Vai al contenuto

*VINCE*

+ Utente Attivo
  • Conteggio contenuto

    809
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Giorni ottenuti

    2

messaggi inviate da *VINCE*

  1. Rieccoci, col caldo ormai andato a farsi benedire, chiusi in garage. Qualche piccola miglioria anche questo inverno:

    la sip road 2.0 è stata riparata e rinforzata nei punti deboli. Via il barilotto PINASCO e sotto la road.

    Poi, approfittando di upgrade alla frizione (passaggi olio) e montaggio boccola BGM, torneremo al pignone 21 originale (adesso c’è il 22drt). 

    Alcuni di voi saranno contrari, ma il ritorno alla rapportatura originale consente di preservare la frizione nelle partenze in salita (in 2) e di stendere per bene la 4’ (sempre in 2). Squish a 1,5 e delayer “protettivo” anche perché lui è un tipo “pesante”, nel senso che ci va giù pesante di gasss (ahimè spesso). 

    E, molto probabilmente, una ulteriore pelatina al volano (per stare a 2kg tondi). 

    I problemi noti a questa termica (tolleranza stretta) ormai sono ben superati: vi assicuro che il cugino alla guida da gas senza pietà! ;-)

     

  2. 46 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

    ma va figurati se non tira un 22 68 ,un qualsiasi 177 tira il 23 68-69 con la padella ,gli 80 kmh li fai a mezzo gas come velocità di crocera

    premetto che ho solo fatto un giretto, queste rilevazioni le ha fatte ammiocuggino, il PX è suo.... e mi ha mostrato i dati del GPS su iphone.

    Il motore è abbastanza valido...si tratta di messa a punto! ;-)

     

  3. Rieccomi, scusate la non assiduità nel frequentare il Forum ma ultimamente ho troppe cose a cui pensare!!!

    Ho aperto e richiuso. Purtroppo non ho fatto foto ma il paraolio lato frizione aveva una piccola lacerazione intorno al foro di diametro inferiore. Paraoli nuovi (corteco blu), guarnizioni nuove. Nessun problema e nessun sibilo o sfiato. Con l'occasione è stato fatto un upgrade generale. Una pelatina alla testa, questo modulo delayer, rubinetto Sip fast, ammortizzatori Carbone, nuovo impianto elettrico ed infine lo scarico dedicato a questo GT: il "famoso" barilotto Pinasco! La Sip montata in origine si è aperta in due.

    L'anticipo è stato aumentato. Ma non portato (-1mm sulla circonferenza dello statore....meglio essere previdenti) come da istruzioni del bugiardino a corredo del delayer, ora sono sulla curva rossa. la vespa ha guadagnato ai bassi ma ad ogni modo tende a sedersi in 4^ fermandosi a 83km/h (gps).

    Ho intenzioni di fare queste due cose, in ordine:

    1) dare ancora un po di anticipo (passando alla curva BLU oppure ruotando lo statore come indicato sul bugiardino)

    2) tornare al rapporto originale 21/68 in sostituzione del 22DRT che adesso c'è sotto.

    Questa sera sarà fatta la prova tirando in 3^ per vedere tramite speed calc a quanto gira orientativamente questo motore.

    grazie....si accettano......consigli.... :-)

     

  4. Il carb. 26 spaco gliel'ho fatto smontare quasi subito...inguardabile e incarburabile. Siamo passati ad un 24 originale dell'orto, con la sequenza carb/scatola/carter ben raccordata.

    Ho l'abitudine di dare una pennellata di ermetico sul bordo dei paraoli prima di inserirli, proprio per evitare che saltino fuori e che qualcosa possa trafilare in caso di sede non perfetta. A questo punto potrebbe essersi lacerato, ma la sicurezza al 100% la avrò solo dopo aver aperto...

  5. Rieccomi....scrivo dopo un po di tempo per uno dei più noti problemi al motore px: paraolio lato frizione!

    Dopo aver percorso circa 1500km, mi portano la vespa per degli upgrade...appena spenta sento un fischio, un sibilo....penso subito che potesse provenire dai gas rimasti in camera di manovella che vengono fuori dal carburatore quindi do mezza spedivellata ma ancora il fischio rimane.

    Svito la vite carico olio e scompare.... porca p....!!! Il fischio proveniva dallo sfiato olio. Con la vite sempre svitata accendo e nulla, appena do gas l'olio inizia ad uscire.

    Tornando indietro nella discussione potrete notare che in origine vi era montato un parolio in ferro, prima di chudere invece ho messo un corteco blu. Vi sono altresì due fori passanti (non fatti da me) per rimediare alla rottura del bordino di tenuta de cuscinetto. Ho modificato tale sistema trasformandolo da vite in dado+prigioniero.

    Prossimamente riapro..... vado di: corteco blu, rolf nero, viton marrone oppure misto lamiera esterna e viton interno????

    grazie a tutti

    • Like 1
  6. ciao, una domanda forse banale visto che i segni non sono sui prigionieri.... hai stretto a mano o con la dinamometrica?

    ho montato un magny course su px ed in fase misurazioni, anche senza fasce il pistone in canna scorreva con difficoltà. inoltre, da ex possessore di SRV ti confermo che sono belli stretti, ed il mio, nonostante uso sempre la dinamometrica (secondo istruzioni pinasco) si è dilatato in maniera quasi anomala, arrivando ad incollare pistone/cilindro.

    oramai hai già comprato un nuovo pistone(=nuova grafitatura=nuovo antiattrito) e amen, ma anche il suo sarebbe potuto andar bene. una lappata male non farebbe secondo me. anzi.... aumenterebbe di quel po la tolleranza....

    • Like 1
  7. ciao....provo a risponderti io!

    come colore antiruggine interno al telaio l'equivalente è il grigio 8012M

    esatto il suo è biancospino (cod. maxmeyer 1.298.1715).

    inoltre nel 1980 c'erano anche  nero 9000M e azzurro metallizzato 7002M.

    L'antirombo è meglio lasciarlo ai passaruota dei fuoristrada, al fondo dei  cassoni ecc.... ;-)

    Ok per il sigillante, applicato con le nastro carta per proteggere le parti dove non va, e stai tranquillo che ha quel minimo di elasticità da non creparsi, ovviamente se ha ben aderito alla superficie.

    Il vano interno, su un conservato l'ho visto verniciato fino ad una certa profondità, poi si intravedeva il grigio di cui sopra.

    Idem il serbatoio, per farti capire è verniciato ovviamente sopra, scendendo fino al livello della riserva grossomodo; poi scendendo resta grigio fin sotto (dov'è il rubinetto per farti capire).

    se ovviamente qualcuno più documentato in materia può confrontare quanto ho scritto sarebbe utile @rogyracing.

    Ciao.....

     

  8. Ciao! io ne sto montando uno in questi giorni sulla mia special. Marca Faco, l'ho preso usato....

    E....non sto assolutamente forando e non uso il silicone ;-)

    Le due staffe che trovi in vendita (diciamo fatte a forma di "U") puoi anche farle da te, sagomandole sul tunnel.

    La prima staffa (partendo dall'alto)  la fissi ad una staffa verticale che scende verso il basso e in basso si andrà ad avvitare nei fori m8 sul tunnel (della staffa ruota di scorta).

    Praticamente la staffa verticale avrà tre fori:

    foro superiore: staffa superiore ad U avvitata su di essa

    foro centrale: passa un m8 che va al foro superiore sul telaio

    foro inferiore: passa sempre un m8 che va al foro inferiore sul telaio ed interseca la staffa inferiore ad U

    Non ho foto, purtroppo.....ma è relativamente semplice ;-)

  9. 4 ore fa, Alogeno ha scritto:

    la lappatura e un procedimento con una pasta abrasiva non aggressiva (cerio, il più usato è il carburo di silicio) che lucida la canna cilindro.
    Io lo fatto fare al mio falc, perciò vedi te.

    ;-)

    Esatto, magari vedi qualche video sul tubo per capire le differenze pratiche tra le due lavorazioni!

     

  10. 19 ore fa, Mikeatt01 ha scritto:

    Salve a tutti, come da titolo posseggo una vespa 50hp con proma e pignone da 16 denti, carburatore 16/12 originale con getto massimo da 60 (originale è da 58). Il punto è che in leggera salita non mi tira la 4 marcia. Per risolvere il problema avevo pensato a mettere un carburatore 24phbl che ho in casa ma non utilizzo, so che è una pazzia ma credo sia l'unico modo per non spendere altri soldi dato che mi serviranno per un motore in progetto?.

    Ditemi cosa ne pensate e se potranno sorgere dei problemi. Grazie mille

    signor cilindro!!! Piaggio by Gilardoni, un shb 19 se lo beve tranquillamente, già provato!

    Cambiare le fasce (occhio a quali prendi!!!) su un cilindro in alluminio senza effettuare una lucidatura/lappatura non ha molto senso, soprattuto se dici di aver trattato questo motore "coi guanti" per i suoi miseri 9000 km di vita.

    La marmitta originale della V50HP è un gradino sopra a quelle delle normali PK, ma la differenza con la proma la sentirai eccome.

    Fossi in te smonterei il GT pulendolo per bene, nuove guarnizioni, shb 19, proma, e pignone allungato se non abiti in zone particolarmente scoscese. Il problema del non tirare la 4^ è normalissimo, capita anche su cilindrate ben più alte, ma la colpa è della spaziatura del cambio, non del tuo piccolo ma ottimo motore. Tienici aggiornati ;-)

  11. 21 ore fa, LorenzoSpecialVespa ha scritto:

    Salve a tutti !

    Sono qui per chiedervi alcune cosucce..

    1) non riesco a carburatore la vespa con il filtro dato che non fa passare abbastanza aria (ramair su un 28 vhst) quindi mi stavo chiedendo se potrei riuscire tappezzando il vano carburatore così come in foto.

    Il Ramair è abbastanza risaputo che faccia un po da tappo rispetto ad altri filtri (es. Malossi) ma ha un potere filtrante netteamente superiore (provato personalmente sul mio GT Pinasco e PWK30).

    Come spesso accade, non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.

    Adesso sto per passare ad un M1L-56 sempre con PWK 30 e toglierò sicuramente il Ramair foderando il pozzetto con spugna.

    Chi di voi ha eseguito questa operazione consiglierebbe di usare fogli spugna Polini/Malossi/ecc oppure una classica spugna per sistemi di aereazione/cappe cucina/imballaggi?

    grazie

  12. ho allungato perché la scorsa estate si recava due volte al giorno al paese della morosa (11km a+11km r) tutti in rettilineo.... ed in quarta era effettivamente corta. Forse perché abituato con le small, ho aggiunto due denti, ma in salita è davvero morta. Da qui un passo indietro, per questo ho optato per un z22 DRT al posto del suo originale da z21.

    Resta comunque da risolvere il problema alimentazione.

    sull'anticipo invece che cosa consigliate? resto fedele alle istruzioni Pinasco (tacca IT)?? grazie

  13. Ciao a tutti, riprendo con qualche aggiornamento a distanza di tempo, visto che il progetto non è mai stato definito concluso....considerato poi il continuo affinare la carburazione (tenuta sempre grassoccia per tentare di abbassare le temperature, date le tolleranze del gt)....

    Provato su strada con la sua z21/68 ed era maledettamente corto. in piano partiva tranquillamente in 2^.

    Allungato con pignone DRT z23 ma come immaginavo si siede in 4^ (con anticipo su IT come da istruzioni Pinasco). Provato ad anticipare un millimetro ed è sensibilmente migliorata, ma con questo pignone risulta eccessivamente lunga soprattutto in due persone nelle partenze in salita, tanto da aver dovuto cambiare frizione.

    NEWS!!!! ordinato pignone DRT z22, proveremo se migliora....

    Magari è errato l'anticipo? Sapreste consigliarmi un buon valore?

    Altro problema è che alle alte andature inizia a tartagliare... gli ho fatto comperare un nuovo impianto elettrico dato che il suo è stato manomesso (a fari spenti e stop premuto si spegne il motore). Oltre a questo mi sembra che il 26spaco abbia difficoltà a riempirsi... revisionerò tutto a partire dal rubinetto ed interponendo un filtro, dopo aver trovato ruggine nella vaschetta carburatore.

    attendo un vostro, come sempre prezioso, consiglio!

     

     

     

  14. avuto il Pinasco 25080888, strapazzato sotto ad un Polini 130DA, nessun cedimento.

    si potrebbe lamentare il fatto che essendo un c.d. anticipato (in realtà è ritardato), il ritardo stesso fa si che vi sia poco materiale in prossimità del piede di biella.

    Hai pensato ad un Tameni (fondo di magazzino) oppure uno Jasil?

    Ne ho comperato uno (Jasil) per la HP del fratellino con termica ET3, sitoplus PK125 e SHB19: nessun problema, certo....è un motore tranquillo e parsimonioso.

    purtroppo ho solo questa foto, e dal lato opposto a quello di cui parlavo sopra.

    20141207_201516.jpg

    • Like 1
  15. 5 ore fa, dany59 ha scritto:

    Ciao, chiedevo perchè devo sostituire il SHB.C in quanto sono grasso in basso e magro in alto e nella progressione è tutto un sbrodolamento, devo montare un carburatore con polverizzatore intercambiabile e spillo, altrimenti non ne vengo fuori, e per richiesta del proprietario devo restare sul 19.

    comunque....prima di far compere hai provato con altri getti? per quanto antiquato ormai sia l'SHB, è strano non venirne a capo variando quei tre parametri su cui solitamente si interviene.

    • Like 2
×
×
  • Crea nuovo...