Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi,

posseggo una vespa HP che uso giornalmente per pendolarismo, 40 km circa al giorno. E' il terzo anno che nel bel mezzo del mese di Gennaio la centralina CDI (quella blu, sempre Ducati), mi lascia a piedi. Ne ho fritte 3, tutte nello stesso periodo dell'anno e credo di aver capito perche': abito nel nord dell'inghilterra e con la neve e il gelo le strade vengono riempite di sale, del quale non fanno economia. Questo, unito all'acqua, neve, ecc. provoca una poltiglia di salamoia letale che interferisce in maniera letale con l'elettronica. non a caso capita sempre alla prima neve.

mi rompe non poco dover cambiare una centralina all'anno, dunque pensavo se possa essere il caso di cercarle una collocazione diversa. Sarebbe possibile/praticabile allungare i cavi e alloggiarla nel bauletto? O c'e' una soluzione che vi pare migliore? ne ho veramente piene le tasche.

grazie a chi vorra' aiutare 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Certo che puoi alloggiarla altrove.   É un pò il problema che si presentava con la bobina at delle accensioni a puntine.   Noi la si metteva nel pozzetto, tutt'ora anche con idm o vape la bobina non la attacco con la staffa fornita per i carter.  

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, filipporace ha scritto:

Certo che puoi alloggiarla altrove.   É un pò il problema che si presentava con la bobina at delle accensioni a puntine.   Noi la si metteva nel pozzetto, tutt'ora anche con idm o vape la bobina non la attacco con la staffa fornita per i carter.  

grazie Filippo

e dove le metti le bobine di idm o vape, sempre nel pozzetto? c'e' da forare ?

nel pozzetto immagino stia bene in alto, appena sotto la sella, e immagino pure che ci sia da costruire una staffa artigianale?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Il 28/1/2024 in 20:51 , Vespanovanta ha scritto:

e dove le metti le bobine di idm o vape, sempre nel pozzetto? c'e' da forare ?

nel pozzetto immagino stia bene in alto, appena sotto la sella, e immagino pure che ci sia da costruire una staffa artigianale?

Per la mia Primavera, ho optato per installare il tutto nel vano porta oggetti con una staffa agricolissima e per i fili, sono passato dal foro carburatore per incidere il meno possibile sulla carrozzeria con appunto un forellino extra

Poi si, ho fatto un foro simil scasso nel passaggio del collettore per fare in modo di creare un'apertura dedicata ai fili e con un forellino nel soffietto, sono passato all'interno del medesimo

20230721_144433.jpg

20230721_155142.jpg

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

modello macellaio: due fori nel telaio e bobina attaccata con due viti passanti sotto la sella all'interno del pozzetto. e' un mezzo da superbattaglia, molto arruginito da piu' di 10 anni di strade salate, che si tiene in piedi a forza di antirombo e preghiere, dunque non mi sono fatto molte paranoie.

per divertirmi ho un altra HP e due vespe 90, alle quali non faccio mancare cure e giri estivi e primaverili.

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
3 ore fa, Vespanovanta ha scritto:

modello macellaio: due fori nel telaio e bobina attaccata con due viti passanti sotto la sella all'interno del pozzetto. e' un mezzo da superbattaglia, molto arruginito da piu' di 10 anni di strade salate, che si tiene in piedi a forza di antirombo e preghiere, dunque non mi sono fatto molte paranoie.

per divertirmi ho un altra HP e due vespe 90, alle quali non faccio mancare cure e giri estivi e primaverili.

Dove hai forato metti gommini passaparatia...io, ad esempio uso quelli dell'astina rubinetto miscela special o simili. Perché se no hai si risolto si il problema della bobina che ossida meno o nulla, ma se ne crea un'altro perché i cavi si muovono dentro al foro praticato con le oscillazioni del mutur...si spellano...si rompono...vanno a massa.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, filipporace ha scritto:

Dove hai forato metti gommini passaparatia...io, ad esempio uso quelli dell'astina rubinetto miscela special o simili. Perché se no hai si risolto si il problema della bobina che ossida meno o nulla, ma se ne crea un'altro perché i cavi si muovono dentro al foro praticato con le oscillazioni del mutur...si spellano...si rompono...vanno a massa.

oh yes, a quello avevo pensato. messo dei gommini passacavo su entrambi i cavi. mi preoccupa un po' la possibilita' che il cavo di alta tensione possa andare a massa sotto il serbatoio e di fianco al carburatore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/2/2024 in 11:06 , Vespanovanta ha scritto:

mi preoccupa un po' la possibilita' che il cavo di alta tensione possa andare a massa sotto il serbatoio e di fianco al carburatore!

Sai che botta? Boom 💣

Usa un cavo a doppio isolamento, teflon + silicone, e vai tranquillo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...