Vai al contenuto

configurazione 115 malossi vespa V


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho una vespa V, pensavo di fare questa configurazione:

-115 malossi

-attualmente ho un 19/19 ma pensavo di mettere un 24, ne vale la pena? Cambia molto?

-Campana 24/72 (va bene o consigliate altro?)

- albero motore ?

-marmitta ?

 

Dato che sono molto inesperto in materia volevo chiedere che albero consigliate e anche che marmitta tendendo conto che la mia vespa ha un problema.

Non posso mettere marmitte a banana a causa della batteria perchè non ho la messa a moto a pedale quindi mi servirebbero marmitte ad s con l’uscita sotto il telaio…

Ho un’ultima richiesta, leggevo su altri forum che per il cilindro vanno fatti travasi e lavori a parte, c’è un video youtube o qualcuno è in grado di spiegarmelo in modo tale da poter riferire tutto al meccanico?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

purtroppo la tua vespa ha la valvola sul carter piccola ,molto piccola ,l'unico modo per fargli digerire carburatori grossi è fare un bel buco grosso e mettere un collettore lamellare ,quindi ora come ora un carburaytore più grosso del 16 è inutile ,marmitta la bgm big box con forma tipo originale ,un cambio 4 marce sarebbe l'ideale ma qui dipende dal bugget ,un meccanico chiavi in mano con tutti quei pezzi sei intorno ai 1000 euri

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ciao, benvenuto fra noi

1 ora fa, Francescoook ha scritto:

Dato che sono molto inesperto in materia volevo chiedere che albero consigliate e anche che marmitta tendendo conto che la mia vespa ha un problema.

Non posso mettere marmitte a banana a causa della batteria perchè non ho la messa a moto a pedale quindi mi servirebbero marmitte ad s con l’uscita sotto il telai

Come albero, se il tuo è sano, non c'è niente di meglio di quello ma andrebbe tagliato a modo per dare modo al motore di respirare miscela come si deve e guadagnarne in prestazione. Claudio suggerisce di levare tutto dai piedi e picchiare su un bel lamellare ma se la valvola è sana, la si può lavorare a modo (albero compreso) ma richeide alcune accortezze

Non sei obbligato a montare marmitte diverse dalle banane. Avendo una HP, posso consigliarti ciò che ho fatto anche io e cioè spostare semplicemente il porta batteria un poco più in alto. Lavoro semplicissimo che si fa in 5 minuti. Se invece vorrai tenere la ruota di corta, la faccenda è diversa. Anche io quoto la BGM come padella. Ne guadagni anche in sgamabilità dato che ha l'aspetto di una padella

Al posto del 115, installa il 102 Malossi. Gioiellino di cilindro e ha la camicia più spessa del 115. Potrai guadagnarne in affidabilità generale e temperatura d'esercizio

C'è anche il VMC CP (135cc corsa lunga da montare sotto la cuffia del 50)

I soliti lavori sono raccordatura travasi, cura generale di tutti i componenti e non dimenticare frizione, crocera e cuscinetti vari

2 ore fa, Francescoook ha scritto:

da poter riferire tutto al meccanico?

Se è un meccanico, saprà cosa fare (in teoria). E' giusto che chiedi, anche per curiosità, ma sarà lui l'ultimo a decidere cosa fare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
3 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Si e no, nel senso che quando vado da un meccanico, comunque prima di intraprendere i lavori ci deve essere una lista di pezzi e lavori su cui siamo d’accordo

Ma ciò che viene fatto dentro al motore, sarà sempre il meccanico a sceglierlo. A meno che l'autore del post lo conosca e abbia la possibilità di stare con lui e veder cosa fa. Qualcuno lo permette ancora

E dipende da quanto la persona che ha davanti è preparata. Se non si ha la minima idea di cos'è una candela, diventa dura. Se invece si traffica ma per motivi di tempo o altro, ci si affida a terzi, è diverso

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Come albero, se il tuo è sano, non c'è niente di meglio di quello ma andrebbe tagliato a modo per dare modo al motore di respirare miscela come si deve e guadagnarne in prestazione. Claudio suggerisce di levare tutto dai piedi e picchiare su un bel lamellare ma se la valvola è sana, la si può lavorare a modo (albero compreso) ma richeide alcune accortezze

Non sei obbligato a montare marmitte diverse dalle banane. Avendo una HP, posso consigliarti ciò che ho fatto anche io e cioè spostare semplicemente il porta batteria un poco più in alto. Lavoro semplicissimo che si fa in 5 minuti. Se invece vorrai tenere la ruota di corta, la faccenda è diversa. Anche io quoto la BGM come padella. Ne guadagni anche in sgamabilità dato che ha l'aspetto di una padella

Al posto del 115, installa il 102 Malossi. Gioiellino di cilindro e ha la camicia più spessa del 115. Potrai guadagnarne in affidabilità generale e temperatura d'esercizio

C'è anche il VMC CP (135cc corsa lunga da montare sotto la cuffia del 50)

I soliti lavori sono raccordatura travasi, cura generale di tutti i componenti e non dimenticare frizione, crocera e cuscinetti vari

 

Okok, quindi per l’albero devo tagliarlo, per la marmitta invece vedo di fare come mi hai detto, grazie.

Quindi tu mi consigli il 102 al posto del 115? Perchè?

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, claudio7099 ha scritto:

purtroppo la tua vespa ha la valvola sul carter piccola ,molto piccola ,l'unico modo per fargli digerire carburatori grossi è fare un bel buco grosso e mettere un collettore lamellare ,quindi ora come ora un carburaytore più grosso del 16 è inutile ,marmitta la bgm big box con forma tipo originale ,un cambio 4 marce sarebbe l'ideale ma qui dipende dal bugget ,un meccanico chiavi in mano con tutti quei pezzi sei intorno ai 1000 euri

Si avevo anche in programma di mettere la quarta marcia, anche perchè la frizione è già maggiorata e a quattro dischi.

Per quanto riguarda i carburatori invece dovrei mettere il collettore lamellare? Avevo intenzione di mettere anche questo, il problema è che se ne vanno un po’ di soldini…

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
41 minuti fa, Francescoook ha scritto:

Si avevo anche in programma di mettere la quarta marcia, anche perchè la frizione è già maggiorata e a quattro dischi.

Per quanto riguarda i carburatori invece dovrei mettere il collettore lamellare? Avevo intenzione di mettere anche questo, il problema è che se ne vanno un po’ di soldini…

que carter motore è uno schifo ,per otterere delle pestazioni sei obbligato ,non lo dice il dottore ,se il meccanico è in gamba riesce ad allargare la valvola in modo adeguato ma scordati un 24 ,massino 19-21

questa la tua valvola di immissione miscela 

Immagine WhatsApp 2024-02-05 ore 09.32.56_661f3ba2.jpg

Modificato da claudio7099
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
23 ore fa, Francescoook ha scritto:

Quindi tu mi consigli il 102 al posto del 115? Perchè?

Perchè i 115 o comunque i diametri 57,5 in corsa 43, hanno la camicia finissima ed essendo scarsi come alettatura, sono soggetti a temperature d'esercizio più elevate. Di conseguenza, serve cognizione di causa quando si fa una tirata o si chiede troppo dal motore. Non fraintendermi, non significa che grippano appena accesi. Basta comportarsi bene col motore e settare tutto correttamente durante la preparazione

Il 102 Malossi l'ho avuto e amato. Con 24/72, 19, fasatura valvola culometrica e Simonini 40.310...era un gioiello. Ho amato quel motore. Affidabilissimo e veramente prestante. Al contrario, il 115 di casa Polini si è rivelato una schifezza totale. Andava la metà del 102 Malossi

23 ore fa, Francescoook ha scritto:

Si avevo anche in programma di mettere la quarta marcia, anche perchè la frizione è già maggiorata e a quattro dischi

L'aggiunta della quarta marcia, non ha alcun legame con la frizione rinforzata ( togli i 4 dischi e monta la 3, hai solo da guadagnarci)

Col lamellare, la fai veloce. Niente tempo dedicato alla fasatura dell'aspirazione, niente attenzione a come si allarga...si sbraga tutto e la prestazione è assicurata

Foto presa dal forum

11792191_201187720212602_2101576667617195976_o.jpeg

Dai un'occhiata qui

Modificato da MarcoBorga96
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Il 102 Malossi l'ho avuto e amato. Con 24/72, 19, fasatura valvola culometrica e Simonini 40.310...era un gioiello. Ho amato quel motore. Affidabilissimo e veramente prestante. Al contrario, il 115 di casa Polini si è rivelato una schifezza totale. Andava la metà del 102 Malossi

Il 4/3/2024 in 11:06 , Francescoook ha scritto:

Ok quindi se volessi una configurazione del genere:

-102 malossi

-19/19 

-collettore lamellare

-24/72

-simonini 40310

-albero motore per il quale mi servirebbe l’ultimo consiglio 

Dato che è molto simile alla tua, le prestazioni come sono? Hai un’idea della velocità massima giusto per farmi un’idea?

 

Concludo dicendo che per ora vorrei mantenere la 3 marcia per una questione di budget per poi aggiungere la quarta…

É un problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Francescoook ha scritto:

marcia per una questione di budget per poi aggiungere la quarta…

É un problema?

Problema non è. È’ solo che se apri il motore, fai tutte le modifiche del caso e poi lo metti sotto la vespa, per mettere la 4a devi rismontare/riaprire tutto (cosa che quindi non farai e rimani a 3 marce)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

con il lamellare un qualsiasi albero anche originale tanto non cè più anticipo e ritardo

Okok

18 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Problema non è. È’ solo che se apri il motore, fai tutte le modifiche del caso e poi lo metti sotto la vespa, per mettere la 4a devi rismontare/riaprire tutto (cosa che quindi non farai e rimani a 3 marce)

Va bene grazie hahaha

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Il 5/3/2024 in 18:39 , Francescoook ha scritto:

-102 malossi

-19/19 

-collettore lamellare

-24/72

-simonini 40310

-albero motore per il quale mi servirebbe l’ultimo consiglio 

Dato che è molto simile alla tua, le prestazioni come sono? Hai un’idea della velocità massima giusto per farmi un’idea?

 

Concludo dicendo che per ora vorrei mantenere la 3 marcia per una questione di budget per poi aggiungere la quarta

Su motore HP, mai misurata la vmax. Interza arrivavo sereno a 70 orari e ingranata la quarta, fondoscala totale (80 segnati). Girato a 70 all'ora tranquilli come velocità di crociera. Il tutto raccordato, operazione fondamentale

Volendo mettere il lamellare, mi raccomando...distruggi la valvola e crea un bel condotto. Avrai prestazioni ancora migliori. Albero come dice il buon Claudio, tieni l'originale. Quella Simonini cerca di girare alta, prendi subito il pignone da 23 e tieni le 3 marce. Vedrai che andrà ugualmente bene. Attenzione, la scelta del pignone varia anche in base alle strade che percorri e non volermene a male, dal tuo peso o da eventuali viaggi in due. Per utilizzi più gravosi, prendi il 22

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Su motore HP, mai misurata la vmax. Interza arrivavo sereno a 70 orari e ingranata la quarta, fondoscala totale (80 segnati). Girato a 70 all'ora tranquilli come velocità di crociera. Il tutto raccordato, operazione fondamentale

Volendo mettere il lamellare, mi raccomando...distruggi la valvola e crea un bel condotto. Avrai prestazioni ancora migliori. Albero come dice il buon Claudio, tieni l'originale. Quella Simonini cerca di girare alta, prendi subito il pignone da 23 e tieni le 3 marce. Vedrai che andrà ugualmente bene. Attenzione, la scelta del pignone varia anche in base alle strade che percorri e non volermene a male, dal tuo peso o da eventuali viaggi in due. Per utilizzi più gravosi, prendi il 22

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...