19 Share Inviata 2006 Novembre 19 E' una termocoppia per leggere le temp di scarico direi indispensabile se usi il gas. si..infatti...indispensabile per tarare al modo giusto e non suquagliare ogni ben di colui_il_quale...si fà presto a smagrire la carburazine con il gas...una piccola variazione sulla taratura..e il motore fonde... comunque...nos è l'abbreviazione di nitrous oxide sistem Per controllare meglio serve una lambda che vedi il rapporto stechiometrico... Quota #666 Racing...Satanic Racing Team# Powered by Fixkin CNC machined ... ET3.IT PER MITCH93 ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Novembre 19 Share Inviata 2006 Novembre 19 E' una termocoppia per leggere le temp di scarico direi indispensabile se usi il gas. si..infatti...indispensabile per tarare al modo giusto e non suquagliare ogni ben di colui_il_quale...si fà presto a smagrire la carburazine con il gas...una piccola variazione sulla taratura..e il motore fonde... comunque...nos è l'abbreviazione di nitrous oxide sistem Per controllare meglio serve una lambda che vedi il rapporto stechiometrico... anche...comunque...con varie prove..si può anche fare solamente con il termometro... basta fare alcune prove per trovare la teperatura ottimale dei gas di scarico...e di conseguenza se sale vuol dire che la carburazione smagra se scende si ingrassa... e di conseguenza si regola di nuovo o il gas o la carburazione... la lambda non và collegata ad una centralina per la lettura?... perche ero interessato ai lettori stechiometrici...ma ho paura che si debbano montare collegandoli alla centralina...o basta ona sonda lambda...? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ pagano Inviata 2006 Novembre 19 Share Inviata 2006 Novembre 19 E' una termocoppia per leggere le temp di scarico direi indispensabile se usi il gas. si..infatti...indispensabile per tarare al modo giusto e non suquagliare ogni ben di colui_il_quale...si fà presto a smagrire la carburazine con il gas...una piccola variazione sulla taratura..e il motore fonde... comunque...nos è l'abbreviazione di nitrous oxide sistem Per controllare meglio serve una lambda che vedi il rapporto stechiometrico... anche...comunque...con varie prove..si può anche fare solamente con il termometro... basta fare alcune prove per trovare la teperatura ottimale dei gas di scarico...e di conseguenza se sale vuol dire che la carburazione smagra se scende si ingrassa... e di conseguenza si regola di nuovo o il gas o la carburazione... la lambda non và collegata ad una centralina per la lettura?... perche ero interessato ai lettori stechiometrici...ma ho paura che si debbano montare collegandoli alla centralina...o basta ona sonda lambda...? C'è anche il lettore per la lambda. comunque regolarsi con la termocoppia è un casino immane anche perché mentre vai non è che puoi sempre avere un occhio sulla termocoppia, c'è troppa roba da controllare e soprattutto sapere i limiti di temp non è facile. Quota #666 Racing...Satanic Racing Team# Powered by Fixkin CNC machined ... ET3.IT PER MITCH93 ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Novembre 19 Share Inviata 2006 Novembre 19 C'è da precisare che con il nos non si butta dentro soltanto più ossigeno, c'è anche l'elettrovalvola fatta apposta per aumentare la quantità di benzina ed ingrassare la carburazione fino al livello ottimale. La calibrazione avviene tramite dei getti... per essere sicuri basta lasciare leggermente grassa la carburazione... Più che altro, per montare il nos sulla vespa, mi preoccuperei di altre cose... pistoni, alberi, bielle... lo reggono? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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