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102 pinasco in alluminio


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se la svuoti va peggio, non e che va male ma non da proprio il massimo.. anche se con il mio motore si sta comportando bene...

 

comunque prenditi una proma.. se accetti un consiglio, compra la proma vecchia, magari in buono stato, una pulita con soda caustrica e via.. la proma nuova non va molto bene

 

sei sicuro che la proma nuova non vada come la vecchia?? così per sapere... hai fatto confronto diretto?? quanta differenza cè diciam?

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se la svuoti va peggio, non e che va male ma non da proprio il massimo.. anche se con il mio motore si sta comportando bene...

 

comunque prenditi una proma.. se accetti un consiglio, compra la proma vecchia, magari in buono stato, una pulita con soda caustrica e via.. la proma nuova non va molto bene

 

sei sicuro che la proma nuova non vada come la vecchia?? così per sapere... hai fatto confronto diretto?? quanta differenza cè diciam?

 

si ho avuto modo di vederle e provarle entrambe. la proma nuova fa un casino pazzesco, come se dentro non ci fosse nulla, tipo nessuna paratia per il rendimento ecc.. non sono riuscito a carburare in nessun modo la vespa, ai bassi va bene poi ai medi e alti murava e a piacimento andava bene.

 

invece la proma vecchio modello va parecchio meglio, si sente che tira dai bassi fin agli alti regimi, e fa un suono piu cupo e "contenuto" della proma nuova diciamo...

 

ora le cose sono 2 o la proma nuova che ho comprato io era difettosa di fabbrica o fa veramente schifo... secondo me non va bene, ho gia letto parecchie lamentele su questa proma. :roll:

Quattrini M1 in progress!

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Io monterei un 102 malossi o meglio un 115 secondo me sono ben rifiniti e a prestazioni nettamente superiori ai polini te lo dico perche li ho provati i pinasco no,monta un 102 malossi magari non di scatola con una 24/72 un carburatore da 24 raccorda il tutto e monta una proma ;-)

 

 

no il 115 ha troppa poca camicia per i miei gusti e fasi ancora piu basse :roll:

 

meglio il pinaasco :D

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con la c.45 ti dovrebbe andare a meraviglia, credo che devi basettare ugualmente, perche a me con l'albero c.43 gia il pistone andava a bordo canna, il pinasco ha l'incasso dello squish sulla testa, non sul cilindro, quindi non hai abbastanza canna per montare il c.45 senza basettare.

 

quindi c.45 e basetta, poi dai una spianatina alla testa e lucida, scarico, testa e cielo del pistone, questo eviterà il depositarsi della sporcizia.

 

monta la proma, la polini va benone ma e un muro per gli alti, carburatore 24 o 25 come hai detto tu, evita la testa polini nuova, e fatta per i pistoni bombati, ora non so se va bene per un pistone a cielo piatto..

al posto della 22\63 mettici una 24\72 fidati.. avrai un po di accelerazione in piu.

 

ma il volano? che accensione hai? comunque il peso ideale e da 1,4 a 1,6 kg per questo motore, ma se riesci ad ottenere pesi minori ne guadagna in accelerazione.

 

Di quanto deve essere fatta la spianatina alla testa?? ..io l'ho montata così come è di scatola tuttavia, siccome sfiatava, sono andato a smontarla (prima di ristringerla) ed ho notato così come dici te che il cielo del pistone era completamente nero...

 

E' una cosa fondamentale quella di lucidare a specchio la testa e il cielo???

 

Io con questo motre 102 pinasco basettato, albero corsa 45, phbl 24, rapporti et3, proma, accensione completa HP ho già fatto sui 1.000 km...secondo te quanti ce ne posso fare ancora? quanto "regge" un blocco motore del genere??

 

Ti ringrazio :-)

Chi deve essere un creatore non fa che distruggere

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con la c.45 ti dovrebbe andare a meraviglia, credo che devi basettare ugualmente, perche a me con l'albero c.43 gia il pistone andava a bordo canna, il pinasco ha l'incasso dello squish sulla testa, non sul cilindro, quindi non hai abbastanza canna per montare il c.45 senza basettare.

 

quindi c.45 e basetta, poi dai una spianatina alla testa e lucida, scarico, testa e cielo del pistone, questo eviterà il depositarsi della sporcizia.

 

monta la proma, la polini va benone ma e un muro per gli alti, carburatore 24 o 25 come hai detto tu, evita la testa polini nuova, e fatta per i pistoni bombati, ora non so se va bene per un pistone a cielo piatto..

al posto della 22\63 mettici una 24\72 fidati.. avrai un po di accelerazione in piu.

 

ma il volano? che accensione hai? comunque il peso ideale e da 1,4 a 1,6 kg per questo motore, ma se riesci ad ottenere pesi minori ne guadagna in accelerazione.

 

Di quanto deve essere fatta la spianatina alla testa?? ..io l'ho montata così come è di scatola tuttavia, siccome sfiatava, sono andato a smontarla (prima di ristringerla) ed ho notato così come dici te che il cielo del pistone era completamente nero...

 

E' una cosa fondamentale quella di lucidare a specchio la testa e il cielo???

 

Io con questo motre 102 pinasco basettato, albero corsa 45, phbl 24, rapporti et3, proma, accensione completa HP ho già fatto sui 1.000 km...secondo te quanti ce ne posso fare ancora? quanto "regge" un blocco motore del genere??

 

Ti ringrazio :-)

 

la spianata basta poco.. a dire il vero si puo fare anche a mano su un pezzo di marmo e carta vetrata... e poi su carta abrasiva fine.

 

il tuo motore se tenuto bene ci fai parecchio... ma parecchio credimi.. al massimo ogni 10.000 km cambia le fascie

Quattrini M1 in progress!

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il pistone a 10 mila lo prendi e lo butti nel cesso così :WC ,

non che non c'arrivi ma cambiando prima il pistone si preserva la canna.

 

 

 

fidati fidati ci arrivi...

 

p.s il tuo ne ha quasi 20.000 :RdR vedi cedimenti? magari una rinfrescatina alle fasce... :D

 

con la configurazione di strefano sarà tutta coppia e pochi giri, un motore medio che a 10.000 mila km ci arriva e come con un pistone, ovvio e sempre meglio cambiarlo, sarebbe la cosa giusta da fare.

miraccomando, riscaldare sempre bene il motore ti aumenta la durata di tutti i componenti... non fare come me che per scappare accendo e via :D

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il pistone a 10 mila lo prendi e lo butti nel cesso così :WC ,

non che non c'arrivi ma cambiando prima il pistone si preserva la canna.

 

 

 

fidati fidati ci arrivi...

 

p.s il tuo ne ha quasi 20.000 :RdR vedi cedimenti? magari una rinfrescatina alle fasce... :D

 

con la configurazione di strefano sarà tutta coppia e pochi giri, un motore medio che a 10.000 mila km ci arriva e come con un pistone, ovvio e sempre meglio cambiarlo, sarebbe la cosa giusta da fare.

miraccomando, riscaldare sempre bene il motore ti aumenta la durata di tutti i componenti... non fare come me che per scappare accendo e via :D

 

parte al primo colpo...ma si muove + radialmente che assiamente!

 

fine estato lo cambio e si mangia almeno altri 5k....ps non penso proprio che ne abbia 20000....a farli qua in marina è proprio difficile :) solamente il proprietario unpk xl può farne 3000 in 3 mesi!

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il pistone a 10 mila lo prendi e lo butti nel cesso così :WC ,

non che non c'arrivi ma cambiando prima il pistone si preserva la canna.

 

 

 

fidati fidati ci arrivi...

 

p.s il tuo ne ha quasi 20.000 :RdR vedi cedimenti? magari una rinfrescatina alle fasce... :D

 

con la configurazione di strefano sarà tutta coppia e pochi giri, un motore medio che a 10.000 mila km ci arriva e come con un pistone, ovvio e sempre meglio cambiarlo, sarebbe la cosa giusta da fare.

miraccomando, riscaldare sempre bene il motore ti aumenta la durata di tutti i componenti... non fare come me che per scappare accendo e via :D

 

parte al primo colpo...ma si muove + radialmente che assiamente!

 

fine estato lo cambio e si mangia almeno altri 5k....ps non penso proprio che ne abbia 20000....a farli qua in marina è proprio difficile :) solamente il proprietario unpk xl può farne 3000 in 3 mesi!

 

in privato ti spiego perche ne ha 20.000... ;-)

 

:o ma quando passi di qua? ti cercavo....

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e se alzo le fasi avrei piu giri?

 

a me interessa un motore cattivo pero con la resistenza del pinasco!!!! non voglio farmi passare dai polini lavorati

 

tu chiedi troppo! :roll:

 

ricorda che piu gli fai fare giri e meno sarà la durata... gia in corsa 45 e con la basettina sotto le fasi dovrebbero gia alzarsi, a mio parere provalo cosi andrà benissimo.

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:o @mario pome passo? vedremo!

 

@stefano

permettimi, questo post sta prendendo una piega della minkia...prendi sto diavolo di pinasco... i motori si fanno in garage non sul forum, la meccanica è silenziosissima, ma come prestazioni...beh potresti rimanere deluso...ma ci sono tanti metodi per poterlo vitaminizzare...leggi c45, pelata allo scarico che le fasce tanto son buone, alleggerire (con il cervello) il pistone, allargare i travasi di base, una testolina ex novo...ce ne sono ce ne sono...mi fermo qui...ci risentiamo quando farai se lo farai, questo motore

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  • 5 years later...

Salve ragazzi ho letto la conversazione e volevo un consiglio se possibile..

Io ho una special 4 marce con

 

-102 pinasco alluminio p&p

-22/63

-Albero anticipato pinasco

-carburatore 21polini (con ago tutto abbassato e getto 94)

-marmitta banana giannelli

 

.. ora ho notato che in salite con una pendenza minima , per intenderci quando va bene anche la quarta.. la mia praticamente chiama la quarta ma quando la metto si ferma proprio e mi trovo sempre a mettere quarta e scalare di continuo..

Ho un amico con 102dr ,19 e 24/72.. e andava meglio sulla stessa salita..

Ora stavo pensando di montare l accensione pinasco con volano alleggerito da 1.4kg (ora pesa 1.6kg l originale)

Pensate che riuscirei a guadagnare quel po di ripresa?

 

E poi volevo sapere cosa mi porta di guadagno l albero in corsa45 con la basetta perche ho visto che monzon80 l ha montato sotto un pinasco.. e se magari mi puo aiutare anche quest abero..

Grazie e scusate le parole

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  • Moderatore

Salve ragazzi ho letto la conversazione e volevo un consiglio se possibile..

Io ho una special 4 marce con

 

-102 pinasco alluminio p&p

-22/63

-Albero anticipato pinasco

-carburatore 21polini (con ago tutto abbassato e getto 94)

-marmitta banana giannelli

 

.. ora ho notato che in salite con una pendenza minima , per intenderci quando va bene anche la quarta.. la mia praticamente chiama la quarta ma quando la metto si ferma proprio e mi trovo sempre a mettere quarta e scalare di continuo..

Ho un amico con 102dr ,19 e 24/72.. e andava meglio sulla stessa salita..

Ora stavo pensando di montare l accensione pinasco con volano alleggerito da 1.4kg (ora pesa 1.6kg l originale)

Pensate che riuscirei a guadagnare quel po di ripresa?

 

E poi volevo sapere cosa mi porta di guadagno l albero in corsa45 con la basetta perche ho visto che monzon80 l ha montato sotto un pinasco.. e se magari mi puo aiutare anche quest abero..

Grazie e scusate le parole

Salve , andando per ordine al momento monti un volano da 1,6 kg  è special = cono 19 =  A PUNTINE  o un volano cono 20 con accensione elettronica ?  , certamente per far esprimere al meglio il tuo 102 , sicuramente un'albero cor 45 non puo' che fargli bene , sia per l'aumento di cilindrata , che di coppia naturalmente provvedendo a dare una adeguata " raccordata al  carter , lavorazione del cilindro ecc , poi l'accensione elettronica da circa 1,4 kg   " che puo' anche essere una piaggio 6 poli alleggerita diciamo a circa 1500 grammi mi spiego meglio per avere un volano leggero che vada sempre o quas ossia che non sia solo " ON / OFF " OCCORRE  avere motore ossia un motore settato piu' corto cje lungo.....altrimenti " non riprende...percui prima di alleggerire fai delle prove...in ultimo monterei un 24 phbl

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penso di no al limite devi sentire drt, ci sarebbero gli alberi sempre drt  col cono 19 spalle piene 84 corsa 45 e 47  con biella 87 o 90  ma sono a spalla piena quindi niente valvola ,varie malizie li fanno funzionare bene anche con l'aspirazione al carter

se poi vuoi divertirti anche con la biella secondo mè sono una buona soluzione,certo c'è da sudarci e studiarci sù per bene e a quel punto lo penserei col cono 20.

secondo mè ti val la pena un cono 20 che è sempre piu robusto, e poi ti adegui col volano o l'accensione completa.

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  • 2 months later...

Ragazzi ci tenevo a dirvi che ho risolto.. ho preso albero c45 e accensione da 1.4kg ritardata a 22 o 23 gradi mi pare... tutto pinasco e poi ho messo anche una 24/72 polini.. un gioiellino direi.. mi e rimasto da settare un po meglio il carburatore e per il resto tutto ok..

L unica cosa e che dopo aver fatto un viaggetto) che tra andata e ritorno avrò fatto 200km).. mi sono accorto che la cuffia si e incollata al cilindro sul lato sx .. e smontandola c era proprio il segno di tutte le alette del cilindro all interno della cuffia.. tra l altro ho viaggiato senza sportellino laterale

Mentre prima di montare albero e accensione con lo stesso viaggio non era successo tutto questo.. e montavo anche lo sportellino

Cosa ne dite?

Grazie

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