Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Ecco il volano ricavato dalla vespa col variatore

 

T1_-1_1743648.jpg

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

assomiglia al volano dell HP ma non è lui,è quasi uguale.

Non è giallo perchè l'ho tornito e lucidato.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima ho asportato corona avviamento e variatore

Siccome il volano è piatto per far accoppiare assialmente i magneti con lo statore ho dovuto montare il cono da fuori,non dall'interno come sull'hp.

Ho dovuto tornire di 0,5 mm la superficie del volano e di 1mm la flangia del cono. ho anche tornito il cono per farlo entrare nel foro centrale del volano.

I fori del volano erano da 4,5 mentre quelli del cono sono da 5,quindi ho duvuto allargare anche quelli.

Mezza giornata in officina.

Il peso totale è di 1000 g tondi tondi.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

è venuto un bel lavoro mi pare...qualche domandina; quel tipo di accensione è facilmente reperibile? e il lavoro di modifica vale lo sbattimento oppure tanto vale comperare un'accensione già fatta...

 

PS; è variabile o fissa?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' identico al volano HP come magneti,compatibile con l'accensione e l'impianto dell'et3 usando lampade da 12V.

Non so se il peso sia identico,comunque credo di si.

Il problema è che ce ne sono pochi in giro,perchè quella vespa non era il massimo della bellezza.

Io l'avevo a casa da un bel pò e ho provato a farlo. Funziona!

Mi son trovato in mano il volano che cercavo praticamente gratis,perchè i lavori me li faccio io.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima ho asportato corona avviamento e variatore

Siccome il volano è piatto per far accoppiare assialmente i magneti con lo statore ho dovuto montare il cono da fuori,non dall'interno come sull'hp.

Ho dovuto tornire di 0,5 mm la superficie del volano e di 1mm la flangia del cono. ho anche tornito il cono per farlo entrare nel foro centrale del volano.

I fori del volano erano da 4,5 mentre quelli del cono sono da 5,quindi ho duvuto allargare anche quelli.

Mezza giornata in officina.

Il peso totale è di 1000 g tondi tondi.

 

Checco

 

se avessi qualche foto capirei un pò meglio le fasi di lavorazione, che mi interessano mucho :shock:

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite solo'nvvvespa!
Siccome il volano è piatto per far accoppiare assialmente i magneti con lo statore ho dovuto montare il cono da fuori,non dall'interno come sull'hp.

checco una cosa ...

per sotituire ad un HP il cono originale con uno da 19 (io ho utilizato quelo di un volano di una Special ...trall'altro l'ho fatto filettare internamente in modo da poter adoperare l'estrattore, comunque ...) devi montare anche quello da fuori perché sia orizzontalmente in asse con i magneti dello statore proprio come hai fatto te con quello della vespa con variatore.

E lo posso dire con sicurezza perché la prima volta che ho fatto questa modifica ho commesso l'errore di non farlo e il volano non funzionava :shock: . Accortomi dell'errore di distrazione e montato il cono dall'interno va che è una bellezza : :oops:

 

Ho dovuto tornire di 0,5 mm la superficie del volano e di 1mm la flangia del cono.

ho anche tornito il cono per farlo entrare nel foro centrale del volano.

I fori del volano erano da 4,5 mentre quelli del cono sono da 5,quindi ho duvuto allargare anche quelli..

 

Ma il quel volano è nato per essere montato su un albero da 19?!

Te lo chiedo perché i lavori da te effettuati per la lavorazione cono-volano è l'esatto contrario di quanto è necessario per montare un cono da 19 su di un hp, e lo stesso per qunato riguarda i fori dei ribattini (diametro fori cono&volano special ( o 19 in genere) = 4.75mm (non 4.5), quelli dell'hp, come hai già detto tu 5mm).

Ciauz Fra

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello è un cono dell'ET3 quindi da 19. Il cono originale era più grosso del 20.

Il cono ET3 ha i fori dei rivetti da 5 mentre quelli sul volano ersno da 4,5.

Non ho capito se tu sull'hp hai montato il cono da dentro o da fuori.

Comunque il cono della special credo sia diverso da quello ET3.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima ho asportato corona avviamento e variatore

Siccome il volano è piatto per far accoppiare assialmente i magneti con lo statore ho dovuto montare il cono da fuori,non dall'interno come sull'hp.

Ho dovuto tornire di 0,5 mm la superficie del volano e di 1mm la flangia del cono. ho anche tornito il cono per farlo entrare nel foro centrale del volano.

I fori del volano erano da 4,5 mentre quelli del cono sono da 5,quindi ho duvuto allargare anche quelli.

Mezza giornata in officina.

Il peso totale è di 1000 g tondi tondi.

 

Checco

 

se avessi qualche foto capirei un pò meglio le fasi di lavorazione, che mi interessano mucho ;-)

 

Se ti interessa cerco di spiegarmi meglio,ma è semplice da realizzare.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...