Vai al contenuto

tachimetro


Ospite PIMPI

Messaggi consigliati

...no non è un'opinione...infatti a noi ( e al tachimetro!!!) interessa la velocità angolare...non la radiale...

 

ok, allora tu corri con una ruota da 10cm di diametro e io con una da 3metri. Vince chi percorre più distanza facendo 1 giro solo... :oops:8):lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

certo..ognuno ragiona con la sua testa :lol:

la velocità angolare nel punto centrale del mozzo è zero...se considero che l'ingranaggio è posizionato in maniera tale da non variare la propria posizione ( come succede nel discorso che fai tu degli ingranaggi del cambio a parità di rpm..) la sua "lettura" è e rimane la stessa indipendentemente da quanto è lunga la superficie di rotolamento. ora resta da capire se sto caz :oops: di ingranaggio tiene conto ( con l'aiuto del secondo ingranaggio che danno nel kit ) anche della velocità radiale....tutto qui...io dico la mia...non voglio impartire lezioni da matematica a nessuno. mi hanno chiesto un parere e ho risposto...non tralasciando per ultimo la frase..."giro la parola a chi ne sa più di me "

 

la velocità dell'ingranaggio non è zero, altrimenti non si muoverebbe. Agisce su un raggio molto piccolo, ma che è comunque un raggio...è scelto vicino all'asse proprio per non trasferire una velocità troppo elevata, alla quale il cavo di trasmissione e l'ingranaggio stesso non reggerebbero...

 

Nel caso specifico, se metti un contakm per ruote piccole su delle ruote più grandi, segnerà meno velocità, perchè si aspetta che a parità di spazio percorso in un intervallo di tempo (cioè a parità di velocità), la ruota faccia più giri...

mi risparmio il caso opposto, facilmente intuibile...

 

Qui non si tratta di opinioni, ma è chiaro che una ruota che ha uno sviluppo (circonferenza) di 2 metri, in una distanza di 10 metri fa 5 giri; mentre una con la circonferenza di 1 metro deve fare 10 giri per coprire la stessa distanza...

Se devono compiere il percorso nello stesso tempo, una dovrà ruotare più velocemente, quindi se le due ruote hanno lo stesso tachimetro, esso segnerà due velocità diverse

 

Adesso è chiaro? 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

quello di una ape va bene perche' ha la ruota da 10 pollici... ne ho trovato uno, ma l' attacco alla ruota e' lo stesso?

ha il fondoscala a 80 ma penso che un po piu' giu ci arrivi(speriamo)... non ce nessuna astina che blocca la lancetta, quindi... e poi e' anche tondo uguale alla misura che ho io, cioe' della vespa a faro tondo con il coperchino piccolo :oops:

PS: la circonferenza della ruota e' essenziale, non come dice qualcuno... un giro di una ruota da 9 pollici e' piu' corto di un giro di una ruota da 10...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me potrebbe anche darsi che abbiano fatto lo stesso ingranaggio alla ruota e poi differenziando sul tachimetro, che poi alla fine sono degli ingranaggi anche li, basta variare i diametri e cambiano i settaggi, quindi per unificare le produzioni potrebbero aver messo gli stessi ingranaggi sul mozzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

il tachimetro di una ape va bene perche' ha la ruota da 10 pollici... ne ho trovato uno, ma l' attacco alla ruota e' lo stesso?

ha il fondoscala a 80 ma penso che un po piu' giu ci arrivi(speriamo)...

MAGARI, COSi' LO PRENDO... PARERI PIU' CERTI? :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so che ci vuole uno da 10 e ci credo... ma infatti io volevo sapere:

quello di una ape va bene perche' ha la ruota da 10 pollici... ne ho trovato uno, ma l' attacco alla ruota e' lo stesso?
Link al commento
Condividi su altri siti

1_ qualcuno sa se l' attacco(igranaggio) del contakm sulla special e' uguale a quello della 50 a faro tondo con cerchi da 9" a raggio? :-)

2_ il contakm dell' ape ha l' attacco uguale a quello x la vespa? in modo che la corda della vespa la metto sul contakm dell ape :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite solo'nvvvespa!

Anzitutto tranks Pimpi... take it easy ... datté pace che tanto cosi ansioso ed affannato non è che inviti gli altri a risponderti più velocemnete ... anzi ;-) .

comunque ...

 

1_ qualcuno sa se l' attacco(igranaggio) del contakm sulla special e' uguale a quello della 50 a faro tondo con cerchi da 9" a raggio?

spero di non ricordare male ma l'ingranaggio che trasmette la rotazione dell'alberello della ruota, via cavo sino al contakm è uguale.

Si tratta semplicemente di un ingranaggio con la dentatura a spirale (montalo nel verso giusto :D ) sul quale inneschi la testa quadrata del cavo del contakm.

 

 

2_ il contakm dell' ape ha l' attacco uguale a quello per la vespa? in modo che la corda della vespa la metto sul contakm dell ape

il contakm dell'ape non lo conosco ma potenzialmente dovrebbero essere uguali (ovvero con l'innesco di un cavo a testa quadra in modo che possa essere trasmessa la rotazione) ... li produce anche la stessa casa non avrebbero giovamenti da farne 2 differenti se non ve ne è la necessità, non ti pare :lol: ?

 

Comunque per sicurezza kiedi ad un apista o fatti mandare una foto da quello che ha messo all'asta il contakm su ebay, o tutt'alpiù passa ad un centro piaggio e (kiedi non cosi esplicitamentema facendo a dovere il para).

Comunque qualora i pezzi siano intercambiabili preoccupati che della lunghezza del cavo di trasmissione: è fondamentale!

ciauzz Fra

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...