Vai al contenuto

M1L forse (non) ci siamo


Messaggi consigliati

Inviata (modificato)

Ciao a tutti, è da un bel po' che non scrivo qui quindi mi introduco brevemente. Mi chiamo Alex e possiedo una special del 75 dal 2010. Allo scoccare dei miei 28 anni ho deciso dopo svariati motori assemblati con pezzi di riciclo (si sa da giovani si fa sempre così) di fare le cose per bene. Ecco di seguito il motorello che mi sono regalato. 

- M1l60 sbavato e tolti gli scalini

- Carter quattrini 

- Vmc siluro super sport

- 34 vhsb

- Vespatronic 1kg

- Frizione fabbri fb24 evo

- albero quattrini dedicato 

- 26/69 con cluster 3a e 4a corte (in previsione di un eventuale espansione) 

- asse ruota e crociera bfa

Il blocco è stato assemblato da un preparatore di vespe della mia zona. L'ho montato e su cavalletto tutto ok. Ieri primo giretto, miscela al 3% e via. Mi accorgo quasi subito che il motore è fiacco, ovviamente non ho insistito con il gas quindi dopo 10 minuti torno a casa. Mi sembrava scaldasse, ma con la siluro ci sta (abbiamo lasciato lo squish a 1,1 per precauzione). Una volta raffreddata un disastro, non parte più. Se tiro l'aria e pedalo dopo 2/3 volte una bella botta dalla marmitta. Sto vagliando tutte le possibili cause... Schiavettato sicuramente no, forse il carburatore? Qualche collegamento che si è staccato o va a massa da qualche parte? Se si, secondo voi dove dovrei cercare? E infine l'idea peggiore, problemi alle lamelle? Sembra non essere la candela. Qualcuno ha avuto esperienze simili? A breve inizierò a smontare, qualche suggerimento da dove partire? 

Vi ringrazio anticipatamente e mi scuso se dovessi aver sbagliato qualcosa per quanto riguarda la pubblicazione. 

Buona Pasqua! 

Alex

Modificato da Verdespa
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
56 minuti fa, Verdespa ha scritto:

Allo scoccare dei miei 28 anni ho deciso dopo svariati motori assemblati con pezzi di riciclo (si sa da giovani si fa sempre così)

Ribenvenuto ma…a 28 anni sei comunque ancora giovane!

Un motorone da budget corposo.

parti dalle basi del troubleshooting…non parte quindi o non gli arriva carica o non gli arriva la scintilla…carburatore/lamelle e parte elettrica. hai provato a sconnettere tutte le utenze elettriche lasciando solo quella della candela?

Mi verrebbe però da dire che se lo ha preparato un meccanico, dovrebbe risolvere lui…motore da 3000€ mica bruscolini.

Modificato da Turbinavespa
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

A 28 anni come dice Turbina, non sarai mica vecchio. Si invecchia solo quando si smette di giocare e visto che sei tornato nel mondo vespa, non puoi certo dire di non voler più giocare 😁 

Ma l'anticipo? Com'è stato regolato?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Avete ragione in effetti ma vabbè si fa per dire 😅 dalle mie parti è difficile vedere quindicenni girare in vespa ormai, tutti preferiscono instagram alla cara e vecchia miscela. 

Scintilla ce n'è e anche buona. Mi vengono i dubbi sul carburatore che è stato revisionato perché non andava benissimo.. Perdeva dagli sfiati ma non so se può essere una causa. 

Martedì sicuramente sentirò anche chi mi ha chiuso il motore, a detta sua lavora sui quattrini da parecchio e non ho motivo di dubitarne. Sapete com'è, la voglia di provarla è tanta e quindi se riuscissi a risolvere in autonomia sarebbe ottimo, risparmierei sia tempo che denaro (l'officina è a un'oretta di auto). Il blocco mi è stato consegnato da montare, io ho solo dovuto posizionarlo sul telaio e fare i vari collegamenti a massa/fari/spegnimento eccetera. Al carburatore è stata data una taratura "di partenza" così come la fase. Ammetto che non sono stato accorto io, non ho chiesto ulteriori informazioni. Proverò a fare qualche test scollegando tutto quello che non è indispensabile. 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Verdespa ha scritto:

Scintilla ce n'è e anche buona. Mi vengono i dubbi sul carburatore che è stato revisionato perché non andava benissimo.. Perdeva dagli sfiati ma non so se può essere una causa. 

Con questa “storia”, quel carburatore è il primo indiziato

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qui con un piccolo aggiornamento. Ho smontato e pulito il carburatore e non ho trovato niente di anomalo, la valvola tiene. Mi sono fatto prestare un altro 34 vhsb per sicurezza e il prossimo weekend per scrupolo provo a scambiarli. Ho scollegato tutto ciò che non è indispensabile ma ancora non ci siamo. Non ho schiavettato e la fase è ok. A questo punto spero sia la bobina, non saprei cos'altro potrebbe essere. Grazie per l'aiuto 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento ulteriore, ho messo un carburatore nuovo nuovo. Ho rifatto tutti i collegamenti elettrici nuovi, candela nuova. Niente da fare.. Adesso sto aspettando la bobina nuova e se non è nemmeno quella provo a togliere il pacco e a controllare le lamelle. Speriamo bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...