Vai al contenuto

Messaggi consigliati

poco tempo fa ho acquistato un motore completo del PK HP ... Avete mai visto com'e' fatta la forcella dove vanno i cavi delle marce ? Non arrivano 2 fili ma uno solo rigido d'acciaio inox come i cavi delle barche ... Qualcuno lo ha mai usato questo motore con il monocavo ? Perche' avevo una mezza idea per usare i carter per fare la Proto TM ...

Vespa Proto Rotax 123 Carter Quattrini 58x54.5

Vespa 125 ET3 1980 Rosso Arancio 130cc DR
Vespa Special 1978 Argento 102cc Polini

Link al commento
Condividi su altri siti

aa booo..non lo so davvero..c era un ragazzo che ha tutti i motori mono filo..e a il culetto delle vespe tagliate con i faretti tondi della sip..

 

 

chiedi a liu..se riesci arintracciarlo.è un po che non lo vedo..e sicneramente nonso nenache il suo nik..

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque Credo sia migliore il monofilo rigido rispetto ai 2 cavetti tradizionale .... Si dovrebbero eliminare i giochi del cambio ... No?

Vespa Proto Rotax 123 Carter Quattrini 58x54.5

Vespa 125 ET3 1980 Rosso Arancio 130cc DR
Vespa Special 1978 Argento 102cc Polini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Lorenzo il manubrio della HP dovrebbe montare perfettamente sul piantone et3 special, l'attacco è lo stesso....

si dici bene le HP e le PK FL FN hanno il monofilo, credo che data la posizione del perno che comanda la forcella non si riesca a adattargli un attacco cavi della special o et3 come invece si può fare sui carter dei PK S e alcuni XL....in ogni caso sarebbe da provare un manubrio HP sul telaio special, se non se ne sono viste così tante i motivi si possono immaginare, le pk come sai non piacciono, men che meno un manubrio pk sulla mitica special, ma il tuo è un proto quindi potresti fregartene..

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa, ma tutto l'alberino non si può cambiare? non è come sulle pk che si toglie il disco innestato tramite spina e si inserisce la forcellina special?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lorenzo il manubrio della HP dovrebbe montare perfettamente sul piantone et3 special, l'attacco è lo stesso....

si dici bene le HP e le PK FL FN hanno il monofilo, credo che data la posizione del perno che comanda la forcella non si riesca a adattargli un attacco cavi della special o et3 come invece si può fare sui carter dei PK S e alcuni XL....in ogni caso sarebbe da provare un manubrio HP sul telaio special, se non se ne sono viste così tante i motivi si possono immaginare, le pk come sai non piacciono, men che meno un manubrio pk sulla mitica special, ma il tuo è un proto quindi potresti fregartene..

 

Dici non si possa adattare i componenti del manubrio del PK HP a quello dello special ? Sinceramente il manubrio del PK e' bruttino forte,per i miei gusti , non lo momterei tanto volentieri ...

Vespa Proto Rotax 123 Carter Quattrini 58x54.5

Vespa 125 ET3 1980 Rosso Arancio 130cc DR
Vespa Special 1978 Argento 102cc Polini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

no Vispicedda, non si tratta solo di spina e portamorsetti, se vuoi adattare una forcella special sui pk di alcuni tipi devi levarlo tutto anche la parte interna perchè nelle PK cambia anche la posizione del foro della spina, se monti lo special sulla forcella PK non coimbacia la spina e se la metti lo stesso non hai il portamorsetti ruotato nella giusta posizione per accogliere i morsetti dei cavi marce...

 

X Lorenzo; ah beh penso che tu riesca a adattargli il comando monofilo PK su un manubrio special, pensavo chiedevi se ci stava il man PK sul piantone special, devo aver capito male...

Link al commento
Condividi su altri siti

appunto, non si può cambiare tutto il pezzo, la forcella interna con alberino, spina e supporto cavi? mi è parso di vederli su ebay originali ad un prezzo abbastanza accessibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

no Vispicedda, non si tratta solo di spina e portamorsetti, se vuoi adattare una forcella special sui pk di alcuni tipi devi levarlo tutto anche la parte interna perchè nelle PK cambia anche la posizione del foro della spina, se monti lo special sulla forcella PK non coimbacia la spina e se la metti lo stesso non hai il portamorsetti ruotato nella giusta posizione per accogliere i morsetti dei cavi marce...

 

per Lorenzo; ah beh penso che tu riesca a adattargli il comando monofilo PK su un manubrio special, pensavo chiedevi se ci stava il man PK sul piantone special, devo aver capito male...

 

Si , io volevo solo sapere se potevo montare il carter con l'attacco monofilo sulla special .... Perche' credo sia molto meglio ... Che ne dici Alberto?

Vespa Proto Rotax 123 Carter Quattrini 58x54.5

Vespa 125 ET3 1980 Rosso Arancio 130cc DR
Vespa Special 1978 Argento 102cc Polini

Link al commento
Condividi su altri siti

appunto, non si può cambiare tutto il pezzo, la forcella interna con alberino, spina e supporto cavi? mi è parso di vederli su ebay originali ad un prezzo abbastanza accessibile.

 

Io ho il motore completo , ci monterei quello li' ...

Vespa Proto Rotax 123 Carter Quattrini 58x54.5

Vespa 125 ET3 1980 Rosso Arancio 130cc DR
Vespa Special 1978 Argento 102cc Polini

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me puoi lasciare anche il manubrio special, basta mettere il rocchetto Hp sul manubrio, oppure costruirlo, forse è anche meglio...

l'unica cosa da tenere in considerazione è che deve muoversi parallelamente (o quasi) al foro di uscita della guaina, quindi alla levetta sul manubrio devi fissare una boccoletta cilindrica con un doppio serrafilo. Se vuoi ti prendo le misure del rocchetto hp, penso che si possa mettere anche su un manubrio special senza problemi ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me puoi lasciare anche il manubrio special, basta mettere il rocchetto Hp sul manubrio, oppure costruirlo, forse è anche meglio...

l'unica cosa da tenere in considerazione è che deve muoversi parallelamente (o quasi) al foro di uscita della guaina, quindi alla levetta sul manubrio devi fissare una boccoletta cilindrica con un doppio serrafilo. Se vuoi ti prendo le misure del rocchetto hp, penso che si possa mettere anche su un manubrio special senza problemi ;-)

 

Grazie , sei un grande ... Tu che dici ? Andra' meglio il cambio con questa modifica?

Vespa Proto Rotax 123 Carter Quattrini 58x54.5

Vespa 125 ET3 1980 Rosso Arancio 130cc DR
Vespa Special 1978 Argento 102cc Polini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

ah beh Lorenzo penso proprio che si possa fare la tua modifica come dice 2IS...che sia meglio non saprei, però già che vuoi usare quel carter forse ti conviene farla.....ho avuto x le mani un pk monofilo, da quel che ho sentito provandola il monofilo mi pare annullasse certi giochi del doppio filo, insomma sarebbe più preciso e forse con innesti marce migliori....no Lorenzo è che il tuo motore non è normale non vorrei poi si rivelasse non così buono con quelle potenze, alla fine se guardi i proto montano il doppio filo, la strada del monofilo è da testare però farlo su un proto...non riesci proprio a recuperare un carter special et3?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc
appunto, non si può cambiare tutto il pezzo, la forcella interna con alberino, spina e supporto cavi? mi è parso di vederli su ebay originali ad un prezzo abbastanza accessibile.

 

si può fare benissimo di cambiare tutto il pezzo, certamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

ah beh Lorenzo penso proprio che si possa fare la tua modifica come dice 2IS...che sia meglio non saprei, però già che vuoi usare quel carter forse ti conviene farla.....ho avuto per le mani un pk monofilo, da quel che ho sentito provandola il monofilo mi pare annullasse certi giochi del doppio filo, insomma sarebbe più preciso e forse con innesti marce migliori....no Lorenzo è che il tuo motore non è normale non vorrei poi si rivelasse non così buono con quelle potenze, alla fine se guardi i proto montano il doppio filo, la strada del monofilo è da testare però farlo su un proto...non riesci proprio a recuperare un carter special et3?

 

Si si , ho anche una coppia di carter perfetti , pero' ho visto questi con il monofilo e volevo sapere se qualcuno l'aveva gia' provati perche' poteva essere una modifica interessante ... comunque se qualcuno avesse una coppia di carter ,anche con travasi orrendi e valvola rovinata , li prendo io al volo , perche' i miei mi scoccia rovinarli per fare la proto ... Sono praticamente nuovi ...

Vespa Proto Rotax 123 Carter Quattrini 58x54.5

Vespa 125 ET3 1980 Rosso Arancio 130cc DR
Vespa Special 1978 Argento 102cc Polini

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me puoi lasciare anche il manubrio special, basta mettere il rocchetto Hp sul manubrio, oppure costruirlo, forse è anche meglio...

l'unica cosa da tenere in considerazione è che deve muoversi parallelamente (o quasi) al foro di uscita della guaina, quindi alla levetta sul manubrio devi fissare una boccoletta cilindrica con un doppio serrafilo. Se vuoi ti prendo le misure del rocchetto hp, penso che si possa mettere anche su un manubrio special senza problemi ;-)

 

Grazie , sei un grande ... Tu che dici ? Andra' meglio il cambio con questa modifica?

 

per me è più preciso, e anche di tanto...

Se ci devi fare gare di accelerazione ci sarebbe anche un trucchetto già collaudato per non sfollare mai, legato proprio al rocchetto sul manubrio...

questa è una cosa che mi è balenata in testa e che ho voluto provare, e devo dire che funziona... :?:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema e' che sui carter ci devo fare una miriade di lavori : piastra per cilindro e aspirazione lamellare .... Non vorrei che dopo tutti questi lavori vada male il cambio .... E' questa la mia paura ...

Vespa Proto Rotax 123 Carter Quattrini 58x54.5

Vespa 125 ET3 1980 Rosso Arancio 130cc DR
Vespa Special 1978 Argento 102cc Polini

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi ti prendo le misure del rocchetto hp, penso che si possa mettere anche su un manubrio special senza problemi :-?

 

;-)

 

dai, dai, mettile, che te le avevo chieste anch'io :?:

 

 

 

 

[OT] il tornitore ieri ha finito il lavoro per il lamellare centrale.....domani o sabato porto a casa i pezzi e vedi di sistemare un po' i carter

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi ti prendo le misure del rocchetto hp, penso che si possa mettere anche su un manubrio special senza problemi :P

 

:-?

 

dai, dai, mettile, che te le avevo chieste anch'io :P

 

 

 

 

[OT] il tornitore ieri ha finito il lavoro per il lamellare centrale.....domani o sabato porto a casa i pezzi e vedi di sistemare un po' i carter

 

hai ragione ;-):?:

probabilmente avrò perso di vista il topic e non me lo sono più ricordato...

 

scusaaaaaaa

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...