Vai al contenuto

Elaborazione 135 malossi


Messaggi consigliati

Salve a tutti , come si evince dal titolo vorrei chiedere consigli per quanto riguarda un elaborazione per vespa pk XL rush . Premetto che la vespa ha 4 marce , non come da originale .

Come gruppo termico in realtà non sono del tutto deciso , vorrei sicuramente optare per un alluminio con buone prestazioni ma senza consumi da capogiro .. stavo pensando ad un 135 malossi , ma sono apertissimo a consigli anche sul gruppo termico .

Vi vorrei chiedere consigli sopratutto per quanto riguarda i componenti interni del motore .. dato che una volta chiuso poi difficilmente si riapre .


Di rapporti credo che opterò per una 27/69 , dato che esistono numerosi pignoni  e posso giocarmela molto con quelli per cercare il rapporto che mi piace di più .

Il problema arriva ora .. non ho la minima idea di che albero e frizione vadano su un 130 .. sui 100 ero molto più ferrato a riguardo , ma siccome i 130 sono motori più spinti richiedono componenti sicuramente più performanti . 

Un grazie in anticipo !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ciao 😁

Vuoi sicuramente optare per un alluminio? Di casa Malossi, non sottovalutare l'onnipotente ghisa, non è secondo a nessuno ed è capace di gestire la 29/68

39 minuti fa, Adam col pk ha scritto:

dato che una volta chiuso poi difficilmente si riapre

Non è vero, l'elaborazione è come il rotolone Regina. Non finisce mai 😁

39 minuti fa, Adam col pk ha scritto:

ma siccome i 130 sono motori più spinti richiedono componenti sicuramente più performanti . 

Anche questo, non è del tutto vero. Un 130, non è detto che sia per forza più performante di un 102

Veniamo a noi. Che cosa vorresti ottenere? Punti a una configurazione tranquilla macina chilometri e affidabile o preferisci qualcosa più da sparo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
33 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Ciao 😁

Vuoi sicuramente optare per un alluminio? Di casa Malossi, non sottovalutare l'onnipotente ghisa, non è secondo a nessuno ed è capace di gestire la 29/68

Non è vero, l'elaborazione è come il rotolone Regina. Non finisce mai 😁

Anche questo, non è del tutto vero. Un 130, non è detto che sia per forza più performante di un 102

Veniamo a noi. Che cosa vorresti ottenere? Punti a una configurazione tranquilla macina chilometri e affidabile o preferisci qualcosa più da sparo?

Ciao ! Prima usavo la vespa come unico mezzo per spostamenti , ora ho anche la macchina quindi posso permettermi anche un 130 (che consuma più di un 100).

Vorrei avere una vespa affidabile ma che sia anche divertente (per quanto sia possibile il compromesso).

Modificato da Adam col pk
Link al commento
Condividi su altri siti

Che un 130 consumi più di un 100 e’ tutto da vedere…dipende dal polso e dai giri motore a cui vai (che in un corsa corta sono di solito più alti che in un corsa lunga con rapporti lunghi tipo la 27/69).

calcolo veloce della portata tra un 100 a 8000rpm (133 giri/secondo) e 130 a 6000 rpm (100giri/secondo):

100ccx133= 13.3 litri/s

130ccx100=13 litri/s

 

 

 

Modificato da Turbinavespa
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
30 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Che un 130 consumi più di un 100 e’ tutto da vedere

Quoto alla grande

Caro Adam, sono sorpreso che tu abbia certe convinzioni in merito all'elaborazione in generale. Tieni conto che il 130 DR che ho sulla PK XL, con 24 PWK, è il motore migliore che abbia messo insieme finora ed è anche quello che consuma meno di tutti. Il VMC RVA (pur essendo un 100cc) beveva come una spugna, eppure andava molto meno del DR (così hai un metro di paragone fra le due termiche)

14 ore fa, Adam col pk ha scritto:

Ho già un carburatore 24 phbl , una simonini in carbonio e un accensione 1,4kg vmc che mi avanzano dal motore 100 che avevo prima .

Lo dico solo per trasparenza

E hai fatto benissimo a dircelo. La Simonini di cui parli è questa? 

MARMITTA SIMONINI CON SILENZIATORE VESPA ET3 PRIMAVERA 125 50 SPECIAL COME NUOVA - Foto 1 di 2

Che io sappia, dovrebbe adattarsi sia alla corsa corta che a quella lunga, quindi no problem. Mi raccomando, la cosa è da verificare nel momento in cui metterai insieme il motore

Tornando al Malossi, ho avuto eccellenti esperienze con il Malossi in ghisa alimentato al carter con 24 classico, albero RMS Racing, banana e primaria 22/63 liscia. Il tutto su motore special, raccordato e con valvola allungata culometricamente. Davvero scattante come motore, ti portava a spasso a 75 all'ora senza problemi e di ripresa era veramente pimpante. Vmax forse sui 100, mai misurata. Ma ogni marcia, era uno sparo

Mi sono sempre detto che prima o poi, avrei voluto fare lo stesso motore ma alimentato al cilindro. Prima o poi...

Ben venga abbinargli l'accensione VMC, ottimo

Dimeenticavo. Il ghisa Malossi è molto semplice da montare. Gli "alluminiosi" moderni, richiedono cure maggiori

Modificato da MarcoBorga96
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Per quanto riguarda i consumi in effetti avete ragione . La marmitta è proprio quella , esatto . Ricordo la vendessero sia per corsa corta che corsa lunga , ma questo è sempre tutto da vedere ! 
Per quanto riguarda il motore che avete proposto riuscireste a spiegarmi meglio con un esempio magari la differenza in potenza che ci sarebbe con un motore 100 cc ? So che è una richiesta un po’ strana , ma va bene anche un paragone culometrico . Chiedo questo perché vorrei una differenza sensibile in potenza .

Modificato da Adam col pk
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Adam col pk ha scritto:

Per quanto riguarda il motore che avete proposto riuscireste a spiegarmi meglio con un esempio magari la differenza che ci sarebbe tra un motore 100 cc ? So che è una richiesta un po’ strana , ma va bene anche un paragone culometrico

Due parametri di base: 130cc più di 100cc (e come dicono gli inglesi, there is no replacement for displacement) ma sopratutto il corsa 51 rispetto al corsa 43 ha una coppia/erogazione diversa/maggiore.

Se ci fai caso, la differenza in alesaggio tra un 100 (54mm) ed un 130 (57 mm) non è tanta (il 102 ha stesso alesaggio di un 125 corsa lunga…55mm), e’ la corsa dell’albero che cambia e fa la differenza.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Turbinavespa ha scritto:

Due parametri di base: 130cc più di 100cc (e come dicono gli inglesi, there is no replacement for displacement) ma sopratutto il corsa 51 rispetto al corsa 43 ha una coppia/erogazione diversa/maggiore.

Se ci fai caso, la differenza in alesaggio tra un 100 (54mm) ed un 130 (57 mm) non è tanta (il 102 ha stesso alesaggio di un 125 corsa lunga…55mm), e’ la corsa dell’albero che cambia e fa la differenza.

Sì sì , questa differenza l’avevo già notata . Ad esempio un 115 cc ha lo stesso diametro circa di un 130 , ma quest’ultimo in corsa 51 . Ho chiesto un paragone diciamo perché vorrei notare una differenza sopratutto nell’esperienza di guida . Quello che ricordo del 100 cc è che per andare a velocità normali si doveva sempre tirare almeno una o due marce .. ma come mi avete spiegato già questo non dovrebbe succedere col 130 invece , quindi ora che sono stato rassicurato su questo vorrei un motore che a livello di spinta non sia poco più del 102 , ma diciamo un ottimo compromesso tra prestazioni e consumi come dicevo ad inizi discussione (possibilmente mi sbilancerei di più verso le prestazioni).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
15 minuti fa, Adam col pk ha scritto:

Chiedo questo perché vorrei una differenza sensibile in potenza

La potenza però, non è solo questione di cilindro e componenti associati, dipende molto dai rapporti. Se monti un 130 su campana originale, avrai una potenza clamorosa da tutto l'insieme. Se monti la 29/68, la potenza a terra, sarà ben differente. Considerando ciò che ti serve, per me la 22/63 è un rapporto che può cascare a fagiolo per te. E' il giusto compromesso fra allungo e ripresa

Volendo spendere di più, ma con facilità di modifica, 27/69 e pignone diretto da 25

15 minuti fa, Adam col pk ha scritto:

ma va bene anche un paragone culometrico

Numero uno 😁

Paragone culometrico? Prendi un 102 e un 130, entrambi di casa Malossi con gli stessi pezzi (albero a parte). La potenza scaricata a terra, sarà molto superiore nella seconda configurazione e prenderai il largo in ripresa

Attenzione eh...poi mettendoci le mani, ogni cosa può trasformarsi e violare queste leggi basilari

Edit dopo aver visto la tua risposta. Le prestazioni richiedono questi 💸💸

 

Modificato da MarcoBorga96
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
8 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

richiedono questi 

Per quanto riguarda il budget per albero e frizione ad esempio non risparmierò molto (non prendo falc , ma sicuramente qualcosa all’altezza del motore ) . Per quanto riguarda il gt ho un budget attorno ai 300 euro , 350 massimo ecco .

Con il mio budget per il gt che cilindro mi consigliereste?

 

8 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Volendo spendere di più, ma con facilità di modifica, 27/69 e pignone diretto da 25

 Avevo fatto un calcolo tempo fa ricavando che il rapporto di riduzione tra 25/69 e 22/63 alla fine era quasi lo stesso , quindi onde evitare di riaprire il motore credo che prenderò la 27/69 e poi il pignone da 25 per cominciare , così ho un po’ di margine per regolazioni varie .

Modificato da Adam col pk
Link al commento
Condividi su altri siti

Si potrebbe entrare nella discussione motore quadro (alesaggio=corsa), sottoquadro (con alesaggio>corsa) o sopraquadro (alesaggio<corsa).
 

ognuno di questi casi ha le sue caratteristiche, con pregi e difetti ma nel caso della vespa, corsa lunga vince su tutti i fronti (al punto che elaborazioni in corsa 43 esistono solo in Italia e qualcosa in Germania…il resto del mondo quando apre il motore va in corsa 51 direttamente)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
2 minuti fa, Adam col pk ha scritto:

Il vmc ghisa me lo avevano sconsigliato in molti per quanto riguarda le rifiniture un po’ penose

Non ci sono solo in ghisa. Anzi, questo aspetto rispecchia la tua decisione iniziale dell'alluminio

E' da una vita che non sento parlare dell'SP09 di casa Parmakit. Ne ho provato uno, ani e anni fa...che roba esplosiva che era

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
3 minuti fa, Adam col pk ha scritto:

Diciamo che tra gt sui 300 .. poi con albero , frizione e campana non vorrei superare i 600 di budget complessivo

In tal caso, bisogna moderare per bene la situazione dato che un buon albero dedicato a certi cilindri, costa più della termica stessa. Per me, il Malossi in ghisa con albero RMS può darti ciò che cerchi. E avanzano i denari per comprare tutto il resto. Mia esperienza personale

I GS non li ho mai adoperati

Non dimenticare che in futuro potrai upgradarlo, spostando l'alimentazione al cilindro, magari con un carburatore più "massiccio". Digerisce anche l'anticipato, quindi potrai fare il tutto senza stravolgere il motore

Modificato da MarcoBorga96
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, MarcoBorga96 ha scritto:

E' da una vita che non sento parlare dell'SP09 di casa Parmakit. Ne ho provato uno, ani e anni fa...che roba esplosiva che era

Più o meno avevo fatto una ricerca sui possibili gt in alluminio .. ho visto che su quella fascia di prezzo c’è il malossi mhr , il parmakit sp 09 (testa rossa) e il parmakit d.57 (testa blu) . L’unico problema è che mi è capitata molta gente che esalta e scredita ognuno di questi cilindri quindi non saprei proprio a chi credere . Voi cosa ne pensate ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ciò che è certo è che ognuno esprime pareri differenti in base alle esperienze, che possono anche contenere eventuali errori di settaggio o altro che non possiamo sapere

Tieni conto che con quelle termiche, la tua marmitta è totalmente insufficiente

Ecco i cilindri in esame appena vedono la tua Simonini

Mosconi Ma Che Oh GIF - Mosconi Ma Che Oh - Discover & Share GIFs

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
4 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Ecco i cilindri in esame appena vedono la tua Simonini

Mentirei dicendo che non mi ha strappato una risata . La marmitta per ora come il carburatore li terrei per evitare di spendere tutto insieme .. non sono definitivi ecco , ma per avere il tempo di ammortizzare la spesa . 

Modificato da Adam col pk
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
7 minuti fa, Adam col pk ha scritto:

Scusatemi se sembro noioso o diffidente , lungi da me esserlo

Ma è giusto da parte tua chiedere

Per me, l'RMS è un signor albero. E' duro a morire quando ci affondi la mola per tagliarlo ed è anche piuttosto spintarello come fase d'aspirazione. Su valvola originale V5X1M (PK XL) ho misurato un bel 125 d'anticipo e 53 di ritardo. Li ho usati un pò ovunque nel tempo, anche su ProCup e ape. Logico, mai motori da 10k giri o con 30 cavalli

Non è neanche esoso a vibrazioni. Il Tameni che nel 2018 ho montato sulla HP, vibra molto di più

20230923_135421.jpg20230923_135426.jpg20230930_155414.jpg

Modificato da MarcoBorga96
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Ma è giusto da parte tua chiedere

Per me, l'RMS è un signor albero. E' duro a morire quando ci affondi la mola per tagliarlo ed è anche piuttosto spintarello come fase d'aspirazione. Su valvola originale V5X1M (PK XL) ho misurato un bel 125 d'anticipo e 53 di ritardo. Li ho usati un pò ovunque nel tempo, anche su ProCup e ape. Logico, mai motori da 10k giri o con 30 cavalli

Non è neanche esoso a vibrazioni. Il Tameni che nel 2018 ho montato sulla HP, vibra molto di più

Ok , credo di aver capito . Per quanto riguarda una frizione all’altezza di un 130 cc avete qualche consiglio da darmi ? Ricordo la mia frizione 3 dischi molle originali sul 100 che slittava come una dannata dopo neanche un anno 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...