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Ciao.

Sto revisionando tutta la mia et3 del 1982 E' sempre stata mia e ci ha messo le mani solo il meccanico di fiducia. (???) Tutto originale, mai modificata.  Ho comperato i dischi di ricambio (e' originale, ho pensato, sarà 3 dischi).  Adesso l'ho smontata e..... sorpresa.  ci sono 3 dischi di acciaio e 4 con il sughero.  E' possibile?  O il mio meccanico l'ultima revisione aveva quelli in casa e mi ha messo 4 dischi ? 

Cosa faccio ?  I 4 dischi di sughero sono sottili, i miei 3 nuovi sono spessi.   Ne metto tre con due di acciaio e uno lo tengo fuori di scorta ?  La molla la cambio comunque, ho preso la WAVE polini.  Il resto dei pezzi è sempre quello ?    Dilemma, se lo sapevo prendevo tutta la frizione già fatta.

Cosa fare ?

 

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Ciao, sei nella sezione sbagliata

La frizione 4 dischi è stata montata chissà quando poichè la Primavera ha la 3 classica. I tuoi 3 dischi allo stato attuale non montano per appunto un discorso di altezze come hai ben notato. Devi acquistare due infradischi (che costano una fesseria) per le frizioni 3, dischi e potrai montare i tuoi 3 con la molla wave (bell'acquisto, ottima molla per me)

Prendere tutta la frizione già fatta non ha senso, costa solo di più

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Aggiungo un paio di dati per frizioni diciamo “standard”, da montare su ragnetti originali:

per una frizione a 3 dischi, i dischi in sughero vanno di spessore 2.5-2.6mm mentre i 2 dischi in acciaio vanno di 1.5 mm, per un’altezza totale di 10.5mm.

Le frizioni a 4 dischi hanno i 4 dischi in sughero da 1.95 mm di spessore e 3 dischi in acciaio da 1.1mm per un’altezza totale di 11.1 mm.

quei 6 decimi di differenza sono spesso la ragione per cui una frizione a 4 dischi non settata con attenzione non stacchi bene, ragion per cui si può prendere uno dei 3 dischi in acciaio da 0.8mm (ma più un disco e’ fine più e’ soggetto a deformazioni).

ci sono altre combinazioni dai vari produttori per stare sotto il limite degli 11mm tipo dischi in sughero da 1.9 ed i 3 in acciaio da 0.9.

se non si hanno motori potenti da gestire, meglio rimanere sulla 3 dischi magari proprio come hai fatto te abbinandola ad una molla “più performante”

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La frizione originale 3 dischi è robusta ma non tiene proprio bene anche sul motore originale. Prova la molla wave se ne parla bene quindi sarà migliorativa.

Volendo spendere ci sono sicuramente soluzioni migliorative, ma su motore originale non credo che abbia senso.

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5 minuti fa, rudy ha scritto:

La frizione originale 3 dischi è robusta ma non tiene proprio bene anche sul motore originale. Prova la molla wave se ne parla bene quindi sarà migliorativa.

Volendo spendere ci sono sicuramente soluzioni migliorative, ma su motore originale non credo che abbia senso.

Grazie del suggerimento.  Adesso sto "potenziando" qualcosina...  DR130 ghisa, una grattatina alle luci, poca roba ma.. un cavallino in più dovrei averlo. Provo la 3 dischi con la wave, ormai li ho in casa. Smontare la frizione ormai lo faccio a occhi chiusi ed ho già i dischi di acciaio per riprovare con la 4 dischi, se vedo che non mi soddisfa.  ;-)

 

 

 

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Considera che anche un motore originale a parere io lo si può migliorare/ottimizzare, c'è anche un post sul forum che ti puoi leggere.

Poi tutto dipende da cosa si cerca e quello che ci si vuol investire.

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1 ora fa, Turbinavespa ha scritto:

C’è un budget o stai solo ottimizzando quello che c’è?

Sono partito con l'idea di cambiare i cuscinetti e ila crociera che faceva rumore.   Già prima di Natale.   Adesso sono arrivato a 1000€ cambiando:  albero Pinasco anticipato 19, crociera pinasco rinforzata, frizione, cilindro DR130 ghisa, magari gli do' una molatina alle luci, poi gomme michelin...  mi mancava solo la voglia della marmitta. Che adesso mi è venuta.  SIGH   Ed è ancora tutto aperto....  

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Da 100€ a 1000€ e’ un attimo 🤣

non sia mai che io faccia l’avvocato del diavolo ma…con tutto quello che ci hai messo nuovo, un bel siluro più prestazionale ci sta tutto! 

E magari, visto che l’albero anticipato già c’è, una basetta da 0.8-1mm (e rimozione equivalente dalla testa) per “allineare” il 130 DR alla marmitta, con lucidata e aggiustata dello scarico al nuovo collettore e…via andare (più forte)!

(e con +61€, visto che il motore è ancora aperto, uno potrebbe anche pensare di aggiungere l’ingranaggio 4a z48 BGM)

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8 ore fa, Turbinavespa ha scritto:

Da 100€ a 1000€ e’ un attimo 🤣

non sia mai che io faccia l’avvocato del diavolo ma…con tutto quello che ci hai messo nuovo, un bel siluro più prestazionale ci sta tutto! 

E magari, visto che l’albero anticipato già c’è, una basetta da 0.8-1mm (e rimozione equivalente dalla testa) per “allineare” il 130 DR alla marmitta, con lucidata e aggiustata dello scarico al nuovo collettore e…via andare (più forte)!

(e con +61€, visto che il motore è ancora aperto, uno potrebbe anche pensare di aggiungere l’ingranaggio 4a z48 BGM)

🤣 c'è poco da ridere.  mi sono fatto prendere dall'acquisto compulsivo e non sono più capace di fermarmi. E pensare che l'obiettivo era mantenere 80-85 km/h "tranquilli" a lungo senza stirare il filo dell'acceleratore. Sono andato in Svizzera, in autostrada  (in Svizzera se paghi vai dappertutto) e fare 150km di fila in quarta senza mai mollare... i 10km/h in più li brami come l'aria !   Devo fare in fretta però. Quando arriverà l'estratto conto della banca mia moglie mi taglia i viveri.... 

 

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7 minuti fa, magri63 ha scritto:

Sono andato in Svizzera, in autostrada  (in Svizzera se paghi vai dappertutto)

Ci vivo, comprendo appieno!

5 minuti fa, magri63 ha scritto:

scusa Turbinavespa, hai gettato il sasso....  che siluro mi consiglieresti ?

Non nascondo la mano 😅, in ordine di spesa (e prestazioni):

Faco racing 70€. Claudio, super senior e moderatore del forum la consiglia per rapporto qualità/prezzo/prestazioni superiori a siluro originale

BGM Pro Banana 2 versioni, Touring e Sport intorno ai 130-150€ a seconda del venditore. La Sport ha prestazioni superiori di una marmitta classica polini.

VMC Siluro 3 versioni: Touring, sport e super sport (c’è anche cromata) 230€. La migliore siluro sul mercato. tutti quelli che la montano ne sono molto contenti, prestazioni vicine a quello che darebbe una espansione (se il motore supporta, tira fino ai 10000rpm) senza però perdere niente ai bassi/medi anzi…alla VMC sembra abbiano fatto un prodotto eccellente.

la super sport è dedicata a trasformazioni “importanti”, GT spinti da 135-170cc, non farebbe al caso tuo, la touring ha collettore diametro 28mm (per il tuo 130 DR) e quella sport ha collettore 32mm (lo scarico del tuo gt potrebbe essere modificato alla bisogna. La touring e’ anche più silenziata della sport.

Differenze di costo importanti (ma anche prestazionali).

Con quello che avresti sotto il motore forse la frizione 3 dischi non basterebbe…la VMC credo superi senza problemi i +2-3CV

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11 ore fa, Turbinavespa ha scritto:

E magari, visto che l’albero anticipato già c’è, una basetta da 0.8-1mm (e rimozione equivalente dalla testa) per “allineare” il 130 DR alla marmitta, con lucidata e aggiustata dello scarico al nuovo collettore e…via andare (più forte)!

Attenzione, Turbina mi ruba il motore 😁 In ogni caso, concordo pienamente

Il 23/1/2024 in 09:09 , magri63 ha scritto:

Provo la 3 dischi con la wave, ormai li ho in casa

Stai tranquillo che con 3 dischi e la Wave, vai da re senza i soliti problemi di trascinamento che ha da p&p. Sul DR "sistemato" ho proprio la Wave ma con 4 dischi, mentre sul Primavera con 130 Polini ho 3 dischi CIF e Wave. Vanno benissimo

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39 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Attenzione, Turbina mi ruba il motore 😁 In ogni caso, concordo pienamente

Semmai Magri63…magari potessi girare quassù in Svizzera con un 130 sotto alla special 😅

1 ora fa, rudy ha scritto:

La VMC sul DR mi sembra un pò sprecata anche se è un bel prodotto.

Perché sprecata? Quei furboni della VMC hanno fatto la touring proprio per le elaborazioni più tranquille…ha già l’albero anticipato e con una rifasata “leggera” ed al netto del costo, che è 3x quello di una Faco, la VMC vedi che brio da’ ad un 130DR

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2 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Semmai Magri63…magari potessi girare quassù in Svizzera con un 130 sotto alla special 😅

Perché sprecata? Quei furboni della VMC hanno fatto la touring proprio per le elaborazioni più tranquille…ha già l’albero anticipato e con una rifasata “leggera” ed al netto del costo, che è 3x quello di una Faco, la VMC vedi che brio da’ ad un 130DR

mmmh.... interessante....   ma la piantate di mettermi in testa tutte queste idee che costano un po' ma ne vale la pena ?  Sono malato, lo so, acquisto compulsivo, non riesco a fermarmi e già son fuori budget da paura   !  🤣🤣🤣

 

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38 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Semmai Magri63…magari potessi girare quassù in Svizzera con un 130 sotto alla special 😅

Perché sprecata? Quei furboni della VMC hanno fatto la touring proprio per le elaborazioni più tranquille…ha già l’albero anticipato e con una rifasata “leggera” ed al netto del costo, che è 3x quello di una Faco, la VMC vedi che brio da’ ad un 130DR

Si scusa la nuova dovrebbe andar bene x elaborazioni tranquille effettivamente.

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23 ore fa, Turbinavespa ha scritto:

Mettiamola così, la rifasata leggera costa poco…5-10€ di basetta ed il costo per spianare la testa che non so quanto possa venire dalle tue parti ma dovrebbe stare entro i 30-50€ 😬

ma...  se lascio tutto come "di fabbrica" il mio DR130 ghisa ?  Passando da una ET3 originale a quello che stò facendo mi pare che sia già tanta roba ! 130DRghisa, albero anticipato, carter raccordati, lascio il 19.19 aumentando getto, magari dimezzo le pagliette del filtro....   Non mi interessa un missile, ma qualcosa che tiri 20.000km senza intoppi.  Sto facendo tutto da "fai da te", non vorrei esagerare e poi non capire più dove ho cannato qualcosa....   Che dici ?   Lascio o raddoppio ?   :-)   Turbina... ti pagherò un caffè. O ti mando una decina di bitcoin.

 

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Grazie per il caffè (ma se hai 10 bitcoin li prendo che a oggi sarebbero 350’000 EUR 😄).

Visto che metti l’albero anticipato, arriverà più carica al GT e questa è cosa buona che contribuisce a far raggiungere più giri al motore.

Nel caso tu decida di aggiungere una marmitta più performante, il tuo motore sarà in grado di girare più alto. Così a spanne (ma proprio a spanne eh), con la Faco guadagni 500-700 giri, con la BGM 1000-1400 con la VMC anche 2000 rpm.

Ecco che a questo punto meriterebbe basettare il cilindro DR, che di suo ha fasi “basse”, ed alzandole un po’ lo “allineeresti” al resto dei pezzi nuovi che hai messo. Non si parla di fare un motorone da chissà quali giri, piuttosto di assicurare che carburatore, albero, cilindro e marmitta “parlino la stessa lingua”.

Una basetta in alluminio costa poco, (di fatto è una guarnizione più spessa), si mette semplicemente sotto al cilindro (con due guarnizioni di carta, una tra carter e basetta e una tra basetta e base del cilindro) e non si tocca altro in canna. Per la geometria del gruppo termico, se si aggiunge sotto al cilindro, si deve togliere sopra altrimenti squish si alza (e RdC abbassa) a valori non ottimali ed ecco che con basetta il lavoro aggiuntivo è la spianatura della testa (o della flangia superiore del cilindro od entrambe così sono belle piane e non sfiata) della stessa misura della basetta+spessore di una delle due guarnizioni che se di carta e’ 0.2mm.

Per il filtro del carburatore: +12 EUR e metti il filtro della MALOSSI E3C per il 19.19 che è soluzione migliore della sua paglietta originale. lascia passare più aria che il tuo nuovo motore la prende più che volentieri. Il getto massimo andrà di sicuro cambiato…tra filtro, albero, GT e marmitta… >10 punti.

Poi certo, puoi anche dire che non fai niente di tutto ciò….ma già che fai 30….fai 31 😅
Quando ci salirai sopra sono arci sicuro che ti piacerà come va rispetto a come andava prima.

Modificato da Turbinavespa
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Per dare una idea delle prestazioni, l’albero anticipato e la marmitta che prenderai (o meno) sono gli “attori” principali per determinare a quanti giri riesce ad arrivare il tuo motore…una ET3 originale veniva data nuova di fabbrica per 90km/h (quindi ~6250 rpm in 4a).

Ho aggiunto la 4a corta alla tabella…come vedi si “perdono” 5 km/h di Vmax rispetto alla 4a originale ma non è quello il punto. Una 4a più corta diminuisce il salto tra 3a e 4a quindi in realtà il motore non scende troppo di giri alla cambiata, rimane in una zona di coppia/potenza più favorevole e “tira” la 4a con più prontezza, (oltretutto, essendo un rapporto più corto, il motore riesce a prendere qualche giro in più rispetto alla 4a standard, perdendo meno dei 5km/h in Vmax).

Non è una modifica strettamente necessaria, (ma di facilissima installazione, una ruota dentata da cambiare dietro al Seeger ed una strisciata della carta di credito da 61€). A me personalmente mai andato a genio il salto eccessivo 3a/4a.

IMG_0409.jpeg

Modificato da Turbinavespa
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21 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Per dare una idea delle prestazioni, l’albero anticipato e la marmitta che prenderai (o meno) sono gli “attori” principali per determinare a quanti giri riesce ad arrivare il tuo motore…una ET3 originale veniva data nuova di fabbrica per 90km/h (quindi ~6250 rpm in 4a).

Ho aggiunto la 4a corta alla tabella…come vedi si “perdono” 5 km/h di Vmax rispetto alla 4a originale ma non è quello il punto. Una 4a più corta diminuisce il salto tra 3a e 4a quindi in realtà il motore non scende troppo di giri alla cambiata, rimane in una zona di coppia/potenza più favorevole e “tira” la 4a con più prontezza, (oltretutto, essendo un rapporto più corto, il motore riesce a prendere qualche giro in più rispetto alla 4a standard, perdendo meno dei 5km/h in Vmax).

Non è una modifica strettamente necessaria, (ma di facilissima installazione, una ruota dentata da cambiare dietro al Seeger ed una strisciata della carta di credito da 61€). A me personalmente mai andato a genio il salto eccessivo 3a/4a.

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