Vai al contenuto

Testa da riprofilare, quali quote rispettare?


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, scrivo qui perché dopo aver letto varie discussioni su questo forum e altrove ancora non ci ho capito molto. 

Mi trovo a dover/voler cambiare la testa al mio falc 60x51 per passare ad una a scoppio centrale. Ho preso quella polini per d58 chr verrà allungata per essere incassata.

Dovrò mettere mano alla banda di squish, alla cupola e alle altezze. 

Qualcuno può aiutarmi, anche solo con delle formule, per capire quanti mm fare la banda di squish, e di quanto fare il raggio della cupola? 

La forma sarà emisferica, il motore ama girare ne troppo alto ne troppo basso ( i suoi 12500 giri li tira) 

Resto in attesa di qualche buona anima che abbia già avuto esperienza oppure mi possa aiutare con questa cosa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Non é facile risponderti. In questo caso inizierei copiando le principali caratteristiche della testa Falc ;penso vada benissimo se non per la posizione dell'elettrodo che varierà.  Quindi il primo valore da riportare sulla nuova testa sara rdc ,  banda di squish  rispetto al cielo del pistone non dovra produrre per nessun motivo angolo negativo, l'altezza della banda é valore abbastanza libero su cui "giocare" per ottimizzare rdc.  L'area dell'anello banda , solitamente, é compreso tra 40 e55% dell' area complessiva testa: il valore  in questo caso lo trovi facendo delle prove o riportando quello della testa originale.  Ci sarebbe anche da considerare la distanza tra elettrodo e cielo pistone, ma con cupola emisferica della testa Polini é difficile andargli troppo vicino al pistone con la candela.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, filipporace ha scritto:

Non é facile risponderti. In questo caso inizierei copiando le principali caratteristiche della testa Falc ;penso vada benissimo se non per la posizione dell'elettrodo che varierà.  Quindi il primo valore da riportare sulla nuova testa sara rdc ,  banda di squish  rispetto al cielo del pistone non dovra produrre per nessun motivo angolo negativo, l'altezza della banda é valore abbastanza libero su cui "giocare" per ottimizzare rdc.  L'area dell'anello banda , solitamente, é compreso tra 40 e55% dell' area complessiva testa: il valore  in questo caso lo trovi facendo delle prove o riportando quello della testa originale.  Ci sarebbe anche da considerare la distanza tra elettrodo e cielo pistone, ma con cupola emisferica della testa Polini é difficile andargli troppo vicino al pistone con la candela.

Okay, se ho capito bene trovo l'area della cupola e trovo il diametro, sottraggo questo diametro dall alesaggio e divido 2 per il raggio della banda. Se lavoro al 40% mi viene cupola r23mm e squish r7mm, sbaglio? In questo modo dovrei avere più potenza agli altri con una banda di squish ridotta.per il discorso distanza si avvicinerà da solo perché dovrò allargare il raggio di circa 3/4mm.

L'rdc invece? Io starei sul 13.5/1, potrebbe essere un buon valore? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...