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Volano BGM su statore ET3


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Ciao a tutti, mi chiamo Francesco, è la prima volta che scrivo su un forum per cui chiedo scusa in anticipo se commetto qualche errore o mancanza.

Sono il possessore di una et3 e sto cercando delucidazioni e soluzioni in merito ad un mio problema.

la configurazione della vespa è: cilindro 130 Polini con albero anticipato Mazzuccchelli, marmitta Polini e volano originale.

Leggendo dappertutto che il volano originale è un macigno, mi sono deciso a cambiarlo, trovando un volano BGM da 1,5 Kg cono 19, di seconda mano ma praticamente nuovo.

Mi appresto a sostituire il volano, metto in moto la vespa ma non accenna minimamente ad accelerare, rimane soltanto al minimo, come se fosse staccato il filo dell'acceleratore.

Rimonto il suo volano originale e la vespa ritorna perfettamente come prima.

E' possibile che cambi così tanto l'anticipo o bisogna cambiare qualche altra cosa tipo centralina ecc.? Eventualmente di quanto ruotare lo statore?

Infine, può essere il volano difettoso?

Allego foto volano e posizione statore.

Grazie mille a tutti 

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  • Moderatore
Inviata (modificato)

l'unico modo per vedere se i magneti sono nella stessa posizione e mettere i due volani di fianco con la chiavetta rivolta nello stesso verso o paralleli e vedere se i magneti combinano .non vorrei abbiano fatto casino tra posizione px e small che mi pare ci sia 90° di differenza

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Modificato da claudio7099
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Ciao, innanzitutto grazie per la risposta.

Ho verificato i volani confrontandoli come hai detto e a me i magneti sembrano alla stessa distanza; entrambi sono a circa 1 cm dalla sede della scanalatura.

Anche gli altri magneti sono posizionati allo stesso modo.

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Cosa può essere?

grazie

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  • Moderatore
49 minuti fa, DoubleG ha scritto:

@Francesco73

Hai provato a misurare il diametro  interno? 

Tra i magneti, dovrebbe essercene due con una prolunga, sono quelli che attivano il pick up. Guarda se c'è anche nel bgm, è se è nella stessa posizione. 

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questo però non è a 90° dalla chiavetta ,non si vede ma penso sia opposto alla chiavetta ,è px ??

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Ragazzi, mi è appena successa una cosa, non prendetemi per idiota..... ho poggiato il bgm sopra quello originale, facendo combaciare la posizione delle scanalature e il volano bgm si è ruotato a sinistra di quasi 45 gradi. E' normale o c'entra qualcosa con l'anticipo?

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Ciao, ho sentito il venditore del volano e mi ha assicurato che sulla sua et3 con statore e centralina originali andava bene. magari non c'è compatibilità con il mio. ho visto che esiste lo statore bgm sia 6V he 12V. Conviene prendere lo statore bgm 6V per et3 e sperare che funzioni o meglio lasciar perdere? grazie

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  • 1 month later...

Ciao. Racconto la mia esperienza.  Vespa Et3 originalissima, ora non tanto più. 130Dr e poi volano BGM identico al tuo.  Prima sorpresa, montando quello le pale della ventola sfregano vistosamente sul copriventola. Dopo serie di parolacce ho comperato l'anello distanziale, un pezzo d'acciaio venduto a peso d'oro. Monto quello, chiudo il copriventola e... tutto ok.  Ma caxx...  adesso il cappuccio di plastica che copre cilindro e guida l'aria della ventola è rimasto piccolo e si fa una fatica bestia a chiuderlo. Evidentemente occorrerà cambiare anche quello. Lo farò a breve (devo capire quale devo comperare, per il 130Dr ghisa e la ventola maggiorata BGM). Comunque è funzionato tutto egregiamente e senza fare nulla sullo statore, ancora originale piaggio. Poi ti dico l'altra sorpresa.  Alla prima sgasata.... puff...  fottute tutte le lampadine.  Probabilmente i magneti sono più tosti di quelli originali del volano piaggio , misurato con il tester, la tensione alle lampadine già a 3000giri è a 9 volt rms. Poi... oltre non so, si fotte la lampadina.   Sto costruendo quel circuitino trovato da qualche parte su questo newsgroup che dovrebbe salvare le lampadine... poi vi aggiorno.  Spero di essere stato di aiuto..

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Il 26/2/2024 in 17:05 , DoubleG ha scritto:

Ma almeno lo sai cosa cambia sul motore montando un volano più leggero? 

Se Piaggio ha montato su questa vespa, e non solo, un volano di quasi 3 kg, un motivo ci sarà. 

DoubleG...  quel che cambia (a parte il tribulare per metterlo) è che appena tocchi il gas senti il motore che sale di giri come un missile. Mi diverto anche solo a lasciarla sul cavalletto e dare colpetti di gas per godere.  Poi però hai comunque qualcosa da pagare.  Quando sono a metà gas, e velocità media, nel momento in cui il motore gira alla velocità giusta ma non tira, il rumore che senti provenire dal volano non è proprio bello da sentire, sembra che si stia strappando. Un fastidioso "TA TA TA TA TA".  Ma per ora (e spero per sempre) è solo una sensazione. Probabilmente essendo più leggero il volano (1,4KG) sente molto di più i colpi dello scoppio in quella condizione di tira/molla. Però... contento della mia scelta. Il volano originale lo tengo nella scatola.

 

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