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Differenza guidabilità forcella zip vs px/pk biscotto lungo


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Ciao,

Sto per avventurarmi nel montaggio del freno a disco sia mia Sprint Veloce. 

Attualmente monto una forcella pk hp (biscotto lungo, come il px) adattata. Mi chiedevo se, a livello di guidabilità la forcella zip fosse molto migliore rispetto alla forcella pk biscotto lungo/px.

Chi le ha provate entrambe, cosa ne pensa?

Per uno uso stradale si sente la differenza?

E in pista?

 

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Fondamentalmente non cambia molto. La zip ha il braccio oscillante più lungo di poco rispetto al pk o px. Sicuramente sarà meglio. La cosa che secondo me fa tanta differenza è che le forcelle pk e px con freno a disco hanno la ruota non in asse con il canotto di sterzo mentre la zip ha la ruota in centro. 

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34 minuti fa, Nani ha scritto:

Fondamentalmente non cambia molto. La zip ha il braccio oscillante più lungo di poco rispetto al pk o px. Sicuramente sarà meglio. La cosa che secondo me fa tanta differenza è che le forcelle pk e px con freno a disco hanno la ruota non in asse con il canotto di sterzo mentre la zip ha la ruota in centro. 

e non mi pare che siano fuori asse canotto di sterzo ,escono già storte dalla fabbrica mi giunge nuova

la mia pk con modifica disco è in asse al mm

Modificato da claudio7099
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1 ora fa, Nani ha scritto:

Fondamentalmente non cambia molto. La zip ha il braccio oscillante più lungo di poco rispetto al pk o px. Sicuramente sarà meglio. La cosa che secondo me fa tanta differenza è che le forcelle pk e px con freno a disco hanno la ruota non in asse con il canotto di sterzo mentre la zip ha la ruota in centro. 

In cosa è meglio la forcella zip?

Minore affondo? O che altro?

La forcella zip è più composta sulle asperità? È più stabile in frenata?

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10 ore fa, claudio7099 ha scritto:

e non mi pare che siano fuori asse canotto di sterzo ,escono già storte dalla fabbrica mi giunge nuova

la mia pk con modifica disco è in asse al mm

Mi fai vedere una foto? 

Io ne ho fatte varie e nessuna è in centro

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9 ore fa, Patricio ha scritto:

In cosa è meglio la forcella zip?

Minore affondo? O che altro?

La forcella zip è più composta sulle asperità? È più stabile in frenata?

Non ho detto che è meglio,  la differenza di lunghezza tra i due bracci oscillanti è di 1 o 2 cm al massimo.

Avere il braccio più lungo non so che vantaggi abbia, io differenze in strada non ne ho sentite. 

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100_0985.JPG

49 minuti fa, Nani ha scritto:

Mi fai vedere una foto? 

Io ne ho fatte varie e nessuna è in centro

e certo non esiste il plug and play ,vanno fatte modifiche per forza ,io non riesco a guidare una vespa con i cerchi tubless o in alluminio perchè disassano e come prendi la giunzione dell'asfalto parti per la tangente ,figurati se uso una forcella disassata che se togli una mano dal manubrio ti fai male

Modificato da claudio7099
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23 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

100_0985.JPG

e certo non esiste il plug and play ,vanno fatte modifiche per forza ,io non riesco a guidare una vespa con i cerchi tubless o in alluminio perchè disassano e come prendi la giunzione dell'asfalto parti per la tangente ,figurati se uso una forcella disassata che se togli una mano dal manubrio ti fai male

Bel lavoro! Hai dovuto modificare il parafango o sei riuscito a montare il suo?

 

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1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

100_0985.JPG

e certo non esiste il plug and play ,vanno fatte modifiche per forza ,io non riesco a guidare una vespa con i cerchi tubless o in alluminio perchè disassano e come prendi la giunzione dell'asfalto parti per la tangente ,figurati se uso una forcella disassata che se togli una mano dal manubrio ti fai male

Ok capito, è un lavoro che hai fatto tu. 

Le forcelle con il tamburo sono in asse. 

Su quelle forcelle quando monti il kit a disco tipo grimeca etc si disassano.

 

 

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si disassa perchè non è un kit studiato ma fatto solo per fottere gli sghei all'utente finale ,se le forcelle px e pk sono diverse come fà il kit a essere compatibile ????ci dovrebbero essere degli spessori da mettere e togliere a seconda della forcella o no

prova a disassare un cerchio su una moto da 200 kmh e più poi vedi che fine fai 

ancora non ho visto se il nuovo kit vmc è on asse o no

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4 ore fa, claudio7099 ha scritto:

si disassa perchè non è un kit studiato ma fatto solo per fottere gli sghei all'utente finale ,se le forcelle px e pk sono diverse come fà il kit a essere compatibile ????ci dovrebbero essere degli spessori da mettere e togliere a seconda della forcella o no

prova a disassare un cerchio su una moto da 200 kmh e più poi vedi che fine fai 

ancora non ho visto se il nuovo kit vmc è on asse o no

Non esiste nessun kit in commercio che sia in asse con il canotto di sterzo neanche quello lml o px millenum. Sono tutti disallineati di circa 1cm

Penso il perché non si riesce a far stare disco pinza e ammortizzatore sotto al parafango originale del px, almeno io mi sono dato questa spiegazione.

A questo punto ho voluto togliermi il dubbio e ho mmisurato poco fa sulla px 125 prima serie che ho a casa se la ruota anteriore è in centro con il canotto.

Ebbene anche sulla px a tamburo prima serie la gomma è disallineata di circa 8mm 

E guardando bene pure quella dietro non è in asse con il telaio della stessa misura più o meno.

20240203_141728.jpg

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Comunque le forcelle pk e px sono praticamente uguali hanno solo lunghezze diverse dei tubi del canotto di sterzo e del tubo esterno che tiene il braccio oscillante. L'unica cosa che cambiano sono l'attacco superiore dell'ammortizzatore perché con quello px  ľammortizzatore non sta sotto al parafango e la lunghezza dell'ammortizzatore. Per il resto tutto è intercambiabile 

Modificato da Nani
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15 ore fa, claudio7099 ha scritto:

100_0985.JPG

e certo non esiste il plug and play ,vanno fatte modifiche per forza...

Vedo che hai montato mozzo e cerchio tipo Zip o Vespa ET2 (o qualcosa di simile). Cosa hai dovuto fare? Hai tornito il cerchio sulla flangia per portarlo in asse? Oppure il mozzo? È da un po' che sto cercando una soluzione per la mia PK, che non sia troppo vistosa. Ultimamente, come da te fatto presente, c'é anche il mozzo VMC con l'estetica del PK: se si riuscisse a far quadrare questo connubio sarebbe un grande risultato.

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29 minuti fa, Moroboshy ha scritto:

Vedo che hai montato mozzo e cerchio tipo Zip o Vespa ET2 (o qualcosa di simile). Cosa hai dovuto fare? Hai tornito il cerchio sulla flangia per portarlo in asse? Oppure il mozzo? È da un po' che sto cercando una soluzione per la mia PK, che non sia troppo vistosa. Ultimamente, come da te fatto presente, c'é anche il mozzo VMC con l'estetica del PK: se si riuscisse a far quadrare questo connubio sarebbe un grande risultato.

Vmc ha fatto il mozzo per le forcelle pk e px dove si monta il disco con l'attacco a 5 fori come quello zip, sui cui montare il finto tamburo vmc che è disponibile  nella versione stile special e stile pk

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9 ore fa, Moroboshy ha scritto:

Vedo che hai montato mozzo e cerchio tipo Zip o Vespa ET2 (o qualcosa di simile). Cosa hai dovuto fare? Hai tornito il cerchio sulla flangia per portarlo in asse? Oppure il mozzo? È da un po' che sto cercando una soluzione per la mia PK, che non sia troppo vistosa. Ultimamente, come da te fatto presente, c'é anche il mozzo VMC con l'estetica del PK: se si riuscisse a far quadrare questo connubio sarebbe un grande risultato.

no il cerchio ho preferito non toccarlo a parte il foro al centro ,si ho tornito tutto il possibile in battuta sul biscotto e la battuta del mozzo sul cerchio ,la sua pinza non ci stà più e bisogna adattare altro ,cè quasi 2cm di spostamento

Modificato da claudio7099
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