Vai al contenuto

seba_t16

+ Utente Attivo
  • Conteggio contenuto

    4.043
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Giorni ottenuti

    1

messaggi inviate da seba_t16

  1. salve, è un po che non scrivo, ma nel sottobosco vespistico sono sempre operativo, anzi, ho anche acquistato una rettifica, così adesso rettifico cilindri e bareno carter  a casa.... ma andiamo avanti:

     

    qualcuno sa dirmi con certezza le fasi del Polini per vespa 200 in alluminio corsa 60?

     

    http://www.polini.it/catalogo/it/risultato.php?op=po&id=159188

     

    una volta montato con albero con corsa 60 sono come quelle di un polini standard montato con corsa 57?ù

     

    grazie per l'aiuto devo fare le valutazioni per la realizzazione di un motore di un amico

  2. dico la mia che sono tornitore meccanico:

    era ovvio che i rulli avrebbero mangiato il boccolo, o portabocole che dir si voglia.

    Il problema è che doveva essere ovvio per l'azienda che l'ha commerciato e promosso, non doveva essere ovvio per l'utente finale, che non è tenuto a studiare ad Harvard per capire quello che acquista. ma allora mi domando: alla pinasco ci sono anche dei meccanici (periti, ingegegneri ecc) o ci sono solo degli impiegati con la terza media o il liceo classico?

     

    scaricare la responsabilità sulla piaggio che non ha cementato il boccolo, equivale ad arrampicarsi sugli specchi, perchè la piaggio ha studiato il componente per essere montato con bronzina ad interferenza. era meglio se non davano giustificazioni.

     

    in ogni caso una cosa è sicura, si stanno tirando la zappa sui piedi, come molteplici altre volte, vedi le tolleranze sbagliate sui 177 a 2 travasi, vedi flytech che non fanno luce, ecc.

     

    mi spiace per tutto ciò, perchè era un'azienda in cui credevo.

     

    PS: il cuscinetto pinasco, è una gabbia di produzione normale, io ne ho trovate in azienda da me.

    • Like 5
  3. Salve Lollo , ti do ' la mia "ricetta" : se devi rifare il motore , albero della sprint ( pinasco/drt/piaggio originale a trovarlo) ,cilindro pinasco per 2 travasi , dato il viaggio metterei il cilindro in alluminio, carburatore si 24/24, carter raccordati al cilindro , scatola carburatore raccordata , "rinforzo della frizione tramite doppie molle ( l'una dentro l'altra) marmitta sip road , con questa configurazione sarai corto ma scali i pirenei !io ho evitato le gomme 10 e lavorando un p'o' ho montato le 4.00/8 che a mio avviso danno il giusto equilibrio ( ti garantisco che la guidi come una special), per l'accensione se vuoi il peso uguale cè la parmakit ..ma come ho gia' scritto " un casino per montarla , a me è giunta senza istruzioni" ,sulla vbb sto montando la pinasco e credo che non ci saranno problemi con circa 1kg in meno di massa volanica essendo comunque rapportata corta!

     

    mi piace l'idea delle 4.00/8, non ci avevo mai pensato, parliamone:

     

    cosa intendi con "lavorando un p'o' ho montato le 4.00/8"? non vanno su p&P?

    come senzazione di guida non ti sembra un po "gelatinosa" per via della spalla alta?

    in frenata ti tocca sul parafango anteriore? (come capita con le ruote da 10)

    esteticamente sono passabili o si vede che è un po sproporzionata?

     

    grazie

  4. il condensatore della 500, che ho montato a gurzo, l'ho misurato con un capacimetro, ed è moooolto vicino a quello originale. in ogni caso è una modifica che faccio da anni su special/primavera/VBB/sprint ecc e mai un problema, anzi anche motore più pronto dai bassi regimi. provare per credere.

     

    si deve montare asterno, statori 50 esclusi, dove si può montare all'interno con un paio di accorgimenti


    1. ieri ho misurato un volano pk 4 poli.. è anche lui 10.5
      in pratica il piatto pk 4 poli ci sta nel volano VNB-VBB ecc
       
      Ora la 4 poli funziona coi vecchi volani ape a puntine ( a parte l'essere complet da rifasare) che internamente sono identici ( 6 poli) a quelli vnb-vbb
       
      rimarrebbe solo da rifare il piatto alla 4 poli in modo che stesse sui carter VNB ed è fatta...
      Purtroppo ora non ho nessun carter vnb sui cui fare la prova

    idea moooooolto interessante

  5. Direi che è la scelta ottimale Aggiungerei solo che prenderei il kit Polini 102 che comprende la nuova testa, perchè sia nel 102 e nel 115 vecchia versione, la cupola e il basamento andrebbero rivisti per avere un bel incremento di coppia..che non fa certo male. Altrimenti se vuoi prendere il vecchio kit, devi per lo meno spianare il basamento della testa se non ricordo male sui 3 decimi e ti ritroverai con uno squish intorno ai 0.9 decimi, che va più che bene, prima di fare questa operazione andrebbe misurato lo squish effettivo per decidere quanto togliere dalla testa e arrivare intorno al 0.9 - 1.0 mm. Ci sarebbe da parlare anche del volano, che è molto importante sopratutto se cerchi accellerazione. Però sono operazioni "delicate" e dipende anche dall'accensione che hai. Se riesci a passare a una delle nuove accensioni in un secondo momento o trovare un volano compatibile con la tua accensione, sui 1.1 - 1.2 kg vedrai che male non gli fa. Occhio perchè il volano se non alleggerito da personale esperto e equilibrato a dovere diventa pericoloso, quindi meglio evitare la cosa se non si è certi del materiale o della lavorazione...mi raccomando! Carburatore assolutamente un 19, va benissimo anche l'shbc che si carbura da se :D Saluti Gau

     

    l'abbassamento della testa è un operazione altrettanto delicata rispetto all'alleggerimento del volano. sono operazioni che il nstro amico può evitare per complicarsi la vita.

  6. allora, la 24/72 è più lunga della 18, quindi con la 24/72 a parità di giri corri più veloce, o se preferisci a parità di n° di giri, con una 24/72 sei più basso di giri, e quindi il motore gira più riposato. c'è un range di scelta di rappportature a seconda della cilindrata. in linea di massima con una cilindrata di 75/80cc si montano i 18/67 oppure 21/76, con una cilindrata di circa 90/100cc generalmente si sceglie tra una 24/72 o 21/62(introvabile), con i 125/130 si va sui 24/61 27/69 23/60 24/58.

     

    il fischio è dovuto dalla conformazione dei denti. i denti dritti sono più ruroi e creano il tipico fischio delle denti dritti appunto, mentre quelle a denti elicoidali sono molto più silenziose (non a caso). avete mai fatto caso all'automobile che quando va i retromarcia fischia? la retromarcia è a denti dritti, mentre le altre marce sono elicoidali, e sono più silenziose. diciamo che non tutti gli automobilisti apprezzerebbero il sound racing del dente dritto.

     

    il discorso del minimo dipende da tante cose, ma men che mno dalla cilindrata. dipende dalle fasi, dal carburatore, dalla carburazione ecc.

×
×
  • Crea nuovo...