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Tirando la frizione il volano si sposta assialmente verso l'esterno


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Per quanto riguarda i dischi, non so consigliarti, perchè onestamente uso altre frizioni, quindi attendiamo chi ha maggiori info.

Per quanto riguarda invece il cuscinetto, il fag a 9 sfere va benissimo, come vanno benissimo anche gli skf o i malossi, che sono sempre degli skf a cui (per detta di loro) viene fatto un trattamento particolare. Fai attenzione che quest'ultimo, in versione MHR, è un C4, quindi ha più gioco di suo, mentre ne fanno una versione normale, che ha tolleranza C3. Solitamente, la versione MHR, si usa su motori piuttosto spinti e che producono molto calore, per cui, a discapito di un gioco leggermente maggiore, ne allunga la vita, diminuendo l'attrito.

Altra cosa importantissima, che non mi stancherò mai di dire, fate sempre attenzione al primo montaggio ed alla prima messa in moto, nel senso che i cuscinetti di banco (specie quello volano, ma anche quello frizione) devono essere affogati nell'olio (letteralmente affogati), perchè alla prima accensione, se non sono sufficientemente lubrificati, si danneggiano quasi subito, o perlomeno prendono una bella scaldata, fino a che l'olio (miscela lato volano e cambio lato frizione) non incominci ad irrorarli naturalmente.

Non so se mi sono spiegato.  

Descrizione cuscinetto che hai tu: "MALOSSI, C4, con gabbietta d'acciaio, 25x62x12 mm, sfera Ø=10.3mm, anello interno carbonitrurato"

Mentre l'altro, che è un C3: "Cuscinetto a sfere albero motore 25x62x12 mm, 8 sfere, MALOSSI per Vespa PX125-200/ PE/ Lusso/ T5/ 160 GS/180 SS/Rally/ TS/ Sprint Veloce"

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Certo, confermo che in fase di montaggio li ho lubrificati a dovere..

Ho montato il C4, ignorantemente, visto che non sapevo ancora come sarebbe andato il Malossi Sport in c57, ma ripensandoci in C4 non ha senso...
Apro e metto il FAG che dovrebbe essere quello più robusto che c'è...

Prima però vorrei avere la conferma che il cuscinetto sia davvero da cambiare.. come posso verificarlo a caldo, se a freddo non ha un gioco eccessivo? 

Altra lezioncina tecnica; ho verificato con spessore e frizione sull'albero, che sporge solo filetto, quindi teoricamente il dado dovrebbe tenere a pacco albero su cuscinetto, spessore e l'intera frizione. Quel gioco quindi è tutto sul cuscinetto a caldo? Come farebbe il cuscinetto a muoversi nella sede che è stretto tra seeger e battuta?

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Dunque: per vedere il cuscinetto, bisogna smontarlo e vedere se fa rumore e cercare di capire se ha preso ancora più gioco di quanto ne dovrebbe avere, ma questo non so se sia valutabile con qualche strumento che non sia l'occhiometro.

Per la sede, invece, occorre capire se il cuscinetto entra anche a freddo (ed allora li sono cazzi) oppure se scaldando anche poco il carter, se ne esce con facilità.

Capita che le sedi cedono, per vari motivi ed a volte, il cuscinetto prende a girare dentro la sede stessa, causandone ulteriore consumo.

Non è detto che essendo stretto fra battuta e seeger, non abbia gioco e questo puoi verificarlo provando ad inserire uno spessimetro tra il cuscinetto ed il seeger, che deve essere praticamente a pacco e non avere nessun gioco.

Se ha gioco, premendo la frizione, si sposta e torna in sede, quindi anche in questo caso, la sede del carter si consuma, con le ovvie conseguenze..

Non sarebbe la prima volta che capita.

per esempio, nei carter ponsacco, le sedi sono già abbastanza lasche di suo, per cui in breve tempo, la sede va a puttane...

 

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1 ora fa, Izzyus ha scritto:

Ah beh ma se devo aprire tutto per verificarlo....

in tutta onestà, le mie competenze meccaniche, non sono eccellenti, per cui non saprei se c'e' un altro sistema per verificare, senza aprire tutto.

Vediamo se risponde qualcuno con più esperienza

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Piccolo aggiornamento.

Per forza di cose ho dovuto limare il coperchio frizione per far si che non toccasse contro il cestello, ma in questo modo mi dicono che non viene incanalato correttamente l'olio verso il nottolino e lo spingidisco. Il nottolino a cremagliera Crimaz probabilmente rimaneva puntato.. Pareri a riguardo?

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Si l'ho messa perchè i miei carter avevano i 2 fermi per il cuscinetto.. siccome non mi piaceva quel sistema, che a seconda di quanto venivano stretti i dadi il cuscinetto stava più tirato da una parte o dall'altra, ho messo la flangia DRT per spingerlo più pari possibile contro il seeger...

Controindicazioni?

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Pareri sul coperchio frizione?

Il nottolino Crimaz è rimontabile anche se si è consumato storto? Serve a qualcosa o crea solo problemi?

Lo spessore da 3,3mm ha un verso? Cioè cambia se lo inserisco girato in un modo o nell'altro?

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  • Moderatore

come ha fatto a consumarsi ,non lavora su un cuscinetto ,lo spessore è indifferente 

io proverei a mettere un rasamento sotto la modifica drt nel tuo caso ,vedo che i carter sono stati saldati e non vorrei che sia propio il cuscinetto a muoversi lateralmente

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