Vai al contenuto

Vespa pk prima serie


Messaggi consigliati

15 ore fa, Turbinavespa ha scritto:

 E’ fissa o variabile?

Variabile

 

3 ore fa, Turbinavespa ha scritto:

Variabile più “rognosa” da settare che fissa, importante che quella accensione sia per albero 19 e non 20

Con cosa posso optare? Ho letto  che si deve settare mA non ho ancora capito come, 

invece ho visto che il cilindro è abbastanza sbavato e una limatina male non fa, con quale attrezzo vado li dentro? 

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Ettoreez ha scritto:

Con cosa posso optare? Ho letto  che si deve settare mA non ho ancora capito come

Fissa e’ più facile, anche perché non è che stai facendo un motore da millemila giri…in ogni caso, se la prendi variabile ci saranno istruzioni su che curva di anticipo ha…andrà “solo” settato l’anticipo di partenza che è in genere 6-8 gradi più anticipato di quello che setteresti con una accensione fissa.

 

38 minuti fa, Ettoreez ha scritto:

una limatina male non fa, con quale attrezzo vado li dentro?

Carta abrasiva e limette…con calma, senza esagerare, giusto le bave sui bordi da levare, non in canna e non fin dentro ai travasi.
dove si può spendere più tempo per lucidarlo e’ lo scarico…ma fai attenzione che non ti scappi l’attrezzatura che usi per farlo…proteggi la canna del cilindro con lattina coca cola tagliata (a cui togli sopra e sotto) e stracci

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Ettoreez ha scritto:

Ciao carissimo, senti ma come devo smontarlo il cluster sono due giorni che esco pazzo

Buonasera, il cluster è “bloccato” nel suo cuscinetto sul carter lato volano?
Devi scaldare (con phon da carrozziere o pistola termica a gas) lato esterno del carter e vedrai che il cluster esce, (assieme al suo cuscinetto)

Spero in questi due giorni non ti sia cimentato con martelli o cacciaviti a fare leva a dx e sx 😅

Tutti i cuscinetti da togliere e mettere nuovi scaldando i carter (per renderlo ancora più facile, cuscinetti nel freezer il giorno prima del montaggio, come pure i silent blocks)

Unico martello ammesso intorno al motore vespa, in plastica/gomma, altro non serve.

Modificato da Turbinavespa
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
5 minuti fa, Ettoreez ha scritto:

Ciao carissimo, senti ma come devo smontarlo il cluster sono due giorni che esco pazzo

il carter si scalda con phon industriale o a fiamma con il cannellino a butano ,devi estrarlo insieme al cuscinetto ,perchè i ciuscinetti come li togli con il martello ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/05/2024 in 20:09 , claudio7099 ha scritto:

il carter si scalda con phon industriale o a fiamma con il cannellino a butano ,devi estrarlo insieme al cuscinetto ,perchè i ciuscinetti come li togli con il martello ???

no ragazzi, avevo la fiammella sbagliata, ho preso quella butan , una vera booomba!, e uscito solo solo , come tutti i cuscinetti, lavo e raccordo il carter, allungo valvola, ovviamente lavoro, ho 1/2 orette a giorno, e faccio tutto a poco alla volta , comunque devo prendere rasamenti perche con la crocera , la seconda (ingranaggio) prende anche il folle , e nel complesso gli ingranaggi fanno abbastanza movimento, e poi mi sono accorto che mi hanno dato il cluster 10/14/17/20 e devo cambiarlo, poi tutto procede alla grande,ah dimenticavo la molla della crocera,dura o normale ?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ettoreez ha scritto:

molla della crocera,dura o normale

Io la preferisco normale.

Gli ingranaggi cambio devono essere un po’ liberi di ruotare tra loro…non farlo troppo “stretto”…mettilo a 0.25mm di tolleranza…misura ora che hai aperto e poi compri i rasamenti che servono (da 0.9mm a 1.5mm, con incrementi di 0.05 quelli SIP o BGM).

consiglio sempre anche altro kit di rasamenti drt o VMC perché cluster nuovi spesso e volentieri necessitano di spessoramento ed è tutto di guadagnato per il pacco frizione sulla sua coppia conica e posizione nella campana della primaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...