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187 CRONO by Poeta.


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fatto il 221 MHR al mio amico LUIGI (135 Km/h con pignone corto) è giunto il momento di predisporre il 190 CRONO per una comparativa....

martedi mi arriva la basetta base cilindro da 1mm per averci 1,3 di squish (consigliato 1,1) ma lo voglio con avviamento elettrico quindi mi serve un RC più dolce... setting

 

CILINDRO CRONO 190

ALBERO MAZZUCCHELLI ANTICIPATO BILANCIATO VESPA 200 CORSA 60 BIELLA 110 Gabbia a Rulli VMC 

PRIMARIA MALOSSI 23/64DD 

CAMBIO MY con quarta da 36

CROCIERA POLINI

SELETTORE CON PATTINO DRT

CARBURATORE 26 ER PINASCO diam 26 effettivo, CONETTO AFTER MARKET da 26

FRIZIONE SEI MOLLE CON ANELLO SEEGER RINF. 7 DISCHI ecc (una volta provata andrà sostituita con pignone 24 di allungo su 8 molle)

ACCENSIONE ORIG VOLANO 2,2kg CENTRALINA DRT (varia di 2-3°)

CUSCINETTI SIP 23 rulli e 9 sfere.

SILENT MRT ARANCIO (duri).

1.thumb.jpg.bd345e52810b074a1f0035e6eca8c7e0.jpg

 

FASI AMMISSIONE: ANTICIPO 115 ottenuti allungando la valvola e 73 di RITARDO, il Mazzucca è molto ritardato... titale 188.

10.thumb.jpg.118bc7b2f5c589910fc2f1153f9dff96.jpg

cuscinetto frizione a 9 sfere... SIP

 

4.thumb.jpg.4d4be5f3f46b71b59f9fc789696b0398.jpg

KIT MOLLE costituito da MOLLE MALOSSI più molle sottili interne di un KIT CIF, quindi doppia molla con molla esterna dura.

 

 

9.thumb.jpg.f226742e5f757711de8ceb2374a9e133.jpg

CAMBIO MY con quarta da 36 corta...

 

 

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  • SuperMod

Si ma ti vedo povero di succulenti particolari nelle tue descrizioni.    Il pistone é Meteor giusto , non forgiato .( che centra un fava) .i grani fascia ok? Tolleranza ?  Lo spinotto é disassato come per lo stelvio modello "transumanza" ?

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spinotto dissasato spinge in pratica non verso il lato scarico ma verso il lato opposto del terzo travaso, i grani delle fasce sono esattamente al centro del terzo travaso (scelta folle a mio dire) domani mi arriva la basetta di base e posterò dettagli maggiori su fasi e squish.... 

però bello con i carter neri e i silent rossi ! Non andrà una cippa, ma perlomeno è bello 😄

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  • 2 weeks later...

Poeta una domanda.

Perchè solo 115 di anticipo ? il ritardo era già standard sul Mazzucchelli ?

te lo chiedo perchè pure io stò facendo un Crono e ho preso l'albero Mazzucchelli C 60 B110 dedicato per il Crono....in realtà è quello del 200 con il dentino tolto sulla spalla spirazione e gabbia a rulli x spinotto px125.

 

L'idea mia sarebbe di stare sui 135 di anticipo e 60 di ritardo .

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Inviata (modificato)

Come ANTICIPO Mi sono tenuto stretto avrei dovuto dargli  120 ma comunque la fase totale supera i 180 quindi benza ne arriva, poi ho ragionato cosi, avendo tanto ritardo, travasi non proprio piccoli e carburatore degno ho preferito tenermi su un anticipo che è compromesso, nel tempo mi sono fatto l idea che l anticipo non è poi così importante come il ritardo e 110 è comunque un buon  valore, va anche considerato che ho utilizzato un albero C60 per 200, il labbro l'ho tolto ma non tutto! Ed ho potuto allargare oltre che allungare  in anticipo la VALVOLA aumentando la sua portata ....

 

19.thumb.jpg.f3a29e49c831ef1467b04d5aeddca15c.jpg       25.thumb.jpg.23bb705d091c320c10fb29ac5c250790.jpg

lo SCARICO è 33 interno e 37 esterno ha spessore quindi 2mm (1,9)

il collettore di scarico in acciaio è ben solido e piantato nel cilindro tramite un O ring che ne assicura la tenuta, la flangia che lo fissa al cilindro è ben studiata le viti a brucola non interferiscono con il dado di serraggio della marmitta, ma potevano comunque farle più incassate....

 

22.thumb.jpg.58cb4508af83fb2912267d28287accd4.jpg  19.thumb.jpg.1823b62e3cf486f99c4e69e6f1f8e1cc.jpg

LE FASI:

quelle di scatola 120 travasi e 178 scarico, sono in realtà  esatte se usate una basetta da 1mm (*/- 0,1)....come specificato da AVOTECNICA, ma,,,,, c'è un ma... lo scarico rimane alto rispetto al celo del PISTONE ( METEOR FORGIATO con logo VMC)  fà cioè un dentino, mentre i travasi rimangono invece bassini cioè sono un pelino più in basso del celo del PISTONE, ho dunque aggiunto due sottilissime guarnizioni in carta sopra e sotto la basetta per totali 0,3mm i travasi sono andati a filo e lo scarico invece l ho dovuto abbassare di 0,5/0,6mm, lo squish misurato dopo l'alzo è di circa 1,3/1,4mm, difficile misurarlo perchè il PISTONE ha lo SPINOTTO DISASSATO e spinge il pistone un pò inclinato ritengo  più forte verso il lato scarico, ma grossomodo è quello----- 

 

26.thumb.jpg.751f878850d053185c238ca1d0375b07.jpg

 

Alla fine:

ANTICIPO 112/110

RITARDO  73/75

FASE TRAVASO 122/124

FASE SCARICO 181/182

SQUISH 1,3/1,4

23.thumb.jpg.e646ae3461a7a27f2ea952b1df122e52.jpg

 la Foto sopra

evidenzia LO SPINOTTO del pistone molto disassato rispetto al centro geometrico, si noti LA TRAVASERIA davvero importante di questo KIT, bella davvero bella la gola di travaso del pistone, la parte convessa del pistone abbinata al raccordo sul carter rendono il TRAVASO VMC enorme! Per capirci il MALOSSI MHR al confronto è Piccolino....

notiamo inoltre la cremagliera avendo io avv elettrico,  informo che non interferisce con la sacca travaso del cilindro,,,, e viste le dimensioni del passaggio la cosa non è affatto scontata.

 

20.thumb.jpg.ed93e87ea6864f105be149b17b704253.jpg

 

TRAVASI sono come detto a dir poco grandi (questi raccordati a quelli del cilindro al max delle possibilità) e quindi quello lato volano necessita  di un aiutino in bicomponente, se lo rifacessi magari mi terrei più stretto, si vede in foto il piano costruito, il GRANO FASCE è in una posizione infelice esattamente al centro del terzo travaso che ritengo inoltre troppo grande, ma forse lavora bene perchè in realtà di base è piccolino anche se sul pistone ha una finestra grande

 

21.thumb.jpg.7c63e085f90e936bd3b11ed7b89c3965.jpg      24.thumb.jpg.c2d08551fb6ec947487c281dedbbe571.jpg   

 

il CARBURATORE è il 26 ER PINASCO con conetto comprato su Ebay fatto da non ricordo il nome, è ottimo, si noti la coppiglia antisvitamento brugola, se montate i CONETTI mettete sempre la coppiglia, ho scelto questo carburatore perchè è 26mm effettivi (se vi cade siete fritti ha pareti del venturi sottili) ed ha fori vaschetta molto grandi in linea con i getti over 140.... parto con 60/160 al minimo e 160/BE3/140 al massimo, ma probabie dovrò montare  58/160 minimo e 140/BE1/134.

La foto accanto evidenzia la testata, ad 8 punti ed incasso candela centrale, particolare il fissaggio con i prigionieri corti, che non stressano la canna del cilindro....

 

Segue...

 

18.jpg

 

24.jpg

Modificato da PDD-Poeta
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