Vai al contenuto

filtro air box


Ospite Cresh

Messaggi consigliati

Ospite Cresh

ciao ragazzi stavo pensando...

se si montasse in qualche modo il filtro air box su un carburo vespa non andrebbe mica male visto che ad un certo numero di giri aumenta i cavalli motore.

 

risp grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

devi sapere che il filtroair box viene montato appunto per incrementare la potenza del motore.

questo è una scatola che può avere diverse dimensioni e serve ad accumulare più aria diretta al carburatore,questa scatola però deve essere collegata da una parte al carburatore mentre dall'altra a una presa d'aria esterna che serve per imboccare l'aria dall'esterno.

questo però per funzionare a dovere bisogna raggiungere una certa velocità che spinga l'aria dentro all'air box per farlo entrare in pressione e fagli fare un effetto di sovralimentazione.pù la velocità aumenta più incremento di prestazioni hai.

detto questo bisogna poi carburare il carburatore in base alla conformazione dell'airbox.

Io ti ho spiegato il funzionamento ora tocca a te decidere se si può fare o no.

ti faccio un esempio

su una moto di grossa cilindrata 600/1000 l'air box entra in pressione quando si superano i 200 orari(comunque è sempre un valore indicativo che varia a seconda della moto.

spero di essere stato chiaro.

ciao a tutti. :-(:D:D:lol:

è tutta questione di rispetto e sensibilità...

http://www.mcmauriziocattai.it/.

Link al commento
Condividi su altri siti

su un motore a due tempi l'airbox in pressione è inutile oltre che controproducente, non riusciresti mai ad ottenere una carburazione buona (sempre che al posto del carburatore non ci sia un impianto di iniezione elettronica, soluzione che aveva provato anche la honda sulle sue 500GP e dopo un pò ha abbandonato... :-( ).

 

alle basse velocità avresti poca aria che entra nell'airbox mentre alle alte velocità avresti troppa aria, supponendo che tu faccia una carburazione ottima per le basse velocità appena aumenti il ritmo ti troveresti con un motore irrimediabilmente magro; se invece ti regoli la carburazione per funzionare bene al massimo ti troveresti alle basse velocità con il motore che si ingolfa sputazza e non va avanti da quanto è grasso.

 

quindi la soluzione di farsi un airbox con la presa d'aria esterna e rivolta verso il senso di marcia è impraticabile sui 2T (i 4T hanno tutt' altri impianti di alimentazione ed accensione, e nonostante tutto a volte cannano pure loro, ricordate le prime serie delle kawa zx9r? missili terra aria agli alti regimi, ma un po smorte ai bassi dato che essendo a carburatori non potevano avere la giusta quantità di benzina andando piano)...non è un caso che tutte le moto che sfruttano airbox pressurizzati abbiamo l'iniezione... :D

 

molto piu utile potrebbe essere realizzare un airbox molto capiente che peschi aria fresca dove non ci sono turbolenze, allora si che si otterrebbe qualche vantaggio...ma a quel punto la domanda sarebbe: quanto spazio c'è per farci stare un airbox grosso??? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

molto piu utile potrebbe essere realizzare un airbox molto capiente che peschi aria fresca dove non ci sono turbolenze, allora si che si otterrebbe qualche vantaggio

 

infatti dove hanno messo il carb sulle small???

 

in una zona calma!

 

pero' non freschissima..sarebbe bello "raffreddare" la zona affinchè il carb peschi sempre aria fresca...

 

ma come?

 

ciao

STARFIGHTER (DK) CURTISS-WRIGHT R3350+KEITH BLACK HEMI V8

14lb5.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Mah, io ci ho fatto stare il filtro polini sul 35 e va bene, modificato ovviamente....per me è già abbastanza perchè ha la presa aria convergente verso il carbu, così magari aumenta la velocità di entrata dell'aria......non ho fatto la prova senza ma quando ho visto che andava bene non l'ho più tolto....anche perchè senza mi sporcava di benza il vano carbu e ciò non mi piaceva....

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Cresh

ma se faccio un foro da una parte.. in modo da far uscire il tubo x air?? selo faccio uscire e accostare alla pancia della vespa avrei aria continua.. e piu vado forte piu entra!!! no?? comunque siccome mi avete detto che non andra bene.. lscio perdere!!!

 

grazie di tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

... e piu vado forte piu entra!!! no??

 

in teoria è vero ma in pratica ci vogliono velocità tali che la vespa non raggiungerà mai... :wink:

 

inoltre dovrebbe essere posizionato in modo da non creare turbolenze: infatti la r1 e le altre super-sport che hanno la presa dinamica l'hanno posizionata sul davanti :wink:

 

ciao

STARFIGHTER (DK) CURTISS-WRIGHT R3350+KEITH BLACK HEMI V8

14lb5.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

... e piu vado forte piu entra!!! no??

 

in teoria è vero ma in pratica ci vogliono velocità tali che la vespa non raggiungerà mai... :wink:

 

inoltre dovrebbe essere posizionato in modo da non creare turbolenze: infatti la r1 e le altre super-sport che hanno la presa dinamica l'hanno posizionata sul davanti :wink:

 

ciao

 

oltre ad avere l'iniezione elettronica...

Link al commento
Condividi su altri siti

e leviamo il faro davanti e trasformiamolo in una presa d'aria...eheeh improbabile!!!!

 

ma se invece si facesse un foto fatto bene con un tubo che esce coperto da un retina metallica di fianco alla leva della benzina o poco a lato...lì magari qualcosa fa....oppure ho detto la cavolata + grossa della storia!eheheh ne sapevo qualcosina prese d'aria nelle auto ma nella vespa mi ci raccapezzo ancora poco....

medium_307c64ab1b7758a6c0b731194fc4ca05.jpg KICKBOX TEAM COSTAGUTA
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...