Vai al contenuto

GRAVE PROBLEMA!!!!**volano leggero - volano pesante**


Messaggi consigliati

  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Io non ho detto anticipare!!!!!!

Io gli ho spiegato come regolare l'anticipo da specifiche polini o malossi.

L'anticipo della Piaggio per l'ET3 è 20°,quello del malosi è 17°,quindi bisogna ritardare,non anticipare.Girando il piatto di 3°in senso orario (3mm sulle tacche) si porta l'accensione a 17° prima del PMS.

 

Comunque per anticipare bisogna ruotare il piatto in senso antiorario,mentre per posticipare in senso orario.

Un anticipo superiore a 20° non credo sia utilizzabile per le elaborazioni.

 

Ora io non so l'anticipo originale di tutti i motori Vespa. Per sapere in che senso bisogna ruotare il piatto è fondamentale conoscerlo.

Io ho solo questi valori a disposizione:

ET3 20°

Primavera 25°

PX125E 18°

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

hihi possibile..

 

facciamo cosi ti faccio una domanda..

lasciamo stare come si "chiama"...

 

 

tu quando monti un 130 poi lo satore lo ruoti in?

io senzo antiorario.

 

tu?

 

Se tu quando monti il 130 polini ruoti il piatto bobine in senso antiorario sbagli.

E' vero che così aumenti l'anticipo,ma sul libretto di montaggio c'è scritto di mettere l'anticipo a 16° mi sembra,quindi dovresti ruotare in senso orario.

Se hai un ET3 di 4° se hai una Primavera di 9°.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

checco ma allora devo postecipare??? 3mm senso orario?? :lol:

 

Si rispetto all'anticipo Piaggio devi posticipare. 3 mm in senso orario se è un motore ET3.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

pk v... con 132 malox.. :lol: ok..orario3mm.. :lol: vadooo!!! smonto e vi dico.. magari faccio anche 2 foto.. :lol:

 

Devo sapere l'anticipo originale del PK V per dirti quanto e da che parte ruotare.

Aspetta.

tu non lo sai?

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite eTiLiKo

Se cercate di ricordare così vi incartate,è normale.

Si anticipa girando lo statore in senso contrario a quello di rotazione del motore,si ritarda girandolo nel senso di rotazione del motore,STOP.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema non è da che parte ruotare,perchè bene o mele è intuitivo se pensi al senso in cui gira il volano.

Per regolare l'anticipo come dicono le istruzioni di montaggio dei cilindri bisogna avere un riferimento. Se non si conosce l'anticipo originale non si può sapere da che parte e di quanto ruotare.

Va poi detto che la regolazione dell'anticipo non è una cosa da fare a caso,perchè è possibile sfasciare un motore,sbagliando di qualche grado.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

:lol:;-):lol::lol::lol::lol::lol::lol:

 

sono incaxxato nero...

vado.. smonto il volano.. guardo come era.. era già postecipato di qualche mm.. :lol: dopo un pò di prove lo posticipo al max..(c'è tipo un limitatore.. :lol: ) manto il volano v per provare.. va.. ma non mi piace.. monto l'hp.. parto.. metto la prima e la vespa non va na sega.. smonto il volano.. chiavetta rotta.. tranciata.. :lol:;-):-? (azz..)

 

ho fatto varie prove con il volano hp.. ma non sò il perchè ma sia anticipando che posticipando non va na sega.. :lol::lol: (ho la sfiga addosso.. ah.. lo sapevo che non dovevo prendere la vespa del becchino.. :lol::lol: )

 

mi sono semi stufato.. domani ci riprovo.. se non ce la fo monto lo statore xl e volano pinasco.. o mi compro la vtronic.. :lol:

" PowerBass for Satanic Salad "

Link al commento
Condividi su altri siti

si.. è vero sono tanti..fin troppi.. :lol: ma mi danno tutto vanno le luci ecc.. e fa più giri.. :lol: il pinasco non l'ho mai monato per via delle luci.. io la uso anche di sera la vespa.. con quello non saprei come collegare l'impianto elettrico.. :lol:

" PowerBass for Satanic Salad "

Link al commento
Condividi su altri siti

foto dell'impresa non riuscite.. sono venute maluccio.. ma sono fatte col cell.. non avevo voglia di prendere la digitale..

 

in principio.. cioè come era e come è sempre stata..:

- http://img56.imageshack.us/my.php?image=foto157sv0.jpg

 

poi...:

- http://img417.imageshack.us/my.php?image=foto160oq1.jpg

 

ora la vespa:

- http://img417.imageshack.us/my.php?image=foto158tm9.jpg

 

:lol::lol:

 

luca proverò a chiedere cone hai detto.. ma quindi se ho capito bene è bravo con i collegamenti esatto?? :lol:

" PowerBass for Satanic Salad "

Link al commento
Condividi su altri siti

si.. se hai fatto caso, su guide ci sono 2 topic in cui spiega la regolazione

dell'anticipo... e come si attacca l'accensione a 4 poli su vespa special... credo che lui ti sappia aiutare.. provare non costa niente, ed è anche gentile! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dall'anticipo originale mi pare 19° per portarla a a 17° devi ruotare in senso orario (verso destra, mi sa che il coglione lo hai salvo :lol: ) di circa 2-3mm così dovresti essere a circa 17 anche se piaggio da tolleranze di 1° più e meno. Che statore devi collegare alla special?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.




×
×
  • Crea nuovo...