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  1. Nell'ultima ora
  2. da qui si torna a pagina 3 dove in molti ti avevamo sconsigliato questo cilindro con pistone da 30.000km ,ora la soluzione definitiva te la ha suggerita turbinavespa ,pistone 58,2 se esiste o 58,4 e rettifica se vuoi far andare quel motore ,anzi io verificherei che la valvola sia intatta e non rovinata da qualche pezzo di fascia o pistone
  3. Ok allora il falc lo scarto subito.. comuqnue l'ecv dovrebbe avere buone prestazioni da quello che ho visto. Per carico intendo tipo decespugliatore, rasaerba, taniche, per un totale di massimo 250kg
  4. non ha l'accensione originale quel falc ,e comunque mi pare sia stato molato anche il travaso esternamente ,ma con l'ecv che hai scelto dovrebbe starci tutto ,il falc 130 ha travasi grossi ,difficile farlo stare su carter originali senza sfondare cosa intendi sotto carico 500kg di legna o un passeggero ??
  5. Solo per curiosità: sul sito ho visto che nella sezione video vespa c'è un ape con il 130 falc che si accende con il motorino di avviamento, quindi a quanto pare non tocca sulla ghiera. Nell'elaborazione elencata precedentemente, volendo si può sostituire il parmakit con il 130 falc base, anche se costa 150 neuri in più, oppure l'albero e altri componenti non reggono? Ringrazio ancora per le risposte e gli aiuti che mi state dando
  6. No, ho i carter con l'avviamento elettrico e l'ape è una bifaro del 2000, quindi non correrei rischi a raccordare i carter giusto? Con questa campana riuscirei comunque ad avere buona velocità e tiro in salita, anche sotto carico no? Al massimo accorcio con i pignoni. L'espansione dovrei mettere quella thr, pensi vada bene? Per abbassarla devo cambiare ammortizzatori e metterne un paio aftermarket di minimoto, a cui devo sostituire le molle e metterne più dure. Avevo gia messo gli occhi sui tiranti dei bracci, così da rimuovere anche il gioco assiale che c'è nei semiassi.
  7. dimenticavo ,con cambio vespa ci vuole la campana più lunga in commercio ,la 29-68 ,poi seconda di come farai cantare il motore con espansione o semiespansione è più che altro se usi i gommoni o no aggiusterai di pignone ,lo trovi da 27-28-30 ,consiglio in oltre di abbassare l'ape dietro e mettere i tiranti per i bracci oscillanti per evitare ribaltamenti
  8. Ieri
  9. Si, li ho rimossi per fare prima perché sulla HP non si riesce a sfilare il cilindro dai prigionieri senza togliere il motore (o almeno andrebbe abbassato di più). La testa ovviamente si é segnata. Ma non é da buttare. Domani faccio misurare sto cilindro (che miracolosamente non si é minimamente segnato) e vediamo che pistone prendere.
  10. Direi che l’opzione di cambiare solo le fasce è definitivamente tramontata 😂 Non solo ad una fascia, ma scheggiato di brutto sul bordo. La testa come è messa? quelle schegge di pistone qualche segno lo avranno lasciato prima di andare in marmitta. (i prigionieri dove sono? Mica li hai levati per rimuovere il cilindro?)
  11. Guarda, in questo caso direi che é stata sfortuna. Insomma, d'accordo che ci volevano comunque le fasce ma non si é rotto perché era usato. Da capire PERCHÉ si sia rotto a questo punto
  12. Come in tante occasioni...chi più spende, meno spende
  13. devi fare attenzione solo se hai i carter prima serie con avviamento a strappo ,lato pignone campana sfondi facile anche con un dr ,gli altri no sono come vespa come spessori
  14. Dunque... Ho tolto la testa per vedere quanto era la distanza tra le punte ed ho visto questa scena raccapricciante! Il povero polinazzo andava con una sola fascia!!!! Poi per scrupolo ho misurato la distanza tra le punte dell'altra e mi ci passa lo spessimetro da 0,75!!!!!! 😅😅 Caspita, andava anche troppo sta vespa. La buona notizia è che inspiegabilmente il cilindro non si é graffiato affatto. Segue video del pistone smontato PXL_20240501_172544623.LS.mp4
  15. Altra domanda: per raccordare i carter al cilindro, occorre saldarli e spianarli oppure c'è abbastanza materiale per farlo in sicurezza senza rischiare rotture? Grazie ancora per la vostra disponibilità
  16. È arrivata la ventola falc Anche il collettore è stato fatto
  17. Nuovo no, però come scritto prima e’ tentativo low cost. soluzione migliore e’ rettifica a 58.2, pistone e fasce nuove.
  18. Dici che il cambio vespa sia una soluzione migliore del cambio ape con cluster? Anche perché il cluster drt costa poco meno di 100 euro, e il cambio vespa l'ho trovato usato ad un prezzo leggermente più alto. In ogni caso, il cambio vespa monta senza problemi nei carter ape? Poi che rapporti dovrei mettere in modo tale da avere buona ripresa, ma senza perdere tanta velocità in piano, dato che quest'estate vorrei fare un po di viaggi lunghi insieme ai miei amici
  19. Mah... 30.000 magari no. Ma dopo non so .. 5000 penso che cambiando le fasce il motore torna nuovo. Ecco, questo é il mio ragionamento. Ma magari mi sbaglio. Parliamone
  20. questa è la differenza tra un cilindro nuovo fresco di rodaggio e un cilindro con 30.000 km ,quale và meglio ???
  21. al tuo pinasco oltre ai travasi, hai lavorato lo scarico?
  22. No, seriamente. Non dico che ci metti un pistone 57 su un cilindro 58. Ma ipotizziamo che il cilindro (in origine 58.00) sia ora 58.02 e che il pistone (in origine 57.93) sia 57.90. E quindi? Scampana un po'
  23. ma dici veramente ????è uno scherzo dai😁
  24. Uhm... comunque non ho tolto il leveraggio. Ad ogni modo, tornando al nostro discorso, che ci fa se il pistone ha un po' di tolleranza in più?
  25. mi è successo su un pkv che è monofilo ,3 marce mi scappava la terza a strattoni perchè il leveraggio sotto il motore era al contrario ,nel tuo caso però sarebbe la quarta non la terza sperimenta pure ,nessuno dice di non farlo
  26. II tempo non manca. Nel senso che sarà sempre poco ma comunque questa vespa é per fare esperimenti ed esperienza. E non mi serve che sia "funzionante". Posso smontarla anche anche altre 200 volte. Tra l'altro temo che mi toccherà cambiare crociera purtroppo. Non trovo spiegazioni plausibili a questa terza che salta, il cavo dentro la guaina si muove libero e nel sistema HP non può essere né troppo tirato ne troppo lasco
  27. Se vuoi la prestazione che al momento manca, credo che tu debba andare di rettifica a 58.2, pistone e fasce nuove. Se hai tempo da dedicargli, cambia solo le fasce al tuo e vedi come va, male che vada hai buttato i soldi delle 2 fasce
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