Vai al contenuto

tachimetro


Ospite PIMPI

Messaggi consigliati

come si attacca la corda x il contachilometri sulla ruota di una vespa 50? volendo montare sulla mia vespa un contakm x vespa 50 a faro tondo ma avendo davanti una ruota da 10 pollici la velocita' non sara' giusta, sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

sbaglio o la velocità angolare nel punto dove c'è l'ingranaggio è uguale??il kit ingranaggi per vespa special 1 serie (tipo la mia del 70 3 marce)=vespa faro tondo=vespa special 2serie (anni 80 e 4marce).......quindi perchè mai dovresti leggere una velocità sbagliata. il tachimetro mica fa differenze se monti una 9pollici o una 10......sempre secondo me....potrei sbagliarmi...per cui giro a chi è più competente di me

Link al commento
Condividi su altri siti

sbagliato più metto il sensore lontano più ti saegna velocità più alte del normale...

 

in qualsiasi punto metti il sensore la velocità segnata sarà sempre la stessa perchè il sensore altro non fa che rilevare il niìumero di giri della ruota. Ovviamente più grande è il diametro della ruota, più grande sarà la circonferenza, e quindi più grande sarà poi lo spazio percorso in piano.

Nei contachilometri elettronici è quindi obbligatorio impostare la circonferenza della ruota.

 

ola

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

in pratica la velocità angolare omega dice che più sei lontano dal centro più è alta la velocità circolare... l'ho studiato ieri a scuola... vai su wikipedia

 

ovviamente questo è giusto. La velocità periferica più si è lontani dal centro e più è alta, ma questo non ha nulla a che vedere con il sensore.

 

Ola

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo un po' di chiarezza sui contachilometri...

quelli digitali non si basano sulla distanza dal centro, semplicemente perchè tengono conto solo del numero di passaggi in una certa unità di tempo. A seconda dello sviluppo "X" che noi impostiamo, il sensore saprà solo che abbiamo percorso una distanza X ogni qualvolta i magneti si incontreranno, quindi indipendentemente dlala posizione che essi hanno sul raggio della ruota.

Pertanto, la velocità con cui passa la calamita vicino all'altra non ha alcuna importanza, tuttavia è vero (quanto ininfluente) che la velocità tangenziale di passaggio aumenta all'aumentare del raggio, mentre quella angolare si mantiene sempre uguale, in quanto tutti i punti della ruota mantengono il medesimo spostamento angolare rispetto al tempo. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo un po' di chiarezza sui contachilometri...

quelli digitali non si basano sulla distanza dal centro, semplicemente perchè tengono conto solo del numero di passaggi in una certa unità di tempo. A seconda dello sviluppo "per" che noi impostiamo, il sensore saprà solo che abbiamo percorso una distanza per ogni qualvolta i magneti si incontreranno, quindi indipendentemente dlala posizione che essi hanno sul raggio della ruota.

Pertanto, la velocità con cui passa la calamita vicino all'altra non ha alcuna importanza, tuttavia è vero (quanto ininfluente) che la velocità tangenziale di passaggio aumenta all'aumentare del raggio, mentre quella angolare si mantiene sempre uguale, in quanto tutti i punti della ruota mantengono il medesimo spostamento angolare rispetto al tempo. :shock:

 

ed io che avevo detto? ;-)

 

in qualsiasi punto metti il sensore la velocità segnata sarà sempre la stessa perchè il sensore altro non fa che rilevare il niìumero di giri della ruota. Ovviamente più grande è il diametro della ruota, più grande sarà la circonferenza, e quindi più grande sarà poi lo spazio percorso in piano.

Nei contachilometri elettronici è quindi obbligatorio impostare la circonferenza della ruota.

 

ola

 

Ovviamente tu hai spiegato in maniera molto più tecnica :roll:

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo un po' di chiarezza sui contachilometri...

quelli digitali non si basano sulla distanza dal centro, semplicemente perchè tengono conto solo del numero di passaggi in una certa unità di tempo. A seconda dello sviluppo "per" che noi impostiamo, il sensore saprà solo che abbiamo percorso una distanza per ogni qualvolta i magneti si incontreranno, quindi indipendentemente dlala posizione che essi hanno sul raggio della ruota.

Pertanto, la velocità con cui passa la calamita vicino all'altra non ha alcuna importanza, tuttavia è vero (quanto ininfluente) che la velocità tangenziale di passaggio aumenta all'aumentare del raggio, mentre quella angolare si mantiene sempre uguale, in quanto tutti i punti della ruota mantengono il medesimo spostamento angolare rispetto al tempo. :shock:

 

ed io che avevo detto? :roll:

 

in qualsiasi punto metti il sensore la velocità segnata sarà sempre la stessa perchè il sensore altro non fa che rilevare il niìumero di giri della ruota. Ovviamente più grande è il diametro della ruota, più grande sarà la circonferenza, e quindi più grande sarà poi lo spazio percorso in piano.

Nei contachilometri elettronici è quindi obbligatorio impostare la circonferenza della ruota.

 

ola

 

Ovviamente tu hai spiegato in maniera molto più tecnica :shock:

 

purtroppo avevo iniziato a rispondere da prima, poi una telefonata....il citofono etc...

 

Ps: azz, ma mi ha corretto le "ics" in "per"...che diavolo c'è?? il filtro anti teenagers??? ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nino mi hai preceduto, praticamente ho ripetuto ciò che avevi già chiarito...

scusate, è il risultato di lasciare aperta la finestra della risposta per troppo tempo... :shock:

 

cavolo, ma rispondiamo contemporaneamente ;-):roll:

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me non hai problemi....l'ingranaggio non fa altro che da moltiplicatore dei giri del mozzo ruota....il quale avrà un tot di giri indipendentemente dal diametro della circonferenza ruota....se monti un cerchio da 15 lui (ingranaggio) farà lo stesso numero di giri, quello che cambia sarà la distanza percorsa dalla ruota ad ogni suo giro...

credete non sia così?

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me non hai problemi....l'ingranaggio non fa altro che da moltiplicatore dei giri del mozzo ruota....il quale avrà un tot di giri indipendentemente dal diametro della circonferenza ruota....se monti un cerchio da 15 lui (ingranaggio) farà lo stesso numero di giri, quello che cambia sarà la distanza percorsa dalla ruota ad ogni suo giro...

credete non sia così?

è così, ma per un tachimetro analogico non va bene, perchè il problema è proprio la distanza che cambia...ogni tachimetro è tarato solo per uno sviluppo, cioè quello del mezzo cui è destinato. Quindi ad ogno giro "sa" che la ruota ha percorso 100cm, mentre a noi ne servirebbero 127...ad esempio...

Link al commento
Condividi su altri siti

..e come giustifichi che il kit ingranaggi per tachimetro per le vespe 50è lo stesso x tutti i modelli?che siano con ruote da 10" o da 9"....mi domando questo, e su questa base mi convinco che non dovrebbero sorgere problemi di lettura della velocità....ma mi informerò meglio e vi farò sapere :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

..e come giustifichi che il kit ingranaggi per tachimetro per le vespe 50è lo stesso per tutti i modelli?che siano con ruote da 10" o da 9"....mi domando questo, e su questa base mi convinco che non dovrebbero sorgere problemi di lettura della velocità....ma mi informerò meglio e vi farò sapere :oops:

 

guarda che la matematica non è un'opinione?

se la circonferenza ruota è più grande, a parità di giri i metri percorsi sono di più.

 

Quello che dici tu è vero, ma soltanto perchè i tachimetri non sono affatto precisi, ma soltanto indicativi!

 

I tachimetri digitali sono molto più precisi

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

...no non è un'opinione...infatti a noi ( e al tachimetro!!!) interessa la velocità angolare...non la radiale...

 

ma guarda, pensa quello che vuoi!

secondo te la velocità angolare da cosa dipende nel nostro caso? dal percorso effettuato sul terreno!

se una circonferenza è più grande di un'altra, non pensi che a parità di strada percorsa faccia meno giri?

 

L'ingranaggio della prima e quello della quarta ad esempio non hanno la stessa velocità angolare allo stesso numero di giri? Allora perchè in prima la velocità è più bassa? forse perchè l'ingranaggio è più grande?

 

Ripeto! la matematica non è un'opinione!

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

certo..ognuno ragiona con la sua testa 8)

la velocità angolare nel punto centrale del mozzo è zero...se considero che l'ingranaggio è posizionato in maniera tale da non variare la propria posizione ( come succede nel discorso che fai tu degli ingranaggi del cambio a parità di rpm..) la sua "lettura" è e rimane la stessa indipendentemente da quanto è lunga la superficie di rotolamento. ora resta da capire se sto caz :oops: di ingranaggio tiene conto ( con l'aiuto del secondo ingranaggio che danno nel kit ) anche della velocità radiale....tutto qui...io dico la mia...non voglio impartire lezioni da matematica a nessuno. mi hanno chiesto un parere e ho risposto...non tralasciando per ultimo la frase..."giro la parola a chi ne sa più di me "

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...